passo del cavallino da eno, variante

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
Domanda a chi conosce i luoghi.salendo da eno verso il passo del cavallino, ad un certo punto c'è un bivio.ho letto che prendendo a sinistra (direzione Treviso bresciano),si prosegue lungo una ripida salita che porta a cocca del santellone.non ho capito però se la strada e' sterrata o asfaltata.qualcuno e' in grado di darmi informazioni? Ho bici da corsa, no mtb
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Domanda a chi conosce i luoghi.salendo da eno verso il passo del cavallino, ad un certo punto c'è un bivio.ho letto che prendendo a sinistra (direzione Treviso bresciano),si prosegue lungo una ripida salita che porta a cocca del santellone.non ho capito però se la strada e' sterrata o asfaltata.qualcuno e' in grado di darmi informazioni? Ho bici da corsa, no mtb

Conosco quelle strade e cocca del santellone non l'avevo mai sentito :wacko:.

Comunque è asfaltata, ma se vieni da eno ti conviene tenere la destra così arrivi diretto al passo del cavallino/cima fobbia.

Se vai a sinistra tagli la salita a metà e ti inserisci sulla strada che sale da treviso bresciano sempre verso il cavallino.
o-o

se/quando arrivi al cavallino, invece, la strada che sale a destra diventa rapidamente una mulattiera, mentre la strada che scende verso capovalle è asfaltata (un po' rotta, ma nemmeno troppo).
 

giordanofavini

Pignone
23 Marzo 2006
133
27
lodi
www.strava.com
Bici
colnago c50
Conosco quelle strade e cocca del santellone non l'avevo mai sentito :wacko:.

Comunque è asfaltata, ma se vieni da eno ti conviene tenere la destra così arrivi diretto al passo del cavallino/cima fobbia.

Se vai a sinistra tagli la salita a metà e ti inserisci sulla strada che sale da treviso bresciano sempre verso il cavallino.
o-o

se/quando arrivi al cavallino, invece, la strada che sale a destra diventa rapidamente una mulattiera, mentre la strada che scende verso capovalle è asfaltata (un po' rotta, ma nemmeno troppo).

Grazie.il cavllino da eno l'ho fatto ieri.siccome mi incuriosiva con variante, anche perché da Treviso bresciano mi sembra più dura.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Grazie.il cavllino da eno l'ho fatto ieri.siccome mi incuriosiva con variante, anche perché da Treviso bresciano mi sembra più dura.

E' dura simile.
Oltre a quella variante, vuoi fare qualcosa di diverso e non ti disturba la pianazza per "risalire" la valle, puoi fare l'intera salita da vestone->treviso bresciano e poi proseguire per il cavallino.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Domanda a chi conosce i luoghi.salendo da eno verso il passo del cavallino, ad un certo punto c'è un bivio.ho letto che prendendo a sinistra (direzione Treviso bresciano),si prosegue lungo una ripida salita che porta a cocca del santellone.non ho capito però se la strada e' sterrata o asfaltata.qualcuno e' in grado di darmi informazioni? Ho bici da corsa, no mtb

Si asfaltata ma stretta e non certo in buone condizioni... questo almeno un paio di stagioni scorse... non so se poi è stata asfaltata, bella salita cmq... abbastanza lunghetta e impegnativa... non certo come farla al contrario dove presso il Santuario Rio Secco c'è un tratto al 20 % :wacko:
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Un altra possibilità è salire da Gargnano navazzo valvestino capovalle sono circa 20 km di salita pedalabile poi puoi scegliere se scendere a idro o salire in fobbia da Rio secco

Percorso che appunto leggendo questo 3D mi è venuto in mente di fare... visto che al "contrario" non l'ho mai fatto... certo che quella rampa prima del santuario un filo mi preoccupa :wacko:
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Percorso che appunto leggendo questo 3D mi è venuto in mente di fare... visto che al "contrario" non l'ho mai fatto... certo che quella rampa prima del santuario un filo mi preoccupa :wacko:

L'ho fatto un paio di anni fa ci sono delle belle pendenze ma sono tratti brevi , io non sono un mostro in salita ma non ho avuto difficoltà a salire .
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
fatta oggi da gargnano il navazzo come mi ricordavo è abbastanza facile circa 8 km al 5/6% poi ci sono 7/8km di saliscendi , la seconda salita a Capovalle sono circa 8 km il primo con pendenze dell' 8 al 9 % poi ci sono 5 km con una media del 6% circa e gli ultimi 2 km tornano al 8% , l'ultima salita da rio secco sono circa 5km il primo km con pendenza dal 10 al15% poi un km in discesa un altro 5/600 m sul 13/16% fino al santuario poi sono tutti piccoli strappi con pezzi in falsopiano ,
totale dislivello 1200 m
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
fatta oggi da gargnano il navazzo come mi ricordavo è abbastanza facile circa 8 km al 5/6% poi ci sono 7/8km di saliscendi , la seconda salita a Capovalle sono circa 8 km il primo con pendenze dell' 8 al 9 % poi ci sono 5 km con una media del 6% circa e gli ultimi 2 km tornano al 8% , l'ultima salita da rio secco sono circa 5km il primo km con pendenza dal 10 al15% poi un km in discesa un altro 5/600 m sul 13/16% fino al santuario poi sono tutti piccoli strappi con pezzi in falsopiano ,
totale dislivello 1200 m

Idem... però a capovalle il mio konta segnava già oltre i 100km percorsi... saranno anche piccoli strappi ma la mia velocità oscillava tra i 7 e 7,5-8kmh... il pezzo del Rio l'ho fatto tutto in piedi in apnea :wacko:
Certo che la discesa verso Vobarno è bella tosta e mette a dura prova freni e cerchi... dopo il tornante di Eno mi sono fermato 4-5 min a far raffreddare il cerchio perchè ho sentito una sorta di odore di strinato... effettivamente il cerchio ant. era bello caldo.

Totale 182 km
 

zov 53

Pedivella
12 Febbraio 2012
332
7
Visita sito
Bici
bianchi oltre xr
Da quelle parti arrivato a Capovalle,dopo avere fatto cima Rest,ricordo una salita molto impegnativa,di circa 4/5 km.che arriva sul monte Stino (Sti per i locali)!che consiglio vivamente agli amanti delle salite.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Da quelle parti arrivato a Capovalle,dopo avere fatto cima Rest,ricordo una salita molto impegnativa,di circa 4/5 km.che arriva sul monte Stino (Sti per i locali)!che consiglio vivamente agli amanti delle salite.

Boh.. cmq per me seconda e ultima volta, salita valvestino a parte, non amo quel genere di strade-salite.
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Da quelle parti arrivato a Capovalle,dopo avere fatto cima Rest,ricordo una salita molto impegnativa,di circa 4/5 km.che arriva sul monte Stino (Sti per i locali)!che consiglio vivamente agli amanti delle salite.

Sì, sono quasi 4km al 12% medio, ma è salita molto a gradoni. Pendenze a tratti molto elevate, con dei drittoni belli lunghi che vanno ben sopra il 15%... e spiana solo in cima.
Il panorama merita e l'asfalto è più che decente considerando il tipo di strada.
o-o

Per chi ha strava:
https://www.strava.com/segments/4727341
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Idem... però a capovalle il mio konta segnava già oltre i 100km percorsi... saranno anche piccoli strappi ma la mia velocità oscillava tra i 7 e 7,5-8kmh... il pezzo del Rio l'ho fatto tutto in piedi in apnea :wacko:
Certo che la discesa verso Vobarno è bella tosta e mette a dura prova freni e cerchi... dopo il tornante di Eno mi sono fermato 4-5 min a far raffreddare il cerchio perchè ho sentito una sorta di odore di strinato... effettivamente il cerchio ant. era bello caldo.

Totale 182 km

Io non faccio giri cosi lunghi, max 120 ,130 km , la discesa a vobarno è la più brutta , meglio vestone o idro
 

biciklanto

Apprendista Passista
6 Gennaio 2013
1.013
470
bassa bresciana
Visita sito
Bici
due
Sì, sono quasi 4km al 12% medio, ma è salita molto a gradoni. Pendenze a tratti molto elevate, con dei drittoni belli lunghi che vanno ben sopra il 15%... e spiana solo in cima.
Il panorama merita e l'asfalto è più che decente considerando il tipo di strada.
o-o

Per chi ha strava:
https://www.strava.com/segments/4727341

Intetessante ma poi devi riscendere da dove sei salito?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io non faccio giri cosi lunghi, max 120 ,130 km , la discesa a vobarno è la più brutta , meglio vestone o idro

Mi sa che dovrò iniziare anch'io a ripiegare su giri di quel kilometraggio, specialmente in presenza di rampe del genere che cmq fiaccano non poco... se poi ci mettiamo anche il caldo di oggi :wacko:

Si decisamente una discesa ostica... per giunta molto sporca dai detriti lasciati dai temporali dei giorni scorsi... molto meglio Idro o Vestone, ma non l'avevo mai fatta in discesa.