cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
rispondo a te, ma è generale.
in realtà la mia osservazione era legata al fatto di introdurre più sale di quello che è raccomandato, non era assolutamente legato al discorso ritenzione idrica...(ma tutti hanno pensato a questo, forse per i discorsi fatti nei giorni precedenti)..
mentre questo lo chiedo a te :mrgreen:
secondo te, quanto si può sforare? considerando che nel nostro tipo di attività nella sudorazione si perde tantissimo sodio...
considerazione
mi capita di sentire i cibi a volte salatissimi a volte no (in situazioni "normali" non in errori di dosaggio :-) )
quando si sentono salati è possibile che si sia raggiunto un livello di sodio più che sufficiente?
considerazioni a ruota libera, nessuna certezza ne base scientifica o pseudo tale :)


probabilmente è il contrario, considera che se disabitui al sale o se ne perdi molto, probabilmente lo senti di più. Vado per supposizioni perchè a me non capita.
Secondo me con i rulli se ne perde parecchio e il fabbisogno aumenta quasi come l'estate se non più. Anche perchè l'estate tra salita e discesa parte del sodio perso viene riassorbito quando ci si asciuga. Invece sui rulli lo asciughi via con l'asciugamano o comunque non s'asciuga perchè sudi di continuo per 1-2 ore.
Occhio anche agli esaltatori di sapidità, visto che pranzi fuori, spesso non sono dichiarati
http://www.albanesi.it/dietaitaliana/blu/articoli/49glutamm.htm


A sensazione, comunque, +- 2gr l'organismo li compensa in breve tempo (tra un pasto e l'altro, o tra sera e mattina). Ma ti parlo di solo sale da cucina.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.427
22.238
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
probabilmente è il contrario, considera che se disabitui al sale o se ne perdi molto, probabilmente lo senti di più. Vado per supposizioni perchè a me non capita.
Secondo me con i rulli se ne perde parecchio e il fabbisogno aumenta quasi come l'estate se non più. Anche perchè l'estate tra salita e discesa parte del sodio perso viene riassorbito quando ci si asciuga. Invece sui rulli lo asciughi via con l'asciugamano o comunque non s'asciuga perchè sudi di continuo per 1-2 ore.
Occhio anche agli esaltatori di sapidità, visto che pranzi fuori, spesso non sono dichiarati
http://www.albanesi.it/dietaitaliana/blu/articoli/49glutamm.htm


A sensazione, comunque, +- 2gr l'organismo li compensa in breve tempo (tra un pasto e l'altro, o tra sera e mattina). Ma ti parlo di solo sale da cucina.
ecco, in effetti è più sensato, pensando alle situazioni in cui mi capita...
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
a proposito di alimenti ricchi di sale
nessuno mangia la carne in scatola/gelatina tipo simmenthal ?? non l'ho mai letto tra la vostra lista quotidiana per quale motivo qualche pregiudizio sulla scarsa qualità oppure è un fattore di gusto ??
fanno anche la versione con carne di pollo...
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
a proposito di alimenti ricchi di sale
nessuno mangia la carne in scatola/gelatina tipo simmenthal ?? non l'ho mai letto tra la vostra lista quotidiana per quale motivo qualche pregiudizio sulla scarsa qualità oppure è un fattore di gusto ??
fanno anche la versione con carne di pollo...
Io non l'ho mai assaggiata.
Ricordo che mia nonna ogni tanto la mangiava e diceva che era buonissima.
Mangio 1/2 volte a settimana la carne rossa e, in quelle occasioni, preferisco quella "vera". Così non ho mai pensato a quella in scatola.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
a proposito di alimenti ricchi di sale
nessuno mangia la carne in scatola/gelatina tipo simmenthal ?? non l'ho mai letto tra la vostra lista quotidiana per quale motivo qualche pregiudizio sulla scarsa qualità oppure è un fattore di gusto ??
fanno anche la versione con carne di pollo...

Io la mangio, in estate a me piace con pomodori e verdure varie oppure patate lesse. Non è che faccia parte della mia alimentazione primaria ma una/due scatolette in un mese non credo mi ammazzeranno :wacko: o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Io non l'ho mai assaggiata.
Ricordo che mia nonna ogni tanto la mangiava e diceva che era buonissima.
Mangio 1/2 volte a settimana la carne rossa e, in quelle occasioni, preferisco quella "vera". Così non ho mai pensato a quella in scatola.

Mangiate polverine estratte da non so cosa e vi fa paura una scatoletta di carne? ;nonzo% ;nonzo%
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Mangiate polverine estratte da non so cosa e vi fa paura una scatoletta di carne? ;nonzo% ;nonzo%
Mi spieghi (lo chiedo a te, ma non sei l'unico) perchè, qualsiasi cosa uno scriva qui, arriva sempre qualcuno a contestare ciò che ha scritto, travisando la realtà??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ho forse scritto che "mi fa paura una scatoletta di carne"??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Poi "polverine estratte da non so cosa"... Che senso ha sta frase??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Mangiate polverine estratte da non so cosa e vi fa paura una scatoletta di carne? ;nonzo% ;nonzo%

Non uso integratori, ma se dovessi scegliere tra una "simmental" (cito questa a caso) o delle proteine in polvere (whey per intenderci), starei sicuramente sulle seconde... La carne in scatola contiene dei conservanti che preferisco evitare a differenza delle whey...
Per non parlare della qualità della carne!
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Mi spieghi (lo chiedo a te, ma non sei l'unico) perchè, qualsiasi cosa uno scriva qui, arriva sempre qualcuno a contestare ciò che ha scritto, travisando la realtà??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Ho forse scritto che "mi fa paura una scatoletta di carne"??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%
Poi "polverine estratte da non so cosa"... Che senso ha sta frase??? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Io non è che contesto, te hai specificato quella "vera" quando secondo me è più vero un pezzo di carne in gelatina che un misurino di whey, tutto quà o-o
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non ho paura della chimica, ma i nitrati fanno male, siccome posso scegliere li evito...
Ovvio che se non avessi scelta la simmenthal diventa fantastica ;-)
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Non uso integratori, ma se dovessi scegliere tra una "simmental" (cito questa a caso) o delle proteine in polvere (whey per intenderci), starei sicuramente sulle seconde... La carne in scatola contiene dei conservanti che preferisco evitare a differenza delle whey...
Per non parlare della qualità della carne!

ingredienti: Ingredienti brodo (acqua, miele, piante aromatiche, aromi naturali, spezie), carni bovine cotte 38% equivalente a 106g di carne cruda magra (75% del peso dichiarato), sale, Marsala, gelificante: agar agar, addensante: farina di semi di carrube, esaltatore di sapidità: glutammato monosodico, conservante: sodio nitrito.

Non mi pare che ci sia chissà che dentro o-o o-o
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Non ho paura della chimica, ma i nitrati fanno male, siccome posso scegliere li evito...
Ovvio che se non avessi scelta la simmenthal diventa fantastica ;-)

certo che manco negli integratori siamo proprio sicuri di quello che ci si trova eh.
Tu lavori nel settore della carne (se non ricordo male) e mangi carne in un certo modo...vorrei conoscere qualcuno che lavora nella produzione di integratori :mrgreen:
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Io non è che contesto, te hai specificato quella "vera" quando secondo me è più vero un pezzo di carne in gelatina che un misurino di whey, tutto quà o-o
Ho usato questo termine semplicemente per differenziare la comune bistecca dalla carne in scatola.
Poi, se uno ci legge qualche altro siginificato, è perchè lo vuole trovare.
Non è vero che non contesti; perchè hai fatto un paragone con le whey che io manco mi sognavo di ipotizzare ed a cui non ho minimamente accennato.
Dal mio intervento non credo che si evinca la mia opinione sulla carne in scatola; mi sono limitato a dire che la mangiava mia nonna e che io non l'ho mai presa in considerazione perchè mangio già quella "normale" (va meglio come termine?).
Tu hai subito voluto cogliere un mio disprezzo, associato ad un apprezzamento per le "polverine".
Ma hai fatto tutto tu.
 
  • Mi piace
Reactions: kikhit

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
a proposito di alimenti ricchi di sale
nessuno mangia la carne in scatola/gelatina tipo simmenthal ?? non l'ho mai letto tra la vostra lista quotidiana per quale motivo qualche pregiudizio sulla scarsa qualità oppure è un fattore di gusto ??
fanno anche la versione con carne di pollo...



Io in definizione


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.421
7.358
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
certo che manco negli integratori siamo proprio sicuri di quello che ci si trova eh.
Tu lavori nel settore della carne (se non ricordo male) e mangi carne in un certo modo...vorrei conoscere qualcuno che lavora nella produzione di integratori :mrgreen:
Si, confermo, parlo per quello che mi compete, sono curioso pure io di sentire chi opera nel settore degli integratori!
 

talpa

Scalatore
15 Settembre 2011
6.778
766
Bolzano
Visita sito
Bici
un vecchio cancello da usare in città :-)
a proposito di alimenti ricchi di sale
nessuno mangia la carne in scatola/gelatina tipo simmenthal ?? non l'ho mai letto tra la vostra lista quotidiana per quale motivo qualche pregiudizio sulla scarsa qualità oppure è un fattore di gusto ??
fanno anche la versione con carne di pollo...

a volte mangio il petto di Pollo al naturale della Simmenthal
http://www.simmenthal.it/IT/prodotti.xhtml/prodotto/54-petto-di-pollo

non è male come sapore (si abbina bene a quasi tutti) e come valori nutrizionali....pochi grassi e parecchie pro :mrgreen:
rispetto al manzo Simmenthal questo non ha neanche conservanti vari (a parte il sale) o-o
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Ho usato questo termine semplicemente per differenziare la comune bistecca dalla carne in scatola.
Poi, se uno ci legge qualche altro siginificato, è perchè lo vuole trovare.
Non è vero che non contesti; perchè hai fatto un paragone con le whey che io manco mi sognavo di ipotizzare ed a cui non ho minimamente accennato.
Dal mio intervento non credo che si evinca la mia opinione sulla carne in scatola; mi sono limitato a dire che la mangiava mia nonna e che io non l'ho mai presa in considerazione perchè mangio già quella "normale" (va meglio come termine?).
Tu hai subito voluto cogliere un mio disprezzo, associato ad un apprezzamento per le "polverine".
Ma hai fatto tutto tu.

Forse mi sono espresso male quotandoti. La mia non voleva essere una critica dispregiativa. Faccio parte anche io di quelli che usano polverine e pasticche varie e appunto per questo certe volte mi fa specie che uno si spaventi per certi prodotti cacciandoli come il male assoluto. Se uno si mette a leggere gli ingredienti di un integratore o di una barretta per non parlare delle controindicazioni che deve fare?
Nel caso specifico della simmenthal non la vedo tanto diversa dal prosciutto cotto ad esempio e non credo che nella vita non ne abbiamo mangiato due fette.
La mia era solo una semplice considerazione e mi scuso se ti sei sentito offeso o-o o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Forse mi sono espresso male quotandoti. La mia non voleva essere una critica dispregiativa. Faccio parte anche io di quelli che usano polverine e pasticche varie e appunto per questo certe volte mi fa specie che uno si spaventi per certi prodotti cacciandoli come il male assoluto. Se uno si mette a leggere gli ingredienti di un integratore o di una barretta per non parlare delle controindicazioni che deve fare?
Nel caso specifico della simmenthal non la vedo tanto diversa dal prosciutto cotto ad esempio e non credo che nella vita non ne abbiamo mangiato due fette.
La mia era solo una semplice considerazione e mi scuso se ti sei sentito offeso o-o o-o
Tranquillo nessuna offesa ci mancherebbe!
Chiarito tutto.
Ho esagerato io. Il fatto è che spesso su questo topic ci si sente "sotto tiro" :rosik:
Non era questo il caso. Mi scuso io se ho esagerato nella mia reazione.
A voler guardare, in effetti, non c'è molta differenza nemmeno col petto di tacchino in scatola che mangio una volta a settimana a colazione ;nonzo%
o-oo-oo-o

"devi dare un po' di reputazione in giro prima di darla a Petgold969"
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.