SIGMA nuovo GPS : ROX 11.0

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier

-


Novità in casa Sigma, in arrivo il nuovo sistema GPS : ROX 11.0

Il sito :
http://www.sigmasport.com/en/produkte/fahrrad-computer/rox/wireless/rox-gps-11

05_roxgps11.jpg


Il video :
https://www.youtube.com/watch?v=14GnV0hJNDA


Principali novità introdotte :

Trasmissione dati :
connectivity.jpg


Nuova App "Sigma Link"
kommunikation.jpg


Segmenti Strava :
rox-strava-display-animation.gif


Trasmettitori Dual :
connectivity_uebersicht.jpg


Power :
10 sec - Average balance
10 sec - Average power
3 sec - Average balance
3 sec - Average power
30 sec - Average balance
30 sec - Average power
Average balance
Average power
Balance
Intensity Factor® (IF®)[/COLOR]
Maximum power
Normalized Power® (NP®)[/COLOR]
Pedal smoothness[/COLOR]
Power
Power in % FTP
Power in KJ
Power target zone
Power zones
Torque effectiveness (--% / --%)
Training Stress Score® (TSS®)*[/COLOR]
Watt/kg power ratio

Altre nuove funzioni:

Configuration of custom training programs(?)
Di2 battery status
Di2 Front Gear
Di2 Gear Ratio
Di2 Gears
Di2 Rear Gear
Digital three-axis compass
GPS Accuracy
Shimano Di2
Sport profiles (incl. customizable training views)
SRAM eTap
Strava live segments
Up to 1000 hrs of log capacity (20 secondi(?))
Watertight in accordance with IPX7
Waypoints with custom text

Dimensioni :
73,5mm x 50 mm x 21,5mm
Display:
1.7” full dot-matrix LCD with 160 x 128px
Weight:-
61g


Memoria :

Maximum log capacity
The ROX GPS 11.0 has a log capacity of up to 1,000 hours, depending on the storage interval selected (1-2-5-10-20 sec.).

Versione Basic :
185euro listino

Versione Set : 275 euro listino


--------------------------------------------------------------------
[MENTION=10256]longjnes[/MENTION] [MENTION=32662]SPACCAFUMO[/MENTION] o-o
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Ottimo , ci sono già i prezzi!! grande [MENTION=42836]Franzsk[/MENTION]
185 è in linea con la serie precedente serie 10.
Io ho cambio meccanico e non ho sensore power, quindi molte funzioni non le utilizzzerò
Invece la possibilità di gareggiare con il proprio personal best è davvero carina. Dovro capire su strava come è possibile scaricare la traccia dei propri best. spero non sia riservato agli utenti premium.
Spero che la qualità altimetro sia rimasta invariata, da sempre punto di riferimento SIGMA.
Chissà se avranno risolto l'annoso problema dei sensori combo che in accoppiata al ROX si mangiano circa il 3% di strada fatta.
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Tratto dal link:
http://www.eurobike-show.com/eb-it/...itori-dettaglio.php?ListeID=2499&sMode=detail

Il ciclocomputer ROX GPS passa al girone successivo, in versione doppia.

Il ROX GPS 7.0 e il ROX GPS 11.0 sono i due nuovi successori del modello ROX 10.0 GPS, fiore all'occhiello di SIGMA SPORT.

Entrambi i ciclocomputer da allenamento sono accomunati da un design originale e unico con un sistema di utilizzo intuitivo, ridotto a quattro pulsanti. Oltre al design del nuovo ROX GPS, anche il supporto per manubrio è stato rinnovato ed è ora circa il 20 % più piccolo della versione precedente. Altre caratteristiche comprendono schermate ottimizzate e un display luminoso che garantisce una buona leggibilità nelle condizioni di luce più disparate. Le visualizzazioni di allenamento impostabili individualmente soddisfano qualunque esigenza. A scelta è possibile visualizzare sia molteplici informazioni, sia la rappresentazione di valori singoli in grandi dimensioni.

Su entrambi i dispositivi si trovano tre profili Sport preimpostati. In tal modo è possibile iniziare subito l'allenamento. Altri profili possono essere adattati alle proprie esigenze personali tramite il DATA CENTER. I nuovi modelli ROX GPS realizzano appieno il potenziale dei software proprietari SIGMA di pianificazione e analisi. Per una precisa navigazione del percorso, la distanza generata attraverso il DATA CENTER viene come sempre trasferita sul ROX GPS. Una novità sono i punti d'interesse dotati di nota personale, impostabili individualmente, che appaiono attraverso l'allarme punto di interesse. Una bussola a 3 assi supporta il GPS, consentendo di mantenere il percorso sempre nella giusta direzione. La misurazione dell'altitudine avviene tramite un barometro integrato, che visualizza anche la pendenza percentuale.

I segmenti STRAVA Live trasformano qualunque percorso in una gara. L'utente può trasferire il proprio segmento preferito sul ROX GPS e ricevere così una notifica durante il percorso, quando si avvicina a questo segmento. Non appena il segmento viene raggiunto, sullo schermo appare il raffronto Live, e inizia così la gara contro il KOM o la QOM (king of mountain/queen of mountain).

ROX GPS 7.0: Plug’n Ride

Il ROX GPS 7.0 non dispone di sensori e ha meno impostazioni, risultando così più facile da utilizzare. Il concetto Plug’n Ride è pensato per coloro che preferiscono pedalare senza preoccuparsi degli aspetti scientifici dell'allenamento.

ROX GPS 11.0: Smart Connectivity

Il ROX GPS 11.0 è un vero tuttofare, rappresentando un compagno di allenamento ideale. È pensato per ciclisti ambiziosi, che desiderano avere a portata di mano in modo rapido e sicuro i propri valori durante l'allenamento. Entrambi i nuovi trasmettitori, R1 DUO per la frequenza cardiaca, e R2 DUO Combo per velocità e cadenza della pedalata trasmettono i dati non solo al ROX GPS 11.0 tramite ANT+, bensì anche a tutti i dispositivi Bluetooth Smart compatibili.

La comunicazione tra il ROX GPS 11.0 e i sensori avviene esclusivamente tramite ANT+. Oltre che con i propri sensori ANT+, il ROX GPS 11.0 è compatibile tra l'altro anche con SRAM eTap e Shimano Di2.

Attraverso la nuova app SIGMA LINK (da ottobre disponibile gratuitamente in App Store e Google Play Store), le impostazioni e i percorsi precedentemente caricati possono essere utilizzati direttamente sul ROX GPS 11.0 tramite Bluetooth Smart. E viceversa, i dati del percorso possono essere consultati e sincronizzati con il DATA CENTER tramite il SIGMA CLOUD. Se collegato a SIGMA LINK, il ROX GPS 11.0 può anche visualizzare sullo schermo in tempo reale chiamate o messaggi in entrata.
 

SPACCAFUMO

Pignone
3 Aprile 2011
198
5
Visita sito
Bici
EMONDA SL6 DISC
Penso che come da buona tradizione di casa Sigma, questo strumento sia uno dei più completi per quanto riguarda il numero di dati ed informazioni disponibili sul display, in particolare dovrebbe essere l'unico che permetta di visualizzare il valore di pendenza massima raggiunta, durante il percorso che si sta effettuando.
 
Ultima modifica:

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Guardando le caratteristiche ho capito che l11 ha lo schermo con maggior contrasto e visibilità anche di giorno rispetto al 10.
Non ho capito se e quanto lo schermo è più definito rispetto al 10.0 (160x128 pixel l'11, ma non ho trovato il dato per il 10).
Non a capito a confronto con il 10 quanto dura la batteria.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Penso che come da buona tradizione di casa Sigma, questo strumento sia uno dei più completi per quanto riguarda il numero di dati ed informazioni disponibili sul display, in particolare dovrebbe essere l'unico che permetta di visualizzare il valore di pendenza massima raggiunta, durante il percorso che si sta effettuando.
la pendenza istantanea non l'ho mai considerata come un dato affidabile. troppo variabile. a volte torno a casa e vedo 20%. per essere attendibilile dovrebbe essere mediata su un tempo maggiore.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Guardando le caratteristiche ho capito che l11 ha lo schermo con maggior contrasto e visibilità anche di giorno rispetto al 10.
Non ho capito se e quanto lo schermo è più definito rispetto al 10.0 (160x128 pixel l'11, ma non ho trovato il dato per il 10).
Non a capito a confronto con il 10 quanto dura la batteria.

Credo che il display abbia le stesse caratterische, il 10 ha una risoluzione video 160x128.
La durata della batteria anche per il 10 è di 13h.
Maggiore disponibilità per la memoria anche se non ancora ai livelli di Garmin.
E' stato comunque aggiunto il bt a supportare il trasferimento dei dati garantendo la possibilità di liberare spazio.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Credo che il display abbia le stesse caratterische, il 10 ha una risoluzione video 160x128.
La durata della batteria anche per il 10 è di 13h.
Maggiore disponibilità per la memoria anche se non ancora ai livelli di Garmin.
E' stato comunque aggiunto il bt a supportare il trasferimento dei dati garantendo la possibilità di liberare spazio.
Stesso display quindi. potevano allargare un po'....
Per la durata della batteria si, il 10.0 è 13 ore, ma dura anche di più. Anche a distanza di due anni la durata è quasi immutata.
Non ho trovato il dato per l'11 relativo alla durata batteria. se mi dici che è 13 anche per l'11.0 ci credo.
Altra miglioria che spero abbiano fatto è aver protetto maggiormente il forellino dall'altimetro dalla pioggia. con il 10 è abbastanza sistematico che in caso di pioggia il forellino si ottura di minuscole goccioline di acqua e fornisce dati sballati.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Stesso display quindi. potevano allargare un po'....
Per la durata della batteria si, il 10.0 è 13 ore, ma dura anche di più. Anche a distanza di due anni la durata è quasi immutata.
Non ho trovato il dato per l'11 relativo alla durata batteria. se mi dici che è 13 anche per l'11.0 ci credo.
Altra miglioria che spero abbiano fatto è aver protetto maggiormente il forellino dall'altimetro dalla pioggia. con il 10 è abbastanza sistematico che in caso di pioggia il forellino si ottura di minuscole goccioline di acqua e fornisce dati sballati.

L'indicazione "Battery Life" la trovi in fondo alla pagina a dx :
http://www.sigmasport.com/en/produkte/fahrrad-computer/rox/wireless/rox-gps-11/design-technology

Il prodotto non è stato chiaramente riprogettato da zero.
Mi sarei aspettato un display più grande(senza esagerare..), una memoria accessibile e almeno una versione cartografica.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
L'indicazione "Battery Life" la trovi in fondo alla pagina a dx :
http://www.sigmasport.com/en/produkte/fahrrad-computer/rox/wireless/rox-gps-11/design-technology

Il prodotto non è stato chiaramente riprogettato da zero.
Mi sarei aspettato un display più grande(senza esagerare..), una memoria accessibile e almeno una versione cartografica.
Io mi trovo bene anche senza cartografia, certo diventa necessario aver caricato una traccia prima. Una volta allontanati dalla traccia però diventa dura s e non si conosce la strada.Ad esempio all'ultima rando fatto mi sono perso dentro Como.
Alcune volte capita di sbagliare perché ci sono più strade che divergono di poco non si è sicuri di prendere quella giusta.
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Io mi trovo bene anche senza cartografia, certo diventa necessario aver caricato una traccia prima. Una volta allontanati dalla traccia però diventa dura s e non si conosce la strada.Ad esempio all'ultima rando fatto mi sono perso dentro Como.
Alcune volte capita di sbagliare perché ci sono più strade che divergono di poco non si è sicuri di prendere quella giusta.

Si, ma siamo in due, io la utilizzo solo come sfondo, considerando che non mi piacciono quasi mai i numeri mostrati dal display :mrgreen: !
Diciamo che la necessità di poter disporre di una certa funzione ricade nelle scelte personali di ognuno di noi.
Rispetto alle mie aspettative sul nuovo prodotto mi riferivo ai bisogni di una platea di utenza più estesa, naturalmente ciclisti e utilizzatori di strumenti gps.
Mi aspettavo semplicemente che Sigma a tre anni dal lancio del predecessore, ne tenesse conto, sfornando due/tre prodotti completamente nuovi e concorrenziali.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Si, ma siamo in due, io la utilizzo solo come sfondo, considerando che non mi piacciono quasi mai i numeri mostrati dal display :mrgreen: !
Diciamo che la necessità di poter disporre di una certa funzione ricade nelle scelte personali di ognuno di noi.
Rispetto alle mie aspettative sul nuovo prodotto mi riferivo ai bisogni di una platea di utenza più estesa, naturalmente ciclisti e utilizzatori di strumenti gps.
Mi aspettavo semplicemente che Sigma a tre anni dal lancio del predecessore, ne tenesse conto, sfornando due/tre prodotti completamente nuovi e concorrenziali.
La cartografia secondo me impone funzionalità dove sigma non è autonoma, ad esempio i software di navigazione. Significa fare partnership.I prezzi fissi salgono. In mancanza di volumi di vendita potrebbe essere un flop. Poi la funzionalità richiede maggiori risorse cpu, anche la durata della batteria ne risentirebbe.
Uno schermo più grande e definito me lo sarei aspettato, ma non l'avvertivo come necessità.
il nuovo garmin 820 è un oggetto completo, ma il prezzo è esagerato, come il rischio di vederselo rubato. Le mappe non sono free, quindi poca flessibilità.
 

Maxi78

Pignone
17 Agosto 2008
155
4
Genova
Visita sito
Salve a tutti!
Soddistattissimo del mio Rox 9.0, dopo 6 anni di onorato servizio vorrei pensionarlo per passare al GPS.
Visto che era dato in vendita per ottobre, qualcuno sa come mai il Rox 11.0 non sia ancora sul mercato?!?
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Salve a tutti!
Soddistattissimo del mio Rox 9.0, dopo 6 anni di onorato servizio vorrei pensionarlo per passare al GPS.
Visto che era dato in vendita per ottobre, qualcuno sa come mai il Rox 11.0 non sia ancora sul mercato?!?

Mah, Sigma non è sempre puntualissima nel rispettare la data di uscita dei prodotti.
Sul sito è segnalato un generico "Q4", quindi teoricamente ancora nei tempi.
Su SigmaSportStore è indicata la disponibilità a "Novembre" anche se il prodotto non è ancora presente a stock....
 

Franzsk

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2012
2.317
425
Visita sito
Bici
Wilier
Qualcuno sa se i sensori di pedalata e la fascia cardio della Garmin sono compatibili per il Sigma rox 11?
Inoltre cosa significa che è compatibile con il gruppo shimano Di2?

Sensori cadenza e velocità Garmin Ant+ :
- Il vecchio GSC10 Dual è compatibile con il ROX10, dovrebbe esserlo anche con il ROX11.
- I nuovi trasmettitori senza magnete sono dichiarati come compatibili da ThisisAnt ... andrebbero comunque verificati ...
https://www.thisisant.com/directory/rox11.0-gps/

ps
Da verificare la misurazione della distanza.
Utilizzando trasmettitori non Sigma con il ROX10 risultava un valore complessivo inferiore, da ripristinare ....

Fascia Cardio :
Utilizzo la fascia "Garmin Premium" con il ROX10 e Edge520 in contemporanea ... con il ROX11 non dovrebbero esserci problemi.

Compatibilità DI2 :
- Credo si riferiscano alla possibilità di visualizzare sul display i valori identificativi della combinazione rapporti attiva.
Bisogna però disporre della parte opzionale Garmin denominata "D-Fly" da collegare al circuito Di2.
- Stessa compatibilità dichiarata anche per "eTap di Sram" che al contrario del Di2 dovrebbe collegarsi direttamente al termine del pairing senza parti aggiuntive.
 

satoraff

Pignone
8 Giugno 2008
113
1
54
santeramo in colle (ba)
Visita sito
Bici
marchisio sr
Appena acquistato e settato. A breve prova su strada. Confermo il live segment Strava solo con account premium. Sigma ti regala però 60 giorni di utilizzo gratuito.
Il settaggio avviene tramite PC ed il programma sigma data center ( in regalo con il Rox 11. 0)