Test Conconi - un aiuto?

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao ragazzi...
Qualche tempo fa ho trovato online un pdf guida con vari esercizi di allenamento da fare sui rulli. Alla base di tutto chiaramente c'è la definizione della soglia anaerobica. Per la sua individuazione tale guida proponeva di fare un Conconi, anche fai da te, sui rulli, secondo la seguente procedura:

"Comincia con 15 minuti di riscaldamento ad andatura blanda con frequenza di pedalata attorno a 100 RPM. In questa fase non devi effettuare sforzi ma solo preparare il corpo ad affrontare il test.
Inizio del test:
- Parti ad una velocità di 20 km/h e mantienila costante per 60 secondi
- Incrementa la velocità di 2 km/h e mantienila costante per altri 60 secondi e poi continua a incrementare e mantenere ogni 60 secondi.
- Ad ogni scadere dei 60 secondi registra il relativo valore di frequenza cardiaca.
- Continua così fino a quando arriverai al punto in cui non riuscirai più ad aumentare la velocità, a questo punto mantieni l’andatura massima per qualche secondo e poi recupera per una decina di minuti ad andatura blanda con frequenza di pedalata di 100 – 110 RPM."


Nulla specificava sul tipo di rapporti da utilizzare (rapporto fisso o se si poteva cambiare), nè sul livello di resistenza del rullo, nè informazioni sulla cadenza da mantenere durante il test.

La guida forniva una tabella dove la correlazione velocità/FC era piuttosto chiara e lineare... Cosa che non si è rivelata nel mio caso. Il che è un problema in quanto:

"Se il test è eseguito correttamente, noterai nella parte iniziale come l’aumento della frequenza cardiaca sia proporzionale all’aumento della velocità, quasi a creare una linea retta (vedi grafico sotto).
L’andamento di questa linea di tendenza è ascendente fino ad un certo punto in cui ha una leggera flessione e si nota che i battiti non aumentano più in modo direttamente proporzionale alla velocità ma con una tendenza leggermente minore.
Il valore di frequenza cardiaca corrispondente a questo punto di flessione corrisponde approssimativamente con il valore della tua soglia anaerobica."

In allegato posto la foto del grafico che mi sono fatto sul rapporto velocità/FC, che presenta anche degli elementi dubbi:
- in alcune circostanze al crescere della velocità la FC cala ed in ogni caso non ci sono evidenti rapporti di proporzionalità, salvo in qualche circostanza - sarà perchè ho cambiato rapporto diminuendo la cadenza?;
- la FC era particolarmente bassa ed il punto in cui mi sono dovuto "fermare" era dovuto ad una cadenza non più sostenibile (130 rpm) e non per una questione cardio (tant'è che ho raggiunto in altre circostanze FC Max ben più elevate, oltre i 190 bpm, e qui mi sono fermato a 181;
- le velocità mi paiono particolarmente alte, eppure il rullo è ben montato (in ogni caso velocità sovrastimate o meno non hanno incidenza sul rapporto velocità/FC) - forse è un fatto tipico dei rulli a cui non sono ancora molto abituato.
Linko anche la traccia Strava del test: https://www.strava.com/activities/470290695

Specifico ancora che questo test l'ho fatto nell'intenzione di autovalutare ciclicamente il mio stato di forma, e non per avere parametri precisi e rigorosi da usare in allenamento (per quello preferisco avvalermi dell'aiuto di professionisti)
In sintesi, qualcuno mi può dire dove ho sbagliato, in modo da ripetere il test in maniera corretta?

Grazie a tutti già da ora o-o:mrgreen:
 

Allegati

  • 2016_01_14.jpg
    2016_01_14.jpg
    202,4 KB · Visite: 141

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
da ignorante, e con due test alle spalle ancora meno significativi dico la mia

la fc cala in certi punti perche' o cambi rapporto ovvero cadenza e perche' cmq il cuore si "adatta" allo sforzo, in ogni caso la parte significativa e' quella della flessione , non l' andamento precedente

in ogni caso poi bisogna capire se con i tuoi rulli, che visto il problema di cadenza offriranno cmq troppa poca resistenza, l' andamento dello sforzo al crescere della velocita' sia anche questo lineare e non approssimativo
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.599
1.339
Visita sito
Bici
human-powered
Specifico ancora che questo test l'ho fatto nell'intenzione di autovalutare ciclicamente il mio stato di forma, e non per avere parametri precisi e rigorosi da usare in allenamento
Per il tuo fine è molto probabilmente più utile un test submassimale, che in sostanza significa valutare la risposta (cardiaca) a varie intensità (potenze, o velocità se la resistenza del rullo è costante) submassimali.
Un protocollo sviluppato abbastanza recentemente che sembra valido è quello di Lamberts & Lambert:
https://www.researchgate.net/public...nitor_fatigue_and_predict_cycling_performance
http://www.scienceandcycling.com/lsct/how-to-perform-lsct/
Anche perchè ormai è abbastanza noto ed accettato il fatto che il Conconi non sia molto preciso, oltre ad essere dipendente dalla sensibilità di lettura e dai dettagli esecutivi del protocollo stesso.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Ciao ragazzi...
Qualche tempo fa ho trovato online un pdf guida con vari esercizi di allenamento da fare sui rulli. Alla base di tutto chiaramente c'è la definizione della soglia anaerobica. Per la sua individuazione tale guida proponeva di fare un Conconi, anche fai da te, sui rulli, secondo la seguente procedura:

"Comincia con 15 minuti di riscaldamento ad andatura blanda con frequenza di pedalata attorno a 100 RPM. In questa fase non devi effettuare sforzi ma solo preparare il corpo ad affrontare il test.
Inizio del test:
- Parti ad una velocità di 20 km/h e mantienila costante per 60 secondi
- Incrementa la velocità di 2 km/h e mantienila costante per altri 60 secondi e poi continua a incrementare e mantenere ogni 60 secondi.
- Ad ogni scadere dei 60 secondi registra il relativo valore di frequenza cardiaca.
- Continua così fino a quando arriverai al punto in cui non riuscirai più ad aumentare la velocità, a questo punto mantieni l’andatura massima per qualche secondo e poi recupera per una decina di minuti ad andatura blanda con frequenza di pedalata di 100 – 110 RPM."


Nulla specificava sul tipo di rapporti da utilizzare (rapporto fisso o se si poteva cambiare), nè sul livello di resistenza del rullo, nè informazioni sulla cadenza da mantenere durante il test.

La guida forniva una tabella dove la correlazione velocità/FC era piuttosto chiara e lineare... Cosa che non si è rivelata nel mio caso. Il che è un problema in quanto:

"Se il test è eseguito correttamente, noterai nella parte iniziale come l’aumento della frequenza cardiaca sia proporzionale all’aumento della velocità, quasi a creare una linea retta (vedi grafico sotto).
L’andamento di questa linea di tendenza è ascendente fino ad un certo punto in cui ha una leggera flessione e si nota che i battiti non aumentano più in modo direttamente proporzionale alla velocità ma con una tendenza leggermente minore.
Il valore di frequenza cardiaca corrispondente a questo punto di flessione corrisponde approssimativamente con il valore della tua soglia anaerobica."

In allegato posto la foto del grafico che mi sono fatto sul rapporto velocità/FC, che presenta anche degli elementi dubbi:
- in alcune circostanze al crescere della velocità la FC cala ed in ogni caso non ci sono evidenti rapporti di proporzionalità, salvo in qualche circostanza - sarà perchè ho cambiato rapporto diminuendo la cadenza?;
- la FC era particolarmente bassa ed il punto in cui mi sono dovuto "fermare" era dovuto ad una cadenza non più sostenibile (130 rpm) e non per una questione cardio (tant'è che ho raggiunto in altre circostanze FC Max ben più elevate, oltre i 190 bpm, e qui mi sono fermato a 181;
- le velocità mi paiono particolarmente alte, eppure il rullo è ben montato (in ogni caso velocità sovrastimate o meno non hanno incidenza sul rapporto velocità/FC) - forse è un fatto tipico dei rulli a cui non sono ancora molto abituato.
Linko anche la traccia Strava del test: https://www.strava.com/activities/470290695

Specifico ancora che questo test l'ho fatto nell'intenzione di autovalutare ciclicamente il mio stato di forma, e non per avere parametri precisi e rigorosi da usare in allenamento (per quello preferisco avvalermi dell'aiuto di professionisti)
In sintesi, qualcuno mi può dire dove ho sbagliato, in modo da ripetere il test in maniera corretta?

Grazie a tutti già da ora o-o:mrgreen:

domanda da ignorante che a breve farà lo stesso test:
non ho capito quale è la frequenza di soglia anaerobica che hai rilevato.

grazie
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
domanda da ignorante che a breve farà lo stesso test:
non ho capito quale è la frequenza di soglia anaerobica che hai rilevato.

grazie

Non l'hai capita perchè non l'ho rilevata appunto... In quanto il grafico della FC presenta delle anomalie.

In linea di massima potrei dire che c'è una certa proporzionalità nell'intervallo finale, in una FC compresa fra i 160 bpm ed i 178 bpm per poi avere una tendenza meno che proporzionale... Quindi potrei dire che la mia soglia anaerobica sia compresa tra i 178 ed i 181 bpm. Ma visto il grafico non ci metterei la mano sul fuoco.
In realtà una linea di tendenza proporzionale si intravede già nell'intervallo a partire dai 130 battiti, salvo poi una riduzione della frequenza cardiaca che però immagino sia dovuta al cambio di rapporto e di resistenza del rullo.


Ma in sintesi, qualcuno mi sa dire se il conconi va fatto con rapporto e resistenza fissi, oppure si può vale "come si vuole"? o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION]
hai fatto il test sul rullo usando la velocità?????
Se si, non ha senso alcuno.

La velocità la puoi usare in strada perché ad ogni aumento corrisponde un aumento di watt da esprimere dovuti alla resistenza aerodinamica. Sui rulli è un test senza senso. Chiaro che arrivi a 130 rpm ... non hai resistenza che ti ostacola. In strada, o suoi rulli ad aumento resistenza, quando crolli se va bene sei a 50 rpm ... non riesci più a spingere, non hai proprio più potenza a disposizione.

Se lo vuoi fare sui rulli devi aumentare la resistenza, per esempio 20W ogni 60" ... ma non certo la velocità.

Il tuo è stato un "non test"

p.s. il test con la velocità lo puoi fare se sei dotato di un rullo avanzato, che funziona in modalità simulazione strada, cioè lui aumenta la resistenza in funzione della velocità espressa sul rullo a partire da dati impostati di resistenza aerodinamica, profilo aerodinamico ciclista, rugosità asfalto, ... (per esempio con il kickr) ma è un caso proprio particolare. che poi di fatto si tramuta in aumentare la resistenza di tot ad ogni intervallo

EDIT: che rullo hai? Se me lo dici posso vedere se riesco a darti una mano per fare sto conconi
 
Ultima modifica:

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
[MENTION=58406]MBerge[/MENTION]
hai fatto il test sul rullo usando la velocità?????
Se si, non ha senso alcuno.

La velocità la puoi usare in strada perché ad ogni aumento corrisponde un aumento di watt da esprimere dovuti alla resistenza aerodinamica. Sui rulli è un test senza senso. Chiaro che arrivi a 130 rpm ... non hai resistenza che ti ostacola. In strada, o suoi rulli ad aumento resistenza, quando crolli se va bene sei a 50 rpm ... non riesci più a spingere, non hai proprio più potenza a disposizione.

Se lo vuoi fare sui rulli devi aumentare la resistenza, per esempio 20W ogni 60" ... ma non certo la velocità.

Il tuo è stato un "non test"

p.s. il test con la velocità lo puoi fare se sei dotato di un rullo avanzato, che funziona in modalità simulazione strada, cioè lui aumenta la resistenza in funzione della velocità espressa sul rullo a partire da dati impostati di resistenza aerodinamica, profilo aerodinamico ciclista, rugosità asfalto, ... (per esempio con il kickr) ma è un caso proprio particolare. che poi di fatto si tramuta in aumentare la resistenza di tot ad ogni intervallo

EDIT: che rullo hai? Se me lo dici posso vedere se riesco a darti una mano per fare sto conconi

Ciao,
Approfitto della tua disponibilità.
Io ho un elite crono mag a 5 posizioni di resistenza, ma senza rilevatore di w.
Possiedo un Garmin 500, per cui posso misurare bpm, rpm e velocità.
Posso pensare di fare il test?
In che modo?

Grazie mille o-o
 

crs78

Apprendista Velocista
21 Settembre 2010
1.723
40
Bassano del Grappa (VI)
Visita sito
Bici
Caad 10
Ciao,
Approfitto della tua disponibilità.
Io ho un elite crono mag a 5 posizioni di resistenza, ma senza rilevatore di w.
Possiedo un Garmin 500, per cui posso misurare bpm, rpm e velocità.
Posso pensare di fare il test?
In che modo?

Grazie mille o-o

Io anni fa con gli stessi rulli "credo" di essere riuscito a ricavare qualcosa di buono...
Ho fatto la prima prova con il rullo impostato a 1, quindi minima resistenza: mi è venuto fuori un risultato simile al tuo, in quanto sono arrivato ad alte velocità e cadenze senza far aumentare di molto il cuore.

La settimana dopo ho riprovato con la resistenza a 2, quindi un pelo più duro.
Sono partito da una certa velocità con un certo rapporto, e ad ogni 60" ho incrementato la velocità come da protocollo.
Ho variato i rapporti in maniera da pedalare sempre attorno alle 90 pedalate/minuto.
Provaci e vedi come va... o-o
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ciao,
Approfitto della tua disponibilità.
Io ho un elite crono mag a 5 posizioni di resistenza, ma senza rilevatore di w.
Possiedo un Garmin 500, per cui posso misurare bpm, rpm e velocità.
Posso pensare di fare il test?
In che modo?

Grazie mille o-o

è difficile ... molto difficile. dovresti incrementare la resistenza in modo graduale tra manettino e cambio, ma è complicato. Sia mantenere la gradualità che mantenere la concentrazione per farlo mentre sei alla canna del gas.
Ma se riesci ad esser graduale e costante comunque va bene lo stesso.

Per fare un tesi indoor simile si usano ciclomulini o rulli avanzati e solitamente con un protocollo automatico. E' già difficile pedalare se poi devi anche stare attento a cambiare ... è dura

Mi spiace ma non saprei come aiutarti, io lo farei in strada un test simile piuttosto che con il tuo rullo o-o
 

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.285
573
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao [MENTION=47842]mag[/MENTION],
come rulli io ho i Tacx Satori Pro a 10 livelli di resistenza, nessun rilevatore di watt e ciclocomputer Garmin Edge 500.
Mi ero fidato di questa guida che mi sembrava ben strutturata, però probabilmente dava per scontato l'utilizzo di un rullo avanzato. L'ipotesi su strada era anche accennata, solo che fare un test su strada presenta non poche difficoltà: servirebbe un rettilineo lunghissimo senza traffico ed assenza di vento, almeno. Tutte cose che non so come reperire...
Insomma, credo che o trovo un test alternativo indoor, oppure vivo benissimo senza testarmi, come ho sempre fatto fino a questa parte. La mia d'altronde era più una curiosità che una necessità o-o
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
Io anni fa con gli stessi rulli "credo" di essere riuscito a ricavare qualcosa di buono...
Ho fatto la prima prova con il rullo impostato a 1, quindi minima resistenza: mi è venuto fuori un risultato simile al tuo, in quanto sono arrivato ad alte velocità e cadenze senza far aumentare di molto il cuore.

La settimana dopo ho riprovato con la resistenza a 2, quindi un pelo più duro.
Sono partito da una certa velocità con un certo rapporto, e ad ogni 60" ho incrementato la velocità come da protocollo.
Ho variato i rapporti in maniera da pedalare sempre attorno alle 90 pedalate/minuto.
Provaci e vedi come va... o-o

Grazie mille per i suggerimenti.
 

pierluigi

Apprendista Velocista
[TrainerRoad] Team BDC
1 Agosto 2007
1.316
273
Piacenza
Visita sito
Bici
Tarmac PRO
è difficile ... molto difficile. dovresti incrementare la resistenza in modo graduale tra manettino e cambio, ma è complicato. Sia mantenere la gradualità che mantenere la concentrazione per farlo mentre sei alla canna del gas.
Ma se riesci ad esser graduale e costante comunque va bene lo stesso.

Per fare un tesi indoor simile si usano ciclomulini o rulli avanzati e solitamente con un protocollo automatico. E' già difficile pedalare se poi devi anche stare attento a cambiare ... è dura

Mi spiace ma non saprei come aiutarti, io lo farei in strada un test simile piuttosto che con il tuo rullo o-o

Grazie per i consigli.
Farò un test anche su strada. o-o
 

maxcoslo

Pignone
28 Maggio 2007
244
7
Trieste
Visita sito
Bici
BMC racemaster SLX01
Prova a fare di nuovo il test ma con un rapporto più duro in modo da non arrivare ad esaurimento oltre il tuo limite di RPM.
Qualche anno fa avevo fatto il test però con powermeter e con rapporto fisso e partivo da 50 rpm e se non ricordo male aumentavo le RPM ogni minuto (non ricordo di quanto era l'aumento).
Io credo che in questo modo tu possa comunque fare il confronto velocità/frequenza cardiaca devi solo trovare il rapporto giusto e con l'aumentare della forma nei test successivi dovrai aumentare nuovamente il rapporto.
 
Ultima modifica:

Jacopo_b

Novellino
11 Agosto 2018
35
14
35
Perugia
Visita sito
Bici
Canyon Speedmax - Giant Propel Advanced Pro
Ciao a tutti, riesumo questo vecchio post.
Vorrei fare il test ma avrei bisogno di indicazioni, in quanto nel web e nel forum ho letto un sacco di opinioni contrastanti.
Utilizzerò cardiofrequenzimetro ed un rullo Elite qubo fluid(non ha regolatori di resistenza, ma all'aumentare della velocità c'è un automatico aumento della resistenza dato dal fluido)
Come devo svolgere il test?
L'unica cosa comune tra i vari post che ho letto è l'aumento della velocità di 2kmh ogni 60secondi.
Poi...
Devo utilizzare sempre lo stesso rapporto? (quindi rpm che aumentano nel tempo)
Oppure rpm costanti(circa 90) e aumento i rapporti?

Grazie!