Rando Imperator: Monaco-Ferrara Km.600

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
ieri sera ho raccolto il racconto del mio amico...
sono partiti in 5 di Terni, alle 24 stavano a Bolzano... dormita fino alle 4 e partenza alle 5. Alle 23 erano a Ferrara... :wacko::wacko::wacko:

ma la cosa più sorprendente è che uno di loro poi è ripartito per Terni in bibicletta!!!!!!! altri 400 km abbondanti :hail::hail::hail:
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Qualcuno nelle edizioni passate ha fatto la sterrata del Fernpass? Com'è? Lo chiedo perché l'anno scorso ho passato il Fernpass su strada asfaltata, ma - visto il traffico che ho incontrato - quest'anno preferirei evitare. L'anno scorso però il roadbook diceva: "discesa pendente ghiaiata che presenta diversi passaggi tecnici" e addirittura nelle info utili c'era scritto: "Il nostro Road Book vi farà svalicare il Fernpass su pista ciclabile sterrata che presenta passaggi tecnici in salita e discesa. Questo per tenervi lontani dal traffico della strada carrabile. Chi però non si sentisse sicuro su sentieri ghiaiati e sterrati (specialmente in caso di maltempo), è libero di percorrere la strada carrabile". Volevo capire che tipo di bici e di pneumatici è opportuno avere, pensavo a una ibrida con freni a disco e tripla, ma senza ammortizzatori, con pneumatici 700x33 con un buon grip su sterrato (Schwalbe x-one allround, per la precisione), è sufficiente o è meglio attrezzarsi con super-tassellato più largo e bici ammortizzata? Anche in considerazione del fatto che il maltempo statisticamente non manca mai, senza bisogno di scomodare Fantozzi o la legge di Murphy...
 
Ultima modifica:

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Qualcuno nelle edizioni passate ha fatto la sterrata del Fernpass? Com'è? Lo chiedo perché l'anno scorso ho passato il Fernpass su strada asfaltata, ma - visto il traffico che ho incontrato - quest'anno preferirei evitare. L'anno scorso però il roadbook diceva: "discesa pendente ghiaiata che presenta diversi passaggi tecnici" e addirittura nelle info utili c'era scritto: "Il nostro Road Book vi farà svalicare il Fernpass su pista ciclabile sterrata che presenta passaggi tecnici in salita e discesa. Questo per tenervi lontani dal traffico della strada carrabile. Chi però non si sentisse sicuro su sentieri ghiaiati e sterrati (specialmente in caso di maltempo), è libero di percorrere la strada carrabile". Volevo capire che tipo di bici e di pneumatici è opportuno avere, pensavo a una ibrida con freni a disco e tripla, ma senza ammortizzatori, con pneumatici 700x33 con un buon grip su sterrato (Schwalbe x-one allround, per la precisione), è sufficiente o è meglio attrezzarsi con super-tassellato più largo e bici ammortizzata? Anche in considerazione del fatto che il maltempo statisticamente non manca mai, senza bisogno di scomodare Fantozzi o la legge di Murphy...

Ho capito bene che tu vuoi fare 600 Km. con una bici ibrida con gomme 700X33? :wacko:
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Ho capito bene che tu vuoi fare 600 Km. con una bici ibrida con gomme 700X33? :wacko:

Con la stessa bici ho fatto di peggio... comunque se ti può sollevare penso di mettere uno o due copertoni pieghevoli nel bag drop e a Bolzano cambiarli, tanto da lì in giù è tutto asfalto e anche in condizioni abbastanza buone. Non invento niente, beninteso: copio da chi si era organizzato così l'anno scorso!
 

casbah01

Pedivella
11 Giugno 2009
437
54
Milano Nord
Visita sito
Bici
Litespeed T5 + Cannondale Supersix Evo Hi Mod 2018
Con la stessa bici ho fatto di peggio... comunque se ti può sollevare penso di mettere uno o due copertoni pieghevoli nel bag drop e a Bolzano cambiarli, tanto da lì in giù è tutto asfalto e anche in condizioni abbastanza buone. Non invento niente, beninteso: copio da chi si era organizzato così l'anno scorso!

Hai energie da vendere, allora, complimenti; io quest'anno penso di partire leggero, tanto che sto pensando di sostituire le gomme da 25 con quelle da 23 proprio per la Rando imperator o-o
 

EuroToni

Exemplary Сasual Dating - Actual Girls
12 Settembre 2013
415
10
Usa
www.cycling3e60.it
Bici
Vetta Forever
Hai energie da vendere, allora, complimenti; io quest'anno penso di partire leggero, tanto che sto pensando di sostituire le gomme da 25 con quelle da 23 proprio per la Rando imperator o-o

Ci sono copertoni con misure importanti 30/33 e oltre con tassellature leggere (vedi G-One Schwalbe) che scorrono molto veloci perché si possono gonfiare anche oltre le 5 atmosfere.
Ricordate, a PARITA' DI PRESSIONE l'attrito all'asfalto di un copertone diminuisce all'aumento della sezione pertanto più è largo più scorre (a parità di pressione).
Altro vantaggio della sezione larga è il maggiore confort che in una 600 alla fine si sente.
Sulla gravel ho montato il G-One da 38 che sarebbe un 40 gonfiato a 5,5, la bici vola che è un piacere anche su strade mal ridotte
 

frillipippi

Novellino
5 Dicembre 2014
44
7
Visita sito
Bici
Synapse
Hai energie da vendere, allora, complimenti; io quest'anno penso di partire leggero, tanto che sto pensando di sostituire le gomme da 25 con quelle da 23 proprio per la Rando imperator o-o

Mmmmh... se l'hai già fatta, e quindi sai a cosa andrai in conto, ignora pure quello che ti sto per dire; diversamente, sei sicuro? A parte la questione del Fernpass, in Germania e anche in Austria ci sono diversi tratti sterrati, per lo più pianeggianti è vero, ma alcuni l'anno scorso erano parecchio malridotti. A meno che tu abbia intenzione di evitarli, cercandoti delle strade asfaltate alternative, sei sicuro della scelta del 23? Io l'anno scorso l'ho fatta con la bici bella e mi è spiaciuto un po' perché tra il fango e le buche... la nota positiva è che poco prima del passo Resia c'era un centro di Mtb con un'idropulitrice a disposizione (gratis... Austria... altro tipo di ospitalità e di mentalità...), io e altri l'abbiamo regolata alla pressione minima e abbiamo lavato via il grosso. Tanto per darti un'idea, un randonneur che poi ha partecipato alla transcontinental race, quindi certo non uno sprovveduto, a Bolzano aveva già fatto fuori i pattini dei freni caliper, per colpa del fango...
 
Ultima modifica: