automobilisti Vs ciclisti (ancora)

Vi sentite meno sicuri ogni volta che uscite in bici rispetto al passato?

  • Si

    Voti: 377 77,7%
  • No

    Voti: 108 22,3%

  • Votanti
    485
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.376
4.364
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Ho visto in TV poco fa la pubblicità di una Skoda, che enfatizzava la connettività del monitor con il proprio smartphone. In pratica gli utilizzatori potranno visualizzare i messaggi WhatsApp, e altre distrazioni direttamente sul display dell'auto. Così l'automobilista si può distrarre più in grande!
Incredibile.....

Premesso che non uso il cellulare quando guido e uso gli auricolari, ma penso che il punto della connettività sia legato più al rispondere col vivavoce e al non tenere il telefono all'orecchio, vero blocco attenzionale.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
In realtà stanno spingendo la "traduzione" vocale di messaggi che arrivino dal telefonino (ora non mi è chiaro se solo gli sms o anche messaggi whatsapp).
E considerando il modo con cui i messaggi arrivano, la distrazione, anche se arrivasse solo vocale, è comunque più che sufficiente a fare disastri.

Personalmente, fermo restando che quando sono in macchina ho il vivavoce fisso, ho anche disabilitato qualsiasi notifica di messaggi che arrivino all'iPhone quando questo è collegato all'impianto vivavoce della macchina.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Premesso che non uso il cellulare quando guido e uso gli auricolari, ma penso che il punto della connettività sia legato più al rispondere col vivavoce e al non tenere il telefono all'orecchio, vero blocco attenzionale.

Però se si pubblicizzasse solo il vivavoce, questo esiste da tempo. Mi parte proprio si parlasse di contenuti social, E già il fatto che in pubblicità mostrassero uno schermo bello grande nel cruscotto, significa che è "pronto" a visualizzare molti dati ...aka...molta distrazione.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
risposta della polizia inglese su cosa fare quando si incontrano gruppi di ciclisti
la differenza tra un paese civile e uno che lo era qualche secolo fa
 

Allegati

  • DL38xc_WAAI72rI.jpg
    DL38xc_WAAI72rI.jpg
    88 KB · Visite: 79
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Comunque la tecnologia ha le sue colpe, ma la maggior parte del problema lo crea sempre l'uomo.

Domenica tanto per dirne una, nei primi 50 minuti di uscita (su 4 ore) avevo già litigato in solitaria per 5 volte con altrettanti automobilisti "disattenti".
Il bello è che ero ancora da solo senza il gruppo ...

A squadra radunata ho perso il conto degli sfanc...lamenti fatti, e per comportamenti a noi non imputabili.

Sta diventando sempre più una jungla.

Ora anche quelli dell'età di mio padre girano con lo smartphone all'orecchio e una mano che gira il volante, cambia marcia e regola il volume dell'autoradio (perché non sentono il telefono) contemporaneamente ... non se ne esce vivi.

Il peggio secondo me oltre al primo classificato smartphone, sono le rotonde, vero spauracchio dell'italica popolazione automovente.

Il best lo abbiamo raggiunto quando ad una rotonda abbastanza ampia a 5 km da casa, io in testa al gruppo di 6 unità ho dovuto deviare il percorso assecondando uno str..zo con la Panda e il cappello d'ordinanza che ha deciso di infilarsi in rotonda sorpassandoci tutti, salvo decidere di uscire alla prima a destra quando era ancora al mio fianco e non era riuscito a completare la manovra. Per fortuna ormai ci vedo lungo, e guardando dentro l'abitacolo lo vedevo che timoroso ci osservava, ma non frenava.
Non ci è rimasto niente da fare che uscire alla prima con lui, sfancu..rlo e poi ritornare indietro per andare sulla corretta via. Delirio ormai.

Sia maledetto l'inventore delle rotonde ... all'italiana, siamo un popolo che non le sa usare.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.522
1.569
Visita sito
Non credo, magari sbaglio, che l'allenamento del cicloamatore sia la priorita' del codice della strada, il problema del cosa fa' il cicloamatore dubito sia contemplato,immagino la bici sia intesa come mezzo di trasporto. 25 all'ora sulla maggior parte delle ciclabili che ho visto io (non solo in Italia) potrebbe essere un limite commisurato nell'ottica della sicurezza.
Potrebbe, ma non mi pare sia scritto nel cds.
Preciso che io di solito faccio i 23 in ciclabile in città, tanto so che qualcuno che si butta lo trovo...
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
Potrebbe, ma non mi pare sia scritto nel cds.
Preciso che io di solito faccio i 23 in ciclabile in città, tanto so che qualcuno che si butta lo trovo...

Io ho riportato quello che ricordo, in ogni caso non ricordo dove lo ho visto ed e'un caso abbastanza raro trovare un cartello di limite.
Io in quella della via dove abito non ci passerei nemmeno sotto minaccia e sicuramente non oltre i 20 orari fermandomi ad ogni incrocio, e' stretta e piena di ostacoli, ma soprattutto ricavata su un lato della strada con la fila di auto parcheggiate tra la pista e la strada, se si viaggia nel senso "contromano" si sbuca in una direzione da dove, perlomeno chi non e' del posto, e' poco abituato a veder arrivare qualcuno in piu' da dietro le auto parcheggiate.
 

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501
Sia maledetto l'inventore delle rotonde ... all'italiana, siamo un popolo che non le sa usare.

questo è uno dei peggiori specchi: denota che si guida senza pensare a cosa si stia facendo.
l'altro giorno assisto ad un incidente e, avvelenato, mi fermo ad aspettare.
uno gira come una persona normale, mette la freccia per uscire e l'altro dalla corsia esterna sopraggiunge come un proiettile, suonando, e lo colpisce.

mi accerto che il primo stesse bene, me ne frego del secondo e dico che aspetterò la polizia per testimoniare.
quest'altro mi fa "eh, eh, che vuoi dire, che ho ragione io?!"
"io non do ragione, io testimonio ciò che ho visto. ho visto lui con la freccia che si stava spostando e tu che lo sorpassavi a gas aperto da destra suonando il clacson"
"eh ma io sto all'esterno"
"sì, tu stai usando una rotonda al contrario, il segnalatore acustico a sproposito e sorpassando da destra in curva"
"ma la municipale dice di girare all'esterno"
"a parte che non dice di sorpassare suonando all'esterno uno con la freccia a destra, mi spieghi secondo te a che serve la corsia di dentro se tutti devono girare all'esterno?"
"..."
smarrimento

questo è drammatico, non tanto il torto, la ragione, o l'individuo evidentemente rintronato, ma proprio il fatto che mentre guida, la gente non perda un secondo a chiedersi "cosa sto facendo?" e "perchè lo sto facendo?".:bua:
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
E allora che facciano delle piste ciclabili degne di questo nome come ce ne sono già in certe regioni o all'estero. L'allenamento in bici non sarà contemplato ma la maggior parte di noi utilizza la bici in questa maniera , non come mezzo di trasporto. Siamo centinaia di migliaia di appassionati nonché contribuenti che hanno il diritto di avere la possibilità di praticare il proprio sport ,naturalmente nel rispetto degli altri.
Milioni. Altro che migliaia.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
In realtà stanno spingendo la "traduzione" vocale di messaggi che arrivino dal telefonino (ora non mi è chiaro se solo gli sms o anche messaggi whatsapp).
E considerando il modo con cui i messaggi arrivano, la distrazione, anche se arrivasse solo vocale, è comunque più che sufficiente a fare disastri.

Personalmente, fermo restando che quando sono in macchina ho il vivavoce fisso, ho anche disabilitato qualsiasi notifica di messaggi che arrivino all'iPhone quando questo è collegato all'impianto vivavoce della macchina.
Mia sorella sull'auto ha il traduttore di sms. Comico e al momento inutile. Non si capisce una mazza. Cerca ad esempio di tradurre i link e l'informazione su data ora ecc... Con risultati scadenti.

Sent from my F5321 using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:

RicktheQuick

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2013
2.739
1.066
Arezzo
Visita sito
Bici
wilier zero.7,wilier 501

voi che siete sociali networki, seguite alex zanardi, su twitter credo, che punta molto su deficienti ed incapaci al volante.
e un pilota disabile che dà degli incapaci ai guidatori penso sia un grande punto di partenza. io non cedo ai social network, li disprezzo profondamente, ma se qualcuno li ha, gli dia credito, che per noi è un aiuto.

certo iacona che comincia il servizio pedalando col rosso su un attraversamento non ciclabile non è un buon viatico...:bua:
 

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
voi che siete sociali networki, seguite alex zanardi, su twitter credo, che punta molto su deficienti ed incapaci al volante.
e un pilota disabile che dà degli incapaci ai guidatori penso sia un grande punto di partenza. io non cedo ai social network, li disprezzo profondamente, ma se qualcuno li ha, gli dia credito, che per noi è un aiuto.

certo iacona che comincia il servizio pedalando col rosso su un attraversamento non ciclabile non è un buon viatico...:bua:

Già.
A parte questo non credo possa smuovere molto.
Se pensiamo che nemmeno la morte di Scarponi ha fatto "pensare" chi di dovere. Forse dovremmo augurarci un incidente a qualche vip, ma anche in quel caso credo che non si andrebbe al di là di qualche dichiarazione volta solo a farsi "vedere".
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Già.
A parte questo non credo possa smuovere molto.
Se pensiamo che nemmeno la morte di Scarponi ha fatto "pensare" chi di dovere. Forse dovremmo augurarci un incidente a qualche vip, ma anche in quel caso credo che non si andrebbe al di là di qualche dichiarazione volta solo a farsi "vedere".

in Italia, sia come mezzo per muoversi che come sport, la bicicletta non è assolutamente considerata a nessun livello (governanti - forze dell'ordine - utenti della strada) e la rete stradale e quasi interamente pensata, progettata e realizzata solo per i veicoli a motore.
Le poche e vere piste ciclabili fatte sono delle rarità (quasi delle unicità) mentre le altre piste ciclabili son fatte solo per dire di averle fatte e magari avere qualche finanziamento in più da enti/regioni ecc...ma di fatto sono di difficile uso.
Se investissero un Vip, la notizia sarebbe per il Vip investito e non per una bicicletta investita.
 

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
risposta della polizia inglese su cosa fare quando si incontrano gruppi di ciclisti
la differenza tra un paese civile e uno che lo era qualche secolo fa
Secondo me il poter viaggiare appaiati nelle strade exraurbane (secondarie) è l'unico modo affinchè i ciclisti siano presi in considerazione, ora siamo considerati come un corpo estraneo che fà solo perdere tempo.
 
  • Mi piace
Reactions: RicktheQuick

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
6.945
4.226
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Purtroppo penso che ci siano poche speranze di veder migliorare la situazione, almeno a breve termine.

Forse si potrebbe provare cominciando a raccogliere firme, tipo una petizione on-line, per richiedere misure adeguate di contrasto al dilagare dell'uso del telefono in auto.
Se si raggiungessero numeri considerevoli chissà......

Se qualcuno ha idea di come si possa fare una cosa del genere potremmo partire da qui sul forum e poi tentare di allargare la cosa.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
in Italia, sia come mezzo per muoversi che come sport, la bicicletta non è assolutamente considerata a nessun livello (governanti - forze dell'ordine - utenti della strada) e la rete stradale e quasi interamente pensata, progettata e realizzata solo per i veicoli a motore.
Le poche e vere piste ciclabili fatte sono delle rarità (quasi delle unicità) mentre le altre piste ciclabili son fatte solo per dire di averle fatte e magari avere qualche finanziamento in più da enti/regioni ecc...ma di fatto sono di difficile uso.
Se investissero un Vip, la notizia sarebbe per il Vip investito e non per una bicicletta investita.

Pero' il discorso non e' solo italiano... questa estate in giri diversi ho percorso almeno 100 chilometri di ciclabili svizzere e non sono autostrade per le bici, sono strade separate dal traffico motorizzato ma dove non e' detto che si possa viaggiare in gruppo a 40 orari in sicurezza. Il discorso di EMAC sui contribuenti ciclisti etc.. etc.. ci sta, che poi questo si traduca in una rete ci ciclabili-velodromo non succede sicuramente in Italia ma nemmeno all'estero mi pare.
Che io ricordi anche quando avevamo affitato le bici nella ciclabilissima Olanda con alcuni amici, una vita fa, a Rotterdam per andare a vedere i mulini fuori citta', era tutto una ciclabile, ma non di certo da farci gli allenamenti in bdc.
 

rosso73

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2012
1.566
248
al nord.....
Visita sito
Bici
Slate ★★★
Io...parlando della mia stagione ciclistica appena finita (ora vado in mtb)se devo dirla tutta è sempre peggio:rosik:gente che viene letteralmente guidata dallo smartphone:wacko:camionisti che ti passano a 30 cm, per non parlare di chi dovrebbe guidare ma fa tutt'altro (ho visto gente guidare con il tablet appiccicato al cruscotto)
Io personalmente sono stato sfiorato da un auto che mi ha stretto e il tipo non se ne manco accorto!!:angrymod:
Tant'è vero che gli ultimi giri che ho fatto ho cercato stradine secondarie e poco conosciute ma la provinciale di turno la devo percorrere:cry:e non mi nascondo
che ogni volta che sento arrivare qualcosa di grande (camion , furgoni, ecc)
Mi parte un brivido lungo la schiena:cryquesto per me non è ciclismo e cercare di salvarsi il culo in questa giungla!!
per fortuna ora mi godo la mia amata Mtb e appena posso vado e cercarmi strade nuove e sentierio-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.