Difetto telaio carbonio Canyon 2015 ?

paikal

Pignone
23 Luglio 2008
163
32
Ud
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SL
Ecco la risposta Canyon: i segni che tu ci mostri non sono assolutamente difetti di produzione, il telaio in questione e' verniciato con un trasparente che lascia intravedere la fibra unidirezionale con cui e` realizzato.

Guarda anche la mia SL 9.0 presenta un "difetto" simile, fortunatamente sul tubo piantone in corrispondenza del portaborraccia.
C' è da dire che si nota di più in particolari condizioni di luce/controluce.
Probabilmente le tue 2 righe sull' orizzontale sono accentuate dalla fotografia..?
 

francesco.cheli

Pignone
22 Luglio 2011
128
1
39
Visita sito
Bici
nd
Di certo sono normali tutte tranne la prima; probabilissimamente è normale anche la prima.
La mia si presenta così (anche se c'è da dire che il flash accentua moltissimo), e ha 38.000 km ;)

Bmz6nXQl.jpg
Ciao, ho visto che anche tu hai la aeroad cf, una domanda....se passi la mano sul tubo orizzontale la superficie appare liscia oppure al tatto senti delle piccole "gobbe o bolle"??? La mia si è scolorita con della semplice acqua e poi sento almeno 2/3 piccole bolle ..... spero di essermi spiegato bene
 

leclou

Pignone
12 Marzo 2013
195
32
Nice FR
Visita sito
Bici
Cdale Systemsix Dura Ace / Leon Genus AXS
il carbonio unidirezionale non veniciato o verniciato trasparente (lucido o opaco) ha quell'effetto, non è un difetto, è così e basta.
Dtswiss (sia spline che Dicut) hanno quell'effetto, canyon ha quell'effetto, conago ha quell'effetto. è così.
 
Ultima modifica:

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Ciao, ho visto che anche tu hai la aeroad cf, una domanda....se passi la mano sul tubo orizzontale la superficie appare liscia oppure al tatto senti delle piccole "gobbe o bolle"??? La mia si è scolorita con della semplice acqua e poi sento almeno 2/3 piccole bolle ..... spero di essermi spiegato bene

ciao, scalatore delle langhe non fa piu parte del forum.
cmq la sua al tatto appare liscia.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ciao a tutti,
riprendo questo posto per mostrarvi un "difetto" di verniciatura della mia nuoba canyon arrivata due giorni fa e non ancora provata perchè preso da dubbi di possibile reso.
Vi allego la foto e vi riporto la risposta di canyon in chat, mi dite cosa ne pensate? non dovrei pensarci e tenermela? sono molto meticoloso.

"la tua bici non ha assolutamente niente
il tuo telaio non e' affetto da nessun difetto.
Tali "macchie" sono visibili in quanto il tuo telaio e' verniciato con una vernice trasparente opaca che non copre le fibre sottostanti.
Ovviamente, con una vernice colorata tradizionale cio' non accadrebbe"
"Cio' che hai constatato quindi e' una caratteristica di tale verniciatura"
"essendo applicata sul telaio una vernice trasparente e non coprente si
è normale vedere le trame del carbonio"
 

Allegati

  • IMG_20170525_220833.jpg
    IMG_20170525_220833.jpg
    120,1 KB · Visite: 138

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.631
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ciao a tutti,
riprendo questo posto per mostrarvi un "difetto" di verniciatura della mia nuoba canyon arrivata due giorni fa e non ancora provata perchè preso da dubbi di possibile reso.
Vi allego la foto e vi riporto la risposta di canyon in chat, mi dite cosa ne pensate? non dovrei pensarci e tenermela? sono molto meticoloso.

"la tua bici non ha assolutamente niente
il tuo telaio non e' affetto da nessun difetto.
Tali "macchie" sono visibili in quanto il tuo telaio e' verniciato con una vernice trasparente opaca che non copre le fibre sottostanti.
Ovviamente, con una vernice colorata tradizionale cio' non accadrebbe"
"Cio' che hai constatato quindi e' una caratteristica di tale verniciatura"
"essendo applicata sul telaio una vernice trasparente e non coprente si
è normale vedere le trame del carbonio"

in foto pare un problema al trasparente e non alle trame sotto;nonzo%
 

marco21268

Novellino
3 Settembre 2013
9
1
Cornaredo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
Anche la mia arrivata più di un anno fa presenta lo stesso effetto anzi in alcuni punti ė ancora più visibile; può non piacere ma ė il tipo di finitura con trasparente.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Anche la mia arrivata più di un anno fa presenta lo stesso effetto anzi in alcuni punti ė ancora più visibile; può non piacere ma ė il tipo di finitura con trasparente.


Inviato dal mio iPad utilizzando BDC-MAG.com
Ciao Marco, potresti condividermi delle foto della tua? Ho bisogno di decidere se fare il reso o meno, sto cercando di mettere insieme quanti più elementi possibile per decidere. C'è chi mi dice che è normale nel carbonio nero opaco ma io ho visto due trek emonda sl6, che dovrebbe avere verniciatura telaio del tutto simile, e non presenta difetti.
Voglio decidere entro oggi.
Se qualcun altro anche può darmi un parere vi sarei grato.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

marco21268

Novellino
3 Settembre 2013
9
1
Cornaredo
Visita sito
Bici
Pinarello Prince SL
Un consiglio spassionato: premesso che ho avuto anch'io la tua stessa reazione all'inizio e che ho subito scritto a Canyon ricevendo la tua stessa risposta, ti posso garantire che è la classica situazione dove più ci guardi e più il "difetto" diventa grande. Quando cominci a pedalarci sopra il difetto sparisce! Inoltre mai nessuno di suo mi ha detto "però che brutta finitura" anzi a quei pochi a cui ho sollecitato un parere ho ricevuto risposta di questo tipo: "si quello è il carbonio sotto che traspare". Poi, fai tu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
576
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Un consiglio spassionato: premesso che ho avuto anch'io la tua stessa reazione all'inizio e che ho subito scritto a Canyon ricevendo la tua stessa risposta, ti posso garantire che è la classica situazione dove più ci guardi e più il "difetto" diventa grande. Quando cominci a pedalarci sopra il difetto sparisce! Inoltre mai nessuno di suo mi ha detto "però che brutta finitura" anzi a quei pochi a cui ho sollecitato un parere ho ricevuto risposta di questo tipo: "si quello è il carbonio sotto che traspare". Poi, fai tu...


Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Grazie mille,
oggi dopo mille pippate mentali farò la mia prima uscita con la bestia.
Non capivo ad esempio perchè i neri opachi di altri costruttori fosse uniforme, grazie ad altri amici ho capito che ad esempio la trek emonda sl6 è verniciata nera, mentre le canyon sono carbonio verniciate con trasparente. Certo non capisco ancora bene perchè preferire la soluzione del trasparente opaco più della vernice nera opaca come trek, ho sentito tante motivazioni ma sinceramente non capisco quale sia quella reale, per risparmiare peso (mi sà circa 30gr)? Per far vedere il carbonio?
Sinceramente da ignorante non sò se avrei preferito il nero uniforme della verniciatra nera, magari sapendo quale sarebbe il grosso vantaggio di non avere verniciatura nera ma solo trasparente non mi farei più di queste domande.
Ma poi vi chiedo.. sapete se c'è qualche altro costruttore che lascia i telai così, ovvero solo carbonio con vernice trasparente? Io per adesso ho visto delle trek emonda sl6 e pinarello e sono verniciate nero opaco.
 
Ultima modifica: