Sellaronda Bike Day

motogpdesmo16

Pedivella
29 Ottobre 2008
475
348
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Io porto su tutto e decido in loco..
In realtà sn preoccupato perchè sotto i 15 gradi non ho mai pedalato (pedalo da poco più di un anno).
Spero azzeccare abbigliamento.
Immagino che la variabilità lassù sia all'ordine del giorno..
Vediamo che dice il meteo il giorno prima:?
Io ho sempre portato tutto, dall'estivo all'invernale, inclusa la giacca vera e propria
Nel 2015 ho indossato pantaloni corti estivi (vado a memoria, ma forse le immagini che ti allego mi danno conferma...), maglia estiva e sottomaglia medio/pesante; nel 2016 ho indossato pantaloni lunghi invernali, maglia estiva e sottomaglia medio/pesante. La gabba l'ho comprata dopo e, se l'avessi avuta, l'avrei certamente indossata con un intimo a maniche corte.
Inoltre:
- manicotti castelli primaverili, per intenderci NON i nanoflex, sempre tenuti su per tutta la durata del giro.
- smanicato e guanti intermedi che indossavo solo in discesa
- cuffia leggera sottocasco
- copriscarpe: visivamente non me li ricordo nell'outfit, ma considerando le temperature e conoscendomi mi sembra improbabile che non li abbia indossati.

Se può aiutarti, questi sono i dati raccolti dal garmin edge 810 nel 2015 e nel 2016
1685967718153.png 1685967741556.png

A naso quest'anno indosserei: accessori come da indicazioni sopra, gabba, intimo brynje a maniche corte e sceglierò i pantaloni (lunghi/corti) il giorno dell'evento.

Spero di esserti stato utile.
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.087
615
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
per quanto riguarda i punti acqua come siamo messi? Conviene portare la doppia borraccia?

sì, io ricordo una discreta caterva di parole arrivando ad arabba, girando in paese e trovando solo fontane chiuse, ma bar aperti

ricordo una fontanella sul campolongo e una verso la metà del gardena, facendo acqua sul campolongo non serve farla a corvara/colfosco
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.054
8.934
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
per quanto riguarda i punti acqua come siamo messi? Conviene portare la doppia borraccia?
Ad Arabba ,appena finita la discesa del Pordoi ne trovi una sulla tua destra, in paese a Corvara ne hai una molto grande sulla sinistra nella via principale , più o meno a metà Gardena sulla destra c'è uno spiazzo con una fontanella.
Secondo me è inutile portare due borracce
 
  • Mi piace
Reactions: pensopositivo

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
io ho fatto quei passi con tutti i tipi di meteo: la cosa migliore, come detto da altri, è portarsi di tutto e decidere al mattino
in caso di variabilità, con freddo al mattino ma sole in mattinata, io andrei di manicotti e mantellina, in modo da potermi gestire il più possibile

Quoto il portarsi dietro tutto e decidere al mattino.

E comunque portarsi dietro sempre qualcosa in più anche se ci dovesse essere il sole.
Meglio essere prudenti.
Il giro dura come minimo 3-4 ore e In montagna il meteo può cambiare mooooolto velocemente.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
E' ancora presto, ma pare e dico PARE che quest' anno ci possa andare bene.... forse. ;-)

"Per sabato si prevede tempo estivo con sole soprattutto al mattino e dei rovesci nel pomeriggio."

(Fra le montagne i rovesci nel pomeriggio sono un grande classico di questa stagione)

 

Dragon77

Apprendista Cronoman
25 Maggio 2016
3.341
3.747
Visita sito
Bici
classic
se posso essere utile per i "dubbiosi" per l'abbigliamento:

proprio recentemente (20/05/2023) ho fatto il Grappa Day. la giornata era nuvolosa e già fresca di primo mattino, son partito da casa verso le 7.30 con magliettina "termica" (di quelle prese al lidl) a maniche lunghe con sopra la maglietta estiva (perchè sennò non avevo la tasche dove riporre telefono, spray forature+CO, e banana+barretta), salopetta estiva e guantini senza dita. non ricordo la temperatura alla partenza ma credo era sui 10° o poco +. si stava freschetti ma dopo qualche giro di pedalata mi son riscaldato subito.
come mio solito però mi son portato anche zainetto con kway+altra maglietta termica+scaldacollo+guantini leggeri invernali+pantaloni lunghi, tutto tenuto dentro un sacchettino di nylon per non bagnarli col sudore, ma che in realtà son stati così protetti dalla pioggia presa durante la salita.

durante il tragitto prima della salita son stato benissimo, ne troppo accaldato dalla magliettina termica ne troppo infreddolito e non ho neppure sudato troppo.
un pò di caldo l'ho forse avuto nella fase iniziale della salita, ma poi ha iniziato la pioggina che mi ha praticamente tenuto "fresco" ma non troppo


una volta su ricordo faceva freschino, io non mi son ricordato di controllare la temperatura sul ciclocomputer, ma ho sentito vociferare di 5° circa. mi son tolto le magliette subito (fradice), messo su la maglietta maniche lunghe termica asciutta e sopra a questa l'altra bagnata, e la maniche corte e sopra a tutto il kway. messo anche i pantaloni lunghi, e poi del freddo non me ne son + preoccupato.
prima di inizare a scendere ho poi messo anche lo scaldacollo ed i SANTI guantini leggeri invernali.
non ho avuto alcun problema di freddo nella discesa, apparte qualche leggero brivido nei primi 2 km dove c'era anche un ventaccio gelido.

ho visto gente che scendeva in completo estivo e guanti estivi, senza antivento o altro...io l'ho fatto anni fa ed ho imparato, meglio appesantire il carico e vestirsi, che poi a spogliarsi c'è sempre tempo

non saranno quei 2 kg di zaino a stancarvi nella salita
:°°(
 

tubus

Apprendista Passista
10 Dicembre 2009
1.119
983
Là, dove osano le nutrie
Visita sito
Bici
Made in Taiwan ma velò francais
Fatto il Sella ronda, giro imboccato da Corvara con il Gardena.Tanti, tantissimi ciclisti e tantissime cicliste, troppe ( a mio avviso ) E- bike guidate da inesperti sempre in mezzo alla strada e pericolosi in discesa. Meteo ottimo, solo pioggerella scendendo dal Pordoi, strade un pò più rovinate di come me le ricordavo, comunque ottime. I soliti scenari con scorci indimenticabili, panorami unici, molto gratificato da 4 gg con amici
 

Antonio T.

Pignone
16 Novembre 2020
172
98
41
PADOVA
Visita sito
Bici
Olympia
Fatto il Sella ronda, giro imboccato da Corvara con il Gardena.Tanti, tantissimi ciclisti e tantissime cicliste, troppe ( a mio avviso ) E- bike guidate da inesperti sempre in mezzo alla strada e pericolosi in discesa. Meteo ottimo, solo pioggerella scendendo dal Pordoi, strade un pò più rovinate di come me le ricordavo, comunque ottime. I soliti scenari con scorci indimenticabili, panorami unici, molto gratificato da 4 gg con amici
Ben vengano Le Cicliste!
 

sartormassimo

Apprendista Velocista
27 Aprile 2013
1.405
2.185
TREVISO
Visita sito
Bici
bella è bella...
Fatto il Sella ronda, giro imboccato da Corvara con il Gardena.Tanti, tantissimi ciclisti e tantissime cicliste, troppe ( a mio avviso ) E- bike guidate da inesperti sempre in mezzo alla strada e pericolosi in discesa. Meteo ottimo, solo pioggerella scendendo dal Pordoi, strade un pò più rovinate di come me le ricordavo, comunque ottime. I soliti scenari con scorci indimenticabili, panorami unici, molto gratificato da 4 gg con amici
... Perché invece dei suonati che vogliono fare il proprio record facendo slalom in mezzo a 10/15Mila persone ne vogliamo parlare?
Giornate come queste dovrebbero essere una festa, l'agonismo dovrebbe essere bandito.
 

fulvosam

Apprendista Passista
3 Settembre 2016
1.128
813
Brignano
Visita sito
Bici
Canyon Endurace
Arrivato a Canazei verso le 15, schivato temporalone di poco, mi dispiace per quelli che sono arrivati più tardi.
Giro bellissimo, non così impegnativo come pensavo perché le salite sono comunque pedalabili, avrei voluto essere più in forma, ma quest'anno va così.
Ovviamente c'è sempre da stare attenti in discesa, sia per quelli che non vanno, sia per quelli un po' troppo allegri che si infilano nella tua traiettoria.
 
  • Mi piace
Reactions: Lorenzocrisi