L'auto del ciclista

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
qualcuno sa se esistono modelli similia alla Honda Civic Tourer che ha creato la configurazione per chi deve caricare biciclette?
Chiedo giusto per curiosità, alla fine mi trovo benone con la mia audi A3 che tanto uso solo per caricarci la bici e fare i trasferimenti, però l'idea della Honda non mi dispiace affatto.
v0oxfC0.jpg
 

Denilson 5

Gregario
28 Agosto 2017
529
785
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR1, Bianchi SL Lite Alloy
Io ho invece un Volkswagen Westfalia Multivan, con cui veramente posso caricare di tutto, ed avendo anche il tetto a soffietto posso fermarmi in qualche bel posto, dormire, e alla mattina scaricare la bici e andare a pedalare
 

Takusaru

Pignone
26 Maggio 2016
204
36
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac
Toyota C-HR

Ciao a tutti qualcuno ha la Toyota C-HR? Sa dirmi come carica la bici? Si riesce a caricare la bici togliendo le due ruote e reclinando solo il sedile posteriore piccolo?

Grazie a tutti!
 

felsineo

Novellino
15 Agosto 2014
82
2
58
Bologna
Visita sito
Bici
Cannondale Six13
Io nella Yaris ci carico la mia senza smontare niente. Abbatto solo i sedili posteriori. Però vengono a mancare i posti dietro. Avete qualche dritta per un portabici da tetto, un posto, economico ma che non perda la bici per strada.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Che mi occupa tutta la macchina, devo smontarla. Con la vecchia Yaris Verso, infilo in piedi la bdc, anche un'eventuale misura 60, oppure un paio di bdc sempre in piedi. La Aygo è carina, ma proprio una scatolina

Mitica Yaris Verso. U'auto eccezionale dal punto di vista della praticità: ci ho trasportato 3 ciclisti con relative bici , lasciandole "in piedi" e smontando solo le ruote anteriori; in altra occasione un frigorifero grande, e ancora il trasloco di una intera camera da letto (ovviamente smontata) composta da letto matrimoniale, armadio a due ante e due comodini. Il tutto in una vettura di soli 3,90m di lunghezza!
La più grande sciocchezza che ha fatto Toyota è stata quella di toglierla dalla produzione, senza proporre un modello analogo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Dilemma!
La mia fidata Toyota Yaris Verso ha compiuto 18 anni, ha 155.000 km, la carrozzeria con qualche graffio, va ancora bene, ma il mio amico meccanico sostiene che a breve ci potrebbero essere dei lavori da fare (sull'ordine di 300-500 Euro).
Quindi pensavo di tenerla fino a che le spese di manutenzione non diventano eccessive, e poi sostituirla. Purtroppo questo modello (che è geniale, chi la possiede lo sa), per motivi incomprensibili è fuori produzione dal 2004 o 2005, e la Toyota non l'ha neppure rimpiazzata con un modello con caratteristiche analoghe. Quindi, avevo individuato la mia prossima auto nella Ford Tourneo Courier, modello simile, ma più lunga di 30cm, e più larga di quasi 20 cm, che di fatto annullerebbe tutti i vantaggi della compatezza della Yaris Verso. In garage ci starebbe, ma quelle decine di centimetri in più ridurrebbero in maniera significativa la possibilità di muovermi in garage (che uso anche come officinetta.
E ora "scatta" il dubbio universale! Su Subito.it c'è questo annucio: https://www.subito.it/auto/yaris-verso-trento-269756851.htm
Si tratterebbe della stessa auto, del 2004, quindi più "giovane" di 3 anni e con la metà dei km della mia, e in condizioni impeccabili (a differenza della mia). È in vendita da una concessionaria, e parlando col titolare, dice che è in condizioni ottime (un solo proprietario) e per questo motivo la vende ad un prezzo molto più alto di quello che sarebbe il listino dell'usato. È disposto a ritirare il mio usato (dopo averlo visionato, ovviamente). Siamo d'accordo che venerdì andrò a visionarla ed eventualmente a contrattare.
Qualche amico, e pure la mia compagna, storcono il naso dicendo: ma vai a comprare un'auto vecchia di 14 anni? E se poi fermano le auto vecchie per lo smog?
Io Rispondo:"Sí, l'auto ha i suoi anni, ma:
1) Conosco il modello, e ne apprezzo le "virtù", e se fosse ancora in produzione non esiterei ad acquistarla di nuovo!
2) Tra i modelli recenti, di tutte le marche non c'è nulla di paragonabile, come compattezza e versatilità
3) Dando in permuta la mia, con 3000/3500 Euro di aggiunta, avrei un'auto che mi permetterebbe di "andare avanti" ancora per diversi annetti."
4) Non ho mai guardato le prestazioni, la tecnologia, e meno che meno la linea di un'auto, ma esclusivamente i consumi, e la praticità

Domandona a chi di auto se ne intende più di me: voi che fareste? Pareri spassionati, consigli...tutto ben accetto. (tanto poi faccio comunque quello che mi pare!:sborone:)
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Dilemma!
La mia fidata Toyota Yaris Verso ha compiuto 18 anni, ha 155.000 km, la carrozzeria con qualche graffio, va ancora bene, ma il mio amico meccanico sostiene che a breve ci potrebbero essere dei lavori da fare (sull'ordine di 300-500 Euro).
Quindi pensavo di tenerla fino a che le spese di manutenzione non diventano eccessive, e poi sostituirla. Purtroppo questo modello (che è geniale, chi la possiede lo sa), per motivi incomprensibili è fuori produzione dal 2004 o 2005, e la Toyota non l'ha neppure rimpiazzata con un modello con caratteristiche analoghe. Quindi, avevo individuato la mia prossima auto nella Ford Tourneo Courier, modello simile, ma più lunga di 30cm, e più larga di quasi 20 cm, che di fatto annullerebbe tutti i vantaggi della compatezza della Yaris Verso. In garage ci starebbe, ma quelle decine di centimetri in più ridurrebbero in maniera significativa la possibilità di muovermi in garage (che uso anche come officinetta.
E ora "scatta" il dubbio universale! Su Subito.it c'è questo annucio: https://www.subito.it/auto/yaris-verso-trento-269756851.htm
Si tratterebbe della stessa auto, del 2004, quindi più "giovane" di 3 anni e con la metà dei km della mia, e in condizioni impeccabili (a differenza della mia). È in vendita da una concessionaria, e parlando col titolare, dice che è in condizioni ottime (un solo proprietario) e per questo motivo la vende ad un prezzo molto più alto di quello che sarebbe il listino dell'usato. È disposto a ritirare il mio usato (dopo averlo visionato, ovviamente). Siamo d'accordo che venerdì andrò a visionarla ed eventualmente a contrattare.
Qualche amico, e pure la mia compagna, storcono il naso dicendo: ma vai a comprare un'auto vecchia di 14 anni? E se poi fermano le auto vecchie per lo smog?
Io Rispondo:"Sí, l'auto ha i suoi anni, ma:
1) Conosco il modello, e ne apprezzo le "virtù", e se fosse ancora in produzione non esiterei ad acquistarla di nuovo!
2) Tra i modelli recenti, di tutte le marche non c'è nulla di paragonabile, come compattezza e versatilità
3) Dando in permuta la mia, con 3000/3500 Euro di aggiunta, avrei un'auto che mi permetterebbe di "andare avanti" ancora per diversi annetti."
4) Non ho mai guardato le prestazioni, la tecnologia, e meno che meno la linea di un'auto, ma esclusivamente i consumi, e la praticità

Domandona a chi di auto se ne intende più di me: voi che fareste? Pareri spassionati, consigli...tutto ben accetto. (tanto poi faccio comunque quello che mi pare!:sborone:)

io NO, premetto che di auto ci capisco il giusto, ma come dice enzo e' sempre un auto di 14 anni sara' sempre un auto che avra' sempre piu' bisogno di manutenzione e di costi di gestione sempre piu' alti, con tutte le offerte che vi sono x le auto nuove con la rottamazione io mi butterei su quelle, anzi a che ci sei ti fai fare un "taccio" e cambi bici ed auto :ola: .

edit ultimamente sono stato in concessionaria ed ho visto la citroen c3 air cross 1.0 turbo benzina, davvero carina.
 
Ultima modifica:

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
@rapportoagile
ma te la valutano ancora la tua :))): ?

La mia è quasi a 180k, auto imapreggiabile….ma quanto volte ce lo siamo detto :==


Ti ricordi che avevo bruciato il motore in Sardegna due anni fa…..nel pieno dell' Ogliastra.
Volevano rottamarla ma ho rifiutato, cambiato il motore, me la sono fatta rispedire a Milano in traghetto.
Pensa a quanto mi è costata e soprattutto a quel poveretto a cui hanno fregato il motore per darlo a me...
 
Ultima modifica:

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
un auto di 14 anni è un'auto di 14 anni. Se rapporti alla tua linea della Vita tu non sei lo stesso di 14 anni fa.

Un essere vivente ha una decadenza fisiologica naturale, un mezzo meccanico molto meno, se è stata usata poco e bene (come sembra, ovvio devo visionarla e provarla).
Lo so che un mezzo nuovo, o più recente, sarebbe la scelta migliore, ma la differenza di costo che dovrei aggiungere (minimo 10.000 Euro) incide, mentre qui me la cavarei con relativamente pochi soldi. A me di "investire" soldi in un'auto proprio non interessa una cippalippa.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.900
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quindi tu per non spendere forse 300 euro ne tiri fuori 4000 sicuri? :mrgreen:


la prima discriminante è economica: se economicamente non pesa, prenderei un'auto recente e nuova e al diavolo lo spazio in garage, al massimo la tiri fuori, fai i tuoi lavori poi la rimetti dentro (io almeno faccio così)

al contrario se devi fare rate o sacrifici soltanto per avere un'auto nuova allora tieni la tua e se sarà necessario farai i lavoretti che peraltro mi sembra di capire non sono sicuri ma "forse". se l'hai usata solo tu i 155mila km in 18 anni sai come li hai fatti e come l'hai trattata
prenderla uguale usata da qualcun altro è un'operazione che ha poco senso, poco cambia 15 o 18 anni è sempre una macchina anzianotta
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
io NO, premetto che di auto ci capisco il giusto, ma come dice enzo e' sempre un auto di 14 anni sara' sempre un auto che avra' sempre piu' bisogno di manutenzione e di costi di gestione sempre piu' alti, con tutte le offerte che vi sono x le auto nuove con la rottamazione io mi butterei su quelle, anzi a che ci sei ti fai fare un "taccio" e cambi bici ed auto :ola: .

È vero che ci sono molte offerte di auto nuove o km zero, ma non hanno le caratteristiche di questa, che per me sono importanti.
Per me un'auto deve portarmi da qui a lì, e deve darmi la possibilità di metterci roba, anche ingombrante, senza problemi.
Non me ne frega nulla di avere auto "esteticamente" fig.a, E come ho detto, i modelli analoghi di recente produzione sono più ingombranti.
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz