Il Vento e la Bici da Corsa

Luca69

Maglia Amarillo
4 Novembre 2008
8.078
675
Tra Vr-Pd-Vi-Ro-Fe
Visita sito
Bici
Allez
Il vento fa parte della vita "ciclistica" di ognuno di noi.
Bisogna saperlo conoscere,affrontarlo a viso aperto senza strafare,cercare d'intuire le sue varianti in base al percorso programmato.
Poi e' ovvio,se oltre al vento le gambe sono"smarse",anche la semplice brezza serale puo' sembrare un monsone.
Personalmente quando ho il vento contro,uso rapportoni x simulare le sfr,mentre se lo trovo alle spalle si va a 120 rpm(ovvio in serie di max 3 km)
 

basetta

Apprendista Passista
23 Aprile 2010
1.133
8
49
Cagliari
Visita sito
Bici
Specialized SL4 - Sram Red - Zipp
io abito quà in Sardegna (pitticcu su bentu!!! - piccolino il vento!!!) , prima di uscire controllo sempre intensità e direzione vento su ilmeteo.it,così riesco ad organizzarmi, poi metto in conto il fatto ke da bel turnista (lavoro) spesso e volentieri esco solo quindi vai di parolacce verso Eolo!!!!
cmq anke io controvento vado in agilità...........:cassius::cassius::cassius:
 

giacomo1

Apprendista Scalatore
9 Gennaio 2009
2.146
55
Pescara
Visita sito
Bici
Colnago C60 Dura Ace Di2
Io il meteo lo guardo soprattutto per vedere la direzione del vento: in base a questa scelgo il percorso cercando di averlo a favore al rientro.
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Avete mai provato a pedalare in Provenza in una giornata di Mistral? :wacko::wacko::wacko:A me è successo: 100 km col vento in faccia che non dava tregua: le canne a bordo strada piegate e un rombo nelle orecchie... un incubo.:doh:
Ma il giorno dopo, stesso vento a favore, ho provato: 2 km a 29 all'ora senza toccare i pedali. Non è vero che soffia sempre contro. E' che quando è a favore ci sentiamo tutti Contadoro-oo-o
 

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
40
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Abito sul litorale romano quindi ormai io e il vento siamo la stessa cosa...:)
all'inizio lo odiavo anche io , ora ci ho fatto la pelle, lo tollero bene, tranne quelle rare volte in cui e talmente forte che mi fa tremendamente paura perche mi sposta letteralmente.
 

advanced58

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.131
32
66
Roma
Visita sito
Bici
Specialized Allez Comp,Campagnolo Veloce,Campagnolo Eurus.Radon ZR Team 7.0
A me il vento non piace ne pro ne contro,perchè non riesco a regolarmi nel dispendio energetico.Comunque quando c'è vento potrebbe esserci di peggio.....potrebbe piovere!:wacko:
Valeri:mrgreen:
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
Io il meteo lo guardo soprattutto per vedere la direzione del vento: in base a questa scelgo il percorso cercando di averlo a favore al rientro.

idem...
evito di fare il primo tratto di percorso con il vento alle spalle perchè poi son caxxi al ritorno.
A volte opto per un circuito con una salita controvento e il tratto per rifiatare a favore e in piana.