Nuova città (Scafati) e sono solo

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
Salve a tutti, da pochi mesi mi sono trasferito da Salerno a Scafati. Poichè corro uso la bici soprattutto d'estate per defatigare ed evitare di correre sotto il sole. Per chi conosce queste due città sa che a Salerno se si va verso la litoranea il percorso è pianeggiante, qualche leggera salita verso Giffoni/Montecorvino anche è fattibile per me e qualche volta sono andato anche in costiera fino ad Amalfi. Ora vivo a Scafati e anche se conosco alcune zone non le ho mai fatte in bici, qualcuna nemmeno in auto. Parto dal presupposto che vado da solo in bici e non vorrei avventurarmi in percorsi troppo ardui per me o comunque "pericolosi". Cerco qualcosa di non troppo impegnativo, forse se mi vado verso il Vesuvio o Vico Equense (via Castellammare) il percorso è più semplice del valico di Chiunzi che invece stavo per andare a fare da solo prima di leggere quassù che è piuttosto duretto. E per carità, prima o poi vorrei farlo, però ad esempio ieri ho corso e oggi ho bisogno di qualcosa di non troppo stressante.

Spero qualcuno sia della zona e possa aiutarmi, buone pedalate!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Se non vuoi fare il valico di Chiuzi evita anche il Vesuvio che non è da meno, in questo periodo poi lo devi scalare alle 7 del mattino (anche prima) se vuoi arrivare a quota 1000 vivo, per un giro non impegnativo opterei senz'altro Castellammare - Vico, percorso con salita regolare e pedalabile, da lì se vuoi puoi spingerti a Meta di Sorrento, proseguire per Piano di Sorrento e salire il "Nastro Verde" per ritornare alla piazzetta di Meta, giretto vario e panoramico.
 
Ultima modifica:

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
un percorso molto semplice che fanno in molti è quello che da scafati porta a San Paolo Bel Sito (praticamente tutto in piano) e da lì proseguire per caserta o salire verso lauro e Santa Cristina (se vuoi farti qualche salitella). Se vuoi farti una leggera salita puoi anche recarti verso la Montagna spaccata di sarno https://www.strava.com/segments/11509579. Salitella semplice, per poi scendere da bracigliano-mercato san severino e tornare verso scafati. Anche se vai verso castellammare-vico-sorrento è un bel giretto semplice. Insomma percorsi semplici ce ne sono in abbondanza.
 
Ultima modifica:

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
ragazzi vi ringrazio moltissimo! mi avete illuminato :D ero preoccupato perchè arrivato oggi a boscotrecase la salita cominciava a farsi impegnativa per me e sono tornato indietro perdendomi a boscoreale :-( proverò sicuramente entrambi i percorsi! grazie mille!

unica cosa, poichè maps mi da due strade per san paolo bel sito è meglio la statale del vesuvio o quella che da via marra porta via pataffio (quella più vicina a sarno per intenderci)?
 
Ultima modifica:

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
se per statale del Vesuvio intendi la ss268 allora no è tipo una tangenziale assolutamente da evitare

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Altro giro molto bello ma più impegnativo, non tanto per i dislivelli ma per il profilo altimetrico ricco di saliscendi, da fare però in primavera o autunno per via del traffico, è partire da Scafati, proseguire per Cava dei Tirreni, scollinare in direzione Salerno e girare per Vietri sul Mare, da lì tutta la costiera amalfitana, poi a Positano proseguire per Colle dell'Agnello e tornare a Scafati via Piano e Meta di Sorrento.

Era il percorso di una bella GF, quella di Alberi di Meta, che purtroppo non fanno più
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
bè questo è un giro spettacolo,però sono più di 100km di sali scendi,non penso sia quello che cerca lui, anche se,per chi è delle nostre zone è un giro da fare almeno una volta
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
bè questo è un giro spettacolo,però sono più di 100km di sali scendi,non penso sia quello che cerca lui, anche se,per chi è delle nostre zone è un giro da fare almeno una volta

Si, infatti è sicuramente un giro impegnativo da fare quando avrà la gamba allenata, ma ne vale davvero la pena.
 

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
grazie a entrambi! diciamo che in maniera spezzata è un giro che in parte ho ho già fatto. Ho portato la bici da Salerno a Scafati ma vabbe quelle sono zone interne, invece quando vivevo a Salerno spesso andavo in costiera amalfitana che conosco a memoria, si passa da cetara, maiori, minori etc. Si può anche salire a Ravello ed è una bella salita anche lì!

Grazie per i consigli, ho capito qual è la strada per san paolo e tra quella e il percorso per vico ho sicuramente trovato delle soluzioni a quello che cercavo :-)

voi siete della zona? fate parte di società ciclistiche immagino..
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
io si,sono della zona,ma sono il classico ciclista della domenica. Faccio un paio di uscite a settimana con alcuni amici,niente squadre ,niente gare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io abito a Napoli, esco raramente nelle tue zone, diciamo tre quattro volte l'anno, per motivi logistici solitamente si va verso la Domitiana, la zona flegrea o il casertano.

Ero iscritto ad una squadra fino a pochi anni fa, ora sono associato ad una ASD solo per avere la tessera della federazione per le rando, le GF per me sono finite.
 

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
capisco :-)

oggi sono andato fino a san paolo, strade buone, a parte quella via fontanelle che è piena di buche e che a ritorno ho provato a evitare trovandomi a poggiomarino centro ed è stato peggio :p

o all'andata che invece di scendere a sinistra mi sono fatto palma campania col pavè... ma va benissimo così è bello anche scoprire grazie alla bici, e piano piano imparare il percorso migliore!
 

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
Ragazzi domani vorrei andare verso vico nel pomeriggio.. quale strada migliore per evitare traffico e sampietrini? Via ripuaria e poi via pozzillo o la statale che porta poi alla sorrentina?
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
I sampietrini li trovi solo per un breve tratto se passi per il centro di castellammare. Se vuoi evitarli devi "saltare" il centro,quindi da via pozzillo prosegui su viale Europa => viale Puglia e alla rotatoria gira a destra su Viale delle terme che poi diventa strada panoramica. Fa attenzione però quando arrivi a questo punto Link maps devi tenerti sulla destra ed entrare in quella stradina che si reimmette circa 100m più avanti sulla strada panoramica. Di lì ti immetti sulla strada sorrentina che arriva a Vico. Al ritorno ti consiglio di andare per il centro di castellammare saranno giusto un centinaio di metri da fare su sampietrini.

p.s. la strada che ti porta alla panoramica è però leggermente in salita,ora non ricordo la lunghezza ma saranno un 2-3 km al 5% circa
 

faulk83

Novellino
9 Agosto 2014
42
0
Salerno
Visita sito
Bici
Scott Metrix 40
I sampietrini li trovi solo per un breve tratto se passi per il centro di castellammare. Se vuoi evitarli devi "saltare" il centro,quindi da via pozzillo prosegui su viale Europa => viale Puglia e alla rotatoria gira a destra su Viale delle terme che poi diventa strada panoramica. Fa attenzione però quando arrivi a questo punto Link maps devi tenerti sulla destra ed entrare in quella stradina che si reimmette circa 100m più avanti sulla strada panoramica. Di lì ti immetti sulla strada sorrentina che arriva a Vico. Al ritorno ti consiglio di andare per il centro di castellammare saranno giusto un centinaio di metri da fare su sampietrini.

p.s. la strada che ti porta alla panoramica è però leggermente in salita,ora non ricordo la lunghezza ma saranno un 2-3 km al 5% circa

Ok grazie mille. Io però parlavo anche dei sampietrini di Pompei..non penso che quelli riesco ad evitarli venendo da scafati.. o comunque al momento non ricordo strade alternative o non ne conosco..
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
bè allora non devi andare per Pompei ma per Sant'Antonio Abate. Ora non so di che parte di scafati sei cmq devi arrivare a sant'antonio in via Stabia MAps ,fino a castellammare è una strada dritta fino alla rotatoria di Viale Europa dove puoi proseguire per la strada che ti ho descritto