Salite e percorsi "Gravel" tra cuneese e torinese

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
unica cosa (finto moderatore che non sono altro) è che qui terrei solo cose quasi fattibili in bdc con gommone o con bici da ciclocross.... che con la mtb chiaramente il ventaglio è quasi infinito a confronto..

thanks o-o

Fattibile in bdc.... da Brumotti? Tutti i sentieri citati! :-) :mrgreen:

Scherzi a parte, hai pienamente ragione ;-)
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
hai ragione, ci spostiamo "di la" altrimenti poi si crea confusione o-o

e nulla io farei che riaprire la stagione, che ne dite?

ieri primo test serio con la gravel, morenica di Rivoli: BELLISSIMA!

chiaramente son anche andato ad infognarmi in dei posti come un piciu, ma per il resto super pedalabile e scorrevole!
Quest'anno ho su le gravel grinder che sono pallinate al cento e con una fila di tasselli ai lati, per ora sensazioni eccellenti anche se chiaramente sul fango (e ieri ce n'era un po'...) sbisciulano subito!

https://www.strava.com/activities/930704399

del nuovo mezzo ovviamente sono contentissimissimo ;)
o-o
 

Allegati

  • 001 (3).jpg
    001 (3).jpg
    491,4 KB · Visite: 49
  • 005 (4).jpg
    005 (4).jpg
    418 KB · Visite: 48

gerardo61

Apprendista Passista
3 Novembre 2008
1.110
171
San Mauro Torinese
www.inter.it
Bici
ce l'ho

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho scoperto la bellezza del canale Cimena grazie a [MENTION=71784]Zeno63[/MENTION] e bro, che mi hanno guidato tra le polverose vie.
Sterrato facile e veloce alla portata di tutte le bici, con un minimo di attenzione, e lontano dal traffico!

https://www.strava.com/activities/940605131

daje

Interessante, da fare come alternativa alla statale quando non si ha troppa fretta! Buona dritta ;-)
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.028
2.896
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Sterrato tra Pra Catinat e Pian dell'Alpe in ottime condizioni e ancora chiuso per un po' alle auto... piccolo nevaio superabile a piedi prima dell'incorcio con la militare del Finestre e slavina da attraversare a piedi senza problemi a Pian dell'Alpe se si scende verso Balboutet.

Sempre molto bello il traverso panoramico in fondo naturale, fattibilissimo anche con copertoncini da 23 o-o
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] per caso hai news sulle condizioni della salita per la Riposa? Pensavo di venire fino a Susa in macchina facendo Riposa e Finestre (in quest'ordine vista l'esposizione dei due versanti, così la parte calda la faccio al mattino).

Se non fosse fattibile potrei sostituirla con un Moncenisio fatto da Novalesa visto che non ci sono mai passato.
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
[MENTION=11324]MrSpock[/MENTION] per caso hai news sulle condizioni della salita per la Riposa? Pensavo di venire fino a Susa in macchina facendo Riposa e Finestre (in quest'ordine vista l'esposizione dei due versanti, così la parte calda la faccio al mattino).



Se non fosse fattibile potrei sostituirla con un Moncenisio fatto da Novalesa visto che non ci sono mai passato.

No, quest'anno l'ho fatta solo fin dove inizia lo sterrato e non credo sia stata sistemata. La sistemeranno probabilmente poco prima della RedBull K3, cioè fine Luglio. L'anno scorso era tirata a lucido come un biliardo, ma gli anni precedenti mi era capitato di farla una volta fino in cima in BdC e scendere è stato un calvario (con annessa foratura).

Anche il Finestre lato Susa onestamente in discesa non lo farei in BdC. L'ho fatta solo gli anni in cui è passato il giro, altrimenti scendo sempre in val Chisone e poi chiudo l'anello o al Sestriere o a Pinerolo.

Ti converrebbe venire in MtB.

Tra l'altro credo di farlo domani il Finestre, partendo abbastanza presto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Quanto c'è di sterrato?

In effetti anch'io non l'ho mai fatta...merita?

Asfalto: 14,5 km x 1237m
Sterrato: 4,5km x 420m

È più dura nel complesso del Colle delle Finestre, ha qualche pezzo per rifiatare, ma pendenze massime più elevate, fino al 16%. Lo sterrato è poco più della metà del Finestre, ma è quasi tutto al 10%. In compenso la qualità della strada è decisamente migliore.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Asfalto: 14,5 km x 1237m
Sterrato: 4,5km x 420m

È più dura nel complesso del Colle delle Finestre, ha qualche pezzo per rifiatare, ma pendenze massime più elevate, fino al 16%. Lo sterrato è poco più della metà del Finestre, ma è quasi tutto al 10%. In compenso la qualità della strada è decisamente migliore.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
A occhio allora direi che come difficoltà siamo tranquillamente sui livelli di un Fauniera, che per il momento rimane la salita più dura che abbia mai affrontato (parlo del versante di Castelmagno).

Ci sarebbe un discorso a parte per la salita del Colle Barant, che include nei primi 9km quella del Barbara ma che per questioni di percorribilità direi che esula dal confronto. Si tratta di una salita di 14.3km con una pendenza media dell'11.5% quindi per me è la più dura in assoluto...peccato che allo stato attuale non sia percorribile con una bdc, con una gravel invece penso si possa fare ma ci vogliono almeno coperture da 32mm belle robuste.
 

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
1.952
589
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
A occhio allora direi che come difficoltà siamo tranquillamente sui livelli di un Fauniera, che per il momento rimane la salita più dura che abbia mai affrontato (parlo del versante di Castelmagno).

Ci sarebbe un discorso a parte per la salita del Colle Barant, che include nei primi 9km quella del Barbara ma che per questioni di percorribilità direi che esula dal confronto. Si tratta di una salita di 14.3km con una pendenza media dell'11.5% quindi per me è la più dura in assoluto...peccato che allo stato attuale non sia percorribile con una bdc, con una gravel invece penso si possa fare ma ci vogliono almeno coperture da 32mm belle robuste.


Per me più dura in assoluto rimane l'agnello per vari motivi
1) perchè la salita non comincia certo dalla sbarra e se lo si prende in considerazione tutto sono circa 50 km di salita
2) altitudine che ammazza
3) tutta scoperta senza tratti ombreggiati

Poi dipende da come le si fa ma occhio perchè il finestre con sterrato messo male come quest'anno per me è più dura di come la ricordi...poi il finestre uno volendo passeggia il tratto asfaltato e diventa più semplice ma io non ci sono mai riuscito (già troppo lunga così)
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
Visita sito
Bici
Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
Per me più dura in assoluto rimane l'agnello per vari motivi
1) perchè la salita non comincia certo dalla sbarra e se lo si prende in considerazione tutto sono circa 50 km di salita
2) altitudine che ammazza
3) tutta scoperta senza tratti ombreggiati

Poi dipende da come le si fa ma occhio perchè il finestre con sterrato messo male come quest'anno per me è più dura di come la ricordi...poi il finestre uno volendo passeggia il tratto asfaltato e diventa più semplice ma io non ci sono mai riuscito (già troppo lunga così)
L'Agnello l'ho fatto una volta sola partendo da casa mia, 3 volte partendo da Sampeyre come prima salita ed una volta partendo da Venasca come seconda salita (dopo il Sampeyre). Sono d'accordo che sia lunghissimo e durissimo ma per quelle che sono le mie sensazioni il Fauniera da Castelmagno è peggio, per lo meno io sono sempre andato più in difficoltà lì che sull'Agnello.

Il Finestre lato sterrato l'ho fatto una volta sola a settembre 2015, attaccato con circa 100km nelle gambe essendo partito da casa passando prima da Sestriere....duro ma andando molto regolare ho avuto qualche difficoltà solo gli ultimi 2km, nulla a confronto del Fauniera. Devo tornarci però o-o

Comunque sono tutte durissime, il punto è che facendole raramente diventa difficile fare confronti oggettivi. Sono giri atipici dove in molti casi dobbiamo svegliarci presto e spostarci prima in auto, magari la notte si dorme meno del solito ecc...insomma ci sono tutta una serie di fattori che incidono sulla prestazione in aggiunta al semplice fatto giornata si \ giornata no quindi secondo me in questi casi qui abbiamo ragione tutti, sia chi dice Agnello sia chi dice Fauniera o Finestre. In effetti sono tutte li come difficoltà, se mi dicessi per esempio Galibier da Briancon o Izoard mi metterei a ridere (non sono facili ma non reggono minimamente il confronto).
 
Ultima modifica:

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
A occhio allora direi che come difficoltà siamo tranquillamente sui livelli di un Fauniera, che per il momento rimane la salita più dura che abbia mai affrontato (parlo del versante di Castelmagno).

Ci sarebbe un discorso a parte per la salita del Colle Barant, che include nei primi 9km quella del Barbara ma che per questioni di percorribilità direi che esula dal confronto. Si tratta di una salita di 14.3km con una pendenza media dell'11.5% quindi per me è la più dura in assoluto...peccato che allo stato attuale non sia percorribile con una bdc, con una gravel invece penso si possa fare ma ci vogliono almeno coperture da 32mm belle robuste.

Anche se è difficile confrontare salite con lunghezze molto diverse, tra quelle che ho fatto io, a parità di approccio alla salita (=impegno, ritmo, ecc...), le più devastanti che ricordo restano, nell'ordine, Barbara, Teleccio, Fauniera da Pradleves e Agnello lato italiano (anche se il tratto duro è comunque corto rispetto ad altre salite).

Poi c'è tutta una serie di salite che ti sfiancano più per la lunghezza e per la presenza di "tratti" decisamente impegnativi come Galibier da Saint Michelle de Maurienne (ma anche da Briancon), Col du Glandon da Bourg d'Oisans, Col de la Croix de Fer da Saint Jean de Maurienne...

Il Finestre, sarà che l'ho fatta tantissime volte, ma trovo che sia una via di mezzo. Lunga e dura ma talmente regolare da risultare più facile di altre salite analoghe. Non fosse per lo sterrato in cattive condizioni, la trovo persino meno dura del Moncenisio che ha lo stesso dislivello ma è quasi 10km più lunga. Anche la salita alla Riposa alla fine è poco più dura del Finestre, ma avendo tratti in cui si rifiata alla fine non sega le gambe in modo così netto.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.587
1.351
Visita sito
Bici
NCC-1701
Asfalto: 14,5 km x 1237m
Sterrato: 4,5km x 420m

È più dura nel complesso del Colle delle Finestre, ha qualche pezzo per rifiatare, ma pendenze massime più elevate, fino al 16%. Lo sterrato è poco più della metà del Finestre, ma è quasi tutto al 10%. In compenso la qualità della strada è decisamente migliore.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Fatta oggi:

https://www.relive.cc/view/1064661312


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.375
288
47
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
L'Agnello l'ho fatto una volta sola partendo da casa mia, 3 volte partendo da Sampeyre come prima salita ed una volta partendo da Venasca come seconda salita (dopo il Sampeyre). Sono ....

Fatta oggi:

https://www.relive.cc/view/1064661312


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

bella bombetta... ci salgo a breve

Per me più dura in assoluto rimane l'agnello per vari motivi
...

restando in tema gravel ho fatto la scorsa settimana la salita di grange della valle da S.Colombano.... beh, durissimissima, tutto sempre al limite, lunghi tratti al 12-14% e le massime pendenze coincidono con il fondo più rovinato quindi con le gomme da 32mm ero sempre al limite, anche di trazione.

il positivo è che la discesa è poi su asfalto

https://www.strava.com/activities/1059333477