Forature: quanto conta la camera d'aria?

  • Creatore Discussione odisseo87_eliminato
  • Data di inizio
O

odisseo87_eliminato

Guest
Per evitare forature, ha senso preferire una camera d'aria all'altra?
La mia impressione è che solo il tipo di copertoncino faccia differenza, a parità di usura e alla corretta pressione.

Per curiosità ho acquistato delle michelin butyl airstop A1 in omaggio assieme ai copertoni michelin lithion 2 su chainreaction, nonostante questi fossero disponibili a prezzo più basso altrove.
Finora ho sempre usato camere d'aria economiche, privilegiando la qualità del copertoncino.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Per assurdo più è economica più la camera protegge dalle forature, più materiale, ma sarà più scomoda e meno scorrevole perché meno elastica. Il miglior rapporto peso/protezione contro forature / comodità/ prestazioni lo danno le camere in lattice, ma richiedono più attenzioni.
 
Ultima modifica:

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per assurdo più è economica più la camera protegge dalle forature, più materiale, ma sarà più scomoda e meno scorrevole perché meno elastiche. Il miglior rapporto peso/protezione contro forature / comodità/ prestazioni lo danno le camere in lattice, ma richiedono più attenzioni.
Sono d'accordo. Naturalmente non cambia nulla se si sale su un vetro o un chiodo, però secondo me un buon/ottimo copertoncino con camere in lattice permette maggiore deformabilità e quindi adattamento alle irregolarità dell'asfalto, buche e tombini vari compresi.
Ma poi come tutte le statistiche uno fora 10 volte e un'altro zero con gli stessi materiali...
 

nitro52

Apprendista Passista
13 Giugno 2014
1.148
107
dipende dove sono
Visita sito
Bici
Borga ; Trek Emonda SL
io ho usato per anni le camere della Deca 3,99€ 2 pezzi e mi sono sempre trovato bene ma devo dire che diverse volte le trovavo sgonfie non perche' avessi forato ma perche' si creavano dei minuscoli forellini , ritengo plastica scadente , e' da un po' di tempo che monto le Michelin 5€ circa 1 e la cosa non succede piu'
certo e' che se vai su un chiodo non c'e' camera che tenga
ciao nitro
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.387
7.796
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Per evitare forature, ha senso preferire una camera d'aria all'altra?
La mia impressione è che solo il tipo di copertoncino faccia differenza, a parità di usura e alla corretta pressione.

Per curiosità ho acquistato delle michelin butyl airstop A1 in omaggio assieme ai copertoni michelin lithion 2 su chainreaction, nonostante questi fossero disponibili a prezzo più basso altrove.
Finora ho sempre usato camere d'aria economiche, privilegiando la qualità del copertoncino.
A parte i soliti discorsi sulle camere d'aria, ci sono copertoncini che per struttura sono meno esposti alle forature "normali" tipo i Continental 4 Season.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Per evitare forature, ha senso preferire una camera d'aria all'altra?
La mia impressione è che solo il tipo di copertoncino faccia differenza, a parità di usura e alla corretta pressione.

Per curiosità ho acquistato delle michelin butyl airstop A1 in omaggio assieme ai copertoni michelin lithion 2 su chainreaction, nonostante questi fossero disponibili a prezzo più basso altrove.
Finora ho sempre usato camere d'aria economiche, privilegiando la qualità del copertoncino.

e la qualita' del copertoncino sarebbe il lithion?
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
essi he. non le buchi manco col trapano:mrgreen:

beh io per qualita' intendo altro, non due sassi che non si bucano, qualita' per me e' grip soprattutto, comodita' e scorrevolezza, i copertoncini di qualita' sono i veloflex, gli specialized, i vittoria, insomma gli open tubular, se poi si calcola che la gomma e' quello che mette in contatto noi con l'asfalto magari mettere qualcosa di meglio dei lithion sarebbe d'uopo
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
beh io per qualita' intendo altro, non due sassi che non si bucano, qualita' per me e' grip soprattutto, comodita' e scorrevolezza, i copertoncini di qualita' sono i veloflex, gli specialized, i vittoria, insomma gli open tubular, se poi si calcola che la gomma e' quello che mette in contatto noi con l'asfalto magari mettere qualcosa di meglio dei lithion sarebbe d'uopo

era ironico ovviamente. la penso come te.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
secondo me la giusta via di mezzo sono le camere in lattice Michelin.
leggere il giusto, molto elastiche e quindi meno soggette ad alcuni tipi di forature, sensibilmente più confortevoli.
ci sono test che attestano che facciano risparmiare anche un paio di watt.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
60 grammi di peso in meno non servono a nulla se poi perdi 1/4 d'ora a causa di una foratura. :ronf:
io quando usavo i copertoni, negli ultimi 6 anni ho utilizzato solo camere d'aria in lattice e posso testimoniare che foravo decisamente meno di quando usavo le butile.
un mese o un anno...possono essere una causalità, ma 6 anni fanno statistica, anche perchè all'atto pratico si traducono in 120.000 km.
o-o
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
beh io per qualita' intendo altro, non due sassi che non si bucano, qualita' per me e' grip soprattutto, comodita' e scorrevolezza, i copertoncini di qualita' sono i veloflex, gli specialized, i vittoria, insomma gli open tubular, se poi si calcola che la gomma e' quello che mette in contatto noi con l'asfalto magari mettere qualcosa di meglio dei lithion sarebbe d'uopo

Sceicco tra gli specialized ve ne è qualcuno che secondo Te prevale sugli altri?
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
mai forato con le camere leggere. Per me che poi non faccio gare è un eventualita che trascuro la tempistica. 60 grammi sulla circonferenza del cerchio non è cosa da nulla a mio avviso.

E qui sorrido. :-)
Non faccio gare ma limo sul peso.
Cui prodest?;nonzo%

p.s. la maggior possibilità di forare con camere leggere è oggettiva. Che tu non abbia mai forato, ammesso anche che sia vero, non dimostra il contrario. Ovvio che non si fora per il solo fatto di avere una camera leggera.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Sceicco tra gli specialized ve ne è qualcuno che secondo Te prevale sugli altri?

quello che prevale sugli altri e' il turbo cotton, ma costa una fucilata
https://www.bike24.com/p2146627.html
e' un copertoncino da gara, l'ha usato tony martin in alcune crono quando correva per la quick step,
mi ero dimenticato dell'ottimo michelin power competition ad un costo decisamente piu' abbordabile,
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-michelin-power-competition
poi come detto ci sono i veloflex corsa ed i vittoria sia rubino che corsa graphene
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.085
3.457
51
IT
Visita sito
Bici
2
quello che prevale sugli altri e' il turbo cotton, ma costa una fucilata
https://www.bike24.com/p2146627.html
e' un copertoncino da gara, l'ha usato tony martin in alcune crono quando correva per la quick step,
mi ero dimenticato dell'ottimo michelin power competition ad un costo decisamente piu' abbordabile,
https://www.lordgunbicycles.com/copertone-michelin-power-competition
poi come detto ci sono i veloflex corsa ed i vittoria sia rubino che corsa graphene

consentimi un ulteriore domanda per favore

Valutato con un confronto diretto in termini di mera durata al solo utilizzo posteriore con un veloflex corsa, lo giudichi superiore a quest ultimo?

correggo... ho omesso di dire che naturalmente parlavo del turbo cotton, e ti rivolgo la stessa domanda anche per gli s works turbo