Allenamento polarizzato

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao ragazzi ,ho bisogno delle vostre opinioni. Questa è la terza stagione che uso il PM sulla bdc. ho sempre eseguito i test per calcolare la mia FTP con la solita salita dei 20' e il risultato non si è mai scostato,se non di poco, 280/286w . Da quest'anno ho aquistato il PM anche sulla mtb visto che per l'80% faccio care con questa in modo da poter valutare i dati che ottenevo in gara. nelle prime 2 gare dell'anno i dati si sono sempre rivelati coerenti con le impostazioni fatte i 2 precedenti anni con il pm della bdc tranne qualche aggiustamento alla W'. Questo fino a ieri fino a ieri. Gara praticamente priva di dislivello, 100km tra strade bianche ,argini e boschi. alla fine i dati su Golden Cheetah sono stati : 3h42'/26.4kmh/ IF 0.90/ NP 258W/ Pmed 246W. Considerato che la mia FTP era impostata a 280w (dopo ieri 282), può essere veritiera o no? La cosa che mi lascia un po perplesso è che sono stato per 23' tra i 300e i 343w e per ben 37' sopra i 343!! inoltre il W' è sceso nei primi 17' a -14,3. C'è qualcosa che devo modificare?



Parli di W o di NP? Cambia e pure parecchio perché in gare come la mtb molto nervose, assolutamente non costanti come intensità, la NP sale parecchio ed il substrato energetico non è esclusivamente aerobico ma ti tipo alternato (aerobico-anaerobico massivo) quindi i parametri NP, IF e TSS vanno alle stelle.
È come quando io faccio ripetute da 10' con 15"On-15"Off. Tengo medie del 10% sopra FTP con estrema facilità cosa che non riuscirei a fare se mi mettessi a ritmo costante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

claudiodr71

Pedivella
14 Dicembre 2012
300
17
52
FVG
Visita sito
Bici
Cannondale Caad9
Parli di W o di NP? Cambia e pure parecchio perché in gare come la mtb molto nervose, assolutamente non costanti come intensità, la NP sale parecchio ed il substrato energetico non è esclusivamente aerobico ma ti tipo alternato (aerobico-anaerobico massivo) quindi i parametri NP, IF e TSS vanno alle stelle.
È come quando io faccio ripetute da 10' con 15"On-15"Off. Tengo medie del 10% sopra FTP con estrema facilità cosa che non riuscirei a fare se mi mettessi a ritmo costante...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Salvo@ing, dunque secondo te è plausibile che ho avuto questi risultati? In effetti la gara è stata un continuo ripartire che, fatto per quasi 4 ore, può aver dato IF90, TSS 320 e NP 0.90. Cosa mi consigli di fare con W'? Lo devo modificare? Adesso mi sembra sia a 21000

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Salvo@ing

Apprendista Cronoman
23 Luglio 2011
3.571
1.728
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ciao Salvo@ing, dunque secondo te è plausibile che ho avuto questi risultati? In effetti la gara è stata un continuo ripartire che, fatto per quasi 4 ore, può aver dato IF90, TSS 320 e NP 0.90. Cosa mi consigli di fare con W'? Lo devo modificare? Adesso mi sembra sia a 21000

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk



Direi di non modificare nulla a meno che non hai risconti da sforzi a ritmo elevato e costante, come nei test.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
per chi ha applicato il metodo polarizzato come si è trovato?
nel caso di chi aveva un volume orario basso ha riscontrato comunque miglioramenti nella applicazione di questo metodo?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app

il metodo funziona ma è molto difficile d'applicare perchè psicologicamente non è facile accettare di dover andare piano ed evitare il medio quando la maggior parte delle tue ore in bici le hai sempre trascorse a quest'intensità.
Se hai poche ore ancora meglio perchè hai meno possibilità di cadere in allenamenti inutili.
Infine ti dico che spingere forte quando serve non è per tutti.
 

Matteoborti

Novellino
13 Dicembre 2016
2
0
Visita sito
Bici
Bmc
anche io per questo inizio di stagione ho provato ad applicarlo. ho riscontrato il problema che se si vuole fare un uscita con gli amici difficilmente si sta lontani dalla zona 3 soprattutto quando si fa salita. poi con valori di watt ftp o cp non molto alti se si vuole fare un allenamento con salite cercando di stare in z2 si rischia di sforare spesso ed entare in z3
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
8 Marzo 2006
3.113
325
Valle di Susa
Visita sito
anche io per questo inizio di stagione ho provato ad applicarlo. ho riscontrato il problema che se si vuole fare un uscita con gli amici difficilmente si sta lontani dalla zona 3 soprattutto quando si fa salita. poi con valori di watt ftp o cp non molto alti se si vuole fare un allenamento con salite cercando di stare in z2 si rischia di sforare spesso ed entare in z3



Esattamente quello che dicevo io. Alla fine si pensa di star polarizzando ma in realtà non è così e viene fuori solo un gran pasticcio con scarsi risultati.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
ho cercato di seguire una "disciplina polarizzata", poi causa infortunio e voglia di andar in bici e basta - tanto sono 1/4 di sega e ci rimarro' - ho mollato.
ora mi godo la bici. ho gia tanto stress nella giornata che in bici mettermi dei paletti, non mi va.

comunque per la cronaca, quel poco che ho provato e' che e' un tipo di allenamento che ti consuma, ma non lo senti. se fai troppo, se non sai come controllare lo sforzo, ti cuoci.

il fatto e' che il metodo che ti fa lavorare molto in black hole, ti fa sentire anche la fatica. ad un certo punto non spingi perche le gambe si marmorizzano.
con il polarizzato, la stanchezza e' subdola. c'e' ma non la percepisco.
poi si salta... e di brutto.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
per chi ha applicato il metodo polarizzato come si è trovato?
nel caso di chi aveva un volume orario basso ha riscontrato comunque miglioramenti nella applicazione di questo metodo?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
si. seguendo le indicazioni che ho trovato qua unendo al TCCP ed ascoltando corpo e mente :mrgreen:
la misura ce l'ho con me stesso, non facendo gare come propriamente si potrebbero intendere (GF) se non qualche evento "alternativo"
lo trovo utile soprattutto perchè fino al cambio dell'ora faccio molto indoor.
Ora mollo un po ma cerco di tenere qualcosa in settimana con l'aiuto della fixed. Per il resto mi godo un po di più le pedalate.
o-o
 

Marietto64

Apprendista Velocista
14 Dicembre 2010
1.671
271
Genova
Visita sito
Bici
ROSE CDX 8810 etap HRD
per chi ha applicato il metodo polarizzato come si è trovato?
nel caso di chi aveva un volume orario basso ha riscontrato comunque miglioramenti nella applicazione di questo metodo?

Sent from my ALE-L21 using BDC-Forum mobile app
Io ho avuto notevolissimi miglioramenti per i primi due mesi. Il terzo mese mi sono letteralmente cotto. Ora sono lentamente quasi tornato ai livelli di fine gennaio, ma con tanta ripetibilità in più.
Il sistema funziona, ma il rischio di andare in sovra allenamento è elevato e non dà segni di preavviso, ti ritrovi cotto prima di rendertene conto.
Da provare ma da applicare con giudizio....

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized

Complimenti per l'articolo e il risultato, di questo passo l'anno prossimo hai molte possibilità di essere te quello in fuga alla fine.



La conclusione, poi, è forse la miglior definizione di allenamento polarizzato che abbia letto:

"Ma l’unica via reale per cercare di migliorare questo gap è appunto l’incremento delle proprie capacità di “tetto”, non quelle comode/di comfort sotto di esso".

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito

Complimenti per l'articolo e per il risultato! ;)

Sarebbe interessante, se ti va di rispondere, sapere che disponibilità hai di tempo per gli allenamenti (Km su strada, ore sui rulli e/o in generale quante hh/sett hai a disposizione...)

Comunque una volta per tutte è stato ribadito il concetto che interminabili sessioni al medio lasciano più stanchezza che risultati allenanti, mentre il polarizzato, se ben modulato ed adeguatamente recuperato, diventa una notevole arma specie per chi a poco tempo e deve ottimizzare.

Bravo, come al solito impeccabile e meticoloso nelle descrizioni. o-o

PS: Se ho ben letto parli di copertoncini, uno del tuo livello non usa tubolari in gara? Quella dei copertoncini (camere in lattice??) è una scelta puramente "pratica" o c'è dell'altro?

...Ciao... ;)
 

fedguar

Apprendista Velocista
14 Maggio 2014
1.658
274
Varesotto
Visita sito
Bici
SL6 Sworks disc

come sempre grazie per l'articolo. pieno di spunti interessanti come quello sull'analisi dell'anno 2016.

segnalo ai forumendoli, che Roberto ieri ha avuto un imprevisto in allenamento con investimento da autovettura.

ha pubblicato lui su facebook la notizia e che è in osservazione al pronto soccorso.

gli auguro una pronta guarigione e ripresa senza conseguenze.

come vedete facciamo uno sport molto pericoloso!!!!

Federico
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.103
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
c....

segnalo ai forumendoli, che Roberto ieri ha avuto un imprevisto in allenamento con investimento da autovettura.

ha pubblicato lui su facebook la notizia e che è in osservazione al pronto soccorso.

gli auguro una pronta guarigione e ripresa senza conseguenze.

come vedete facciamo uno sport molto pericoloso!!!!

Federico
mi spiace molto. speriamo nulla di grave. :cry