Sensore velocità vs gps

parakito

Passista
24 Giugno 2009
3.875
130
Piovene Rocchette (Vicenza)
Visita sito
Bici
Scott cr1pro,Cannondale cad3,NSR,Litespeed Archon ,Rewel titanio,Treck fuel,Kona Stinky,Bianchi,ecc
Utilizzo un garmin fenix 3 per tenere traccia degli allenamenti. Ho preso ed uso anche il sensore di velocità. Ma una volta finito il giro su garmin connect alla voce velocità prende i dati del sensore o del gps?
Prende i dati del Garmin in base a come l'hai impostato il sensore velocità viene preso in considerazione ad esempio nelle gallerie o quando perdi il segnale GPS oppure quando il segnale GPS ha una scarsa precisione ovvio devi aver resettato il valore del sensore velocità non in automatico ma su i millimetri precisi del giroruota in base alla ruota che usi ovviamente

Sent from my SM-G925F using BDC-Forum mobile app
 

fracrema

Novellino
26 Marzo 2017
5
0
Visita sito
Bici
solo mtb per ora
Ciao mi intrometto nella discussione, quindi su una ipotetica seconda bici potrei fare a meno del sensore di velocità?

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
ragazzi, devo prendere un ciclo gps.
pensavo che con i gps non servissero sensori di velocita'.
qual'e' il motivo di montare il sensore di velocita'?
si hanno dati piu' precisi?
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
ragazzi, devo prendere un ciclo gps.
pensavo che con i gps non servissero sensori di velocita'.
qual'e' il motivo di montare il sensore di velocita'?
si hanno dati piu' precisi?

esatto. Sono utili, soprattutto, se vivi in una zona con molte gallerie dove il gps perde i segnale o valli in ombra.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
ragazzi, devo prendere un ciclo gps.
pensavo che con i gps non servissero sensori di velocita'.
qual'e' il motivo di montare il sensore di velocita'?
si hanno dati piu' precisi?

esatto. Sono utili, soprattutto, se vivi in una zona con molte gallerie dove il gps perde i segnale o valli in ombra.

E' anche più preciso nell' indicare la velocità, appunto, mentre il gps spesso dà valori più ballerini.

Inoltre, potendo vedere esattamente se la ruota è in movimento o meno, il sensore permette una distinzione più precisa fra tempo pedalato e tempo di sosta (dove invece un gps spesso si incasina un po', specie se vai molto piano, magari perchè sei su una salita ripida) quindi anche il calcolo della media sarà più precisa.
 

D.m.D

Gregario
16 Gennaio 2015
543
8
Visita sito
Bici
Xr2
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] [MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION]
ok ragazzi, grazie per le infoo-o
allora lo monto...anche se avrei voluto farne a meno.

sapete dirmi quali sono i sensori ant+ (magari unico, cadenza e velocita) piu' piccoli sul mercato?
vorrei abbinarli ad un bryton....e quello suo mi sembra enorme
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
[MENTION=2574]Gamba_tri[/MENTION] [MENTION=16667]pensopositivo[/MENTION]
ok ragazzi, grazie per le infoo-o
allora lo monto...anche se avrei voluto farne a meno.

sapete dirmi quali sono i sensori ant+ (magari unico, cadenza e velocita) piu' piccoli sul mercato?
vorrei abbinarli ad un bryton....e quello suo mi sembra enorme

Direi i due separati Garmin.
 

pat garett

Novellino
23 Settembre 2015
12
0
Visita sito
Bici
Bianchi 928
Buongiorno a tutti
scusate la domanda forse banale, ma se comprassi un ciclocomputer con GPS (es. Garmin 530/830) che vantaggi avrei dal rilevatore di velocità visto che viene già data dal GPS?
Grazie
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
esatto, o in caso di maltempo o passaggi molto coperti dalle piante...con il gps mi è capitato di passare in una strada che era praticamente sotto una "galleria" formata dagli alberi ai lati che chiudevano anche sopra, il gps è andato in pausa da solo perchè non rilevava la velocità, con il sensore nessun problema...
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

Maldito

Apprendista Passista
19 Giugno 2015
809
1.002
Brescia
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV / Bianchi Kuma 29.1
Ciao a tutti

Ho cercato (anche altrove) ma non ho trovato quello che mi serve (oppure non sono capace di cercare) quindi apro questa discussione. Nel caso chiudetela e mettetemi un link! :-)xxxx
Ieri, durante la mia sgambata camuna, ho messo il sensore di velocità (recuperato dalla bici della donnola) per ovviare al fatto che in mezzo alle montagne ed a paesini dalle strade larghe 1,5 mt il ROX 12 mi perde il segnale GPS.
La mia domanda è molto banale: il ciclocomputer usa il segnale GPS e passa al sensore di velocità quando il GPS è assente oppure usa sempre i dati del sensore di velocità? Nel secondo caso non avrebbe un gran senso il ciclocomputer GPS...
Grazie per le risposte!
 
Ultima modifica:

Babbaba

Novellino
26 Giugno 2018
72
37
Lc
Visita sito
Bici
..
Ciao a tutti

Ho cercato (anche altrove) ma non ho trovato quello che mi serve (oppure non sono capace di cercare) quindi apro questa discussione. Nel caso chiudetela e mettetemi un link! :-)xxxx
Ieri, durante la mia sgambata camuna, ho messo il sensore di velocità (recuperato dalla bici della donnola) per ovviare al fatto che in mezzo alle montagne ed a paesini dalle strade larghe 1,5 mt il ROX 12 mi perde il segnale GPS.
La mia domanda è molto banale: il ciclocomputer usa il segnale GPS e passa al sensore di velocità quando il GPS è assente oppure usa sempre i dati del sensore di velocità? Nel secondo caso non avrebbe un gran senso il ciclocomputer GPS...
Grazie per le risposte!
Non conosco il modello ma nel caso del mio Garmin (520+) nel caso rileva e si connette ad un sensore di velocità utilizza sempre quello che è anche più preciso. Il GPS può servire per altre questioni, navigazione in primis. Non so se c'è la possibilità di scegliere il GPS ma non ne vedo il senso, a maggior ragione che può essere impreciso o segnale assente nelle gallerie.
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
Ciao a tutti

Ho cercato (anche altrove) ma non ho trovato quello che mi serve (oppure non sono capace di cercare) quindi apro questa discussione. Nel caso chiudetela e mettetemi un link! :-)xxxx
Ieri, durante la mia sgambata camuna, ho messo il sensore di velocità (recuperato dalla bici della donnola) per ovviare al fatto che in mezzo alle montagne ed a paesini dalle strade larghe 1,5 mt il ROX 12 mi perde il segnale GPS.
La mia domanda è molto banale: il ciclocomputer usa il segnale GPS e passa al sensore di velocità quando il GPS è assente oppure usa sempre i dati del sensore di velocità? Nel secondo caso non avrebbe un gran senso il ciclocomputer GPS...
Grazie per le risposte!
Garmin dà sempre la priorità al sensore (se c'è), il GPS subentra se il sensore smette di funzionare (capitava abbastanza spesso coi vecchi sensori attivati da un magnete sulla ruota o in caso di batteria scarica). Altri produttori prevedono la possibilità di cambiare la priorità.

carlo
 

scoccy

Lone Wolf
19 Luglio 2013
670
204
Mozzate
www.strava.com
Bici
ROAD: scott speedster 10 '15, fondriest tf2 '16, e altre MTB: scott scale 770 '15. rulli: elite tuo
Ciao a tutti

Ho cercato (anche altrove) ma non ho trovato quello che mi serve (oppure non sono capace di cercare) quindi apro questa discussione. Nel caso chiudetela e mettetemi un link! :-)xxxx
Ieri, durante la mia sgambata camuna, ho messo il sensore di velocità (recuperato dalla bici della donnola) per ovviare al fatto che in mezzo alle montagne ed a paesini dalle strade larghe 1,5 mt il ROX 12 mi perde il segnale GPS.
La mia domanda è molto banale: il ciclocomputer usa il segnale GPS e passa al sensore di velocità quando il GPS è assente oppure usa sempre i dati del sensore di velocità? Nel secondo caso non avrebbe un gran senso il ciclocomputer GPS...
Grazie per le risposte!
la priorità la ha il sensore. però prima lo devi associare con il ciclocomputer. il gps poi serve per avere la traccia del percorso fatto
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.141
5.917
38
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
chiedo qui una info...

il garmin mi ha segnalato la batteria scarica del sensore velocità però l'icona in alto rimane accesa...significa che il sensore comunque ha ancora un pò di batteria e sta funzionando giusto...?

intanto recupero una pila di scorta...
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.305
1.296
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
chiedo qui una info...

il garmin mi ha segnalato la batteria scarica del sensore velocità però l'icona in alto rimane accesa...significa che il sensore comunque ha ancora un pò di batteria e sta funzionando giusto...?

intanto recupero una pila di scorta...
Di solito, dal momento che segnala batteria scarica, ci fai ancora diverse ore. Comunque basta alzare la ruota dove c'è il sensore e farla girare, se la velocità cambia = sensore OK, se resta a zero, stai andando col GPS.

carlo
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy and bagga