Indecisione ruote

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.363
8.423
Visita sito
Bici
disc
Che ne pensi cerchio drc ktc 380 alluminio mozzi bitex e che raggi mi consigli per fare una ruota leggera ? Prenderei i pezzi e li farei montare, pensavo 20/24 raggi.

io ne avevo 3 paia, un paio fatte con raggi sapim laser sfinati, un paio con raggi pillar ed un paio con raggi alpina, tutti validi alla stessa maniera, una con mozzi m5, questi non sono mozzi cinesi, costano intorno ai 400 euro, una con mozzi powerway da 260gr ed una con mozzi dati da 260 gr tutte erano dentro un range di peso da 1230 a 1250 gr, tutte assemblate con cerchi kinlin
https://www.aliexpress.com/item/Kin...lgo_pvid=b135c32e-57e0-40f1-b5cb-73c904f59216

ci sono anche gia pronte intorno a quel peso
https://www.aliexpress.com/item/123...lgo_pvid=b135c32e-57e0-40f1-b5cb-73c904f59216
 
Ultima modifica:

maury76

Novellino
24 Marzo 2017
19
0
Visita sito
Bici
haibike speed rx
io ne avevo 3 paia, un paio fatte con raggi sapim laser sfinati, un paio con raggi pillar ed un paio con raggi alpina, tutti validi alla stessa maniera, una con mozzi m5, questi non sono mozzi cinesi, costano intorno ai 400 euro, una con mozzi powerway da 260gr ed una con mozzi dati da 260 gr tutte erano dentro un range di peso da 1230 a 1250 gr, tutte assemblate con cerchi kinlin
https://www.aliexpress.com/item/Kin...lgo_pvid=b135c32e-57e0-40f1-b5cb-73c904f59216

ci sono anche gia pronte intorno a quel peso
https://www.aliexpress.com/item/123...lgo_pvid=b135c32e-57e0-40f1-b5cb-73c904f59216

Sull' alluminio si paga antidumping ? Per quello che le facevo assemblare qui.altrimenti già assemblate hanno un ottimo prezzo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Buongiorno a tutti mi sono compreato un telaio workswell e volevo assemblarlo con alcuni pezzi che ho e altri li prenderei per fare una bici leggera. Ha questo punto sono indeciso se prendere ruote in carbonio da tubolare a basso profilo da 990gr con superfice frenante in basalto a 296 + 80€ per spedizione xdb, ,oppure prendere i pezzi e far assemblare una ruota da 1250 grammi in alluminio ( cerchi drc ktc con mozzi bitex da 257gr e raggi da vedere). Il mio dubbio è nelle ruote in carbonio in particolare, frenata, resistenza ed eventuali forature con il tubolare, ma mi attira molto il basso peso. Ho avuto una coppia di ruote in carbonio alto profilo 50mm per copertoncino molto belle e rigide ma una volta percorrendo una discesa di 10km di lunghezza il cerchio posteriore si è dilatato nella pista frenante fortunatamente senza conseguenze spiacevoli. Ho sempre notato che in frenata tra carbonio e alluminio ci sia un abisso. Voi che mi consigliate ? Attualmente ho montate le campagnolo zonda che vanno molto bene ma forse non proprio leggere. Io peso 74 Kg.

dipende da che ci devi fare con ste ruote..
o da quanto ti vuoi autogratificare , sennò le zonda vanno più che bene anche per uno forte
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
io ho provato le ruote in carbonio profilo 38 per tubolare con pista frenante in basalto: frenata eccellente, pattini della casa madre che durano pochissimo ma fanno il loro dovere... purtroppo le frequenti forature con necessità di cambio tubolare mi hanno fatto tornare in fretta ai copertoncini: in meno di un anno 2 forature riparabili, alla terza non riparabile ho ceduto. Per la precisione i primi 2 copertoni erano vittoria cabon, poi continentarl sprinter poi GP4000 ed io peso quasi 90Kg

Non fosse stato per le forature sarei rimasto volentierissimo alle ruote in carbonio delle quali notavo solo pregi (in caso di rischio pioggia esco col muletto)

scusa ma non credo che il tubolare sia più a rischio forature rispetto al copertoncino.
Io lo sto usando da poco e per ora tutto ok (continental sprinter gatorskin).
il grande vantaggio del tubolare è una maggior sicurezza in caso di foratura: molto difficilmente ti si affloscia tutto repentinamente...( beh dipende dall' età :) :) ) .
Miglior confort e scorrevolezza migliore in teoria.
Inoltre mi permette di avere un' estetica migliore e un profilo più alto contenendo i pesi..
Io mi sono dotato di una coppia di miche swr che ho trovato a un prezzo buono per un profilo 38 mm e 1290 gr di peso..
Mi sembrano un buon compromesso, staremo a vedere..
Chiaro che all' atto pratico il copertoncino vince...e le zonda van più che bene.
Altra cosa: personalmente ho serie remore a scendere sotto certi pesi: una buona ruota di alluminio per mantenere una certa affidabilità meglio non scenda troppo sotto i 1300 gr...ovviamente parere personale
Ovvio
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
le ruote alluminio troppo tirate alla fine flettono,oltre ad essere troppo delicate....meglio un paio di zero o neutron ulltra


magari non flettono ma un compromesso lo si deve raggiungere...
Una ruota non deve essere solo un mozzo e un cerchio assemblato con deii raggi, magari anche materiali e componenti ottimi ma messi su senza troppo pensarci come capita alle volte con certi assemblatori:
per me se qualcuno, che ci sa fare , ti progetta una ruota tenendo conto del il tuo peso e i tuoi desideri ( che so, per esempio, tu pesi 55 kg e vuoi una ruota veloce e suerleggera ) o hai esigenze particolari e allora val la pena pensare a farsi assemblare una ruota (attenzione agli angoli di innesto dei raggi e alla qualità delle forature) o come riporti nella seconda parte del tuo post...
sicuramente un paio di zero o di neutron garantiscono dalle sorprese.. e van bene per tutti.
Ti dico solo che molte squadre di giovani utilizzano ruote in alluminio della fascia delle Zonda o delle Ksyrium elite.. e questa la dice lunga
 

maury76

Novellino
24 Marzo 2017
19
0
Visita sito
Bici
haibike speed rx
dipende da che ci devi fare con ste ruote..
o da quanto ti vuoi autogratificare , sennò le zonda vanno più che bene anche per uno forte

Che vadano bene non ci sono dubbi anche perché ce l' ho e vanno davvero bene, però volevo montare una bici sui 5.5 kg e con le zonda è dura......la mia attuale bici è 7.8 kg. Il peso in salita aiuta l' ho sentito su di me ho perso peso vado su più forte faticando meno, e poi essendo appassionato di bici da quando ho 16 anni non ho mai avuto una top di gamma e vorrei allestirla anche per il piacere di averla.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Che vadano bene non ci sono dubbi anche perché ce l' ho e vanno davvero bene, però volevo montare una bici sui 5.5 kg e con le zonda è dura......la mia attuale bici è 7.8 kg. Il peso in salita aiuta l' ho sentito su di me ho perso peso vado su più forte faticando meno, e poi essendo appassionato di bici da quando ho 16 anni non ho mai avuto una top di gamma e vorrei allestirla anche per il piacere di averla.

Tutto ok, ma guarda che c'e' una bella differenza tra perdere peso corporeo e farlo perdere alla bici. La perdita di peso corporea è infinitamente più' influente di quella del mezzo; attento a non sottovalutare questo aspetto.
Poi, ovviamente, sei libero di montare una bici che pesi una inezia ma sappi che la sensazione non sarà paragonabile a quella di perdere peso corporeo.

o-o
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Tutto ok, ma guarda che c'e' una bella differenza tra perdere peso corporeo e farlo perdere alla bici. La perdita di peso corporea è infinitamente più' influente di quella del mezzo; attento a non sottovalutare questo aspetto.
Poi, ovviamente, sei libero di montare una bici che pesi una inezia ma sappi che la sensazione non sarà paragonabile a quella di perdere peso corporeo.

o-o


Eh già...
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Che vadano bene non ci sono dubbi anche perché ce l' ho e vanno davvero bene, però volevo montare una bici sui 5.5 kg e con le zonda è dura......la mia attuale bici è 7.8 kg. Il peso in salita aiuta l' ho sentito su di me ho perso peso vado su più forte faticando meno, e poi essendo appassionato di bici da quando ho 16 anni non ho mai avuto una top di gamma e vorrei allestirla anche per il piacere di averla.

Ruote troppo leggere però van bene più che altro in salita...se devi fare scatti e rilanci in pianura un po' perdono. Sappilo.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Che vadano bene non ci sono dubbi anche perché ce l' ho e vanno davvero bene, però volevo montare una bici sui 5.5 kg e con le zonda è dura......la mia attuale bici è 7.8 kg. Il peso in salita aiuta l' ho sentito su di me ho perso peso vado su più forte faticando meno, e poi essendo appassionato di bici da quando ho 16 anni non ho mai avuto una top di gamma e vorrei allestirla anche per il piacere di averla.

ok trattasi di autogratificazione, cosa puramente lecita sia chiaro.
da 7,8 a 5,5 kg ce n'è di saving da fare..
Per me troppo leggera una bici da 5,5 kg.. il giusto starebbe sui 7kg cercando di limare il piu possibile sulle masse in rotazione, il resto è fuffa..
Il dimagrimento di una persona è ben più importante di quanto possa essere il diminuire peso per 3/400 gr sostituendo una ruota...
Se proprio vuoi ti direi di provare le stiletto spada che costano relativamente poco, anche se per me il top sono le neutron , ma visto che tu sei un manico del peso, guadagneresti poco..
ma tu quanto pesi?
 
Ultima modifica:

maury76

Novellino
24 Marzo 2017
19
0
Visita sito
Bici
haibike speed rx
ok trattasi di autogratificazione, cosa puramente lecita sia chiaro.
da 7,8 a 5,5 kg ce n'è di saving da fare..
Per me troppo leggera una bici da 5,5 kg.. il giusto starebbe sui 7kg cercando di limare il piu possibile sulle masse in rotazione, il resto è fuffa..
Il dimagrimento di una persona è ben più importante di quanto possa essere il diminuire peso per 3/400 gr sostituendo una ruota...
Se proprio vuoi ti direi di provare le stiletto spada che costano relativamente poco, anche se per me il top sono le neutron , ma visto che tu sei un manico del peso, guadagneresti poco..
ma tu quanto pesi?

Io peso 74 e sono 185 cm di peso non vorrei perderne più, dato che volevo cambiare la bici e so montarla da solo mi piaceva assemblare come credevo meglio e perchè se devo scegliere devo farla pesante ? non ha assolutamente senso altrimenti avrei tenuto quella che possiedo attualmente, se sei un appassionato lo sei anche nel mezzo e cerchi di mettere quello che è meglio, altrimenti tutti avrebbero bici entry level tanto sarebbe lo stesso. Premetto che voglio fare una bici senza spendere un capitale.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Io peso 74 e sono 185 cm di peso non vorrei perderne più, dato ...
No direi che sei già in forma, non siamo dei pro e neanche dei dilettanti ma non hai le misure da scalatore, rassegnati!!!
...che volevo cambiare la bici e so montarla da solo..
Grandissimo!!!!!

mi piaceva assemblare come credevo meglio e perchè se devo scegliere devo farla pesante ?


Pesante no, ma per raggiungere quei pesi devi tirare tutto al limite, telaio compreso, ruote cambio top di gamma e trittico in carbonio...
Costo a parte, mi viene da pensare all' affidabilità, alla durata e al nervosismo di una tale bici,guidabile in discesa solo da chi ci sa veramente fare...
Non ho motivo di dubitare delle tue capacità ma rimangono le considerazioni sull' affidabilità del mezzo e sui costi.
non ha assolutamente senso altrimenti avrei tenuto quella che possiedo attualmente, se sei un appassionato lo sei anche nel mezzo e cerchi di mettere quello che è meglio, altrimenti tutti avrebbero bici entry level tanto sarebbe lo stesso. Premetto che voglio fare una bici senza spendere
un capitale.

ok chiaro appassionato anche del mezzo come lo siamo tutti e tutti noi abbiamo mezzi sovradimensionati rispetto alle nostre capacità.
Per questo in commercio ci sono telai di tutti i tipi ma okkio che non tutti i telai sono per tutti.
Non so come tu possa fare a realizzare un tale mezzo a costi ragionevoli...
ti auguro di riuscirci..
Razionalmente spesso una bici entry level in carbonio sarebbe la scelta più adatta per molti di noi, magari montata con un po' di attenzione, ma la passione per la bici, si sa, razionale non è, essendo una passione!
Per esperienza personale , però, so che è necessario moderare la passione con la giusta dose di buon senso ( non dico che tu non ne abbia)
Considera che, comunque, la bici devi usarla, non tenerla in una teca come un pregevole esercizio...
Nessuno di noi gira con le Formula 1 per andare a fare la spesa.

Considera anche che, come ti è già stato detto, non vedrai chissà quale differenze in termini di prestazioni passando da 7,8 a 5,5 kg del mezzo: anzi potresti trovarti poco a tuo agio su una bici del genere e immagino poi che il tutto sia assolutamente molto rigido

Fammi sapere cosa sceglierai alla fine sono curioso!
ti auguro di finalizzare al meglio il tuo progetto!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

maury76

Novellino
24 Marzo 2017
19
0
Visita sito
Bici
haibike speed rx
Vediamo che viene fuori vi tengo aggiornati già alcune cose leggere le ho altre le prendo, ho fatto già una MTB in titanio ottimo peso senza spendere un fortuna !!! In MTB il titanio è fenomenale per come assorbe gli urti
 

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
BuonGiorno a tutti, anche io per gratificazione personale vorrei ridurre il peso della mia Wilier 07, che attualmente è di 7 chili e 2 etti (montata dura ace e fsa k-force). Non sapendo dove altro intervenire, l'unica cosa che mi viene in mente è risparmiare un po' di peso sulle ruote. Attualmente monto Fulcrum 3 con tubeless Pro one ed ero quindi orientato anche io su ruote Spada stiletto. Vorrei capire se sarebbe un cambio sensato, inoltre non ho capito bene in cosa perderei sulle spada stiletto rispetto alle attuali Fulcrum 3. Tralasciando la salita, un cui dovrei andare in meglio, teoricamente.
Grazie
 
Ultima modifica:

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
BuonGiorno a tutti, anche io per gratificazione personale vorrei ridurre il peso della mia Wilier 07, che attualmente è di 7 chili e 2 etti (montata dura ace e fsa k-force). Non sapendo dove altro intervenire, l'unica cosa che mi viene in mente è risparmiare un po' di peso sulle ruote. Attualmente monto Fulcrum 3 con tubeless Pro one ed ero quindi orientato anche io su ruote Spada stiletto. Vorrei capire se sarebbe un cambio sensato, inoltre non ho capito bene in cosa perderei sulle spada stiletto rispetto alle attuali Fulcrum 3. Tralasciando la salita, un cui dovrei andare in meglio, teoricamente.
Grazie

risparmieresti penso un tre etti circa..
Per il resto la mia esperienza è che la differenza fra una ruota e l' altra , perchè sia avvertibile, è dovuta a una differenza progettuale notevole fra le diverse soluzioni, ciò si riflette sulle sensazioni più che sulle prestazioni.( es, r3 e r0 seguono l astessa filosofia progettuale e le sensazioni che trasemttono sono vicine, anche se la r0 è più reattiva ma ancora pmeno nette , sono le differenze di prestazioni sul percorso, eccezion fatta per le ripartenze e gli scatti... il tutto non significa stravolgere i propri tempi, Al contrario fra una Neutron e una R0 la differenza di impostazine è notevole e cosi pure le sensazioni)
Nel particolare il comportamento di stiletto rispetto a R3 è differente, senza stare a giudicare se l' una sia migliore dell' altra direi che :
1. la stiletto dovrebbe essere più adatta alla salita essendo più leggera e con una ottima rigidità, cosa che permette il trasferimento di energia al meglio.
2. maggior guidabilità in discesa dato il profilo.
3. maggior confort generale
4. sul piano probabilmente la r3 sta almeno alla pari
5. Estetica, per me, a favore di R3 anche se con la versione stealth la Stiletto è diventata gradevole.
6. robustezza e durata nel tempo, secondo me, a favore delle fulcrum, non che la stiletto non lo sia.

Ciò detto penso che alla fine siano più le sensazioni a cambiare che altro: voglio dire , forse arriverai in cima con qualche decina di secondi in meno e un po' meno affaticato usando le stiletto ma usare l' una o l' altra non cambierà ilsenso delle tue uscite.
Alla fine avrai un mezzo sui 6.9 kg che mi sembra un peso giusto, sotto non andrei
 
Ultima modifica:

tubinpa

Apprendista Passista
15 Ottobre 2014
858
42
Verona
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL8 PRO
Grazie Cyboraf, molto chiaro ed esaustivo.
Ribadisco che non mi interessa ottenere un miglioramento di prestazioni con questo cambio di ruote. È solo per appagamento persomale ma, allo stesso tempo, non vorrei avere un "doppione" con le R3 già in mio possesso (e mi pare non sia il caso) e neppure avere una ruota inferiore.


risparmieresti penso un tre etti circa..
Per il resto la mia esperienza è che la differenza fra una ruota e l' altra , perchè sia avvertibile, è dovuta a una differenza progettuale notevole fra le diverse soluzioni, ciò si riflette sulle sensazioni più che sulle prestazioni.( es, r3 e r0 seguoino l astessa filosofia progettuale e le sensazini che trasemttono sono vicine, anche se la r0 è più reattiva ma ancora pmeno nette , sono le differenze di prestazioni sul percorso, eccezin fatta per le ripartenze e gli scatti... il tutto non significa stravolgere i propri tempi, Al contrario fra una Neutron e una R0 la differenza di impostazine è notevole e cosi pure le sensazioni)
Nel particolare il comportamento di stiletto rispetto a R3 è differente, senza stare a giudicare se l' una sia migliore dell' altra direi che :
1. la stiletto dovrebbe essere più adatta alla salita essendo più leggera e con una ottima rigidità, cosa che permette il trasferimento di energia al meglio.
2. maggior guidabilità in discesa dato il profilo.
3. maggior confort generale
4. sul piano probabilmente la r3 sta almeno alla pari
5. Estetica, per me, a favore di R3 anche se con la versione stealth la Stiletto è diventata gradevole.
6. robustezza e durata nel tempo, secondo me, a favore delle fulcrum, non che la stiletto non lo sia.

Ciò detto penso che alla fine siano più le sensazioni a cambiare che altro: voglio dire , forse arriverai in cima con qualche decina di secondi in meno e un po' meno affaticato usando le stiletto ma usare l' una o l' altra non cambierà ilsenso delle tue uscite.
Alla fine avrai un mezzo sui 6.9 kg che mi sembra un peso giusto, sotto non andrei
 
Ultima modifica: