Gran Fondo davide Cassani, Faenza 19.3.2017

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bella giornata anche per me.
Non tanto in sella (avevo le gambe vuote e non riuscivo a spingere come avrei voluto) quanto per la compagnia della squadra (alcuni sono pure andati a podio) e delle famiglie. Come sempre la Romagna si conferma uno dei contesti migliori per questo genere di manifestazioni anche se oramai lì i ciclisti vanno tutti come dei caccia... Ho finito il medio a 30 all'ora di media (1400 D+) ma ciò non è bastato per farmi scongelare dalla metà classifica assoluta, con oltre 350 concorrenti che sono arrivati prima...:wacko:... d'accordo i gruppi giusti, la partenza dietro, le assistenze delle ammiraglie ecc.. ma bisogna avere il coraggio di ammettere che "la gente ormai va fortissimo alle gare" :mrgreen: e che, come è giusto, chi si allena meglio, di più e con più sacrificio, mostra evidentemente brillantezza maggiore. Fine delle trasmissioni.
Ho trovato il percorso molto esigente (pendenze spesso a doppia cifra) perché anche quando si poteva rifiatare, in realtà, bisognava "rimanere sul pezzo" (discese tecniche o da spingere a tutta, mai banali insomma). In pianura poi, alcuni volevano dar sfoggio di grande gamba, e strappavano in continuazione senza mai andare regolari.
Pasta party discreto, location spettacolare e presidi agli incroci - stavolta - un po' carenti, unica nota stonata.
Cassani è sempre un gran signore, disponibile alla chiacchiera ed al saluto con tutti. I ragazzini della Ceretolese stupendi e coloratissimi. La gara è scivolata via come bere un bicchier d'acqua, senza intoppi o incidenti gravi, che io sappia. Insomma un successo ed una bella giornata di sport.o-o
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Bella giornata anche per me.
Non tanto in sella (avevo le gambe vuote e non riuscivo a spingere come avrei voluto) quanto per la compagnia della squadra (alcuni sono pure andati a podio) e delle famiglie. Come sempre la Romagna si conferma uno dei contesti migliori per questo genere di manifestazioni anche se oramai lì i ciclisti vanno tutti come dei caccia... Ho finito il medio a 30 all'ora di media (1400 D+) ma ciò non è bastato per farmi scongelare dalla metà classifica assoluta, con oltre 350 concorrenti che sono arrivati prima...:wacko:... d'accordo i gruppi giusti, la partenza dietro, le assistenze delle ammiraglie ecc.. ma bisogna avere il coraggio di ammettere che "la gente ormai va fortissimo alle gare" :mrgreen: e che, come è giusto, chi si allena meglio, di più e con più sacrificio, mostra evidentemente brillantezza maggiore. Fine delle trasmissioni.
Ho trovato il percorso molto esigente (pendenze spesso a doppia cifra) perché anche quando si poteva rifiatare, in realtà, bisognava "rimanere sul pezzo" (discese tecniche o da spingere a tutta, mai banali insomma). In pianura poi, alcuni volevano dar sfoggio di grande gamba, e strappavano in continuazione senza mai andare regolari.
Pasta party discreto, location spettacolare e presidi agli incroci - stavolta - un po' carenti, unica nota stonata.
Cassani è sempre un gran signore, disponibile alla chiacchiera ed al saluto con tutti. I ragazzini della Ceretolese stupendi e coloratissimi. La gara è scivolata via come bere un bicchier d'acqua, senza intoppi o incidenti gravi, che io sappia. Insomma un successo ed una bella giornata di sport.o-o

Bravo o-oo-o

Comunque guardavo la classifica ieri sera, e come scrivi, ormai c'è un livello allucinante, arrivare nei 50 è come vincere :bua:
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Bravo o-oo-o

Comunque guardavo la classifica ieri sera, e come scrivi, ormai c'è un livello allucinante, arrivare nei 50 è come vincere :bua:


Grazie caro, quel che dici è verissimo.
Il livello, checchè se ne dica, si è alzato tremendamente stando a quello che testimonia chi le GF le fa da oltre dieci anni.
Sarebbe interessante capire il perché: al netto di siringhe e motorini (una minoranza i.m.h.o.) penso che molto dipenda da come si allena oggi chi partecipa. Sento molta più "cultura" della preparazione: oggi parlare di Z1 e Z4 è come discorrer di gruppi e telai, una volta - forse - lo era di meno.
C'è anche, ahimè, molto più tempo (scrivo ahimè perché in alcuni casi significa che il lavoro scarseggia) e c'è anche molta più passione.
Per me tutto questo è un bene, pur appartenendo alla "massa grigia" che in virtù dell'innalzamento medio di livello rimane sempre più "stritolata" nel mediocre, ma poco importa.
E' bene che in molti s'appassionino seriamente alla bici, perché tra i tanti sport che si possono praticare a livello amatorial agonistico, è uno dei più belli perchè se lo si fa, come nel mio caso, da adulti (o diversamente giovani :mrgreen:) aumentano i rimpianti per le serate passate, in gioventù, ad aspettare che la palla capitasse una buona volta dalle tue parti.... :mrgreen:
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
io ho iniziato a pedalare 3 anni e mezzo fa e a correre 3 anni fa..ogni anno miglioro fisicamente tanto..ma la posizione di poco :mrgreen: mediamente si va più forte
 

aple289

Apprendista Cronoman
28 Aprile 2011
2.933
95
33
Rimini
Visita sito
Bici
Bottecchia sp9 supernova
Partito nella griglia dal 200 al 600..dopo qualche km di inseguimento sono riuscito ad arrivare abbastanza avanti..(o meglio tenere la mia posizione..migliorandola di poco) tanto che alla divisione dei percorsi (ho fatto il medio) ero nel primo gruppo (in fondo :mrgreen:) presa la prima salita sono andato su regolare per paura di scoppiare visto che avevo dimenticato il garmin con battiti e tutto il resto a casa (mi sono ovviamente andati via praticamente tutti :mrgreen:) in cima siamo rimasti in 5-6 circa con i quali abbiamo fatto discesa seconda salita discesa falsopiano e terza salita (ovviamente abbiamo perso una marea di tempo) allo scollinamento ci ha preso un gruppetto da dietro e siamo arrivati fino all'arrivo con finalmente un bel ritmo in 20/25 circa..alla fine 141esimo...risultato che mi va bene ma cosa più importante non ho faticato troppo e mi sono divertito dando cambi facendo le discese in maniera allegra (senza comunque ammazzarmi) e visto che tutti la facevano ho fatto pure io la volata :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
unico rimpianto (ho dormito sereno ugualmente eh..) col senno di poi è stato non seguire Cassani sulla prima salita..visto che ha scollinato poco prima di me e poi è rientrato sul gruppo che è arrivato avanti al mio di 2 minuti circa..sono abbastanza convinto che si potesse fare..ma col senno di poi sono piene le fosse..
ora cerco di arrivare pronto per le vie del sale..settimana di carico..poi scarico e vediamo cosa viene fuori..nei primi 200 in quella corsa sarebbe un bel risultato per me
 
Ultima modifica:

Marco1_79

Pedivella
12 Luglio 2013
486
137
Visita sito
Bici
:-)
Grazie caro, quel che dici è verissimo.
Il livello, checchè se ne dica, si è alzato tremendamente stando a quello che testimonia chi le GF le fa da oltre dieci anni.
Sarebbe interessante capire il perché: al netto di siringhe e motorini (una minoranza i.m.h.o.) penso che molto dipenda da come si allena oggi chi partecipa. Sento molta più "cultura" della preparazione: oggi parlare di Z1 e Z4 è come discorrer di gruppi e telai, una volta - forse - lo era di meno.
C'è anche, ahimè, molto più tempo (scrivo ahimè perché in alcuni casi significa che il lavoro scarseggia) e c'è anche molta più passione.
Per me tutto questo è un bene, pur appartenendo alla "massa grigia" che in virtù dell'innalzamento medio di livello rimane sempre più "stritolata" nel mediocre, ma poco importa.
E' bene che in molti s'appassionino seriamente alla bici, perché tra i tanti sport che si possono praticare a livello amatorial agonistico, è uno dei più belli perchè se lo si fa, come nel mio caso, da adulti (o diversamente giovani :mrgreen:) aumentano i rimpianti per le serate passate, in gioventù, ad aspettare che la palla capitasse una buona volta dalle tue parti.... :mrgreen:

Il motivo è abbastanza semplice.
Una volta si allenavano quasi tutti a caso. Quindici anni fa anche molti under 23 si allenavano sostanzialmente senza metodo.
Oggi le informazioni sono disponibili per tutti e anche dispositivi come i misuratori di potenza sono accessibili.

A tutto questo possiamo aggiungere la crisi del professionismo in Italia che ha portato discreti ex under 23 che forse venti anni fa avrebbero trovato un contratto tra i professionisti a correre tra gli amatori.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
(o diversamente giovani :mrgreen:) aumentano i rimpianti per le serate passate, in gioventù, ad aspettare che la palla capitasse una buona volta dalle tue parti.... :mrgreen:

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Dovevo iniziare a correre io perchè si alzasse in questo modo il livello :-(:evil:

o-oo-o

Il motivo è abbastanza semplice.
Una volta si allenavano quasi tutti a caso. Quindici anni fa anche molti under 23 si allenavano sostanzialmente senza metodo.
Oggi le informazioni sono disponibili per tutti e anche dispositivi come i misuratori di potenza sono accessibili.

A tutto questo possiamo aggiungere la crisi del professionismo in Italia che ha portato discreti ex under 23 che forse venti anni fa avrebbero trovato un contratto tra i professionisti a correre tra gli amatori.

Vero, comunque tenete presente che i primi restano quelli di sempre, o ce ne sono di nuovi ma il livello è quello.
Una volta il secondo gruppo era molto meno folto, mi ricordo che si passava dai primi 20 a seguire ancora 20/30, poi dietro tutti gli altri a grupponi anche di 50 concorrenti.

Per onor di cronaca, il tempo per allenarsi non c'entra niente, la bici è uno sport dove, o ne hai nel motore o non ne hai, ci sono margini di miglioramento intorno a un 5%, che con l'avanzare dell'età tende a diminuire, e cerchi di compensare con l'esperienza. o-o
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Vero, comunque tenete presente che i primi restano quelli di sempre, o ce ne sono di nuovi ma il livello è quello.
Una volta il secondo gruppo era molto meno folto, mi ricordo che si passava dai primi 20 a seguire ancora 20/30, poi dietro tutti gli altri a grupponi anche di 50 concorrenti.

Per onor di cronaca, il tempo per allenarsi non c'entra niente, la bici è uno sport dove, o ne hai nel motore o non ne hai, ci sono margini di miglioramento intorno a un 5%, che con l'avanzare dell'età tende a diminuire, e cerchi di compensare con l'esperienza. o-o
Così poco? ;nonzo%
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Io posso portare la mia esperienza. Ho corso tra gli under 23 mezzo anno poi per motivi miei ho deciso di smettere anche se piano non andavo.
Ieri ho fatto anche io la cassani percorso lungo.
Voglio fare una premessa: mondo amatoriale e agonistico sono due cose completamente diverse però i primi vanno comunque piuttosto forte.
Il problema non sono gli ex under/professionisti perché io non mi alleno più come una volta e ho fatto tanta fatica rispetto a gente che magari ha il doppio dei miei km ma magari non ha mai corso tra gli agonisti. Trovo ironico che ci siano amatori con 8 mila km da gennaio, però ognuno fa quel che vuole.
In ogni caso si va forte se ci si allena, quindi non é il tesserino fci agonistico che determina questo.
Dicono che la gamba "rimane" quindi non é giusto...mah dopo 7/8 mesi completamente fermo ho ripreso a fare qualche giretto e vi posso garantire che non avevo più niente ed ero un paracarro a testimonianza che conta l'allenamento.
Quindi non prendetevela con chi ha passione e vuole divertirsi ancora, ma con chi fa 2500 km al mese, con chi usa le radioline (ieri ne ho visti tanti, assurdo), con chi pesa 80 kg e sugli strappi va incredibilmente e con chi pensa che vincendo quelle garette di essere un professionista mancato. Vi garantisco che questi fenomeni in una corsa professionistica sarebbero mollati al primo km di salita fatta forte.
Ecco volevo dirlo perché sembra che solo perché abbiamo corso siamo il male assoluto e non possiamo fare qualche gara per divertimento.
P.s. bei posti ieri veramente soprattutto dalle parti di zattaglia e casola valsenio, mi sono divertito anche se avrei saltato volentieri gli ultimi su e giù.
 

marco9023

Apprendista Passista
20 Luglio 2010
1.171
61
Visita sito
Bici
bici da corsa
Quello che molti non capiscono è che fare primo o centesimo è uguale. Quello che voglio dire è che nelle gare amatoriali bisogna prima di tutto divertirsi e confrontarsi con se stessi, quindi fare primo o centesimo è uguale basta confrontarsi con le proprie possibilità.
Poi logico fa piacere arrivare davanti o prendere la "salsa" ma non é che cambia qualcosa.
Purtroppo il problema è l'agonismo in sé, da un lato è bello perché ti spinge a confrontarti con le tue possibilità ma dall'altro rischia di portare ad esasperazioni. Dovrebbero trovare il modo di eliminarlo completamente, basterebbe eliminare classifiche, chip e premi distribuendo qualche piccolo premio in più per tutti.
 
Ultima modifica: