Problema alla Bici (appena presa) ecco l'insorgere di dubbi.

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Scusate senza entrare nel merito della qualità delle ruote montate su una bici da 1000 euro, ma non è accettabile quello che ho letto su questi post. E io potrei seguire la linea della qualità visto che sulla bici monto fulcrum racing zero. Ma tolti casi limite, come fare una discesa al 15 % di pendenza a freni tirati per km e km, non può esplondere una gomma, mentre ti si deforma il cerchio solo perché hai frenato senza utilizzare tecniche da discesita scafato. Un conto è dire se si frena troppo con il surriscaldamento la qualità della frenata diminuisce, come funziona anche per le moto, un altro è fare passare per normale l'esplosione del retrotreno della bici.
Ma non scherziamo dai.
E se è così stiamo tutti mettendo a serio repentaglio la nostra incolumità in ogni uscita.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Ok ... il meccanico mi ha detto che cambieranno il cerchio in garanzia, quindi direi che comunque pare ci fosse un problema di costruzione nel pezzo .... anche se tuttavia prenderò in considerazione, magari piu avanti, l'opzione di fare un upgrade del cerchio e dei freni ..... a proposito ... mi sono stati dati consigli riguardanti cerchi migliori, ma qualcuno potrebbe darmi opzioni riguardo freni migliori da sostituire quelli reparto corse .... il tutto senza toccare il Gruppo ed i comandi Sora che detto tra noi anche se non se ne parla benissimo in giro, fino ad ora à mè stanno andando piu che bene!!

Sì, il gruppo fa più che bene il suo dovere; per i freni, se usi il "cerca" del forum con "freni nirone" c'era un utente che ha sostituito con degli Shimano, ma l'impressione era che ci fosse poco guadagno.

I "reparto corse" dovrebbero essere dei Tektro rimarchiati; sui blog americani (cerca "tektro sucks" con google) l'opinione prevalente sembra essere che i Tektro sono buoni, ma per risparmiare gli mettono dei pattini di m.... armellata, quindi consigliavano di metterci dei pattini seri (ad esempio "koolstop") e voilà che cambia tutto.

Questo per sentito dire, io non ho provato direttamente (anche perché non ho una nirone).

PS Se ricordo bene, le ruote 2015 sono delle shimano rimarchiate, cerca di scoprirlo prima di trovarti a spendere, sia pur poco, per prendere delle ruote uguali!

PPS dato che hai il gruppo Shimano, la scelta standard sui freni sartebbero gli Ultegra; costano più dei 105 ma avresti un effettivo miglioramento rispetto ai freni Sora (o ai Tektro che già hai).
 
Ultima modifica:

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Scusate senza entrare nel merito della qualità delle ruote montate su una bici da 1000 euro, ma non è accettabile quello che ho letto su questi post. E io potrei seguire la linea della qualità visto che sulla bici monto fulcrum racing zero. Ma tolti casi limite, come fare una discesa al 15 % di pendenza a freni tirati per km e km, non può esplondere una gomma, mentre ti si deforma il cerchio solo perché hai frenato senza utilizzare tecniche da discesita scafato. Un conto è dire se si frena troppo con il surriscaldamento la qualità della frenata diminuisce, come funziona anche per le moto, un altro è fare passare per normale l'esplosione del retrotreno della bici.
Ma non scherziamo dai.
E se è così stiamo tutti mettendo a serio repentaglio la nostra incolumità in ogni uscita.

Beh qui si parla di quel caso limite, se ho capito di che salita si tratta, si parla di un paio di km al 15% medio praticamente senza rettilinei e piena di tornanti stretti, ci sta un'esplosione della camera d'aria se si frena sempre. Ci sta un po' meno la devastazione del cerchio.. che probabilmente è frutto di un difetto di produzione.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.355
7.891
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Scusate senza entrare nel merito della qualità delle ruote montate su una bici da 1000 euro, ma non è accettabile quello che ho letto su questi post. E io potrei seguire la linea della qualità visto che sulla bici monto fulcrum racing zero. Ma tolti casi limite, come fare una discesa al 15 % di pendenza a freni tirati per km e km, non può esplondere una gomma, mentre ti si deforma il cerchio solo perché hai frenato senza utilizzare tecniche da discesita scafato. Un conto è dire se si frena troppo con il surriscaldamento la qualità della frenata diminuisce, come funziona anche per le moto, un altro è fare passare per normale l'esplosione del retrotreno della bici.
Ma non scherziamo dai.
E se è così stiamo tutti mettendo a serio repentaglio la nostra incolumità in ogni uscita.


infatti non è normale, e stiamo tutti dicendo che ci doveva essere un diofetto o c'è stato un incidente (rottura del raggio) di cui - stando a freni tirati - non si è accorto.

Detto questo, la frenata surriscalda sopratutto il freno (ed il cerchio) anteriore e purtroppo se si scende a freni tirati per km, anche non al 15 ma al 7%, ci sta che la camera non tenga. Non c'è il freno motore, ma se ci pensi anche in moto o in auto, se scendessi col motore in folle ed usando solo i freni per km (a me è successo, mi è esplosa la pompa dell'acqua su uno sterrato a 2000 m...) dovresti stare ben attento che i freni possono mollarti da un momento all'altro. Lì ovviamente il calore è sui dischi, non sui cerchi, quindi le ruote sono abbastanza al riparo, ma quello che ti permette di fare discese lunghe andando piano è solo il freno motore... l'unico analogo in bici sarebbe scendere con le suole a terra!

La morale è che non bisogna infilarsi in strade in cui la discesa sia un problema serio. Del resto qualcuno qui faceva il paragone con la discesa ghiacciata in auto, anche lì se non hai le catene è meglio fermarsi, il vantaggio in bici è che puoi sempre scendere e camminare, o fermarti e far raffreddare
 

Rubert8184

Novellino
29 Aprile 2016
24
0
42
Collecchio (PR)
www.mikyclimbing.cloud
Bici
Bianchi INTENSO - Shimano 105 Completo - Mavic Aksium Elite
Ok ... allora stasera vado a ritirare la bici ... alla fine ho cambiato ruote ... perchè la Bianchi ha detto che l'avrebbe cambiata in garanzia, ma le tempistiche sono ignote ed a quanto pare non veloci in questo periodo .... il mio meccanico mi ha proposto un prezzo molto di favore per tenersi la ruota originale davanti che è integra e poi si terrà quella dietro quando tornerà dalla garanzia e in compenso mi ha montato delle Mavic Aksium Elite nuove con abbinati copertoncini Mavic Yksion Elite Guard anche essi nuovi ... il tutto per 150 euro.

.... io ho accettato, perchè oltre ad avere i copertoni nuovi, dovrei avere anche un po migliorato come qualità in fatto di ruote da quello che ho sentito in giro ... ed il tutto con una spesa assolutamente modesta direi!!
Cosa ne pensate??
 

derrick

Apprendista Passista
28 Febbraio 2014
891
452
Bergamo
Visita sito
Bici
Rose sl pro 2000. Merida Scultura Team
Ok ... allora stasera vado a ritirare la bici ... alla fine ho cambiato ruote ... perchè la Bianchi ha detto che l'avrebbe cambiata in garanzia, ma le tempistiche sono ignote ed a quanto pare non veloci in questo periodo .... il mio meccanico mi ha proposto un prezzo molto di favore per tenersi la ruota originale davanti che è integra e poi si terrà quella dietro quando tornerà dalla garanzia e in compenso mi ha montato delle Mavic Aksium Elite nuove con abbinati copertoncini Mavic Yksion Elite Guard anche essi nuovi ... il tutto per 150 euro.

.... io ho accettato, perchè oltre ad avere i copertoni nuovi, dovrei avere anche un po migliorato come qualità in fatto di ruote da quello che ho sentito in giro ... ed il tutto con una spesa assolutamente modesta direi!!
Cosa ne pensate??

Le Aksium sono le entry level della Mavic. Io le ho avute per qualche anno, non saranno leggerissime ma mi sono trovato molto bene.

Poi sono anche molto resistenti :mrgreen:
 

axley

Apprendista Cronoman
23 Febbraio 2011
2.958
90
Mezzolombardo (TN)
Visita sito
Bici
BMC Team machine Slr02
Ok ... allora stasera vado a ritirare la bici ... alla fine ho cambiato ruote ... perchè la Bianchi ha detto che l'avrebbe cambiata in garanzia, ma le tempistiche sono ignote ed a quanto pare non veloci in questo periodo .... il mio meccanico mi ha proposto un prezzo molto di favore per tenersi la ruota originale davanti che è integra e poi si terrà quella dietro quando tornerà dalla garanzia e in compenso mi ha montato delle Mavic Aksium Elite nuove con abbinati copertoncini Mavic Yksion Elite Guard anche essi nuovi ... il tutto per 150 euro.

.... io ho accettato, perchè oltre ad avere i copertoni nuovi, dovrei avere anche un po migliorato come qualità in fatto di ruote da quello che ho sentito in giro ... ed il tutto con una spesa assolutamente modesta direi!!
Cosa ne pensate??

Hai fatto benissimo. o-o
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Bella notizia. Adesso rifai la stessa discesa esattamente come l'altra volta e vediamo se erano davvero le ruote! :asd:


Dettato al mio iPhone utilizzando Tapatalk