fulcrum o mavic?

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Ciao a tutti,
sono in procinto di fare un upgrade alle ruote, e stavo valutando queste marche. Chi mi può dire i pro ed i contro? per capirci meglio, il riferimento al modello va sulla linea delle fulcrum 3...se poi qualcuno ha pareri anche su campagnolo o altre case benvenga o-o

ps.: forse non sono stato bravo nella ricerca, se il quesito è stato già posto fatemi sapere che mi ci butto dentro!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Mavic propone la ksyrium elite s in quella fascia.
Costa di più.
Ha il cerchio più largo.
Campagnolo propone la Zonda, gemella della R3, ma per me piubella.
Poi valuterei anche marchisio c26 e ambrosio laser comp.
Dovessi scegliere io non avrei dubbi x rapporto qualità/prezzo, affidabilità :
Zonda/R3.
Ma farei molta attenzione alla marchisio, se ne dice bene e valuterei anche la laser comp, per non avere sempre la solita ruota.
Nella mia classifica metterei in ultimo mavic, sopratutto per il costo, ma anche, rispetto a fulcrum/campagnolo, per una affidabilità un po' inferiore e per i mozzi
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Mavic propone la ksyrium elite s in quella fascia.
Costa di più.
Ha il cerchio più largo.
Campagnolo propone la Zonda, gemella della R3, ma per me piubella.
Poi valuterei anche marchisio c26 e ambrosio laser comp.
Dovessi scegliere io non avrei dubbi x rapporto qualità/prezzo, affidabilità :
Zonda/R3.
Ma farei molta attenzione alla marchisio, se ne dice bene e valuterei anche la laser comp, per non avere sempre la solita ruota.
Nella mia classifica metterei in ultimo mavic, sopratutto per il costo, ma anche, rispetto a fulcrum/campagnolo, per una affidabilità un po' inferiore e per i mozzi
È vero le Zonda me ne hanno parlato molto bene. Ma che tu sappia, tra r3 e Zonda, i corpetti non sono compresi giusto? Inoltre, mi hanno detto che sui raggi a tre a tre della posteriore c'è migliore tensione rispetto alla tensionatura tradizionale. Ne sai qualcosa?
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
15.555
12.037
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Io fino a qualche anno fa avevo sempre Mavic e ne ero un convinto sostenitore e trovo che ancora oggi siano delle ottime ruote,però poi ho provato le Fulcrum Zero e ne ho avute due coppie e ora una coppia di Shamal Mille,e secondo me,pur essendo delle ruote molto simili come rigidità e prestazioni,le Mavic Ksyrium e le F0 o Shamal, trovo che i mozzi Campagnolo Fulcrum siano migliori dei Mavic.
Un'altra cosa che ci tengo a dire è che le Fulcrum 3 che vorresti prendere tu,non sono rigide e reattive come le Zero perchè hanno i raggi in acciaio e anche di dimensioni più esili rispetto alle sorelle maggiori,e quindi è una ruota che flette di più.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
Fulcrum sempre e comunque!!!!
Non esiste nulla che si avvicini a Campagnolo per le ruote...forse le shimano ma rimangono comunque indietro di molto
Le mavic erano delle gran ruote negli anni 80/meta' 90 poi si sono montati la testa o non so che altro fatto sta che hanno perso di vista tutto cio' che avevano di buono
 

carmine.am

Pignone
21 Novembre 2014
260
2
mercogliano
Visita sito
Bici
Bottecchia podio 989, specialized venge
Io fino a qualche anno fa avevo sempre Mavic e ne ero un convinto sostenitore e trovo che ancora oggi siano delle ottime ruote,però poi ho provato le Fulcrum Zero e ne ho avute due coppie e ora una coppia di Shamal Mille,e secondo me,pur essendo delle ruote molto simili come rigidità e prestazioni,le Mavic Ksyrium e le F0 o Shamal, trovo che i mozzi Campagnolo Fulcrum siano migliori dei Mavic.
Un'altra cosa che ci tengo a dire è che le Fulcrum 3 che vorresti prendere tu,non sono rigide e reattive come le Zero perchè hanno i raggi in acciaio e anche di dimensioni più esili rispetto alle sorelle maggiori,e quindi è una ruota che flette di più.

ahimè allo stato attuale le F0 possono essere solo un sogno :D
 

alterpeople

Apprendista Scalatore
29 Dicembre 2012
1.825
247
dove mi vogliono bene
Visita sito
Bici
Kuota KALIBUR
Fulcrum sempre e comunque!!!!
Non esiste nulla che si avvicini a Campagnolo per le ruote...forse le shimano ma rimangono comunque indietro di molto
Le mavic erano delle gran ruote negli anni 80/meta' 90 poi si sono montati la testa o non so che altro fatto sta che hanno perso di vista tutto cio' che avevano di buono

?

avevo le ksyrium sl . erano buone .rigide e reattive.
Non ho avuto problemi ma per chi li ha avuti mi sembra che la casa abbia provveduto.
Si, i prodotti costicchiano per tanti motivi ma a parte le performance sono bellissimi. Bisogna dirlo.

Shimano?
Per tutto quello che ho visto è il mio marchio di riferimento. Se una casa si avvicina o eguaglia la stessa qualità allora vuol dire che lavora bene.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Giudizi trancianti di superiorità ...mah....
Io ho avuto negli anni '90 shimano e gipiemme, dopo una (lunga) pausa negli ultimi tre anni solo fulcrum. Francamente non mi sento in grado di dar consigli su *meglio/peggio*: nel mio piccolo posso solo suggerire di valutare oltre alle specifiche delle ruote anche fattori quali il post vendita/assitenza/garanzia.
Per come la vedo io, come scegli cadi in piedi con i brands che citi.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.530
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
[MENTION=76141]carmine.am[/MENTION]
quando ordini la ruota sia fulcrum che campagnolo o mavic devi specificare con quale corpetto ti serva...
per quanto riguarda le caratteristiche fulcrum e campagnolo sono in pratica la stessa ditta e il catalogo si sovrappone quasi per intero..
in questo caso zonda= r3

la reattività sia di zonda che di r3 é al top per la fascia, e i mozzi sono ottimi, come da tradizione della casa.
poi si tratta di gusti.
come diceva [MENTION=9488]SCR1[/MENTION] la mavic elite s è concettualmente più nuova e propone un mozzo nuovo e cerchio più largo ma , secondo me , rimane troppo cara rispetto a zonda /r3 e, in effetti, devo ancora personalmente capire se il cerchio largo apporti tutti questi benefici in termini di confort e scorrevolezza che vengono evidenziati dal marketing..
apprezzabile in ece , e ne va dato atto a mavic, di aver sostituito il sistema qrm di regolazione dei mozzi che qualche imbarazzo agli utenti meno smanettoni poteva crearlo
per tutti gli altri interventi.. c'è chi preferisce questo o quello ma il topic era mavic o fulcrum... :rosik:
buone pedalate a tutti

o-o
 
Ultima modifica: