GF del Conero - Cinelli 9 Marzo 2014

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63

Principe83

Novellino
14 Giugno 2013
13
0
Osimo
Visita sito
Bici
123
probabile sia come dici tu.....cioè che il tratto impraticabile sia più a monte di dove si transiterà
sai , dopo la discesina finale dell'anno scorso .....

Confermo, sono di Passatempo e vi assicuro che il tratto off limits non è quello tra Imbrecciata e Passatempo ma quello che va dall'Imbrecciata verso S. Faustino...l'unica cosa, se ho letto bene il percorso quel tratto non verrà comunque fatto perchè mi sembra che dall'Imbrecciata si salga per Montefano e non si vada per Passatempo...ergo strada più bella ma tutta in salita...
 

gbraccioni

Apprendista Scalatore
15 Settembre 2009
2.473
45
Urbino
www.straducale.it
Bici
Tarmac S-Works - Vision TC 50
Domenica, tempo permettendo, per preparare la gamba mi sparo un bel Monte Petrano :mrgreen::mrgreen:
La mia consueta zavorra Toscana si troverà in Versiglia (o come caxxo di chiama), e sarò libero di dare sfogo ai miei più reconditi desideri di scalatore :sborone:
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Non e' che qualcuno parla del corto e qualcun altro del lungo?

Dopo il "mangiaebevi" fra Polverigi e Jesi la salita sulla quale avverrà presumibilmente una gran selezione è quella denominata "Castelli", ricordo di averla affrontata in una GF "Valli dell'Esino" di un paio di anni fa, piuttosto lunga, circa 6km, e con pendenze variabili ma pedalabile, qualche tratto al 7-8% e uno strappo breve ma più severo alla fine (o forse la parte dura è il segmento che termina a Cupramontana, non ricordo bene).
La parte fra Cupramontana e Apiro non la conosco e neanche "Frazione Pozzo climb", dopo Apiro che ha tutta l'aria di essere breve ma piuttosto arcigno con una pendenza media dell'8%.
Il saliscendi verso Filottrano si dovrebbe riuscire a fare nel proprio "gruppetto" mentre ci sarà da stringere i denti sull'ultima salita di giornata, quella verso Offagna, composta da due segmenti di cui conosco solo l'ultimo, breve ma tosto con qualche centinaio di metri in doppia cifra abbondante, ma non mi stupirei se ci fossero brevi tratti "assassini" anche nella prima parte. o-o

Integro quanto già scritto dopo aver provato i tratti del percorso che non conoscevo o conoscevo poco:
sulla salita più lunga, quella che attraversa Castelbellino, Monte Roberto, Maiolati confermo quanto scritto, ci sono un paio di tratti in cui "spiana" e qualche breve tratto un po' più duro avvicinandosi ai centri abitati.
La salita per Cupramontana è regolare e non ha pendenze ostiche.
Fra Cupramontana e Apiro c'è un dente con pendenze fino al 12% ma piuttosto breve, bella la discesa verso Apiro e il lago col San Vicino sullo sfondo.
Sulla salita di Pozzo avete già detto, un bel drittone.
Le salite sul finale di Osterianuova e Offagna si faranno sentire più che altro per la fatica accumulata, quella di Offagna è molto irregolare con qualche strappo duro.
Scendendo da Offagna sarà finalmente possibile vedere il Conero seppure in lontananza, per il resto di Conero c'è solo il nome.
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Scendendo da Offagna sarà finalmente possibile vedere il Conero seppure in lontananza, per il resto di Conero c'è solo il nome.

Se non ci si mette di mezzo qualcosa (e' il mese degli imprevisti!) faro' il giro domenica.
Fra le varie annotazioni, direi di fare attenzione alla discesa dopo Offagna. Le pendenze sono tali da poter raggiungere forti velocita', ma il fondo stradale non e' perfetto, ci sono infatti alcune buche, tracce di scavi e qualche piccolo avvallamento dovuto a frane del terreno sottostante.

Avevo notato anche io questa assenza del monte Conero nel tracciato, l'anno prossimo potrebbe diventare la GF del Verdicchio! ;-)
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
69
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Domenica, tempo permettendo, per preparare la gamba mi sparo un bel Monte Petrano :mrgreen::mrgreen:
La mia consueta zavorra Toscana si troverà in Versiglia (o come caxxo di chiama), e sarò libero di dare sfogo ai miei più reconditi desideri di scalatore :sborone:

La zavorra Toscana dopo il giro di stamattina si è accorto che ha fatto l'intera uscita con i pattini del freno posteriore che toccavano contro il cerchio...Ecco perchè ero sempre in soglia!:bua:
Sono pronto per il Conero!o-o
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
In compenso stamattina con tuo fratello abbiamo fatto le prove generali. Occhio che domenica ti svernicia:mrgreen:

Insomma 'sta GF del Conero non ti porta bene.

In verita' vi dico che sto tenendo un basso profilo: ho comprato una cipollini e ci ho messo sopra gli adesivi BTwin, e mi alleno di nascosto con occhiali scuri e maglia senza insegne del cicloclub. Devo sviare i concorrenti e fare un risultato di spicco perche' l'anno prossimo punto a un top team! ;-)
 

tecnico volante

Pedivella
3 Aprile 2012
443
20
Visita sito
Bici
una dove bisogna pedalare
la salita da Pianello ad Apiro sarà da prendere con le molle.
Prima non dovrebbero esserci grosse difficoltà quindi credo che si arriverà a Pianello in molti.
Sulla salita sarà fondamentale capire quali ruote si riescono a tenere. E' una salita lunga ma che si può fare di rapporto quindi stare con chi cammina troppo potrebbe prosciugare tutte le forze. Se ci si brucia li quella di Pozzo per quanto corta può diventare un bel problema...... A Offagna i giochi ormai saranno fatti quindi stanchi o no sai che sei arrivato. speriamo nel bel tempo.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Ho cercato di ricostruire le salite con l'aiuto dell'altimetria/planimetria ufficiale di Strava e della ricognizione di [MENTION=34474]mpierdo[/MENTION].
Da quello che mi risulta

km in l (km) p(%)
9 2,3 5
38 6,2 4
47 1,8 5
52 1,9 6
63 1,6 8
90 2,0 4,6
112 3,0 4
115 1,0 8

Seconda, terza e quarta salita, praticamente, sono unite e, così, penultima e ultima.

Questi sarebbero 1003 metri, salvo errori (conti in velocità), poi ci sono i saliscendi brevi.

PS: ero stato così attento a incolonnare bene, poi si è "stabellato" tutto, comunque mi sembra ancora leggibile.
 
Ultima modifica:

Spito

Cronoman
4 Luglio 2011
738
158
fabriano
Visita sito
Bici
ridley / ness
sabato ho fatto una parte (piccola ma intensa) del percorso
in 35 km circa (da pianello a pozzo di cingoli) si fanno circa 900/950 mt
di dislivello
è chiaro che le salite più impegnative per lunghezza e pendenza sono lì dentro
a parte Offagna , che però , come già detto da altri , è alla fine , quindi oramai a giochi semi-fatti
certo che per quel che mi riguarda la corsa si deciderà però sulla prima salita di Polverigi , per quanto facile , perché li si formeranno i vari gruppi soprattutto per chi (come me) partirà indietro dipenderà da come organizzativamente si faranno i primi circa 10 km di piana
se saranno fatti a velocità controllata si può recuperare e prendere la salita di Polverigi in gruppo con i primi e magari tenere fino a pianello

se invece si parte a 60 km/h , io a 70/75 km/h non riesco ad andare , quindi i primi non li ribeccherei mai
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
se invece si parte a 60 km/h , io a 70/75 km/h non riesco ad andare , quindi i primi non li ribeccherei mai

L'anno scorso appena entrati sul drittone della baraccola ci hanno dato briglia sciolta, immagino sara' cosi' anche quest'anno che si parte direttamente da li' (nel 2013 si partiva dallo stadio del conero).

Comunque alle GF e' cosi': l'anno scorso a Ravenna, nonostante lo stato di forma molto peggiore che in tutto il resto dell'anno ho fatto il mio miglior piazzamento di sempre, mi sembra attorno al 35% della classifica, e tutto perche' l'ASD era invitata dagli organizzatori e quindi ci hanno fatto partire in prima griglia. A Urbino invece, che penso sia stata la corsa in cui ho dato il mio meglio, ho fatto attorno al 50% partendo dal fondo dell'ultima griglia.
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
sabato ho fatto una parte (piccola ma intensa) del percorso
in 35 km circa (da pianello a pozzo di cingoli) si fanno circa 900/950 mt
di dislivello
è chiaro che le salite più impegnative per lunghezza e pendenza sono lì dentro
a parte Offagna , che però , come già detto da altri , è alla fine , quindi oramai a giochi semi-fatti
certo che per quel che mi riguarda la corsa si deciderà però sulla prima salita di Polverigi , per quanto facile , perché li si formeranno i vari gruppi soprattutto per chi (come me) partirà indietro dipenderà da come organizzativamente si faranno i primi circa 10 km di piana
se saranno fatti a velocità controllata si può recuperare e prendere la salita di Polverigi in gruppo con i primi e magari tenere fino a pianello

se invece si parte a 60 km/h , io a 70/75 km/h non riesco ad andare , quindi i primi non li ribeccherei mai

purtroppo tutto dipende dalla griglia... io l'anno scorso sono partito in seconda griglia ed e' stato un massacro fino a polverigi...