Approvata la nuova normativa amatoriale: rivoluzione etica e tutela della salute

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Scalatore

Maglia Iridata
4 Luglio 2006
14.273
84
Cadorago (CO)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sl5
Quella dei ricorsi non è credibile. Solo un ricorso al tar costa oltre 3.000 euro con il rischio di vederlo anche rigettato dal giudice perché infondato.

Sono stati presentati da più parti. Di quelli che so io, non al Tar. Se dovessero venire accolti, oltre alla scomoda situazione di rimescolare le carte per l'ennesima volta, c'è anche il rischio che la FCI si trovi a pagare danni morali. Mi chiedo con che soldi..... La tempistica è l'unico aspetto incognito, visto che si rischia di andare per le lunghe.
 
Ultima modifica:

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sono stati presentati da più parti. Di quelli che so io, non al Tar. Se dovessero venire accolti, oltre alla scomoda situazione di rimescolare le carte per l'ennesima volta, c'è anche il rischio che la FCI si trovi a pagare danni morali. Mi chiedo con che soldi..... La tempistica è l'unico aspetto incognito, visto che si rischia di andare per le lunghe.
Ok, abbiam capito che "circolano voci" di ricorsi. Chi dice al Tar, chi altrove.....a te dove risultano presentati? E su che basi poggerebbero?
 
Ultima modifica:

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ci si arrampica sempre sugli specchi per trovare soluzioni a chi ha sbagliato, quasi che gli squadroni e lo stesso ciclismo amatoriale non possa esistere senza i "ciclobombati" dei rientri a 60 km/h, o del Giau a 20 km/h...fermo restando che è ingiusto squalificare a vita laddove c'è il perdono per omicidi, pedofili, etc. che scontata la pena tornano liberi, ma se c'è una norma approvata da tutti gli EPS, è giusto farla rispettare :mrgreen:
 

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
Sono stati presentati da più parti. Di quelli che so io, non al Tar. Se dovessero venire accolti, oltre alla scomoda situazione di rimescolare le carte per l'ennesima volta, c'è anche il rischio che la FCI si trovi a pagare danni morali. Mi chiedo con che soldi..... La tempistica è l'unico aspetto incognito, visto che si rischia di andare per le lunghe.


Quindi presumo che spetterà ai singoli organizzatori se accettare o no talune inscrizioni.

Al momento gli unici sicuri esclusi sono quei ragazzi che hanno provato a correre per qualche tempo tra gli under, magari mezza stagione e che magari vogliono partecipare ad una Gf magari anche senza tante velleità.
Risultato Michele Maccanti si, Nanno Broccolo No..!!

E li chiamiamo enti di promozione....:cry
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
199
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Quindi presumo che spetterà ai singoli organizzatori se accettare o no talune inscrizioni.

Al momento gli unici sicuri esclusi sono quei ragazzi che hanno provato a correre per qualche tempo tra gli under, magari mezza stagione e che magari vogliono partecipare ad una Gf magari anche senza tante velleità.
Risultato Michele Maccanti si, Nanno Broccolo No..!!

E li chiamiamo enti di promozione....:cry

Esattamente come poteva (e doveva?) succedere prima. Non serviva mica riempirsi la bocca con paroloni come normativa etica :yoga:

Io aspetterei a trarre giudizi: da quello che si legge nel forum questi ricorsi, se mai esistano, non sono stati finora ne discussi e ne tantomeno accolti. Inoltre aggiungo che non bisogna mischiare la normativa etica con l'esclusione temporanena degli ex-prof e affini: sono due contesti diversi con motivazioni diverse.

La necessita' di una norma imposta dall'alto serve proprio a togliere la discrezionalita' agli organizzatori, in modo da evitare differenze ambientali nelle varie gare.
 

lufrenk

Maglia Amarillo
22 Settembre 2007
8.755
88
in un angolo della liguria
Visita sito
Bici
super6 evohm
A me fa un po' ridere questa cosa che i bombaroli si associno e diano vita ad una cosa tipo l'associazione dei padri separati,e che si prodighino con avvocati magari di grido per farsi tutelare...da cosa poi me lo dovranno spiegare ...questo dimostra che senza ciclismo agonistico nella vita di tutti i giorni sono una nullità ,senza nessun altro interesse. Lo ribadisco,che tristezza...
 

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Ciao ragazzi vi racconto la mia storia. Ho iniziato a correre 6 anni fa. Ho fatto gf e ora corse in linea. Nel 2012 mi ha visto una squadra e mentre correvo da amatore ho provato da elite sc. Fatto passaporto biologico ma alla fine non ho mai corso da elite perché il regolamente delle corse internazionali era cambiato e per ragioni di età non ho partecipato a nessuna corsa. Ora io mi ritrovo nella lista fatta dalla fci pur non essendo mai stato ufficialmente elite.
Vi pare giusto? Lavoro vivo a pane e acqua e mi alleno tutti i giorni e non posso correre!!!
Per di più vedo questa lettera o autocertificazione che potrebbe far correre ex dopati ecc?
NO comment!! Sono deluso da chi mi deve rappresentare e tutelare e se dovesse finire così non so se riprenderò a correre nel 2015.
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
Ciao ragazzi vi racconto la mia storia. Ho iniziato a correre 6 anni fa. Ho fatto gf e ora corse in linea. Nel 2012 mi ha visto una squadra e mentre correvo da amatore ho provato da elite sc. Fatto passaporto biologico ma alla fine non ho mai corso da elite perché il regolamente delle corse internazionali era cambiato e per ragioni di età non ho partecipato a nessuna corsa. Ora io mi ritrovo nella lista fatta dalla fci pur non essendo mai stato ufficialmente elite.
Vi pare giusto? Lavoro vivo a pane e acqua e mi alleno tutti i giorni e non posso correre!!!
Per di più vedo questa lettera o autocertificazione che potrebbe far correre ex dopati ecc?
NO comment!! Sono deluso da chi mi deve rappresentare e tutelare e se dovesse finire così non so se riprenderò a correre nel 2015.

ciao parmo! ho visto che 6 nella lista degli ex elite e under 23.
se la cosa può rincuorarti, dalle mie parti c è chi ha corso x un po di anni da u23 ed elite sino al 2012,anche lui è nella lista.
nel 2013 ha corso da amatore,lui però dice che si è già tesserato acsi 2014 e che ha parlato con qualcuno in fci che gli ha detto che può correre;nonzo%
se fosse così sarei contento per lui perchè è un bravo ragazzo ed è corretto, non è stato un fenomeno nei dilettanti.
penso altresì che le regole debbano esser uguali per tutti, ciò che hanno scritto sembrerebbe chiaro( ex elite e u 23 sino a 2 anni di stop dall ultimo anno di relativo tesseramento)
prova ad informarti meglio, per di più tu hai detto che non hai mai corso da elite pur essendo stato tesserato!!!
 

parmo

Pignone
5 Giugno 2008
139
0
melegnano
Visita sito
Bici
fuji & lightweight
Ciao fsa! La cosa che mi da fastidio e. HR non ho mai corso...se avessi fatto qualche corsa avrei accettato il regolamento ma in questo caso boh...
Il prossimo anno la mia società passerà in fci... Spero di vederti a qualche crono! ; ) auguri di buon anno!
 

55 fsa

Gregario
8 Agosto 2010
616
8
savona
Visita sito
Bici
Giant tcr advanced, Pinarello f 10, alluminio fante, alluminio artigianale, alu grail,alu grail cron
grazie e buon anno anche a te parmo!
spero che potrai correre
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Il caso di [MENTION=9740]parmo[/MENTION] rappresenta una di quelle eccezioni che andrebbero gestite e derogate dal regolamento FCI, eccessivamente assolutista e intransigente.
Basterebbe togliere dalle liste gli atleti Open che non hanno mai corso oppure che abbiano conseguito risultati deludenti (che so, arrivo nell'ultimo quarto delle classifiche).
Mah... sono del parere che... più regole ci sono, più è complicato gestirle...
 

cinelli

Apprendista Scalatore
5 Luglio 2009
1.965
83
Canavese (TO)
Visita sito
Bici
indovina
intendevo proprio evitare la creazione di liste di proscrizione dando un limite temporale all'inibizione per rendere più semplice il compito a chi dovrà controllare e più difficile mentire a chi dovrà auto-certificare essendo gli archivi storici on-line del coni per quanto riguarda le sentenze di facile accesso e consultazione senza violare privacy e suscettibilità di alcuno.

grazie, adesso mi e' chiaro la tua proposta.
Anche se continuo a preferire la mia variante... tu ti affidi a "chi dovra' controllare", ma a me sembra che con questo regolamento nessuno ha il dovere di controllare... eppoi non mi risulta che l'archivio storico on-line del CONI permetta al pubblico di ricercare oltre i due anni.
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
grazie, adesso mi e' chiaro la tua proposta.
Anche se continuo a preferire la mia variante... tu ti affidi a "chi dovra' controllare", ma a me sembra che con questo regolamento nessuno ha il dovere di controllare... eppoi non mi risulta che l'archivio storico on-line del CONI permetta al pubblico di ricercare oltre i due anni.
Esatto.
Si possono consultare soltanto le sanzioni in corso.
Per quelle scadute, rimane unicamente la memoria.
Comunque, proprio per questa mancanza di dati storici, non ci sarà alcun controllo a livello societario, lasciando tutto alla buona fede dell'atleta.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Esatto.
Si possono consultare soltanto le sanzioni in corso.
Per quelle scadute, rimane unicamente la memoria.
Comunque, proprio per questa mancanza di dati storici, non ci sarà alcun controllo a livello societario, lasciando tutto alla buona fede dell'atleta.

La dichiarazione che va firmata e consegnata nelle mani del Presidente di società, il quale ha l'obbligo di conservarle, "recita" che s'incorre nel "PENALE" qualora si rilasciano dichiarazioni false...ne vale la pena?

https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net...=1f3724ce13b387f68af82b1276b86402&oe=52C65DF2
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
La dichiarazione che va firmata e consegnata nelle mani del Presidente di società, il quale ha l'obbligo di conservarle, "recita" che s'incorre nel "PENALE" qualora si rilasciano dichiarazioni false...ne vale la pena?

https://scontent-b-ams.xx.fbcdn.net...=1f3724ce13b387f68af82b1276b86402&oe=52C65DF2
Si, ma chi incorre nella sanzione penale non è il presidente della società, il quale è solo il tenutario dei documenti e nulla può sapere del passato di un atleta, bensì l'atleta stesso.
In calce all'autocertificazione, infatti, compare questa dicitura:

La presente autocertificazione è assimilata a quella prevista ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Si, ma chi incorre nella sanzione penale non è il presidente della società, il quale è solo il tenutario dei documenti e nulla può sapere del passato di un atleta, bensì l'atleta stesso.
In calce all'autocertificazione, infatti, compare questa dicitura:

La presente autocertificazione è assimilata a quella prevista ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445. Chiunque rilascia dichiarazioni mendaci è punito ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia.
Appunto! Chi e lo scemo che rischia una condanna penale per partecipare a delle corsette tra cicloscoppiati? I Cicloamatori, specie quelli che vanno piano, hanno la memoria lunga e tutti i peccati, prima o poi, verranno alla luce o-o
...che poi il Presidente che tessera, non conosca il passato dell'atleta, equivale a credere alla peggiore delle frottole...!!!
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Appunto! Chi e lo scemo che rischia una condanna penale per partecipare a delle corsette tra cicloscoppiati? I Cicloamatori, specie quelli che vanno piano, hanno la memoria lunga e tutti i peccati, prima o poi, verranno alla luce o-o
...che poi il Presidente che tessera, non conosca il passato dell'atleta, equivale a credere alla peggiore delle frottole...!!!
Dipende dall'atleta. Io per esempio ieri ho tesserato Vera Carrara, che essendo una ex Elite di caratura mondiale (e olimpica), è nota a tutte le cronache. Quindi, spulciando su internet, si trova di tutto sul suo conto.
Ma se un giorno mi si presenta un trentenne che vuole tesserarsi Master e magari da Junior (12 anni prima) è stato squalificato per doping... come faccio a saperlo ?? Internet potrebbe non bastare.
E' per questo che la responsabilità penale è stata spostata interamente sull'atleta anzichè sul presidente.
Poi è ovvio che per gli atleti già accasati da anni presso una società si conosca praticamente tutto.
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
Ma se un giorno mi si presenta un trentenne che vuole tesserarsi Master e magari da Junior (12 anni prima) è stato squalificato per doping... come faccio a saperlo ?? Internet potrebbe non bastare.
Se sul motore di ricerca digiti il nome, poi virgola e la parola doping, esce tutto, anche se all'apparenza sembra un perfetto sconosciuto
 

xtrncpb

via col vento
8 Gennaio 2011
3.553
113
58
Milano
Visita sito
Bici
la mia e basta
Se sul motore di ricerca digiti il nome, poi virgola e la parola doping, esce tutto, anche se all'apparenza sembra un perfetto sconosciuto
Si si, lo so come funziona un motore di ricerca. :asd:
Però il motore trova tutto quel che c'è. E se la notizia non è più presente nel web... logicamente non la trova. E può benissimo capitare, credimi.
Le notizie ufficiali di CONI e FCI hanno una profondità temporale limitata.
Occorre dunque arrangiarsi con quello che passa la rete, che però potrebbe essere fuorviante o tendenzioso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.