Sportful 2013

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Suppongo che Scaranto73 sia un cicloamatore (come me e come quasi tutti noi) per cui la bici non è né un lavoro né un ossessione: pertanto farsi con costanza allenamenti da 3h è già tanta roba. La Sportful ha un percorso tale che non può essere preparato - come gara - da un cicloamatore. Si deve solo sopravvivere cercando di divertirsi. Il fatto che ci siano ben più di 1000 finisher mi fa pensare che non è cosa proprio impossibile...

sono un cicloamatore anche io, e mi faccio 9 ore di lavoro al giorno, ma farsi con costanza 3 h di allenamento la considero pochissima roba..anche se fatti intensamente...poi il mondo è bello perchè è vario...
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
sono un cicloamatore anche io, e mi faccio 9 ore di lavoro al giorno, ma farsi con costanza 3 h di allenamento la considero pochissima roba..anche se fatti intensamente...poi il mondo è bello perchè è vario...
Ti assicuro che c'è chi arriva nel primissimo gruppo della nove colli e non fa lunghi oltre le 4h-4h30 una tantum
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
dipende cosa fai durante le 3-4h
la maggior parte dei preparatori fa molta fatica a spiegare un concetto fondamentale ai cicloamatori: l'allenamento non deve sfinire;
ragionando in termini di miglioramento il criterio di base è poco, ma buono.
Ovviamente se pedali per divertirTi in sella ci puoi stare anche 10h

Ma guarda io sono seguito da Roberto Massa che tutti conosciamo e non è l'ultimo arrivato, quindi non mi alleno a caso, e già da inizio marzo l'allenamento del sabato o la domenica è di 4 ore e mezza (e quasi sempre "sforo") e il giorno libero mi faccio quasi sempre sulle 5-6 ore almeno e il mio motore visti i progressi che sto facendo ringrazia.

In effetti a me andare in bici piace quindi ci starei anche 10 ore tutti i giorni..ma comunque sono certo che dopo aver fatto i lavori specifici allungare un allenamento in Z2 Z3 non comporta certo questo gran sfinimento...almeno se si ha una base buona.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ti assicuro che c'è chi arriva nel primissimo gruppo della nove colli e non fa lunghi oltre le 4h-4h30 una tantum

fatico a crederti. Ricorda che più contaballe dei ciclisti ci sono solo i cacciatori...;nonzo%ne conoscevo uno anche io che faceva allenamenti così corti e arrivava nel primo gruppo...ma dopo una perquisizione dei NAS si è anche capito come facesse..
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
sono un cicloamatore anche io, e mi faccio 9 ore di lavoro al giorno, ma farsi con costanza 3 h di allenamento la considero pochissima roba..anche se fatti intensamente...poi il mondo è bello perchè è vario...

Ma guarda io sono seguito da Roberto Massa che tutti conosciamo e non è l'ultimo arrivato, quindi non mi alleno a caso, e già da inizio marzo l'allenamento del sabato o la domenica è di 4 ore e mezza (e quasi sempre "sforo") e il giorno libero mi faccio quasi sempre sulle 5-6 ore almeno e il mio motore visti i progressi che sto facendo ringrazia.

In effetti a me andare in bici piace quindi ci starei anche 10 ore tutti i giorni..ma comunque sono certo che dopo aver fatto i lavori specifici allungare un allenamento in Z2 Z3 non comporta certo questo gran sfinimento...almeno se si ha una base buona.
Farai anche 9 ore al giorno, ma evidentemente non tutti i giorni... :mrgreen:
In ogni caso avere un preparatore (peraltro qualificato come Roberto Massa) e farsi 10 ore di allenamento in due uscite non è propriamente roba da ciclo-"amatore".
 

Battistata

Apprendista Velocista
19 Novembre 2011
1.591
42
Visita sito
Bici
Pinarello paris
Beh 5 ore di allenamento non sono poi tutto questo granché. Se parliamo di inizio stagione fare 4/5h di allenamento e' una cosa più che positiva, vedendo anche dove uno abita. Se abiti in Liguria o o Toscana/Umbria e' più facile macinare chilometri visto il clima che c'è in quelle zone (a parte oggi e domani) io abitando a Trento ed essendo inverno fino a fine aprile qualche difficoltà in più ce l'ho. Poi e' sempre quella: se si ha tempo non si ha voglia e viceversa (chi ha pane non ha denti) comunque dal 29 dicembre 2300 km. Ci si vede a cervia!
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Farai anche 9 ore al giorno, ma evidentemente non tutti i giorni... :mrgreen:
In ogni caso avere un preparatore (peraltro qualificato come Roberto Massa) e farsi 10 ore di allenamento in due uscite non è propriamente roba da ciclo-"amatore".

tutti i giorni tranne sabato e domenica. A volte ne faccio anche 10. Sai..ci si può allenare anche la notte con un faro da 2000 lux ....oppure con i rulli...volere è potere raga...

Comunque non volevo fare polemica...il mio era solo un consiglio su come affrontale senza sfinirsi la sportful....qualche lungo di 5-6 h nel mese precedente fossi in voi lo farei...poi fate come credete, non problem.
 

baduone

Passista
16 Aprile 2008
4.154
209
Camulodunum
Visita sito
Bici
The most convenient
Rispetto a ciò che si diceva sopra, diversi amici che fanno gran fondo mi han detto che la difficoltà che posso aver avuto l'anno scorso consisteva nell'aver fatto solo la sportfull e per di più in un giorno caldissimo non congeniale nonostante avessi molti km sulle gambe.
Molti di loro fanno solo gran fondo lunghe partendo da inizio stagione, col camper, in mezzo alla settimana fanno solo scarico anche solo di 50km e a fine stagione sono solo sui 5000km annuali. Probabilmente cominciano ad abituarsi ai lunghi e alle gran fondo ed è come se fossero specializzati in quel tipo di approccio.
 

FDG

Apprendista Cronoman
4 Luglio 2006
3.343
1.079
37
Nord Veneto
Visita sito
Bici
Bianchi Nirone
Rispetto a ciò che si diceva sopra, diversi amici che fanno gran fondo mi han detto che la difficoltà che posso aver avuto l'anno scorso consisteva nell'aver fatto solo la sportfull e per di più in un giorno caldissimo non congeniale nonostante avessi molti km sulle gambe.
Molti di loro fanno solo gran fondo lunghe partendo da inizio stagione, col camper, in mezzo alla settimana fanno solo scarico anche solo di 50km e a fine stagione sono solo sui 5000km annuali. Probabilmente cominciano ad abituarsi ai lunghi e alle gran fondo ed è come se fossero specializzati in quel tipo di approccio.

Si ma €€€€€€
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
No intendevo i costi...(supponendo non siano pagati) tra iscrizione, spostamenti, mangiare , etc. etc.

confermo che fare una stagione del genere costa...ma considerando quel che si risparmia in mancate "uscite festaiole" il venerdì/sabato/domenica che una trasferta da GF comporta direi che si esce sostanzialmente in pari.
 

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
tutti i giorni tranne sabato e domenica. A volte ne faccio anche 10. Sai..ci si può allenare anche la notte con un faro da 2000 lux ....oppure con i rulli...volere è potere raga...

Comunque non volevo fare polemica...il mio era solo un consiglio su come affrontale senza sfinirsi la sportful....qualche lungo di 5-6 h nel mese precedente fossi in voi lo farei...poi fate come credete, non problem.

Nel mio caso sarebbe impresa "quasi" impossibile terminare il lungo di una GF così impegnativa (sono al limite con gimondi e novecolli), la causa è da attribuirsi al fatto che faccio al max 5/6 allenamenti >5h per cui dopo 4/5 hr subisco anche la minima salita:wacko: