reggisella bloccato

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
Ho provato a sbloccare il reggisella per alzare mezzo centimetro la sella.
Non c'è verso, non si muove più. Ho provato con lo Svitol, ho forzato in tutte le maniere ma non ne vuole sapere.
Il reggisella è in carbonio, e il telaio è in titanio, tra l' altro è strano che tra questi due materiali sia sorto un problema di questo tipo.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
balo ha scritto:
Ho provato a sbloccare il reggisella per alzare mezzo centimetro la sella.
Non c'è verso, non si muove più. Ho provato con lo Svitol, ho forzato in tutte le maniere ma non ne vuole sapere.
Il reggisella è in carbonio, e il telaio è in titanio, tra l' altro è strano che tra questi due materiali sia sorto un problema di questo tipo.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

potrebbe essere un buon sistema quello di provare a raffreddare il regggisella in qualche modo (l'alternativa è quella di scaldare il telaio ma te lo sconsiglio in quanto rovineresti la vernice e non so quanto il titanio possa soffrire di questa operazione).
 

Chopper

Maglia Gialla
Se non riesci a risolvere e decidi che il reggisella è spacciato,
potresti provare a colpirlo con forza (usando una mazzetta casomai!)
come se dovessi piantarlo nel telaio, casomai si sblocca! :? :?
Credo che essendo il reggi in carbone, fatto per assorbire urti dal basso verso l'alto,
tentando di bloccare il telaio e girarando la sella con forza sovrumana, potrebbe spaccarsi :shock:
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
Chopper ha scritto:
Se non riesci a risolvere e decidi che il reggisella è spacciato,
potresti provare a colpirlo con forza (usando una mazzetta casomai!)
come se dovessi piantarlo nel telaio, casomai si sblocca! :? :?
Credo che essendo il reggi in carbone, fatto per assorbire urti dal basso verso l'alto,
tentando di bloccare il telaio e girarando la sella con forza sovrumana, potrebbe spaccarsi :shock:

Schhhhhhh!!!!!
lascia agire lo Svitol!!!! :? :cool: ( :smile: )
 

Karma

Scalatore
23 Aprile 2004
6.637
4
Soliera
www.lecomaridellamdd.it
Chopper ha scritto:
Se non riesci a risolvere e decidi che il reggisella è spacciato,
potresti provare a colpirlo con forza (usando una mazzetta casomai!)
come se dovessi piantarlo nel telaio, casomai si sblocca! :? :?
Credo che essendo il reggi in carbone, fatto per assorbire urti dal basso verso l'alto,
tentando di bloccare il telaio e girarando la sella con forza sovrumana, potrebbe spaccarsi :shock:

Io su una PASSONI lascerei stare la mazzetta, piuttosto mi tengo la sella 5mm piú alta....
 

accio1965

Apprendista Scalatore
30 Agosto 2004
2.423
103
58
siena
Visita sito
mi è capitato anche a me con la pinarello l'anno scorso, allora l'unico sistema è la forza bruta! noi siamo riusciti cosi: abbiamo tolto la sella, abbiamo bloccato al reggisella un asta di metallo per fare molta forza (a 90° rispetto al tubo verticale, poi tolte le ruote una persona bloccava il telaio al suolo con il movimento di centro appoggiato ed piede su un pedale per cercare di tenerlo fermo e in due facevamo forza sulla leva girandola!
all'inizio niente poi piano piano si sono sentiti i primi scatti (sembrava che si rompesse tutto da un momento all'altro ma in realtà era il rumore del reggisella che si allentava dal tubo verticale) e mentre si faceva tutto questo spruzzate di continuo di svitol (anche se serve a poco visto che i suggerimenti che ti hanno dato io li avevo già applicati dal giorno prima senza risultati di sorta)
Ti consiglio di fare tutto dal tuo meccanico di fiducia che sicuramente avrà già avuto problemi del genere, altrimenti cerca qualcuno che lo ha già fatto
 

zeromeno

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2004
1.332
1
Visita sito
innanzitutto CALMA :-)
lascia tempo allo svitol di penetrare,anche se dati i due materiali in questione non credo servira' a molto :-(
io farei cosi' molla il collarino,spruzza un po' d' olio e vai in giro cosi' (portati dietro una brugola perchè vedai che prima o poi si molla :-x !)

oppure:
ma questo significa sacrificare il reggisella:GIRATUBI da idraulico :shock:
ma ti consiglio il primo metodo :cool:
 

balo

Gregario
22 Febbraio 2005
676
0
Visita sito
grazie a tutti per i suggerimenti, nel frattempo LUI continua a non volerne sapere, è immobile sulle sue posizioni..
Ho utilizzato litri di Svitol ma non sono serviti.
Proverò ancora una volta fissando un tondino di metallo al reggisella al posto della sella per riuscire ad avere una leva più lunga.
Se non riuscirò credo che dovrò sacrificarlo, ma farò fare l'operazione a mani esperte.
 

carati alberto

Novellino
26 Novembre 2015
1
0
Visita sito
Bici
Merida Xnine
Ciao a tutti, proprio oggi ho risolto il problema.
Ricavato un cono da una bottiglia di plastica, e l'ho nastrata bene alla base dell'innesto tra reggisella e telaio.
Ho riempito il cono di sbloccante ed ho aspettato 2 giorni.
Risultato, sono riuscito a sbloccare il tutto.

Cordialmente

Alberto C.