Intimo tecnico si consuma con l'utilizzo?

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Se vai in tintoria poi sei sicuro di dover buttare quella maglia :-) :-) scherzi a parte non credo che riescano a fare miracoli, ormai i prodotti specifici per i capi tecnici li trovi al supermarket sottocasa... Io proverei a dargli una rigenerata con un 2/3 lavaggi usando il nuncas sportswear
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Se vai in tintoria poi sei sicuro di dover buttare quella maglia :-) :-) scherzi a parte non credo che riescano a fare miracoli, ormai i prodotti specifici per i capi tecnici li trovi al supermarket sottocasa... Io proverei a dargli una rigenerata con un 2/3 lavaggi usando il nuncas sportswear

ok, ci ho già fatto un lavaggio con un detersivo per capi sportivi della Miele, ce ne faccio un'altro, la provo e valuto...o-o
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
109
bari
Visita sito
Bici
corsa mtb scattofisso citybike
non capisco perchè fare capi super tecnologici che dicono di offrire questo e quello e che per questo costano un boato e poi non reggono neanche il lavaggio...
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
ok, ci ho già fatto un lavaggio con un detersivo per capi sportivi della Miele, ce ne faccio un'altro, la provo e valuto...o-o

io proverei qualche lavaggio in più....i miei capi che si impregnavano per liberarli dai danni fatti da disinfettanti è altro ci hanno messo ben di più... (10-15 utilizzi...ma poi sono tornati come nuovi....) magari aspetti condizioni meno estreme per non rischiare di prender freddo causa intimo bagnato...

ps: io non lavo mai a mano salvo in campeggio in vacanza...ove laviamo e centrifughiamo a mano(non strizziamo...centrifughiamo) :-)
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
io proverei qualche lavaggio in più....i miei capi che si impregnavano per liberarli dai danni fatti da disinfettanti è altro ci hanno messo ben di più... (10-15 utilizzi...ma poi sono tornati come nuovi....) magari aspetti condizioni meno estreme per non rischiare di prender freddo causa intimo bagnato...

ps: io non lavo mai a mano salvo in campeggio in vacanza...ove laviamo e centrifughiamo a mano(non strizziamo...centrifughiamo) :-)

Danni dei disinfettanti intendi roba tipo napisan? Quindi ne sconsigli l'utilizzo?
Che tipo di lavaggi e con quale prodotto hai fatto per ripristinarli?
Grazie
 

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Danni dei disinfettanti intendi roba tipo napisan? Quindi ne sconsigli l'utilizzo?
Che tipo di lavaggi e con quale prodotto hai fatto per ripristinarli?
Grazie

Potresti provare a vedere sul sito della Nikwax http://www.nikwax.com/en-gb/

Fanno prodotti molto specifici per il lavaggio/cura dei prodotti/tessuti tecnici.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Potresti provare a vedere sul sito della Nikwax [url]http://www.nikwax.com/en-gb/[/URL]

Fanno prodotti molto specifici per il lavaggio/cura dei prodotti/tessuti tecnici.

si grazie lo so che sono buoni prodotti, ho già comunque quello della Miele che è molto valido e costa un bel po'.. Non volevo spendere troppo in detersivi e cose varie, la maglia in oggetto costa una 40ina di euro...o-o
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
Danni dei disinfettanti intendi roba tipo napisan? Quindi ne sconsigli l'utilizzo?
Che tipo di lavaggi e con quale prodotto hai fatto per ripristinarli?
Grazie

esatto... napisan e similari su determinati tessuti me li hanno resi assorbenti..... e si impregnavano a tal punto da raddoppiare o triplicare i tempi di asciugatura.... io ho usato cmq i capi e poi li lavavo con deox per capi tecnici....ma ci sono voluti 10-15 utilizzi per tornare alla normalità.

Questo non vuol dire che napisan o similari fanno danni...ma magari certe combinazioni a lungo andare alterano le proprietà dei tessuti
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
esatto... napisan e similari su determinati tessuti me li hanno resi assorbenti..... e si impregnavano a tal punto da raddoppiare o triplicare i tempi di asciugatura.... io ho usato cmq i capi e poi li lavavo con deox per capi tecnici....ma ci sono voluti 10-15 utilizzi per tornare alla normalità.

Questo non vuol dire che napisan o similari fanno danni...ma magari certe combinazioni a lungo andare alterano le proprietà dei tessuti

10-15 utilizzi cosa intendi? Sarebbero lavaggi consecutivi senza utilizzare il capo, oppure proprio 10-15 lavaggi normali ad ogni utilizzo del capo?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Aggiorno la situazione.
La maglia si è ripresa, l'ho lavata 3 volte con poco detersivo a 40° facendogli fare dei bei risciacqui.
Secondo me tra detersivo e napisan ci mettevo troppa roba e non si risciacquava bene, adesso per lavare i capi dopo un'uscita non metto più il napisan, ma solo metà dose di detersivo rispetto a prima.
Ciao e grazie dei consigli a tutti...
 

ganimede76

Pedivella
17 Agosto 2008
419
71
Brescia
newtoolbox.wordpress.com
Bici
Wilier Izoard XP 2012 + Fulcrum 3
prova a cambiar detersivo...certi detergenti "limitano" mostruosamente le proprietà dei tessuti....non so dirti perchè ma tipo lavata con un prodotto la maglietta dopo tot lavaggi si asciuga in 2 ore.... con un altro prodotto (sempre dopo tot lavaggi) si asciuga in 6 ore.... a me è successo anni fa....da quella volta uso solo un detergente specifico per capi tecnici-sportivi...mai più un problema anche con capi molto vecchi....

ps: le differenze le vedi dopo parecchi lavaggi...e se è questo problema il tuo capo è recuperabile senza problemi.

Un esempio di detergente specifico?