Intimo tecnico si consuma con l'utilizzo?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti, secondo voi una maglietta intima (nello specifico sixs underwear a maniche corte) con l'utilizzo e i continui lavaggi può perdere le proprie caratteristiche? c'è l'ho da due anni ma la uso praticamente sempre, ultimamente però quando faccio le discese sento il bagnato addosso e mi viene molto freddo, una volta non mi pareva facesse così, anzi a differenza delle altre che ho avuto il bagnato non si è mai sentito per niente, la cosa strana è che quando arrivo a casa la pelle è asciutta come sempre, quindi non saprei cosa pensare... Anche Esteticamente non ha segni particolari di usura anzi è ancora molto bella...
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Credo che i capi tecnici buoni siano più resistenti ai lavaggi dei capi quotidiani ad esempio in cotone, un po' come i costumi da mare. Poi ovviamente col tempo e l'attrito un po' alla volta si consumeranno, ma questo vale forse più per salopette e pantaloni, sull'intimo credo che i tempi siano molto lunghi. Poi ho pure letto che non fa bene lasciarli non lavati, probabilmente perché il sudore che ristagna non fa particolarmente bene ai tessuti, ma non vorrei sbagliarmi...

Un mio amico ha la stessa tua e l'ha usata tantissimo quest'anno e non ha riscontrato problemi
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
prova a cambiar detersivo...certi detergenti "limitano" mostruosamente le proprietà dei tessuti....non so dirti perchè ma tipo lavata con un prodotto la maglietta dopo tot lavaggi si asciuga in 2 ore.... con un altro prodotto (sempre dopo tot lavaggi) si asciuga in 6 ore.... a me è successo anni fa....da quella volta uso solo un detergente specifico per capi tecnici-sportivi...mai più un problema anche con capi molto vecchi....

ps: le differenze le vedi dopo parecchi lavaggi...e se è questo problema il tuo capo è recuperabile senza problemi.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Grazie per l'interessamento..
tutti i miei capi li lavo sempre con il Deox per tessuti sportivi e napisan liquido, lavaggio 30 gradi tessuti sintetici con centrifuga finale leggera a 600 giri. Diciamo che non ho mai rovinato niente in 8 anni di bici...
Ho tante cose della sixs e secondo me sono tutte di alto livello, per l'elasticità sicuramente un po' ne ha persa, ho anche una canottiera sempre dello stesso tessuto, usata molto meno è sicuramente al tatto è più morbida ed elastica...
Potrei provare a lavarla a 40 gradi come consigliato sull'etichetta della maglia invece dei soliti 30 e cambiare detersivo.... Ma non saprei ho paura che sia giunta alla fine, anche se sinceramente mi fa strano.....
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Che so' .....
Capace che i minuscoli "intrecci/tecnici" siano ostruiti,se non incollati (deformandone la struttura),da particolari condizioni o combinazioni di sporco(Sudore,Polvere etc..) che risulta piu' ostinato ad un ciclo normale di lavaggio.
Quindi la maglia non svolge o del tutto o solo parzialmente la propia funzionalita'.
Prova in tintoria.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Ho il sospetto che i prodotti tipo napisan o similari alla lunga rovinino i capi, infatti ho smesso di usarli utilizzo solo sapone delicato per capi tecnici. Se si lavano subito dopo l'yuso non credo serva disinfettarli.
 

cavatommy

Apprendista Passista
3 Settembre 2010
807
77
Vicenza
Visita sito
Bici
Specialized SL3 PRO
Dipende molto dal trattamento usato per il lavaggio e cura dell'intimo, usare un detersivo per capi tecnici secondo me è fondamentale, noterai la differenza sia nelle uscite che durata negli anni.
Lavaggi rapidi in acqua fredda o max 30° e giusto un giro veloce con la centrifiga a bassi giri (400)
mai a temperature alte e tantomento usare ammorbidenti che potrebbero compromettere le caratteristiche del tessuto
Come consigliato già da qualcuno io uso il deox che ha un buon rapporto qualità prezzo oppure ti consiglio anche il Nuncas ma questo costicchia però è molto valido...
 

lucabj70

Gregario
3 Ottobre 2011
536
13
Visita sito
Bici
marin potrero hills
il deox per tessuti tecnici è un buon prodotto..... il lo uso sempre. Però posso dirti che c'è stato un periodo che mia moglie per lavare le nostre cose oltre al deox metteva un igenizzante-disinfettante.... tu parlavi di napisan...lei ne ha provati anche altri ma i nostri capi effettivamente tendevano ad asciugarsi più lentamente....
Mi è stato spiegato (da un chimico) in parole povere per farmelo capire che non tutti i detersivi,disinfettanti vanno bene per tutti i tessuti, ovvero danni visivi non ne fanno ma a seconda di come vengono lavorati i tessuti e la composizione degli stessi il detersivo si comporta in maniera diversa. Questo unito al fatto che noi usiamo cicli brevi e freddi (max 30 gradi) o ancora peggio a mano, non garantisce un risciacquo tale da eliminare sempre al 100% i prodotti. Questi a lungo andare finiscono per alterare le caratteristiche dei tessuti....
Lui mi consigliava ogni tanto di cambiare detergenti per un periodo proprio per evitare l'accumulo del prodotto. E devo dire che funziona di brutto. Io lo noto in particolarmente con le magliette in capilene della patagonia che forse data la trama sono più sensibili a questo problema...ma la differenza si nota subito.

a proposito dei lavaggi mal eseguiti....se guardi dal vivo qualche gara di più giorni ove i team lavano gli indumenti con le lavatrici nei furgoni....se capitano giorni di pioggia vedrai che all'inizio molti corridari fanno le bolle e la schiuma dal fondello....proprio per un problema di risciacquo....
 

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
301
Lazio
Visita sito
Bici
2
Il risciacquo è molto importante, anch'io (lavo a mano l'abbigliamento tecnico) noto che devo farlo in maniera molto accurata perché soprattutto nei fondelli la schiuma rimane.
Uso Deox per capi sportivi tranne che per i completini che ormai ho messo da parte per fare solo i rulli (in questo caso uso un detersivo per delicati più economico) e mi trovo bene, riguardo l'intimo ho ad esempio una maglia della Mizuno che a dieci anni e con un uso abbastanza continuo non ha perso le sue caratteristiche.
Dietro consiglio del rivenditore (Fabrizio di Bike Run Planet) per i capi invernali in Windstopper più "preziosi" uso un prodotto specifico che vende lui, sia per il lavaggio che per il risciacquo e devo dire che fa bene il suo dovere, ma visto il costo lo tengo solo per i pezzi invernali più "pregiati..."
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
per tagliare la testa al toro ho mandato una mail alla sixs questa la loro risposta:

Buongiorno,
la ringrazio per la fiducia che ripone nei nostri prodotti.
Purtroppo i lavaggi e l’utilizzo ripetuto dei capi sportivi ne provoca inevitabilmente il loro consumo graduale, ogni capo ha una sua “vita” che dipende dall’utilizzo, dal metodo di lavaggio e dalla conservazione.
Non c’è nulla da fare in questo caso conviene acquistarne una nuova.
Per mantenere più a lungo possibile le caratteristiche iniziali del capo le consiglio di non utilizzare assolutamente ammorbidenti o additivi che lo contengono, l’ammorbidente rovina le fibre perché le ricopre e le irrigidisce (non fa bene neanche alla pelle in realtà).
Utilizzi in generale meno detersivo possibile, il nostro tessuto in polipropilene non conserva gli odori come il poliestere, spesso basta un buon risciacquo con acqua a temperatura ambiente.
Cordiali Saluti,
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Ma davvero avete voglia di lavarli a mano? :wacko:

Io appena arrivo da un giro in bici infilo tutto in lavatrice, lavaggio breve per capi sportivi a 30°, qualsiasi tipo di detersivo, centrifuga intermedia e finale belle robuste.
Tutti i capi sportivi mi durano parecchi anni, mai rovinato nulla! o-o
Le uniche volte che lavo a mano è quando sono in vacanza in albergo, ovviamente non ho la lavatrice.
Il risciacquo dei pantaloncini è semplicemente un incubo, non si riesce mai a eliminare tutto il detersivo.
Per non parlare dei capi invernali... impossibile per me. :bua:
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Usura,suscettibilà ammorbidente ........ Molto più probabile che progettare (capi con fibre sintetiche)per ottenere anche caratteristiche di fibre nobili pare alteri molto le caratteristiche dei primi.Notorialmente talmente resistenti etc... che sono tra i più inquinanti.Lava bene che gran parte dello sporco non è indissolubile
 
Ultima modifica:

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Usura,suscettibilà ammorbidente ........ Molto più probabile che progettare (capi con fibre sintetiche)per ottenere anche caratteristiche di fibre nobili pare alteri molto le caratteristiche dei primi.Notorialmente talmente resistenti etc... che sono tra i più inquinanti.Lava bene che gran parte dello sporco non è indissolubile

;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
;nonzo%;nonzo% hai ragione
Intendevo che il polipropilene e' una fibra fin troppo resistente per credere che in cosi' breve tempo sia normale che si usuri.
Molto piu' probabile che la complessita' del progetto,della maglia,ne alteri le propieta'.

Fibra di polipropilene
Il polipropilene per sua natura è idrorepellente, antimacchia, inattaccabile da muffe e batteri e indeformabile e resistente, non legha chimcamente con altre sostanze etc... etc...
Adatto all'abbigliamento intimo sportivo, avendo ottima resistenza agli agenti acidi e al sudore alcalino.
Molto resistente allo sfregamento sia a secco che a umido non subisce alcuna alterazione anche dopo numerosi lavaggi ed è sufficiente stendere l'indumento senza stirarlo.

etc... etc..

http://www.dryheat.it/it/polipropilene.aspx

Prima di buttarla,per acquistarne di nuova,magari provare a far eseguire un lavaggio specifico in tintoria.
Di sicuro costa di meno.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
;nonzo%;nonzo% hai ragione
Intendevo che il polipropilene e' una fibra fin troppo resistente per credere che in cosi' breve tempo sia normale che si usuri.
Molto piu' probabile che la complessita' del progetto,della maglia,ne alteri le propieta'.

Fibra di polipropilene
Il polipropilene per sua natura è idrorepellente, antimacchia, inattaccabile da muffe e batteri e indeformabile e resistente, non legha chimcamente con altre sostanze etc... etc...
Adatto all'abbigliamento intimo sportivo, avendo ottima resistenza agli agenti acidi e al sudore alcalino.
Molto resistente allo sfregamento sia a secco che a umido non subisce alcuna alterazione anche dopo numerosi lavaggi ed è sufficiente stendere l'indumento senza stirarlo.

etc... etc..

http://www.dryheat.it/it/polipropilene.aspx

Prima di buttarla,per acquistarne di nuova,magari provare a far eseguire un lavaggio specifico in tintoria.
Di sicuro costa di meno.

Ok grazie,
Ma quale sarebbe il lavaggio specifico in tintoria?