Condizioni meteo gare

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Per avere un percorso alternativo per il nuoto devi avere 2 specchi d'acqua "indipendenti" nel giro di pochi km, uno dei quali è più riparato. E' una cosa abbastanza rara. Potrebbe essere il caso di una località di mare che si affaccia sia sul mare che su una laguna, oppure con una insenatura riparata...
A quel punto però penso che se l'organizzazione non ha utilizzato subito l'alternativa più riparata un motivo c'è: per esempio la logistica è sfavorevole, non ci sono accessi all'acqua adeguati per organizzare una partenza, oppure ci sono canali navigabili, zone vietate o tutelate etc...
Una delle gare a cui ho partecipato quest'anno, l'Aquaticrunner, aveva un percorso alternativo (nella laguna alle spalle di Grado) in caso di mare impraticabile, ma mi han detto che questo percorso alternativo ha richiesto un grande impegno dal punto di vista dei permessi necessari. E' l'esempio di come, anche quando la geografia del luogo permette di identificare un percorso riparato, sia difficile e non banale che si verifichino anche tutte le altre condizioni per poterlo utilizzare.

Hai gare che non hanno bisogno del percorso alternativo (Lido Nazioni all'interno della scogliera), oppure utilizzano piscina nelle adiacenze. Problemi logistici? Nessuno obbliga ad organizzare gare, ci sono posti bellissimi in Italia , ma se non hai i requisiti non organizzi. Secondo te è giusto che una persona spenda 40-50 euro per andare a fare un triathlon e poi si ritrovi senza la possibilità di farlo perchè non sono stati rispettati i regolamenti SENZA POSSIBILITA' DI AVERE IL RIMBORSO tra l'altro? A me darebbe parecchio fastidio, perchè un conto è se diluvia e non si può pedalare , un conto è se c'è vento ( e in Versilia è di casa e si sa) e non si è pensato al piano B (obbligatorio).