Fondriest Megaplus

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ciao a tutti..
Presento la mia bici non per elencarvi io le componenti ma per farmi dire da voi come è stata montata visto che è un usato e mi sono avvicinato da poco alla bdc:-x:-x..
La bici l'ho comprata tre anni fa a 600 euro ma solo nell'ultimo periodo ho iniziato ad usarla con frequenza (circa un mese).. da allora ho sostituito solo la sella, porta borracce, pacco pignoni e i copertoncini (usurati).. Appena comprata pensavo di aver preso un catorcio ma mi sono accorto che come peso e qualità componenti non sono molto lontano da una entry level attuale da 1000 euri.. poi insultatemi pure se dico stronzate:mrgreen:..

Mi interesserebbe conoscere l'anno di produzione del telaio, il modello di dura ace e avere un giudizio sulle ruote.. e magari qualche consiglio per migliorarla se vale la pena.. Grazieo-o

Telaio: Megaplus "white lux" in alluminio
Forcella: in carbonio
Attacco manubrio: scott da 10mm
Manubrio: ITM super 330 (orribile da vedere:cry)
Ruote: Sat RIGIDA xena SLXR4
Copertoncini:
michelin Lithion 2
Cambio:
Dura ace modello ??
Freni:
Dura ace
Tubo reggisella:
TITEC in ferro penso
Sella:
San Marco Era Dynamic
Porta borracce:
Elite
Peso:
9.8 KG

2czzgx0.jpg

dea6pj.jpg

2hzspl1.jpg

30hn3bk.jpg
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Ciao.

Anch'io qualche hanno fa cominciando avevo montato lo shimano dura ace 7700 come il tuo.
Cambio posteriore è sicuramente l'rd 7700. I comandi bisogna vedere se sono i 7700 prima o seconda serie ma si deve vedere la scritta. Il deragliatore anteriore se c'è scritto dura ace è il suo.Anche i freni sembrano i suoi
Non è dura ace la guarnitura nè il pacco pignoni (forse il 105 o l'ultegra) e nemmeno la catena (trovi l'originale a 20 euro ormai). I componenti dura ace 7700 sono ancora vendibilissimi.

Sulle ruote non saprei cosa dire ma sembrano delle entry level.

Diciamo che visto il gruppo è una bici dei primi anni duemila.

io me la goderei così.

Se proprio ti prende la scimmia comprerei un paio di ruote + belle e performanti e una guarnitura nuova (magari provare la compatta m.c. BSA) che potrai riutilizzare su un nuovo telaio.

o-o
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Ciao.

Anch'io qualche hanno fa cominciando avevo montato lo shimano dura ace 7700 come il tuo.
Cambio posteriore è sicuramente l'rd 7700. I comandi bisogna vedere se sono i 7700 prima o seconda serie ma si deve vedere la scritta. Il deragliatore anteriore se c'è scritto dura ace è il suo.Anche i freni sembrano i suoi
Non è dura ace la guarnitura nè il pacco pignoni (forse il 105 o l'ultegra) e nemmeno la catena (trovi l'originale a 20 euro ormai). I componenti dura ace 7700 sono ancora vendibilissimi.

Sulle ruote non saprei cosa dire ma sembrano delle entry level.

Diciamo che visto il gruppo è una bici dei primi anni duemila.

io me la goderei così.

Se proprio ti prende la scimmia comprerei un paio di ruote + belle e performanti e una guarnitura nuova (magari provare la compatta m.c. BSA) che potrai riutilizzare su un nuovo telaio.

o-o
Ottimo grazie mille..[emoji106]
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Non cambiarci nient'altro, facci km e goditela così com'è: poi non appena senti l'esigenza di cambiare, ne prendi una nuova e con componenti migliori.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Non cambiarci nient'altro, facci km e goditela così com'è: poi non appena senti l'esigenza di cambiare, ne prendi una nuova e con componenti migliori.

Beh componenti migliori si fa presto a dire. Un dura ace 7700 p.e. è sicuramente migliore in termini di peso e cambiata ad un 105 a 11v e se la vede bene ancora con un 6800.
Ha due rapporti in meno ma non è così indispensabile a parere mio..
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Beh componenti migliori si fa presto a dire. Un dura ace 7700 p.e. è sicuramente migliore in termini di peso e cambiata ad un 105 a 11v e se la vede bene ancora con un 6800.
Ha due rapporti in meno ma non è così indispensabile a parere mio..

Dipende sempre dai percorsi che uno fa e dal pacco pignoni che monta.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Dipende sempre dai percorsi che uno fa e dal pacco pignoni che monta.

Ti dico solo questo, la cassetta del dura ace 7700 per gli scalatori è la 12-27 ed è ancora la più leggera fatta da shimano. Le nuove cs 9000 11-28 pesano di più hanno 1 dente in + ma sono ancora più pesanti dopo 15 anni (certo hanno 2 pignoni in +, ma questo è quanto).

o-o
 

marcofriuli

Pignone
7 Aprile 2015
123
1
Faedis
Visita sito
Bici
Fondriest Megaplus
Leggevo oggi varie discuzzioni sulle ruote più performanti, peso, ecc e mi sono incuriosito.. ho perciò pesato le mie... e...
1470g l'anteriore e 1910g il posteriore totale 3380g.. penso di battere ogni record di peso qua sul forum[emoji23] [emoji23]
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
Leggevo oggi varie discuzzioni sulle ruote più performanti, peso, ecc e mi sono incuriosito.. ho perciò pesato le mie... e...
1470g l'anteriore e 1910g il posteriore totale 3380g.. penso di battere ogni record di peso qua sul forum[emoji23] [emoji23]

Diciamo che la bici all'epoca probabilmente era montata meglio poi per venderla hanno tolto pacco pignoni originale catena e guarnitura (ma si dovrebbe controllare anche freni der ant e comandi). Le ruote,mai sentite, potrebbero essere qualcosa che avevano li al posto delle originali...
o-o
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Leggevo oggi varie discuzzioni sulle ruote più performanti, peso, ecc e mi sono incuriosito.. ho perciò pesato le mie... e...
1470g l'anteriore e 1910g il posteriore totale 3380g.. penso di battere ogni record di peso qua sul forum[emoji23] [emoji23]

Sì ma i pesi di cui leggi sul forum sono riferiti alle ruote nude, senza sganci, camere d'aria, coperture, pignoni e nastro paranappli. Ad ogni modo record poco invidiabile :-x

Non postarle nella sezione grammomaniaci se no qualcuno ci rimane