Oakley: lente polarizzata o prizm?

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Io le uso tutte e due, ma le fotocromatiche secondo me non vanno bene per le giornate di sole estivo. Io le uso solo in inverno, anche con il sole (vivo nel nord) ma non diventeranno mai scure come le prizm.
Ho anche le iridium che nelle giornate di sole intenso vanno benissimo, però con le prizm vedo meglio. Il troppo scuro sulla strada non è proprio l'ideale.

Ciao, grazie per il tuo intervento.
Sul suo sito Oakley sostiene che con le Prizm Road la trasmissione della luce è fissa al 20%. Con le fotocromatiche invece varia dal 23% al 69%... (per le sue lenti Rudy Project arriva a dichiarare un 9%-74%)
Quindi pensavo (sbagliando?) che anche con il sole estivo le fotocromatiche si potessero usare con soddisfazione...
A questo punto mi viene spontaneo chiedere: in condizioni di poca luce (tramonto o giornata nuvolosa) le Prizm Road come se la cavano? C'è chi afferma che sono comunque ottime e chi invece dice che tendono ad essere troppo scure...
E' fuori luogo voler affrontare diverse condizioni meteo e di luce usando una sola lente?
Grazie a tutti.

P.S.
Spero sia un argomento interessante anche per chi ha aperto questa discussione. Se non lo è chiedo scusa per avere inserito nel confronto anche le lenti fotocromatiche.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Ciao, grazie per il tuo intervento.
Sul suo sito Oakley sostiene che con le Prizm Road la trasmissione della luce è fissa al 20%. Con le fotocromatiche invece varia dal 23% al 69%... (per le sue lenti Rudy Project arriva a dichiarare un 9%-74%)
Quindi pensavo (sbagliando?) che anche con il sole estivo le fotocromatiche si potessero usare con soddisfazione...
A questo punto mi viene spontaneo chiedere: in condizioni di poca luce (tramonto o giornata nuvolosa) le Prizm Road come se la cavano? C'è chi afferma che sono comunque ottime e chi invece dice che tendono ad essere troppo scure...
E' fuori luogo voler affrontare diverse condizioni meteo e di luce usando una sola lente?
Grazie a tutti.

P.S.
Spero sia un argomento interessante anche per chi ha aperto questa discussione. Se non lo è chiedo scusa per avere inserito nel confronto anche le lenti fotocromatiche.
Io devo prendere degli oakley prizm, interessante domanda o-o

Sent from my SM-G930F using BDC-Forum mobile app
 

pancia di ghisa

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2011
1.273
311
Zena
Visita sito
Bici
dieeffegiaccai...
A questo punto mi viene spontaneo chiedere: in condizioni di poca luce (tramonto o giornata nuvolosa) le Prizm Road come se la cavano? C'è chi afferma che sono comunque ottime e chi invece dice che tendono ad essere troppo scure...

alla fine ho preso le prizm road e mi trovo molto bene anche nelle giornate nuvolose.
Circa il tramonto, la luce cala molto rapidamente, quindi si rischia di essere fraintesi. Comunque con la luce intorno alle 20 attuali, come lente mi trovo bene

P.S.
Spero sia un argomento interessante anche per chi ha aperto questa discussione. Se non lo è chiedo scusa per avere inserito nel confronto anche le lenti fotocromatiche.

certo che lo è o-o
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
alla fine ho preso le prizm road e mi trovo molto bene anche nelle giornate nuvolose.
Circa il tramonto, la luce cala molto rapidamente, quindi si rischia di essere fraintesi. Comunque con la luce intorno alle 20 attuali, come lente mi trovo bene
All'inizio pensavo di prendere delle lenti fotocromatiche.
Ora però (dopo aver letto molte valutazioni positive) sto prendendo in seria considerazione anche le Prizm Road.
Leggo sempre con interesse un parere sulle lenti Prizm Road e fotocromatiche perché lo considero più utile di una breve prova in negozio.
Grazie per il tuo contributo.



certo che lo è o-o
Ottimo! :) Grazie ancora. o-o
 

kukoxlucyu

Novellino
24 Maggio 2017
1
0
Visita sito
Bici
BVK
o.png
Circa il tramonto, la luce cala molto rapidamente, quindi si rischia di essere fraintesi. Comunque con la luce intorno alle 20 attuali, come lente mi trovo bene
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Ciao, grazie per il tuo intervento.
Sul suo sito Oakley sostiene che con le Prizm Road la trasmissione della luce è fissa al 20%. Con le fotocromatiche invece varia dal 23% al 69%... (per le sue lenti Rudy Project arriva a dichiarare un 9%-74%)
Quindi pensavo (sbagliando?) che anche con il sole estivo le fotocromatiche si potessero usare con soddisfazione...
A questo punto mi viene spontaneo chiedere: in condizioni di poca luce (tramonto o giornata nuvolosa) le Prizm Road come se la cavano? C'è chi afferma che sono comunque ottime e chi invece dice che tendono ad essere troppo scure...
E' fuori luogo voler affrontare diverse condizioni meteo e di luce usando una sola lente?
Grazie a tutti.

P.S.
Spero sia un argomento interessante anche per chi ha aperto questa discussione. Se non lo è chiedo scusa per avere inserito nel confronto anche le lenti fotocromatiche.

Ciao, sabato ho fatto un giro di 120 km quasi sempre con la pioggia o nuvoloso e devo dire che le Prizm erano perfette nessun problema! Ci si vede molto bene e in dettaglio.

Leggermente diverse ma per noi avendo anche le Snow vanno bene uguale.
 

Bart

Pedivella
4 Maggio 2009
389
13
Visita sito
Ciao, sabato ho fatto un giro di 120 km quasi sempre con la pioggia o nuvoloso e devo dire che le Prizm erano perfette nessun problema! Ci si vede molto bene e in dettaglio.

Leggermente diverse ma per noi avendo anche le Snow vanno bene uguale.

E' Tutto troppo personale ogni occhio ha i sui limiti in contesti di luminosità indefiniti ... io le ho entrambe fotocromatiche e prizm entrambe ottime ma le alterno proprio perché ogni giorno e ogni ora diverse condizioni di luce lo impongono
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io ho fatto tutta la nove colli con le fotocromatiche e sono arrivato con il sole splendente quasi estivo... Sono comunque splendide lenti per affrontare tutte le situazioni.
Comunque le prizm road sono le più indicate per giri su strada, a meno che non minacci pioggia, a quel punto mi trovo meglio con le fotocromatiche.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
E' Tutto troppo personale ogni occhio ha i sui limiti in contesti di luminosità indefiniti ... io le ho entrambe fotocromatiche e prizm entrambe ottime ma le alterno proprio perché ogni giorno e ogni ora diverse condizioni di luce lo impongono


E cosa fai ti porti 2 paia in bici? Le road sono le più indicate basta abituarsi....
 

bolank

Pignone
22 Febbraio 2015
137
1
Monterotondo - Roma
Visita sito
Bici
Panasonic, Bianchi Sprint 76
Sera a tutti,

Sono arrivato alle Prizm Road leggendo i vostri post, cosi sono andato a fare qualche ricerchina in rete, ed ho scoperto che per alcuni modelli le lunghezze delle aste sono standard. Volevo chiedere se ve ne sono alcuni che sono regolabili/allungabili, dato che non sono riuscito a capirlo, e nelle descrizioni spesso non e riportato.

Inoltre vorrei capire la differenza tra la miriade di modelli, al di fuori della protezione antiurto. Mi sembrano tutti uguali... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie.
 

Tetsuo

Novellino
1 Agosto 2004
91
40
Somewhere over the rainbow
Visita sito
Bici
CAAD 12 Ultegra Disc
Sera a tutti,

Sono arrivato alle Prizm Road leggendo i vostri post, cosi sono andato a fare qualche ricerchina in rete, ed ho scoperto che per alcuni modelli le lunghezze delle aste sono standard. Volevo chiedere se ve ne sono alcuni che sono regolabili/allungabili, dato che non sono riuscito a capirlo, e nelle descrizioni spesso non e riportato.

Inoltre vorrei capire la differenza tra la miriade di modelli, al di fuori della protezione antiurto. Mi sembrano tutti uguali... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie.

I Jawbreaker che io sappia sono l'unico modello "cycling" con le astine regolabili.
Per il resto, a parità di lente (in questo caso prizm road) la differenza tra le varie montature sta tutta nella forma. NON sono tutti uguali e ti basterà provare i vari modelli da un qualunque rivenditore per rendertene conto.
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Sera a tutti,

Sono arrivato alle Prizm Road leggendo i vostri post, cosi sono andato a fare qualche ricerchina in rete, ed ho scoperto che per alcuni modelli le lunghezze delle aste sono standard. Volevo chiedere se ve ne sono alcuni che sono regolabili/allungabili, dato che non sono riuscito a capirlo, e nelle descrizioni spesso non e riportato.

Inoltre vorrei capire la differenza tra la miriade di modelli, al di fuori della protezione antiurto. Mi sembrano tutti uguali... ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Grazie.
Ciao, non sono un esperto Oakley, e non ti so elencare le differenze tra i tanti occhiali (anche perché per il nuovo acquisto mi sono concentrato solo sui due modelli che mi sembravano più interessanti per estetica e caratteristiche) però mi ricordo che i Jawbreaker hanno le aste regolabili in tre posizioni.

P.S.
Ho visto solo ora che ti aveva già risposto Tetsuo...
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.722
4.125
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Spero di aver capito male...I Jawbreaker esistono in più modelli con forme diverse?

I Jawbreaker, come molti modelli Oakley vengono prodotti in 2 versioni: 1 per il mercato asiatico (asian fit) leggermente più piccola ed 1 "regular fit".
Cambiano leggermente le montature (non in tutti i modelli), differenti misure di naselli, stanghette più o meno lunghe ed angolate diversamente.
Difficile trovare gli "asian fit" ma acquistando online qualcosa c'è e spesso ad un prezzo più scontato.

Nella confezione dei miei Jawbreaker ho 2 differenti misure di nasello e le stanghette sono regolabili su 3 differenti misure.