Reggisella ed Offset. Mi chiarite due cose?

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Oggi mi sto interrogando su una cosa a cui non avevo mai fatto caso perché ho sempre avuto reggisella diciamo "standard".

Guardando il catalogo Ritchey noto che i reggisella "stardard" sono quelli che hanno un offset di 25 mm, cioè dove il centro della pinza che stringe il carrello della sella è distante 25 mm (all'indietro) rispetto all'asse del tubo del reggisella stesso e del piantone.

Poi ci sono reggisella che hanno offset più elevato e quelli con offset zero.

Ciò significa che quando pedalo con un reggisella con offset 25 (ad esempio) è come se pedalassi su una bici con un piantone più inclinato verso il dietro della bici?

Se il mio ragionamento è corretto quindi l'unico che mi permette di pedalare sfruttando davvero l'angolo con la quale è stata concepita la bici è quello con offset zero?
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Direi che il tuo ragionamento non fa una grinza o-o
Spesso infatti quando ci si fà fare un telaio su misura, si considera anche quale reggisella ci si metterà e quindi quale sarà l'arretramento aggiuntivo. Poi bisogna anche considerare le differenze del centro anatomico delle varie selle (comenque questione di mm).
Il fiorire di telai di misure standard ha aumentato il mercato dei reggisella con più o meno arretramento per adattare i telai alle persone. Comunque un telaio fatto al mm sulle tue dimensioni antropometriche ti dà una guidabilità che non puoi ottenere da un reggisella arretrato. Parlo per esperienza personale o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Girovagando per il forum però ho trovato un ragazzo che, in pratica, confuta la mia ipotesi:

http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=1020918&postcount=5

In particolare dice questo:

I binari delle selle sono fatti all'incirca in modo che, usando un reggisella con setback di 20 mm, e agganciando il reggisella al centro dei binari, il prolungamento del piantone coincida con il centro convenzionale della sella.

Dove sta la verità?
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
In una discussione alla quale partecipava un famoso ed apprezzato telaista italiano alla domanda di cosa ne pensasse di un reggisella Thomson ad arretramento zero montato su una sua bici si era trattenuto a stento dal proferire improperi (è un personaggio sanguigno) ed invece pazientemente ha spiegato che i telai vengono progettati e costruiti per essere montati esclusivamente con reggisella con arretramento, questo perchè altrimenti il piantone sarebbe troppo chiuso e porterebbe a delle difficoltà sia di carattere geometrico, tipo ruota posteriore che andrebbe allontanata che porterebbe ad un carro più lungo, sia di maneggevolezza; quindi se uno ha bisogno di un reggisella con zero arretramento è perchè ha una bici di misura sbagliata, gioè troppo grande. Poi ci sono casi di chi monta reggisella "esoterici" tipo appunto i Thomson perchè sono belli e fanno figo fregandosene delle quote corrette che andrebbero usate, ma questo è un'altro discorso.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Alla fine credo che la questione sia di pedalare con le quote giuste e senza "portapacchi" o, al contrario, con la sella troppo avanzata.
Quindi credo che partendo da un telaio che abbia angoli "corretti" per te e per l'utilizzo che ne fai (piantone più o meno sdraiato a seconda della comodità che vuoi ottenrere), il reggisella possa essere senza arretrametno o con un arretramento di 25 mm per ottenere nel modo migliore l'arretrametno voluto
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Alla fine credo che la questione sia di pedalare con le quote giuste e senza "portapacchi" o, al contrario, con la sella troppo avanzata.
Quindi credo che partendo da un telaio che abbia angoli "corretti" per te e per l'utilizzo che ne fai (piantone più o meno sdraiato a seconda della comodità che vuoi ottenrere), il reggisella possa essere senza arretrametno o con un arretramento di 25 mm per ottenere nel modo migliore l'arretrametno voluto

Se le misure di un telaio sono giuste non si avrà mai bisogno di un reggisella senza arretramento.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
In una discussione alla quale partecipava un famoso ed apprezzato telaista italiano alla domanda di cosa ne pensasse di un reggisella Thomson ad arretramento zero montato su una sua bici si era trattenuto a stento dal proferire improperi (è un personaggio sanguigno) ed invece pazientemente ha spiegato che i telai vengono progettati e costruiti per essere montati esclusivamente con reggisella con arretramento, questo perchè altrimenti il piantone sarebbe troppo chiuso e porterebbe a delle difficoltà sia di carattere geometrico, tipo ruota posteriore che andrebbe allontanata che porterebbe ad un carro più lungo, sia di maneggevolezza; quindi se uno ha bisogno di un reggisella con zero arretramento è perchè ha una bici di misura sbagliata, gioè troppo grande. Poi ci sono casi di chi monta reggisella "esoterici" tipo appunto i Thomson perchè sono belli e fanno figo fregandosene delle quote corrette che andrebbero usate, ma questo è un'altro discorso.

Ma costui (Dario?) parlò anche di quanto offset hanno questi reggisella?

Alla fine credo che la questione sia di pedalare con le quote giuste e senza "portapacchi" o, al contrario, con la sella troppo avanzata.
Quindi credo che partendo da un telaio che abbia angoli "corretti" per te e per l'utilizzo che ne fai (piantone più o meno sdraiato a seconda della comodità che vuoi ottenrere), il reggisella possa essere senza arretrametno o con un arretramento di 25 mm per ottenere nel modo migliore l'arretrametno voluto

Il discorso è più generale. Lasciando perdere il caso personale mi piacerebbe capire se effettivamente ha ragione il ragazzo del post che ho linkato o noi.
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Ma costui (Dario?) parlò anche di quanto offset hanno questi reggisella?

Purtroppo Dario aveva a suo tempo cancellato tutti i suoi messaggi di quella discussione per una diatriba con un moderatore e dopo questa discussione ha smesso di scrivere sul forum, quindi quel suo messaggio non è più rintracciabile, ma credo, con beneficio di inventario, che che fosse da 25mm.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Il discorso è più generale. Lasciando perdere il caso personale mi piacerebbe capire se effettivamente ha ragione il ragazzo del post che ho linkato o noi.
Mi pareva di essere stato abbastanza chiaro, provo a chiarire meglio ;-)
Hanno ragione tutti e nessuno: il reggisella (secondo me) va scelto in modo da soddisfare l'arretramento (ossia la distanza MC-centro anatomico sella) di cui hai bisogno.
Detto questo, è meglio non esagerare con reggisella troppo arretrati (o con selle tutte avanti o tutte indietro) perché và a scapito della guidabilità.
Quasto naturalmente IMHO o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Mi pareva di essere stato abbastanza chiaro, provo a chiarire meglio ;-)
Hanno ragione tutti e nessuno: il reggisella (secondo me) va scelto in modo da soddisfare l'arretramento (ossia la distanza MC-centro anatomico sella) di cui hai bisogno.
Detto questo, è meglio non esagerare con reggisella troppo arretrati (o con selle tutte avanti o tutte indietro) perché và a scapito della guidabilità.
Quasto naturalmente IMHO o-o

Permettimi di non essere convinto...

La distanza dal MC al centro anatomico della sella non è l'arretramento ma l'altezza della sella.

Tra l'altro tu puoi ottenere la stessa altezza di sella sia con un reggisella ad offset 0 che con un reggisella a offset 25. Ovviamente alzando ed abbassando opportunamente il reggisella stesso.


Tra l'altro non sono nemmeno convinto di quanto detto da Dario. A meno che non abbia ragione il ragazzo che ho linkato e cioè che un reggisella ad offset 25, una volta montata la sella, non porti automaticamente il centro anatomico della sella sull'interasse del reggisella/piantone.
 

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Permettimi di non essere convinto...

La distanza dal MC al centro anatomico della sella non è l'arretramento ma l'altezza della sella.
Quello è l'altezza sella (in verticale), l'arretramento è lo stesso ma in orizzontale
Tra l'altro tu puoi ottenere la stessa altezza di sella sia con un reggisella ad offset 0 che con un reggisella a offset 25. Ovviamente alzando ed abbassando opportunamente il reggisella stesso.
Siamo d'accordo che puoi ottenere lo stesso arretramento sia con reggisella senza offset, sia con quello di 25 mm. Infatti è quello che ho scritto prima o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Quello è l'altezza sella (in verticale), l'arretramento è lo stesso ma in orizzontale

Siamo d'accordo che puoi ottenere lo stesso arretramento sia con reggisella senza offset, sia con quello di 25 mm. Infatti è quello che ho scritto prima o-o

Ok, siam d'accordo su tutto allora.

Son curioso, appena arrivo a casa, di verificare se effettivamente centrando la sella nel reggisella arretrato di 25 il suo centro anatomico arriva in asse con il piantone.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
A tutte le vostre giuste osservazioni, vorrei sottolineare il fatto che talvolta l'offset "all'indietro" è anche usato per riuscire ad utilizzare certi tipi di selle con una ridottissima escursione di carrello, p.e. le Selle Italia Kit Carbon.
Ad esempio con la mia Teknologica Flow montata sul reggisella integrato FSA SLK con offset di 20mm, sono arrivato all'avanzamento limite oltre il quale non posso andare.
Se avessi avuto un offset a zero non sarei nemmeno riuscito a montarla.
Di sicuro se dovessi cambiare reggisella opterei per un offset di 25mm così avrei una regolazione + centrale della sella.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ieri sera sono riuscito a verificare le seguenti accoppiate:

- Reggisella Selcof + Selle Italia SLR
- Reggisella Ritchey WCS 2 Bolt + Sella Ritchey Streem Carbon

Entrambi i reggisella hanno offset 25 e, centrando la sella con le apposite tacche il centro anatomico della sella cade proprio sull'asse del rggisella stesso.

Quindi direi che Senna67 aveva ragione. Un reggisella con offset 25 è fatto apposta per portare il centro anatomico della sella sull'asse formato da piantone e reggisella.

Mi viene da pensare, quindi, che un reggisella con offset 0 porti in avanti verso il manubrio il centro anatomico ed uno con offset maggiore di 25 lo porti indietro permettendo di adattare (in combinazione con l'attacco manubrio) un telaio che non è proprio adatto alla nostra lunghezza.

Morale della favola... Dario aveva ragione!
 

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
ho letto con molto interesse. Tutto dipende dal tubo obliquo sella dalla sua inclinazione.
Ho sempre avuto reggisella con off set ma ora nel posizionarmi su un telaio appena comprato mi sono accorto che trovavo quella che per me è la posizione corretta mettendo la sella molto in avanti.....ma sempre nel range consentito..Volendo cambiare il reggi mi sono innamorato di un Thomson dritto. Montato sulla bici tmontata la sella questa volta arretrandola e sono perfettamente in quota.
 

Allegati

  • bat sel.jpg
    bat sel.jpg
    120,3 KB · Visite: 121
Ultima modifica:

sabby

Passista
3 Febbraio 2005
3.795
27
Tivoli
Visita sito
Bici
kp-02 daccordi mitico 91 Battaglin 97 caad 8 scapin s8r
Ieri sera sono riuscito a verificare le seguenti accoppiate:

- Reggisella Selcof + Selle Italia SLR
- Reggisella Ritchey WCS 2 Bolt + Sella Ritchey Streem Carbon

Entrambi i reggisella hanno offset 25 e, centrando la sella con le apposite tacche il centro anatomico della sella cade proprio sull'asse del rggisella stesso.

Quindi direi che Senna67 aveva ragione. Un reggisella con offset 25 è fatto apposta per portare il centro anatomico della sella sull'asse formato da piantone e reggisella.

Mi viene da pensare, quindi, che un reggisella con offset 0 porti in avanti verso il manubrio il centro anatomico ed uno con offset maggiore di 25 lo porti indietro permettendo di adattare (in combinazione con l'attacco manubrio) un telaio che non è proprio adatto alla nostra lunghezza.

Morale della favola... Dario aveva ragione!


riassumendo quindi la miglior cosa è arretramento 0 e scarellare la sella sino al nostro punto ottimale o arretramento sella 25 mm e scarellare?