Nuovo Trainer Elite "Direto"

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
boys,

Ho un dubbio che forse qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere.

In trainingRoad quale è la circonferenza che deve essere settata in caso di utilizzo del direto. Presumo 2070mm come indicato in questo link ma vorrei esserne sicuro, ok altrove ho trovato 2096.Ovviamente sto parlando di una bici da corsa standard.

Grazie per le risposte !
Ciao

https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/201697254-Elite-Smart-Trainers
 
Ultima modifica:

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
boys,

Ho un dubbio che forse qualcuno mi potrebbe aiutare a risolvere.

In trainingRoad quale è la circonferenza che deve essere settata in caso di utilizzo del direto. Presumo 2070mm come indicato in questo link ma vorrei esserne sicuro, ok altrove ho trovato 2096.Ovviamente sto parlando di una bici da corsa standard.

Grazie per le risposte !
Ciao

https://support.trainerroad.com/hc/en-us/articles/201697254-Elite-Smart-Trainers
Ti dico la mia esperienza, Elite in realtà raccomanda, in caso di utilizzo di SW non Elite come nel tuo caso, di dividere la circonferenza effettiva della ruota (che ti consiglio di misurare) per 12,1.
Io, che utilizzo il Direto con Trainerroad, seguendo le loro raccomandazioni, ho inserito come valore 174 (2115/12,1) tuttavia, una volta caricato l'allenamento su strava ho notato dei valori di velocità e di distanza percorsa palesemente errati (per allenamenti di un'ora con potenza media di 130/150 watt, mi dava velocità media 2 km/h e distanza percorsa 2 km).
Non ho ancora verificato ma se provi a moltiplicare i valori di velocità e distanza che mi ha calcolato per 12,1 arrivi a valori decisamente più realistici.
La morale è che ti consiglio di inserire come circonferenza il valore effettivo, nelle more della misurazione puoi iniziare con un valore a spanne di 2090mm
 

Nico-1970

Novellino
13 Luglio 2011
44
1
BG
Visita sito
Bici
Bianchi XR4 Di2
Ti dico la mia esperienza, Elite in realtà raccomanda, in caso di utilizzo di SW non Elite come nel tuo caso, di dividere la circonferenza effettiva della ruota (che ti consiglio di misurare) per 12,1.

In realtà per me va diviso il valore della circonferenza per 13.2 e non per 12.1 come indicato anche in questo link http://www.elite-real.com/en/forum/misuro-blu-turbo-muin-which-parameters

Nelle impostazioni di trainerroad va indicata la circonferenza totale della ruota in mm che per la maggior parte dei casi dovrebbe essere 2070
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Fermo restando che, secondo me, almeno con TR non è corretto, confermo che Elite,per il Direto, raccomanda quanto segue:
8cd5e4c330e4cb16129340a1915c6ab1.jpg

Il valore 13,2 invece si riferisce al TurboMuin Smart B


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
Elite ha prenotato il ritiro del mio Direto.
Assistenza post vendita fin qui impeccabile e veloce....spero lo sia anche la soluzione al problema: mandando il video si sono resi conto che il tentativo di sostituzione scheda sarebbe stato probabilmente solo una perdita di tempo e che quindi il problema è più esteso.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Elite ha prenotato il ritiro del mio Direto.
Assistenza post vendita fin qui impeccabile e veloce....spero lo sia anche la soluzione al problema: mandando il video si sono resi conto che il tentativo di sostituzione scheda sarebbe stato probabilmente solo una perdita di tempo e che quindi il problema è più esteso.

A me invece Elite ha deciso di spedire una nuova scheda per provare a risolvere i problemi di eccessivo consumo batteria dell'Iphone che avevo avuto durante le connessione via Bluetooth con l'app my E Training che ora nemmeno uso più. Son passato con soddisfazione e, per ora (Sgrat sgrat), senza problemi a Trainerroad!

Comunque la scheda nuova provo a montarla ugualmente, magari è cmq più aggiornata rispetto a quella che ho.
 
Ultima modifica:

vincenzo 1965

Novellino
[TrainerRoad] Team BDC
22 Novembre 2017
61
15
Visita sito
Bici
mtb grancanyon
Salve, da qualche tempo vi leggo.
Ho deciso di comprare il Direto per i miei allenamenti invernali. Ho una mtb 29 e mi pare di capire che il rullo direto può andar bene.
Vi chiedo, per voi che avete già acquistato il rullo, dove conviene fare l'acquisto, in quale sito, a quale prezzo, e se vi è la possibilità di averlo in tempi ragionevoli ( anche siti stranieri). Attendo fiducioso. Grazie.
 

GIOVA61

Novellino
16 Settembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
MOSER + FONDRIEST
Ciao a tutti.
Anch'io mi starei orientando ad acquistare un buon Trainer ed avevo individuato il Direto, però alcuni post degli ultimi 2/3 giorni mi stanno un po' disorientando, leggo di alcune problematiche citate, ad esempio, da Roberto Massa, N3bbia.........ma lo consigliereste ancora o potrebbero esserci delle valide alternative, secondo voi, a parità di livello/prezzi ?
grazie ed un salutone a tutti !!
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti.
Anch'io mi starei orientando ad acquistare un buon Trainer ed avevo individuato il Direto, però alcuni post degli ultimi 2/3 giorni mi stanno un po' disorientando, leggo di alcune problematiche citate, ad esempio, da Roberto Massa, N3bbia.........ma lo consigliereste ancora o potrebbero esserci delle valide alternative, secondo voi, a parità di livello/prezzi ?
grazie ed un salutone a tutti !!

Mi permetto...quello che è capitato a Roberto è sicuramente spiacevole ma anche nel top di gamma c'è sempre una percentuale di pezzi che ha difetti. capita con tutto..incluse le BMW da 100k €. Quando un oggetto ha un 1/2% di ritorni per difetto è semplicemtne nella norma anzi...quindi ogni tanto capita.

Sto seguendo molto il direto online e mi sento di dire che problemi simili li rischi con ogni trainer in giro...da quelli da 300 a qualli da 1300.

Altri problemi invece sono solo magari da indirizzare. IO ho una certa lantenza con zwift ma non la ho con altre app come trainer road e quindi questo 'problema' non è del direto...e infatti è con zwift che ho fatto segnalazione. l esperienza su zwift rimane comunque più che buona e migliorerà non appena mi arriva il pc nuovo.


L altra cosa che non mi torna è una modalità ERG che non sempre fa quello che mi aspetto, questa non sono l unico ad averla notata ma sono io che faccio le pucli alle cose, mi faccio file excel, passo le notti online per confronti vari etc...in moltissimi manco l han percepito e comunque capita solo in certe particolare combinazioni di watt, rapporti e rpm

in definitiva io continuo a consigliarlo, in questa fascia di prezzo poi senza dubbio...ricorda poi che è un prodotto giovane, elite sta facendo tutti i suoi test e analisi e segue molto bene gli utenti che han avuto bisogno.
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Info:
Con il mio vecchio Tacx Vortex Smart avvolte vi erano aggiornamenti firmware con la loro app specifica.
Nel direto ci sono stati aggiornamenti firmware fino adesso? e come si installano? da Pc e da App.??

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 

Mauro80

Cronoman
24 Agosto 2010
795
45
Massa
Visita sito
Bici
S-Works New Tarmac / Sram red 22 / Roval clx 40
in definitiva io continuo a consigliarlo, in questa fascia di prezzo poi senza dubbio...ricorda poi che è un prodotto giovane, elite sta facendo tutti i suoi test e analisi e segue molto bene gli utenti che han avuto bisogno.

Quanto a rumorosità come lo trovi?
Da questo test di Shane Miller sembra sensibilmente più rumoroso del Tacx Flux: https://www.youtube.com/watch?v=4aGICkxSdsk
 

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.256
2.198
Visita sito
Bici
n+1
esatto il guasto ci può stare, la statistica di "problemi", per esempio, con altri rulli (Tacx Flux appena lanciato) è, si spera, non ripetibile ma capita.

Motivo per cui un'assistenza post vendita è tra i parametri da dover SEMPRE considerare in tema di articoli elettronici legati allo sport ( = tutto ciò che si muove....prima o poi si rompe e spesso ciò che è elettronico -quindi al gg d'oggi praticamente tutto- è particolarmente più delicato di altri prodotti).
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
questo rullo simula anche la discesa con il Drivo?
grazie
save

La simula virtualmente, sì.
Mentre il tuo avatar è in discesa, puoi smettere di pedalare e riposare o continuare a pedalare ma in questo caso i rulli smart oppongono poca resistenza perchè simulano virtualmente la discesa, quindi per aggiungere watt devi tirare rapporti lunghi... come nella realtà, insomma.

L' unico rullo che simula anche meccanicamente la discesa è il Tacx Neo, che a quanto sopra aggiunge che la "ruota" in discesa gira veramente e questo crea un leggero effetto volano che rende tutto ancora più realistico.