Consigli per evitare di ammalarsi in inverno

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ma purtroppo ho scoperto tardi che il difettoso ero io, e di maglie termiche ormai ne ho minimo 15 di tutte le marche, comunque funziona bene l'esperimento, al limite se uscirò a meno 5 ne metterò 3, tanto che vuoi che sia, le prime volte uscivo con 2 giacche e due maglie in pile.

si parte piano...e dopo si rallenta!
A mio parere mettere 2 maglie termiche una sull'altra non è una grande idea. Meglio usarne una di buona qualità con sopra una giacca calda e antivento

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

_GR_Sergio_

Pignone
2 Agosto 2017
171
11
Visita sito
Bici
Nessuna
Non ha nessun accorgimento, perchè la funzione è la stessa, per lo sci, l'alpinismo, il ciclismo... non cambia nulla. Un intimo invernale deve essere leggero, aderente, caldo e traspirante... a prescindere da come lo usi. Io me la mettevo anche per andare a vedere la partita a gennaio, tanto per dire!
Diverso il discorso per capi tecnici dedicati al ciclismo, come i pantaloncini o le giacche, che hanno una conformazione che asseconda la posizione ruotata in avanti del busto. Ma quando trovi un buon paio di guanti invernali, quelli li usi in bici tanto come per andare a correre...

La muscolatura del tronco e delle braccia non mi sembrano coinvolte nello stesso modo tra corsa e ciclismo.
Sempre che tu non utilizzi una bicicletta con i pedali per le braccia.
 

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Certo, ma le maglie termiche sono fatte a strati studiati apposta per portare fuori il sudore. Se uno aggiunge altri strati mettendo un altra maglia termica sopra... diventa un pò come mettersi due pantaloncini uno sopra l'altro...;nonzo%

Dipende dalla predisposizione del soggetto a sudare. Se uno suda poco o niente si può anche fare, al contrario diventa un'arma a doppio taglio.

Come chi si mette due o tre paia di calzini, invece di usarne un paio di ottima fattura ed eventualmente un buon copriscarpe, alla fine con più strati si ottiene l'effetto di trattenere il sudore tipo spugna andando a congelare i piedi (o altre parti del corpo).
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
A mio parere mettere 2 maglie termiche una sull'altra non è una grande idea. Meglio usarne una di buona qualità con sopra una giacca calda e antivento

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Non lo è no! Rischi che facciano effetto spugna, e invece di portare fuori il sudore, si impregnano, si ghiacciano, e addio effetto termico!
Lo scopo della maglia termica è quello di portare il sudore all'esterno lasciando il corpo asciutto...
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
La muscolatura del tronco e delle braccia non mi sembrano coinvolte nello stesso modo tra corsa e ciclismo.
Sempre che tu non utilizzi una bicicletta con i pedali per le braccia.

ma dai su... non stiamo mica parlando della differenza che c'è tra una tuta da ginnastica e il vestito del matrimonio! stiamo parlando di una maglia elasticizzata in poliestere, con cui ci puoi andare in bici o giocare a calcio... anche quando vai a ballare i muscoli coinvolti sono diversi da quando vai in ufficio, ma mica hai i calzini o la canottiera da discoteca e quelli da lavoro!:mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Io assumo quei sempre una compressa di tachipirina a rientro...dipende dalle sensazioni.

Per la serie "lo sport è salute!"... a sto punto gli antibiotici, che te frega, almeno vai sul sicuro... se poi vedi che in bici vai un pò meno del solito, un bel antidepressivo e passa tutto! si potrebbe anche aggiungere un mini portaborraccia dove tenere un porta pasticche, perchè no?:mrgreen:
 
Ultima modifica:

franc3sco

Gregario
12 Ottobre 2017
596
127
Visita sito
Bici
Trek
Dai assumere medicinali preventivamente per me è assurdo, piuttosto non andrei più in bici se poi devo spaccarmi fegato ed intestino. Ok per qualche integratore di vitamine ma medicinali no!
Comunque visto che non mi potete picchiare ma solo insultare, vi chiedo, in caso di strada bagnata mista a fango qualcuno di voi ha mai pensato al parafango?
Insultatemi...
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
ma dai su... non stiamo mica parlando della differenza che c'è tra una tuta da ginnastica e il vestito del matrimonio! stiamo parlando di una maglia elasticizzata in poliestere, con cui ci puoi andare in bici o giocare a calcio... anche quando vai a ballare i muscoli coinvolti sono diversi da quando vai in ufficio, ma mica hai i calzini o la canottiera da discoteca e quelli da lavoro!:mrgreen:

beh, veramente John Travolta la canottiera da discoteca ce l'aveva eccome !!!

piu' seriamente, l'unica differenza seria e' che gli indumenti da bici devono essere ben lunghi dietro per coprire la schiena, quindi puo' essere difficile trovare indumenti non pensati per quello che siano ben aderenti ma abbastanza lunghi... io risolvo facilmente aumentando, specie in inverno, la larghezza complessiva !
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.357
7.896
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Dai assumere medicinali preventivamente per me è assurdo, piuttosto non andrei più in bici se poi devo spaccarmi fegato ed intestino. Ok per qualche integratore di vitamine ma medicinali no!
Comunque visto che non mi potete picchiare ma solo insultare, vi chiedo, in caso di strada bagnata mista a fango qualcuno di voi ha mai pensato al parafango?
Insultatemi...

Di noi non so, ma in GB e' molto comune e te li vedi proposti anche su bici da corsa (come muletto invernale), guarda ad esempio su Ribblecycles

Ma se c'e' strada bagnata ok, mista a fango si comincia a dover fare troppa attenzione... meglio fare altro (corsa, MTB...)
 

lucalized

Pignone
22 Novembre 2015
175
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dai assumere medicinali preventivamente per me è assurdo, piuttosto non andrei più in bici se poi devo spaccarmi fegato ed intestino. Ok per qualche integratore di vitamine ma medicinali no!
Comunque visto che non mi potete picchiare ma solo insultare, vi chiedo, in caso di strada bagnata mista a fango qualcuno di voi ha mai pensato al parafango?
Insultatemi...

nelle mie uscite se le strade sono umide/bagnate perchè magari è piovuto fino a due ore prima il parafango sotto la sella lo monto eccome, mi sporca molto meno la salopette sotto il sedere:mrgreen:
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Non lo è no! Rischi che facciano effetto spugna, e invece di portare fuori il sudore, si impregnano, si ghiacciano, e addio effetto termico!
Lo scopo della maglia termica è quello di portare il sudore all'esterno lasciando il corpo asciutto...
Perdonami le giacche che uso\intendo io sono calde, anti vento ma anche traspiranti. E non ho mai sentito l'esigenza di mettere più maglie tenue termiche, che per fare bene il loro lavoro devono essere a contatto con la pelle.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
 

MP_nella_BG

Apprendista Cronoman
4 Agosto 2017
3.156
1.317
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago V4Rs - Orca OMX
Perdonami le giacche che uso\intendo io sono calde, anti vento ma anche traspiranti. E non ho mai sentito l'esigenza di mettere più maglie tenue termiche, che per fare bene il loro lavoro devono essere a contatto con la pelle.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app

Ma guarda che ti ho dato ragione infatti ;nonzo%;nonzo% la penso come te!
Rileggi il mio post :mrgreen::mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
beh, veramente John Travolta la canottiera da discoteca ce l'aveva eccome !!!

piu' seriamente, l'unica differenza seria e' che gli indumenti da bici devono essere ben lunghi dietro per coprire la schiena, quindi puo' essere difficile trovare indumenti non pensati per quello che siano ben aderenti ma abbastanza lunghi... io risolvo facilmente aumentando, specie in inverno, la larghezza complessiva !
ma infatti Lui è Tony Manero, mica uno qualunque che và da Decathlon!:mrgreen:
Vero che il taglio è diverso, ma solitamente per le giacche o la mantellina, perchè sono le protezioni esterne. L'intimo è uguale davanti e dietro, come una normalissima maglia.
 

Violator

Knight of Dolomites
14 Agosto 2014
444
461
Visita sito
Bici
Wilier
Lasciate perdere integratori e medicinali, imho non servono..... basta mangiare bene e sano, tanta frutta e verdura. 10 anni che esco in bici tutto l'anno, salite e discese dal primo gennaio al 31 dicembre, e io soffro il freddo (qua da me fa parecchie giornate dove la temperatura fa fatica ad andare sopra lo zero). A parte qualche banale raffreddore mai stato male, nonostante i miei 55kg.
Al ritorno da ogni giro, SUBITO sotto la doccia calda