Nuovo Trainer Elite "Direto"

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.949
885
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
beh era un workout di test...quidni 1' easy e uno facile: https://www.trainerroad.com/cycling/rides/6789691-test-react

sopra puoi vederlo o addirittura scaricarlo.

o-o

provato, 4 minuti 1 a 130 watt e 1 a 260 intevallato.
nell'ultimo da 260 ho provato ad aumentare cadenza e di conseguenza watt fino a 330, poi il trainer mi ha riportato al wattaggio giusto, ci sono voluti un paio di secondi ovviamente.
https://www.strava.com/activities/1275148389/analysis
 

yenas

Pignone
3 Settembre 2015
195
13
Visita sito
Bici
attesa
Risolto problema velocita' e km fatti. La colpa e' della circonferenza ruota, avevo impostato 2094, ma effettuando la giusta misurazione con metro e formula (35 raggio x 2 x 3,14= 2185).
Effettuato allenamento Carillon ci siamo con i dati e Fatica (1 ora 29,7 media 38,9 velocita' max).
 

Giux

Cronoman
21 Gennaio 2012
730
67
Lainate (MI)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF Slx
Aggiorno la situazione per quelli a cui può interessare e che magari han il mio stesso problema in ERG.

Mi ha contatto il supporto Elite a cui ho riferito il discorso di cui sopra e mi confermano che come comportamento non è quello atteso, soprattutto non gli torna il fatto che con la corona piccola (34 nel mio caso) l ERG torni ad essere ok o quasi.

Mi hanno chiesto di effettuare un workout di test (dopo warm up e calibrazione) con N step incrementali con gradini da 50W...ed arrivar almeno a 350W.

A parte il fatto che a far qualche minuto a 350W mi divertirò poco...soprattutto se vengo dai 300W :lookaround: , finita sta tortura manderò a loro i file di allenamento e alcuni dati del mio direto e poi...mi faran sapere.

Credo che se mi rimarranno le gambe...farò anche un miniworkout in cui appositamente sfonderò il muro dei watt target per provar le reazioni del trainer..visto che avevo molti file di trainer road ma non altrettanti con la loro app.

Ovviamente aggiornerò nel caso io ottenga qualcosa di utile.

Tienici aggiornato o-o
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
provato, 4 minuti 1 a 130 watt e 1 a 260 intevallato.
nell'ultimo da 260 ho provato ad aumentare cadenza e di conseguenza watt fino a 330, poi il trainer mi ha riportato al wattaggio giusto, ci sono voluti un paio di secondi ovviamente.
https://www.strava.com/activities/1275148389/analysis

Tienici aggiornato o-o

allora credo di aver meglio indirizzato il problema e capito cosa c'è che non torna quando mi confront con i workout degli altri.

Ora non riesco a fr l export del workout che mi ha richiesto il supporto ma è fatto così:

3' @150W
3' @200W
3' [MENTION=46749]250[/MENTION]W
3' @300W
3' @350W (ne ho fatto solo uno ero un po cotto :cry )

Il workout è andato bene, con una cadenza tra gli 80/82 e l 86/87 non ho rilevato problemi. preciso che ero col 50x14. Mi riportava al target con l inevitabile latenza dovuta allo strumento.

riprovo lo stesso workout stesso rapporto e scopro l inghippo:

c'è un limite di cadenza oltre il quale il diretto 'smette di comportarsi in erg'. quindi i 3' @150W se vado oltre i 96/97 RPM il direto smette di riportarmi giù e mi consente di star a 200. se mi piazzo a 90 diciamo, ecco ritornare l ERG.

stessa cosa per l intervallo @200W...c'è una certa cadenza oltre la quale posso tranquillamente sfondare i 230/250W e lui non reagisce.
Tale 'cadenza critica' cambia a seconda del rapporto che uso...più indurisco e più la cadenza critica è bassa...cioè col 50x12 ad esempi la cadena oltre la quale non andare è 88 (sparo a caso ora)


Preciso che parlo non di scatti ma di piazzarsi per decine di secondi o addirittura minuti oltre la cadenza 'incriminata'

Adesso provo a esportar i vari test e frli vedere, soprattutto ad elite.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
scusate il doppio ma è per dar un immagine a quanto ho descritto prima e per chidere pure una cosina:

a seguire vi linko due dei test che ho fatto per il supporto elite:

IL workout è lo stesso: intervalli di 3' a salire di 50W..non sono arrivato a 350 nel secondo perchè non ne avevo più...
stessi watt target, stesso rapporto...solo che nel secondo caso andavo alto di rpm

1) https://www.strava.com/activities/1275604789


2) https://www.strava.com/activities/1275607224

come vedete nei primi 3' del secondo il direto non è riuscito a tenermi a 150w, ne a 200W l intervallo dopo. nell intervallo da 250W per 'sfondare' la modalità erg ho dovuto pedalare a 100rpm...anche qui stessa cosa: dopo una certa rpm lui smette di riportarti giù e ti lascia a far i watt che riesci
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
scusate il doppio ma è per dar un immagine a quanto ho descritto prima e per chidere pure una cosina:

a seguire vi linko due dei test che ho fatto per il supporto elite:

IL workout è lo stesso: intervalli di 3' a salire di 50W..non sono arrivato a 350 nel secondo perchè non ne avevo più...
stessi watt target, stesso rapporto...solo che nel secondo caso andavo alto di rpm

1) https://www.strava.com/activities/1275604789


2) https://www.strava.com/activities/1275607224

come vedete nei primi 3' del secondo il direto non è riuscito a tenermi a 150w, ne a 200W l intervallo dopo. nell intervallo da 250W per 'sfondare' la modalità erg ho dovuto pedalare a 100rpm...anche qui stessa cosa: dopo una certa rpm lui smette di riportarti giù e ti lascia a far i watt che riesci



Siccome mi son perso,quanto descrivi,è normale per questo sistema o è un difetto del “tuo” Direto?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Siccome mi son perso,quanto descrivi,è normale per questo sistema o è un difetto del “tuo” Direto?

sto cercando di scoprirlo...perchè come molti riportano diciamo che se non si fanno certe RPM (diverse a seconda del rapporto usato) il trainer si comporta bene.

Io stesso nei primissimi test non ho rilevato anomalie visto che sono uno che sta sempre tra le 80 e le 85 rpm mediamente. le sforo solo in tratti particolarmente intensi, o nel riscaldamento che di solito faccio >95 rpm.

questa la riposta di Trainer Road che onestamente, come spesso capita, ho trovato quanto meno 'affrettata' visto che io il problema non ce l ho solo se vario le rpm all interno di un intervallo

While in ERG mode, you'll want to keep your cadence consistent in order for your Direto to properly adjust the resistance.

This doesn't mean that you are limited to a narrow band of RPMs, but simply that you won't want to be changing your cadence throughout your workouts.

With a more consistent cadence, you should be able to use a more difficult gear. That being said, we do recommend using one of your easier gears when in ERG mode. It's much easier for trainers to effectively adjust their resistance without the added mechanical resistance of your difficult gears. :)

In conclusion, the next time you're coming up on an interval, don't adjust your cadence in anticipation for that interval. Keep a consistent cadence, and trust that your trainer will make the proper adjustments to your resistance!

oggi mando i file del test a elite e vediamo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Ieri primo allenamento con Trainerroad dopo il Test 8' FTP. Naturalmente modalità ERG, il Direto si è comportatoto bene, le variazioni di potenza mi sembra che siano state gestite senza problemi, ho provato anche a cambiare la corona alternando il 36 con il 50 e mi è sembrato tutto a posto, anche nei tratti affrontati sui pedali dopo qualche comprensibile adattamento il sistema non ha avuto grossi problemi a gestirli. Permane invece il problema della velocità e della distanza che non vengono visulizzate correttamente una volta caricato l'allenamento su strava e garmin connect.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri primo allenamento con Trainerroad dopo il Test 8' FTP. Naturalmente modalità ERG, il Direto si è comportatoto bene, le variazioni di potenza mi sembra che siano state gestite senza problemi, ho provato anche a cambiare la corona alternando il 36 con il 50 e mi è sembrato tutto a posto, anche nei tratti affrontati sui pedali dopo qualche comprensibile adattamento il sistema non ha avuto grossi problemi a gestirli. Permane invece il problema della velocità e della distanza che non vengono visulizzate correttamente una volta caricato l'allenamento su strava e garmin connect.


ti chiedo, una votla che ti capita e hai tempo e voglia, di provar in erg mode a salire di rpm. io a seconda del rapporto ho notato come scrivevo che c'è una soglia di rpm oltre alla quale il direto smette l erg ma è variabile: più il rapporto è lungo e più ci si incappa prima, ma più la potenza settata è alta e più bisonga alzare le rpm per metterlo in crisi (a 250 ho dovuto sfondar le 100 col 50x15).

ovviamente giusto perchè ormai con elite mi sento più che con mia moglie lo chiedo soprattutto a chi mi aveva scritto di aver gli stessi problemi.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
ieri primo allenamento in modalità "mappa" creata dall'app di elite..
Provato un giro che faccio abitualmente per confrontare le sensazioni...
Nel complesso tutto ottimo anche se le salite risultano molto più costanti rispetto alla realtà(meno denti dure e meno spianate), ma questo penso dipenda solo dalla risoluzione della mappa..

l'unico pezzo "poco realistico" sono le discese.. pur pedalando molto piano in recupero (130/150Watt) la velocita non ne voleva sapere di salire sopra i 28/30kmh... capisco che il direto non ha il motore e che quindi la sensazione non è quella della vera discesa, però a livello software potrebbero lavorarci..non penso sia difficile(la sensazione rimarebbe ovviamente invariata ma a schermo la velocità sarebbe realistica)o-o
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.952
1.171
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
ti chiedo, una votla che ti capita e hai tempo e voglia, di provar in erg mode a salire di rpm. io a seconda del rapporto ho notato come scrivevo che c'è una soglia di rpm oltre alla quale il direto smette l erg ma è variabile: più il rapporto è lungo e più ci si incappa prima, ma più la potenza settata è alta e più bisonga alzare le rpm per metterlo in crisi (a 250 ho dovuto sfondar le 100 col 50x15).

ovviamente giusto perchè ormai con elite mi sento più che con mia moglie lo chiedo soprattutto a chi mi aveva scritto di aver gli stessi problemi.

Io lavoro su valori di potenza decisamente più bassi dei tuoi avendo il sistema durante il test rilevato una FTP di 200 watt (presumo sottostimata visto che era la prima volta che facevo un test simile e ho incontrato qualche difficoltà ma, almeno per ora, va bene così).
Nel primo allenamento proposto dal sistema che ho fatto mi è capitato più volte di aumentare la cadenza oltre le 100rpm (non in maniera repentina, sempre progressivamente) con potenza fissa intorno ai 188 watt, anche quando il sistema consigliava di tenere una cadenza più bassa <95 rpm. Onestamente mi è sembrato che il Direto si sia comportato bene mantenendo la potenza a 188 salvo qualche secondo di adattamento. Da cosa avrei dovuto accorgermi che la modalità era passata da ERG a libera?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Io lavoro su valori di potenza decisamente più bassi dei tuoi avendo il sistema durante il test rilevato una FTP di 200 watt (presumo sottostimata visto che era la prima volta che facevo un test simile e ho incontrato qualche difficoltà ma, almeno per ora, va bene così).
Nel primo allenamento proposto dal sistema che ho fatto mi è capitato più volte di aumentare la cadenza oltre le 100rpm (non in maniera repentina, sempre progressivamente) con potenza fissa intorno ai 188 watt, anche quando il sistema consigliava di tenere una cadenza più bassa <95 rpm. Onestamente mi è sembrato che il Direto si sia comportato bene mantenendo la potenza a 188 salvo qualche secondo di adattamento. Da cosa avrei dovuto accorgermi che la modalità era passata da ERG a libera?

io me ne sono accorto semplicemente perchè con un intervallo in cui avevo imposto 150W ho pedalato tranquillo a 200. però come dicevo è molto dipendente dal rapporto usato. col 50x14 mi bastavan 95/96 rpm per impedire al trainer di reagire... con l accorciare del rapporto la cosa non si vede quasi più.

Addirittura penso che se avessi usato un 34x18 per dire avrei dovuto far 140 rpm per metterlo in crisi.
 

birichini

Novellino
27 Luglio 2015
14
0
Visita sito
Bici
mtb bmc
Ciao a tutti, premettendo che non mi sono letto tutte le 90 pagine di questo post ma solo le ultime 10 avrei qulche domanda sul diretto che ho acquistato dopo aver avuto il flux.
E' da una settimana che lo uso e mi trovo abbastanza bene, molto veloce sugli accopiamenti e sulla calibrazione, mi vede però l'Assioma favero solamente come potenza e non come cadenza (ho provato più volte), pertanto come cadenza uso quella rilevata dal rullo stesso che mi sembra non tanto veritiera (ad occhio). Inoltre proprio ieri quando superavo i 90/95 rpm impazziva segna in pochi secondi ad intermittenza 80/167/176/90 etcc... poi ritornava "veritiera" sotto la cadenza di 90/95, avete qualche idea? ;nonzo%
Non riesco ad associare il rullo al Garmin 500 che ho, il garmin non lo rileva per avento una connesione Ant+, qualche idea?;nonzo%
La velocità ad occhio mi sembra che la dia giusta però non ricordo di aver inserito alcuna dimensione ruota, che valore devo inserire per la mia BDC e mtb?
o-oo-o
Grazie
 

Pitty

Pignone
13 Settembre 2010
102
8
48
Albignasego (PD)
Visita sito
Bici
Super6 Hm

Intanto ti consiglio di rimpicciolire l immagine ...hai ucciso il thread...manco col 24 pollici la vedo. :asd:

il tuo trainer viene giustamente visto 2 volte, come il mio, ma la terza non mi torna.

IO ripartirei da 0 , cliccando su 'unpair' dove il trianer è già presente. Poi uno a uno fai far il search dei device.

Il mio compare come power source (e avevo solo lui perchè non ho il power meter sulla bici) e come controllable trainer. tralascio come sensore cadenza che non lo uso.

Anch'io rilevo 3 sensori come Nico
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.538
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Non riesco ad associare il rullo al Garmin 500 che ho, il garmin non lo rileva per avento una connesione Ant+, qualche idea?;nonzo%

Hai detto di avere anche il misuratore di potenza, hai provato a disassociarlo ?
Forse questo modello di Garmin può vedere solo un dispositivo alla volta come fonte di potenza. ;nonzo%