TrainerRoad (sw allenamento indoor)

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Buongiorno,
mi preparo ad usare per la prima volta questo sw ed avrei da chiedervi un aiuto sul programma di allenamento da seguire.
Premetto che non sono proprio a terra in quanto ad allenamento perché fino a poco tempo fa seguivo un preparatore, quindi schede, rulli e etc.., ora volendo usare TR, parto da Base Phase-Sweet spot Base, devo fare un solo blocco da 6 settimane e poi passare alla Build Phase? Quale potrebbe essere un buon punto di partenza?
Volendo guardare nel lungo, in considerazione che, senza pretese alcune, farei la mia prima gf, al 15 aprile a Firenze, so da me che avrei dovuto già cominciare, ma come detto un pò di allenamento nelle gambe c'è, chiedo un consiglio su quale potrebbe essere un programma di allenamento finalizzato ad aprile?

Donato

o-o
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Buongiorno,
mi preparo ad usare per la prima volta questo sw ed avrei da chiedervi un aiuto sul programma di allenamento da seguire.
Premetto che non sono proprio a terra in quanto ad allenamento perché fino a poco tempo fa seguivo un preparatore, quindi schede, rulli e etc.., ora volendo usare TR, parto da Base Phase-Sweet spot Base, devo fare un solo blocco da 6 settimane e poi passare alla Build Phase? Quale potrebbe essere un buon punto di partenza?
Volendo guardare nel lungo, in considerazione che, senza pretese alcune, farei la mia prima gf, al 15 aprile a Firenze, so da me che avrei dovuto già cominciare, ma come detto un pò di allenamento nelle gambe c'è, chiedo un consiglio su quale potrebbe essere un programma di allenamento finalizzato ad aprile?

Donato

o-o

Questo per me è il secondo anno di utilizzo di Trainerroad. Anch'io vorrei avere una buona condizione per fine marzo primi di aprile per le prime GF, anche se penso farò qualche circuito prima di quel periodo come allenamento ritmo gara. Avendo ancora una buona condizione ho deciso di partire con Sweet Spot Base 2 High (inizio adesso la quarta settimana), per poi proseguire con Sustained Power Build e poi Climb Race sempre High.
Non salterei la fase Base perchè trovo sia molto utile e soprattutto istruttiva per i concetti fondamentali di Trainerroad, ma visto il periodo partirei con il bolcco 2. o-o
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Questo per me è il secondo anno di utilizzo di Trainerroad. Anch'io vorrei avere una buona condizione per fine marzo primi di aprile per le prime GF, anche se penso farò qualche circuito prima di quel periodo come allenamento ritmo gara. Avendo ancora una buona condizione ho deciso di partire con Sweet Spot Base 2 High (inizio adesso la quarta settimana), per poi proseguire con Sustained Power Build e poi Climb Race sempre High.
Non salterei la fase Base perchè trovo sia molto utile e soprattutto istruttiva per i concetti fondamentali di Trainerroad, ma visto il periodo partirei con il bolcco 2. o-o
Io penso che se bisogna togliere bisogna togliere alla fine , non all'inizio.
Le fondamenta, quindi base1, è più importante della speciality che può essere svolta all' aperto.
Questo è anche spiegato dai coach che costruiscono i piani di allenamento di TR.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
482
72
Palermo
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad SL, Aeroad SLX
Io penso che se bisogna togliere bisogna togliere alla fine , non all'inizio.
Le fondamenta, quindi base1, è più importante della speciality che può essere svolta all' aperto.
Questo è anche spiegato dai coach che costruiscono i piani di allenamento di TR.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Ho premesso che la mia condizione attuale è buona per cui saltare il blocco 1 di Sweet Spot ritengo non sia un problema. Non concordo sul fatto che la parte di specialità sia meglio farla su strada, dove spesso le variabili (traffico, vento, etc) sono tali da non consentire di svolgere al meglio i lavori previsti.
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Io penso che se bisogna togliere bisogna togliere alla fine , non all'inizio.
Le fondamenta, quindi base1, è più importante della speciality che può essere svolta all' aperto.
Questo è anche spiegato dai coach che costruiscono i piani di allenamento di TR.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Certo non è mia intenzione togliere nulla alla preparazione iniziale, quindi seguendo il tuo consiglio potrei cominciare, con BASE PHASE - Sweet Spot Base (Low Volume II), 6 sett., con 3 allenamenti settimanali poi cosi mi lascerei la domenica per l'uscita con il gruppo, quindi poi passare alla fase BUILD ?

o-o
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Certo non è mia intenzione togliere nulla alla preparazione iniziale, quindi seguendo il tuo consiglio potrei cominciare, con BASE PHASE - Sweet Spot Base (Low Volume II), 6 sett., con 3 allenamenti settimanali poi cosi mi lascerei la domenica per l'uscita con il gruppo, quindi poi passare alla fase BUILD ?

o-o
Riconosco che è una rottura di scatole, ma a questo punto ti consiglio di leggere tutta la discussione dall'inizio.
Troverai le risposte, ampiamente già discusse, di cui io ho fatto la sintesi.
Ovvero mai saltare base1 e base2.
Buona lettura.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.635
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Certo non è mia intenzione togliere nulla alla preparazione iniziale, quindi seguendo il tuo consiglio potrei cominciare, con BASE PHASE - Sweet Spot Base (Low Volume II), 6 sett., con 3 allenamenti settimanali poi cosi mi lascerei la domenica per l'uscita con il gruppo, quindi poi passare alla fase BUILD ?

o-o

quoto quanto detto la [MENTION=7578]liviocu[/MENTION]
aggiungo un consiglio che vale per tutti: leggete il blog che è pieno di consigli utili anche su questo argomento

esempio da leggersi tutto e bene: http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Interessanti i consigli del blog tuttavia io più di due allenamenti indoro la settimana non riesco a fare poi se sono fortunato il we riesco a fare 1 o 2 uscite su strada/fuoristrada.
TrainerRoad non prevede piani basati su solo due allenamenti settimanali?
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Interessanti i consigli del blog tuttavia io più di due allenamenti indoro la settimana non riesco a fare poi se sono fortunato il we riesco a fare 1 o 2 uscite su strada/fuoristrada.
TrainerRoad non prevede piani basati su solo due allenamenti settimanali?
Io faccio mid volume
Martedì e giovedì, salto il mercoledì che è mezzora di puro scarico, al sabato uscita fuori in solitaria con stesso TSS del lavoro previsto alla domenica e alla domenica uscita con squadra con il RSS maggiore, da 150 a 180

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Interessanti i consigli del blog tuttavia io più di due allenamenti indoro la settimana non riesco a fare poi se sono fortunato il we riesco a fare 1 o 2 uscite su strada/fuoristrada.
TrainerRoad non prevede piani basati su solo due allenamenti settimanali?
Non è che puoi fare 2 indoor settimanali e poi 2 uscite nel weekend a casaccio.
Va sempre rispettato il principio della supercompensazione, che è la base dell'allenamento strutturati.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Non è che puoi fare 2 indoor settimanali e poi 2 uscite nel weekend a casaccio.
Va sempre rispettato il principio della supercompensazione, che è la base dell'allenamento strutturati.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Devi cercare di rispettare la rampa di carico settimanale (6+-2) del TSS
È tutto spiegato nelle istruzioni

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
quoto quanto detto la [MENTION=7578]liviocu[/MENTION]
aggiungo un consiglio che vale per tutti: leggete il blog che è pieno di consigli utili anche su questo argomento

esempio da leggersi tutto e bene: http://blog.trainerroad.com/road-racers-how-to-choose-and-adjust-your-training-plan/

Ho letto sia nella discussione che nel blog che più volte hai consigliato di leggere, che il piano di formazione di TR prevede nelle tre fasi un totale di 28 settimane e che come consigliato è da farsi tutto. Il mio dubbio partiva dal fatto che in questo periodo comunque mi sto allenando sia sui rulli che su strada e pensavo di poter eliminare una fase.
Comunque comincerò seguendo i piani di allenamento base 1 e 2.:mrgreen:
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ho letto sia nella discussione che nel blog che più volte hai consigliato di leggere, che il piano di formazione di TR prevede nelle tre fasi un totale di 28 settimane e che come consigliato è da farsi tutto. Il mio dubbio partiva dal fatto che in questo periodo comunque mi sto allenando sia sui rulli che su strada e pensavo di poter eliminare una fase.
Comunque comincerò seguendo i piani di allenamento base 1 e 2.:mrgreen:
Ricordati comunque che se parti già un po allenato otterrai un valore di FTP più alto, per cui il base1 avrà i watt giusti e proporzionati al tuo attuale stato di allenamento, non è che i workout saranno passeggiate, piuttosto se fai il base2 subito rischi di non riuscire a portare a termine gli esercizi, come successo a vari utenti qui indietro sul forum

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro_pedalone

dmarino970

Apprendista Velocista
15 Luglio 2012
1.429
260
Pontecagnano Faiano (SA)
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-Works sl6
Ricordati comunque che se parti già un po allenato otterrai un valore di FTP più alto, per cui il base1 avrà i watt giusti e proporzionati al tuo attuale stato di allenamento, non è che i workout saranno passeggiate, piuttosto se fai il base2 subito rischi di non riuscire a portare a termine gli esercizi, come successo a vari utenti qui indietro sul forum

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

spiegazione perfetta
Grazie
o-o
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Non è che puoi fare 2 indoor settimanali e poi 2 uscite nel weekend a casaccio.
Va sempre rispettato il principio della supercompensazione, che è la base dell'allenamento strutturati.

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk

Questo è senz'altro giusto se il mio obiettibo fosse la prestazione o comunque il raggiungimento dello stato di forma migliore possibile, tuttavia il mio obiettivo è diovertirmi ed ingannare la noia quando sono costretto ad allenarmi indoor.
Probabilmente come dici tu le due uscite del weekend saranno a casaccio, proverò magari a far si che siano basate principalmente sul fondo a ritmi non troppo elevati cercando di fare almeno 3-4 ore, poi si sa, quando si esce in compagnia non si sa mai come va a finire ma il divertimento, almeno per me, è anche quello.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Vorrei sapere da chi utilizza TR con il Trainer Elite Direto che tipo di impostazioni ha adottato in quanto io una volta scaricato l'allenamento eseguito su TR su Strava e Garmin Connect non mi riconosce i dati relativi alla distanza e alla velocità dell'allenamento.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io faccio mid volume
Martedì e giovedì, salto il mercoledì che è mezzora di puro scarico, al sabato uscita fuori in solitaria con stesso TSS del lavoro previsto alla domenica e alla domenica uscita con squadra con il RSS maggiore, da 150 a 180

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Questa mi sembra una buona dritta, toglierò anche io la seduta di scarico.
Per quanto riguarda le uscite outdoor l'idea, come già detto, sarebbe quella di fare piu che altro fondo anche perchè per me sarebbe impossibile replicare i valori di TSS visto che non ho un power meter sulla bici
 
Ultima modifica:

Ciclonik

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
21 Giugno 2014
485
39
Visita sito
Bici
Wilier Mortirolo Ciclocross
Vorrei sapere da chi utilizza TR con il Trainer Elite Direto che tipo di impostazioni ha adottato in quanto io una volta scaricato l'allenamento eseguito su TR su Strava e Garmin Connect non mi riconosce i dati relativi alla distanza e alla velocità dell'allenamento.

Io ho fatto ieri il mio primo FTP test sul Direto e anche il caricamento su Strava ha funzionato. Hai impostato la circonferenza ruota? Io uso 174, devi usare la circonferenza reale diviso 12,1. La cadenza la vedevi mentre pedalavi con TR? Forse non c’era il sensore velocità/cadenza attivo.
 

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
1.950
1.163
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Io ho fatto ieri il mio primo FTP test sul Direto e anche il caricamento su Strava ha funzionato. Hai impostato la circonferenza ruota? Io uso 174, devi usare la circonferenza reale diviso 12,1. La cadenza la vedevi mentre pedalavi con TR? Forse non c’era il sensore velocità/cadenza attivo.
Anche io ho impostato come circonferenza 174 come te e la cadenza la vedo regolarmente su TR.
 

giulianog56

Novellino
18 Settembre 2009
26
0
Cerano
Visita sito
Salve,
ho fatto l'iscrizione a Trainer road, ho i rulli Tacx Bushido non smart, ma non riesco a fare l'associazione. Per la fascia cardio non ci sono problemi, si collega.
Avete consigli?, i Bushido non smat sono compatibili?
Ho anche il software Tacx TTS4 e non i sono problemi di collegamento con i rulli

Grazie