Consiglio cambio primo copertone

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Buongiorno..ho una wilier triestina gt del 2013 praticamente nuova con cerchi shimano rs30 e copertoni di fabbrica wilier 700x23..volevo sostituirli e stavo dando un'occhiata in giro..da Decathlon ci sono i michelin gp4 pro endurance a 25€ ma sembrano totalmente slick..dal ciclista mi hanno proposto i vittoria zaffiro pro training od i continental ultrasport 2 a 25€ montati..mi potreste consigliare?? Eventualmente anche qualcos'altro da acquistare online..ed eventualmente cosa mi servirebbe per montarli da solo??

Grazie mille e scusate le 100 domande ma sono neofita ed esco 1 volta ogni 10/15 gg per 70/80 km..
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Buongiorno..ho una wilier triestina gt del 2013 praticamente nuova con cerchi shimano rs30 e copertoni di fabbrica wilier 700x23..volevo sostituirli e stavo dando un'occhiata in giro..da Decathlon ci sono i michelin gp4 pro endurance a 25€ ma sembrano totalmente slick..dal ciclista mi hanno proposto i vittoria zaffiro pro training od i continental ultrasport 2 a 25€ montati..mi potreste consigliare?? Eventualmente anche qualcos'altro da acquistare online..ed eventualmente cosa mi servirebbe per montarli da solo??

Grazie mille e scusate le 100 domande ma sono neofita ed esco 1 volta ogni 10/15 gg per 70/80 km..
Tra quelli citati Pro4 endurance senza alcun dubbio
 

kalla

Same old, brand new
13 Aprile 2010
369
400
Pavia
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR7 2021
Come tenuta che dici?? Perché mi sembrano totalmente lisce..oppure mi consigli qualche altro copertone sui 25/30€??

Il battistrada slick non è un grosso problema: data la sezione risicata del copertoncino, la presenza di eventuali solchi non aumenterebbe lo smaltimento d'acqua in caso di pioggia.
Conta molto di più una buona mescola, ed in tal senso io mi sono sempre trovato bene (Sarò banale) con i Continental GP400s2: si trovano sui 35-40€ l'uno. Sono appena usciti anche i Pirelli PZero Velo, dei quali si sta parlando in altri topic.
Per sostituire un copertoncino ti servono 2 smontacopertoni (si trovano anche da decathlon a pochi euro) e tanta pazienza la prima volta che togli e soprattutto rimetti un copertoncino (quello nuovo lo troverai un po' duretto da mettere).
Stai sempre attento a non pizzicare la camera d'aria: sgonfiala prima di togliere il copertoncino vecchio e dai 3-4 pompate prima di mettere il nuovo, per evitare che rimanga sotto il copertone e si buchi in fase di gonfiaggio completo.
Altra cosa utile è verificare che nel canale non ci siano piccoli detriti o altro sporco prima di effettuare la sostituzione.
Spero di esserti stato utile!
Ciao
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Pro 4 senza neanche pensarci. Prima avevo usato dei Rubino Pro che dovrebbero già essere migliori degli Zaffiro, non erano male, ma sicuramente inferiori ai Pro4 che sono già pneumatici di fascia medio-alta. Fuori da Decathlon, a quei prezzi, non li trovi.
Ne ho usati due "treni". Li cambio di ufficio una volta all'anno, circa 8000 km, ma si potrebbero usare ancora.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Il fatto che siano lisci non significa assolutamente nulla, la tenuta è ottima, di dico anche che se li prendi on line da decathlon su due copertoni c'è il 20% di sconto e ti vengono 20€ l'uno che è un prezzo veramente ottimo!o-o
https://www.decathlon.it/copertone-pro4-endurance-v2-700x23-id_8337541.html
Il ragazzo di Decathlon mi ha consigliato gli hutcinson perché più tacchettati e quindi con più grip rispetto ai pro4 che a suo dire essendo slik sono più scivolosi in curva, in discesa o con bagnato..
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
Il fatto che siano lisci non significa assolutamente nulla, la tenuta è ottima, di dico anche che se li prendi on line da decathlon su due copertoni c'è il 20% di sconto e ti vengono 20€ l'uno che è un prezzo veramente ottimo!o-o
https://www.decathlon.it/copertone-pro4-endurance-v2-700x23-id_8337541.html

Significa eccome!! Avere qualche disegno sul copertone da 23/25 quindi di piccole dimensioni per drenare l'acqua aiuta e anche parecchio! Perchè gli date dei consigli sbagliati e pericolosi!! Non capisco....;nonzo%


Comunque nonnrisparmiare sulle coperture, prendi Continental Season S4, oppure Pirelli Velo S4 (banda blu).
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
ti consiglio i pro 4 endurance, su quella fascia di prezzo. Di citati sicuramente i migliori.
il fatto che siano slik non incide sulla tenuta di strada, anzi i michelin avendo una mescola morbida, hanni un ottimo grip. Te ne accorgerai sull'asciutto, in discesa, quando potrai piegarti molto di più.
Inoltre, con i tuo kilometraggio, ti dureranno una vita.
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.703
9.271
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Come tenuta che dici?? Perché mi sembrano totalmente lisce..oppure mi consigli qualche altro copertone sui 25/30€??

Il ragazzo di Decathlon mi ha consigliato gli hutcinson perché più tacchettati e quindi con più grip rispetto ai pro4 che a suo dire essendo slik sono più scivolosi in curva, in discesa o con bagnato..

I ragazzi di decathlon con tutto il rispetto, capiscono di bici quanto io di uncinetto, il grip degli endurance è ottimo sia in discesa che in curva, se poi vuoi gomme da bagnato il discorso è diverso, ma non mi pare che tu ne abbia fatto riferimento fino ad ora.........

Significa eccome!! Avere qualche disegno sul copertone da 23/25 quindi di piccole dimensioni per drenare l'acqua aiuta e anche parecchio! Perchè gli date dei consigli sbagliati e pericolosi!! Non capisco....;nonzo%


Comunque nonnrisparmiare sulle coperture, prendi Continental Season S4, oppure Pirelli Velo S4 (banda blu).

Leggi la parola "bagnato" "pioggia" "umido" da qualche parte che a me sfugge?;nonzo% Ho risposto ad una domanda precisa su un budget di prezzo preciso, copertoncini che costano il doppio li conosco anche io e l'ultimo dei miei pensieri è dare consigli sbagliati o pericolosi a chicchessia, quantomeno leggo e rispondo in base a quello che leggo non a quello che mi devo immaginare.
 

felt2010

via col vento
27 Luglio 2009
1.363
22
Agropoli
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5 (Dura Ace 9100)
I ragazzi di decathlon con tutto il rispetto, capiscono di bici quanto io di uncinetto, il grip degli endurance è ottimo sia in discesa che in curva, se poi vuoi gomme da bagnato il discorso è diverso, ma non mi pare che tu ne abbia fatto riferimento fino ad ora.........



Leggi la parola "bagnato" "pioggia" "umido" da qualche parte che a me sfugge?;nonzo% Ho risposto ad una domanda precisa su un budget di prezzo preciso, copertoncini che costano il doppio li conosco anche io e l'ultimo dei miei pensieri è dare consigli sbagliati o pericolosi a chicchessia, quantomeno leggo e rispondo in base a quello che leggo non a quello che mi devo immaginare.

Bhè siamo in inverno tu dici che" lisci sono ottimi lo stesso"...rileggi quello che scrivi per favore. Asserire che con o senza battistrada è la stessa cosa è un consiglio sbagliato, si sono copertoni che costano il doppio ma sono anche molto più sicuri...non sono la stessa cosa. Il battistrada su una copertura da 25mm è meglio averla che non....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Significa eccome!! Avere qualche disegno sul copertone da 23/25 quindi di piccole dimensioni per drenare l'acqua aiuta e anche parecchio! Perchè gli date dei consigli sbagliati e pericolosi!! Non capisco....;nonzo%


Comunque nonnrisparmiare sulle coperture, prendi Continental Season S4, oppure Pirelli Velo S4 (banda blu).

Hai ragione, prima di parlare occorrerebbe informarsi seriamente.

Tread pattern
One common misconception is that more tread equals more grip. That’s not necessarily the case.

While the tread pattern on a mountain bike or cyclo-cross tyre can have a big impact on grip, and the tread on car tyres helps to remove water in order to stop the vehicle aquaplaning, the shape and tiny contact patch of a road bike tyre means it ‘cuts’ through water. It’s too small for there to be a risk of aquaplaning.
As an example, the Schwalbe One triple compound race tyre is treadless in its clincher and tubeless varieties, and a representative for the German brand told RoadCyclingUK the presence of a file tread on the tubular version is largely psychological.

While a tread pattern can help ‘squeeze’ grime away from the surface of the tyre, the most significant factor in determining grip is the rubber compound.


Questo è tratto da un articolo di road cycling uk ma trovi on line tutto e di piu' relativamente al fatto che un tread pattern su gomme da bici da corsa non serve a nulla.
E, mi pare inutile sottolinearlo, di avverse condizioni atmosferiche gli inglesi se ne intendono.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
I ragazzi di decathlon con tutto il rispetto, capiscono di bici quanto io di uncinetto, il grip degli endurance è ottimo sia in discesa che in curva, se poi vuoi gomme da bagnato il discorso è diverso, ma non mi pare che tu ne abbia fatto riferimento fino ad ora.........



Leggi la parola "bagnato" "pioggia" "umido" da qualche parte che a me sfugge?;nonzo% Ho risposto ad una domanda precisa su un budget di prezzo preciso, copertoncini che costano il doppio li conosco anche io e l'ultimo dei miei pensieri è dare consigli sbagliati o pericolosi a chicchessia, quantomeno leggo e rispondo in base a quello che leggo non a quello che mi devo immaginare.
Io non essendo un assiduo, esco solo in condizioni meteo buone.. comunque non con pioggia diciamo..vivo a Roma e cerco un copertone che mi permetta di uscire se il giorno prima ha piovuto..pensavo un 700x25
 

menefrego

Pignone
24 Settembre 2012
164
6
Visita sito
Bici
.
Io trovo che i Pro4 endurance sono validi anche sul bagnato. La tenuta è data dalla mescola.
Sicuramente sono meglio di tanti altri copertoni con intagli sul battistrada.
Qui si riporta la propria esperienza, poi che ognuno monti quello che vuole, stiamo pur sempre parlando di cambiare un copertone per bici, non di comprare un appartamento. Se non ci si trova bene al prossimo cambio si guarda altrove.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Hai ragione, prima di parlare occorrerebbe informarsi seriamente.

Tread pattern
One common misconception is that more tread equals more grip. That’s not necessarily the case.

While the tread pattern on a mountain bike or cyclo-cross tyre can have a big impact on grip, and the tread on car tyres helps to remove water in order to stop the vehicle aquaplaning, the shape and tiny contact patch of a road bike tyre means it ‘cuts’ through water. It’s too small for there to be a risk of aquaplaning.
As an example, the Schwalbe One triple compound race tyre is treadless in its clincher and tubeless varieties, and a representative for the German brand told RoadCyclingUK the presence of a file tread on the tubular version is largely psychological.

While a tread pattern can help ‘squeeze’ grime away from the surface of the tyre, the most significant factor in determining grip is the rubber compound.


Questo è tratto da un articolo di road cycling uk ma trovi on line tutto e di piu' relativamente al fatto che un tread pattern su gomme da bici da corsa non serve a nulla.
E, mi pare inutile sottolinearlo, di avverse condizioni atmosferiche gli inglesi se ne intendono.
Mi confondo cosi..😂😂 quindi non è fondamentale la tacchettatura laterale del copertone..
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
Io trovo che i Pro4 endurance sono validi anche sul bagnato. La tenuta è data dalla mescola.
Sicuramente sono meglio di tanti altri copertoni con intagli sul battistrada.
Qui si riporta la propria esperienza, poi che ognuno monti quello che vuole, stiamo pur sempre parlando di cambiare un copertone per bici, non di comprare un appartamento. Se non ci si trova bene al prossimo cambio si guarda altrove.
Era solo x evitare di cadere causa copertone inadeguato..
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Mi confondo cosi..���� quindi non è fondamentale la tacchettatura laterale del copertone..

No, conta praticamente zero. DI seguito un link dove parlano di copertoni invernali. Il sito è decisamente affidabile a livello di consigli.

http://road.cc/content/buyers-guide/205166-15-best-winter-tyres-—-keep-riding-through-cold-and-wet

Come vedrai, consiglia anche copertoni lisci. Fermo restando che il tread pattern, come specificato nell'articolo che ho riportato precedentemente, ha piu' funzione psicologica che altro. In una gomma delle dimensioni di quelle di una bici da corsa l'acquaplanning non si verifica.
 

Claudio779

Pignone
29 Giugno 2017
137
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina
No, conta praticamente zero. DI seguito un link dove parlano di copertoni invernali. Il sito è decisamente affidabile a livello di consigli.

http://road.cc/content/buyers-guide/205166-15-best-winter-tyres-—-keep-riding-through-cold-and-wet

Come vedrai, consiglia anche copertoni lisci. Fermo restando che il tread pattern, come specificato nell'articolo che ho riportato precedentemente, ha piu' funzione psicologica che altro. In una gomma delle dimensioni di quelle di una bici da corsa l'acquaplanning non si verifica.
Quindi i michelin pro4 endurance sono un buon prodotto a 50€ la coppia e vado tranquillo rispetto i wilier di fabbrica che ho montati..