Pedali speedplay

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
scarpe 4 fori più leggere e con ottimizzazione delle distanze nel punto di spinta (metatarso).
Le mie nw extreme (non ultimo modello) dovrebbero essere intorno ai 198g l'una.
Non capisco il senso di cercare suole in carbonio e poi mettere un adattatore in plastica nel punto più importate
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Penso che hai fatto un ottimo lavoro.....anche se un tutorial fotografico degli step e i link dei componenti acquistati pet l’upgrade sarebbe stata cosa gradita [emoji6]

ha sostituito perni e piastrine con versioni after market in titanio,
è più complicato a dirlo che a farlo, basta la chiave torx giusta

i perni in titanio sono presenti anche nella versione specifica del produttore,
mentre mi sembra che le piastrine siano alleggerite (con la versione in alu o in titanio non ricordo) solo sui nanogram, perché essendo una zona molto sollecitata credo (e sottolineo credo, perché non ho riscontri) che dai loro test non abbia garantito la stessa durata di quella in acciaio
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
scarpe 4 fori più leggere e con ottimizzazione delle distanze nel punto di spinta (metatarso).
Le mie nw extreme (non ultimo modello) dovrebbero essere intorno ai 198g l'una.
Non capisco il senso di cercare suole in carbonio e poi mettere un adattatore in plastica nel punto più importate
Le scarpe le avevo da prima di comprare i pedali. Se posti una foto della pesata anche dl solo delle scarpe faresti cosa gradita l'argomento è interessante 😉

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Sì le operazioni di sostituzione sono presenti in molti tutorial in rete, niente di particolarmente complicato. I componenti li ho presi su aliexpress con lunghezza perno da 76. I nanogram oltre alle piastrine hanno anche alcune parti interne al corpo pedale in titanio e un peso dichiarato di 65 g a pedale contro i 73 g dei miei.

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Qualcuno sa dirmi se l'adattatore nw per speedplay può essere utilizzato su qualsiasi tipo di scarpa a 3 fori e se conviene?
ci avevo pensato anche io, ma fino a quando non ho avuto in mano le scarpe non ho potuto capire perché sia così diverso.
In pratica la suola nw (speedplay compatibile )nasce forata sia per i 3 fori classici che per speeplay, ma per evitare un aggravio di peso prevedono che lo scheletro interno che tiene le viti sia sostituibile a seconda che si usi un attacco a 3 o a 4 fori.
Ecco perché in pratica quello che sembra l'adattatore esterno è poco più che la piastrina metallica che speedplay consiglia di usare con le suole in carbonio (e che io ad esempio ho sempre usato con lake, dmt ect)
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
12nw3.gif
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Sì le operazioni di sostituzione sono presenti in molti tutorial in rete, niente di particolarmente complicato. I componenti li ho presi su aliexpress con lunghezza perno da 76. I nanogram oltre alle piastrine hanno anche alcune parti interne al corpo pedale in titanio e un peso dichiarato di 65 g a pedale contro i 73 g dei miei.

Grazie delle foto e del feedback !

Riguardo la lunghezza del perno, vedo che un po' tutte le soluzioni after market offrono 3/4 diverse lunghezze.
Personalmente, pur essendo stato "biomeccanizzato" più volte, non ho ricevuto indicazioni sul "fattore q" da utilizzare per cui volevo chiedervi come ci si dovrebbe regolare a riguardo.
Io per non saper nè leggere nè scrivere ordinerei la lunghezza standard ( a proposito qual è ???)
Tu come ti sei regolato ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
ci avevo pensato anche io, ma fino a quando non ho avuto in mano le scarpe non ho potuto capire perché sia così diverso.
In pratica la suola nw (speedplay compatibile )nasce forata sia per i 3 fori classici che per speeplay, ma per evitare un aggravio di peso prevedono che lo scheletro interno che tiene le viti sia sostituibile a seconda che si usi un attacco a 3 o a 4 fori.
Ecco perché in pratica quello che sembra l'adattatore esterno è poco più che la piastrina metallica che speedplay consiglia di usare con le suole in carbonio (e che io ad esempio ho sempre usato con lake, dmt ect)

Scusami magari è già stato scritto ma la piastrina protettiva per l'attacco diretto a 4 fori va comprata a parte o è inclusa nel bundle originale ?
 

mcodda

Apprendista Scalatore
17 Luglio 2015
2.262
509
Chiavari (GE)
Visita sito
Bici
TREK Emonda SLR
Qualcuno sa dirmi se l'adattatore nw per speedplay può essere utilizzato su qualsiasi tipo di scarpa a 3 fori e se conviene?

ci avevo pensato anche io, ma fino a quando non ho avuto in mano le scarpe non ho potuto capire perché sia così diverso.
In pratica la suola nw (speedplay compatibile )nasce forata sia per i 3 fori classici che per speeplay, ma per evitare un aggravio di peso prevedono che lo scheletro interno che tiene le viti sia sostituibile a seconda che si usi un attacco a 3 o a 4 fori.
Ecco perché in pratica quello che sembra l'adattatore esterno è poco più che la piastrina metallica che speedplay consiglia di usare con le suole in carbonio (e che io ad esempio ho sempre usato con lake, dmt ect)

In questo video si capisce bene come funziona
 

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
640
44
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
Scusami magari è già stato scritto ma la piastrina protettiva per l'attacco diretto a 4 fori va comprata a parte o è inclusa nel bundle originale ?

nella mia esperienza mai con pedali e/o tacchette (infatti speedplay la vende come accessorio/ricambio autonomo), ma spesso con le scarpe con suola in carbonio a 4 fori (lake)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.122
6.130
Visita sito
Bici
Gianni2
Le scarpe le avevo da prima di comprare i pedali. Se posti una foto della pesata anche dl solo delle scarpe faresti cosa gradita l'argomento è interessante 😉

Sent from my SM-G900F using BDC-Forum mobile app

Ciao, ho i tuoi stessi pedali presi già fatti cosi. 141 gr
il peso con le scarpe è sbalorditivo!!
Io ho le nw extreme bianche e verdi.
Non vorrei dire una boiata ma le NW tg 45 con tacchette e senza pedali pesano quanto le tue con i pedali.
 

Allegati

  • speedplay ti-ti.jpg
    speedplay ti-ti.jpg
    79,9 KB · Visite: 38

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Ciao, ho i tuoi stessi pedali presi già fatti cosi. 141 gr
il peso con le scarpe è sbalorditivo!!
Io ho le nw extreme bianche e verdi.
Non vorrei dire una boiata ma le NW tg 45 con tacchette e senza pedali pesano quanto le tue con i pedali.
Pesale e verifica ma credo che il conto ci possa anche stare. E' quello che intendo quando dico che la scelt della scarpa 4 fori a prescindere non sia così scontata ma occorre una riflessione più complessa che tenga conto del peso complessivo e dell'effettiva distanza metatarso-asse pedale che è funzione dello spessore della suola. Unica certezza quanto sostiene ezio79 sul materiale di plastica dell'adattatore anche se, tutto sommato, della stessa plastica sono fatte le intere tacchete delle altre tipologie di pedali.
o-o
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Pesale e verifica ma credo che il conto ci possa anche stare. E' quello che intendo quando dico che la scelt della scarpa 4 fori a prescindere non sia così scontata ma occorre una riflessione più complessa che tenga conto del peso complessivo e dell'effettiva distanza metatarso-asse pedale che è funzione dello spessore della suola. Unica certezza quanto sostiene ezio79 sul materiale di plastica dell'adattatore anche se, tutto sommato, della stessa plastica sono fatte le intere tacchete delle altre tipologie di pedali.

o-o



Mmm...da tabella speedplay e confermata dal mio Biomeccanico,se uso scarpe 3fori con adattatori devo alzare la sella di 3mm rispetto adesso che uso Sidi 4fori.
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Grazie delle foto e del feedback !

Riguardo la lunghezza del perno, vedo che un po' tutte le soluzioni after market offrono 3/4 diverse lunghezze.
Personalmente, pur essendo stato "biomeccanizzato" più volte, non ho ricevuto indicazioni sul "fattore q" da utilizzare per cui volevo chiedervi come ci si dovrebbe regolare a riguardo.
Io per non saper nè leggere nè scrivere ordinerei la lunghezza standard ( a proposito qual è ???)
Tu come ti sei regolato ?
La lunghezza standard "dovrebbe" essere la 76, mi sono regolato in funzione anche del numero di scarpa e tipologia di piede nel senso che se calzi un 45 a pianta larga conviene andare di 78 perchè altrimenti rischi di toccare con la parte interna della scarpa e se poi utilizzi copriscarpe spessi è ancora peggio.
o-o
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Mmm...da tabella speedplay e confermata dal mio Biomeccanico,se uso scarpe 3fori con adattatori devo alzare la sella di 3mm rispetto adesso che uso Sidi 4fori.
I 3 mm corrispondono allo spessore dell'adattatore ma dipende anche dallo spessore della suola utilizzata. Se il tuo biomeccanico è stato bravo e le suole utilizzate prima e dopo hanno lo stesso spessore i conti tornano. A prescindere dal numero di fori tutte le scarpe si caratterizzano per spessore suola e rigidità. Io ho trovato differenze anche tra scarpe della stessa marca ma modelli differenti.
A proposito poi delle tabelle speedplay faccio notare che sulla cosa, imho, c'è una questione di marketing perchè l'azienda ha tutto l'interesse a "promuovere" i vantaggi dei 4 fori in quanto titolare del brevetto rispetto alla soluzione dei 3 fori, ragion per cui alcune aziende non producono (e non pagano per produrre) scarpe a 4 fori ma solo a 3. Con questo non voglio dire che la 3 fori è migliore della 4 ma solo che ci sono altri aspetti da valutare.
 
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
I 3 mm corrispondono allo spessore dell'adattatore ma dipende anche dallo spessore della suola utilizzata. Se il tuo biomeccanico è stato bravo e le suole utilizzate prima e dopo hanno lo stesso spessore i conti tornano. A prescindere dal numero di fori tutte le scarpe si caratterizzano per spessore suola e rigidità. Io ho trovato differenze anche tra scarpe della stessa marca ma modelli differenti.



Nel mio caso parliamo di Sidi Ergo3 a 4 e a 3 fori.
Quindi se con ergo3 a 4 fori posso abbassare la sella di 3 mm rispetto alle ergo3 a 3 fori con adattatore,allora mi viene da pensare sta che nel primo caso ho una distanza metatarso-asse pedale più vicina di 3 mm riflettemmo alla 3 fori con adattatore
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
Nel mio caso parliamo di Sidi Ergo3 a 4 e a 3 fori.
Quindi se con ergo3 a 4 fori posso abbassare la sella di 3 mm rispetto alle ergo3 a 3 fori con adattatore,allora mi viene da pensare sta che nel primo caso ho una distanza metatarso-asse pedale più vicina di 3 mm riflettemmo alla 3 fori con adattatore
Se le suole hanno lo stesso spessore è senz'altro così. Hai avuto modo di pesare le scarpe dei due modelli? Credo che la differenza di peso, se c'è, possa stare tutta nella suola o sbaglio? E' un indicatore indiretto ma sempre meglio che rompere le scarpe per misurare gli spessori delle suole in corrispondenza dell'appoggio tacchette :mrgreen: