Consiglio specifico allenamento cronoscalata

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Buongiorno a tutti,

premetto che questo è il mio terzo anno di bici e che quest'anno tra un problema e l'altro la preparazione scarseggia, al momento ho circa 800km nelle gambe.
Ho visto che vicino a casa fanno una cronoscalata il 9 aprile e mi piacerebbe partecipare per il gusto di partecipare, senza alcuna velleità se non quella di prepararmi al meglio con il poco tempo a disposizione.

Caratteristiche salita: 14,8 km al 6,5% medio, piuttosto regolare

Tempo a disposizione per allenamenti: un paio di ore due volte a settimana più 3-4 ore il sabato, per un totale di 7-8 ore settimanali.

Terreno a disposizione: pianura, salite, discese :mrgreen:

Strumenti a disposizione: cardio + contapedalate

Qualcuno può darmi consigli? o-o

PS: non avendone mai fatta una, considerando che stimo un tempo sui 55-58 minuti e che sono poco allenato come è meglio gestire lo sforzo e la frequenza cardiaca in gara?
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
Intanto prova la salita almeno una volta a settimana per conoscerla bene e saperti tarare, beh poi credo che un allenamento a settimana con intervalli sopra soglia possa aiutare

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
 

RickyBz

Novellino
19 Settembre 2013
30
2
Bolzano - Alto Adige
www.strava.com
Bici
Cervelo S3
Buongiorno a tutti,

premetto che questo è il mio terzo anno di bici e che quest'anno tra un problema e l'altro la preparazione scarseggia, al momento ho circa 800km nelle gambe.
Ho visto che vicino a casa fanno una cronoscalata il 9 aprile e mi piacerebbe partecipare per il gusto di partecipare, senza alcuna velleità se non quella di prepararmi al meglio con il poco tempo a disposizione.

Caratteristiche salita: 14,8 km al 6,5% medio, piuttosto regolare

Tempo a disposizione per allenamenti: un paio di ore due volte a settimana più 3-4 ore il sabato, per un totale di 7-8 ore settimanali.

Terreno a disposizione: pianura, salite, discese :mrgreen:

Strumenti a disposizione: cardio + contapedalate

Qualcuno può darmi consigli? o-o

PS: non avendone mai fatta una, considerando che stimo un tempo sui 55-58 minuti e che sono poco allenato come è meglio gestire lo sforzo e la frequenza cardiaca in gara?

Immagino tu stia parlando della Mendola.
Anche io ti consiglio di provarla almeno un paio di volte prima della crono se non l'hai mai fatta. Io mi sono sempre trovato bene a spingere dalla seconda metà ovvero da circa il 6° tornante.
La salita di Cornaiano ha pendenze simili potresti fare anche quella 4-5volte per coprire la distanza totale della mendola e capire come ti senti.
55min vuol dire avere una VAM sopra i 1050.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Per qualche motivo non riesco a quotare i messaggi..comunque si la salita è la Mendola e la conosco bene (intendevo che non ho mai fatto cronoscalate in generale), l'ho fatta diverse volte e in effetti stavo pensando che forse è il caso di non dare tutto fino al tratto più duro dopo il 6° tornante che dici tu.

L'anno scorso più avanti con l'allenamento ho fatto 58 minuti con strada aperta al traffico e vorrei tirare giù qualcosa in questa occasione, vediamo se ce la faccio (55 min forse è un po' ottimistico in effetti, ma bisogna puntare in alto :mrgreen: ). Intanto comincio a farne un pezzo fino al Bellavista, così mi faccio un'idea di come sono messo sul primo tratto.

In generale conviene stare in soglia fino a 3/4 di salita e poi dare tutto quello che c'è?
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Immagino tu stia parlando della Mendola.
Anche io ti consiglio di provarla almeno un paio di volte prima della crono se non l'hai mai fatta. Io mi sono sempre trovato bene a spingere dalla seconda metà ovvero da circa il 6° tornante.
La salita di Cornaiano ha pendenze simili potresti fare anche quella 4-5volte per coprire la distanza totale della mendola e capire come ti senti.
55min vuol dire avere una VAM sopra i 1050.

Per qualche motivo non riesco a quotare i messaggi..comunque si la salita è la Mendola e la conosco bene (intendevo che non ho mai fatto cronoscalate in generale), l'ho fatta diverse volte e in effetti stavo pensando che forse è il caso di non dare tutto fino al tratto più duro dopo il 6° tornante che dici tu.

L'anno scorso più avanti con l'allenamento ho fatto 58 minuti con strada aperta al traffico e vorrei tirare giù qualcosa in questa occasione, vediamo se ce la faccio (55 min forse è un po' ottimistico in effetti, ma bisogna puntare in alto :mrgreen: ). Intanto comincio a farne un pezzo fino al Bellavista, così mi faccio un'idea di come sono messo sul primo tratto.

In generale conviene stare in soglia fino a 3/4 di salita e poi dare tutto quello che c'è?

certo che se sali a 1050 di vam per 1h con 800km alle spalle ... significa che hai probabilmente qualcosa tipo 1200/1250 di vam in tasca da allenato, tanta tanta roba. E uno che ha numeri simili dovrebbe essere decisamente più esperto.
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Aridaje non mi quota..problemi del browser?

Per mag:

Alla gara manca ancora un mesetto, spero di riuscire a mettere in cascina qualche km in più entro allora..poi se riusciró a fare 55 min è tutto da vedere, ripeto che è un obiettivo ottimistico, non sarebbe male giá ripetere i 58 minuti che ho fatto in questa occasione:

[url]https://www.strava.com/activities/283115308#6637815635[/URL]

Il periodo dell'anno vedo che era lo stesso, però avevo almeno 800 km più di adesso, il che non è poco anche se in generale non mi sento male quest'anno.

Sui 1200 di vam ci metterei la firma subito, non credo di averli mai visti :mrgreen:
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda

Grande, grazie.

Cmq ieri pomeriggio mi son fatto metà salita, di cui un quarto spingendo e a parte le gambe legnose non è andata malaccio.

Penso che delle due uscite infrasettimanali ne farò una con salita e una prevalentemente pianura, mentre il lungo del sabato lo dedico alle usuali uscite di gruppo.

Consigli particolari per qualche ripetuta?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
L'unica è farti quella salita, se puoi anche 2 volte al giorno, per 2 giorni alla settimana, (il resto fatti uscite di gruppo con cambi di ritmo) parti, regolare e sali fino alla fine con il cardio al 70%.......poi la provi la seconda volta..... e inizi a fare accelerazioni in salita di 30 secondi con tutto quello che hai per 7/8 volte con 2 minuti di recupero tra una ripetizione e e l'altra.Dove arrivi arrivi, poi torna indietro. Finite le serie, se riesci la completi , altrimenti provi la seconda giornata...o-o
 

RickyBz

Novellino
19 Settembre 2013
30
2
Bolzano - Alto Adige
www.strava.com
Bici
Cervelo S3
Grande, grazie.

Cmq ieri pomeriggio mi son fatto metà salita, di cui un quarto spingendo e a parte le gambe legnose non è andata malaccio.

Penso che delle due uscite infrasettimanali ne farò una con salita e una prevalentemente pianura, mentre il lungo del sabato lo dedico alle usuali uscite di gruppo.

Consigli particolari per qualche ripetuta?

Credo che mi iscriverò anche io, non di certo per la classifica. Se va bene mi darai almeno 6-8min. Hai già pensato anche a come alimentarti i giorni prima e il giorno della crono?
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
L'anno scorso più avanti con l'allenamento ho fatto 58 minuti con strada aperta al traffico e vorrei tirare giù qualcosa in questa occasione, vediamo se ce la faccio (55 min forse è un po' ottimistico in effetti, ma bisogna puntare in alto :mrgreen: ).

55 e' un tempo cmq fattibile, lo sono riuscito a tirare io alla prima mendola pur arrivando gia' scoppiato al bellavista, ( ma punto a <50 prima o poi :mrgreen: )

in ogni caso, ripetute a cornaiano e impara bene il tracciato , oltre alla forma fisica non e' banale anche imparare dove tirare al massimo e dove no (lo devo capire anche io ancora, ma penso anche io dal 6/8 tornante in su)
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Hai già pensato anche a come alimentarti i giorni prima e il giorno della crono?

stiamo parlando di un percorso di 15 km da fare in meno di un ora...
non credo sia "fondamentale" alimentarti bene, o meglio, fare qualcosa di "speciale" rispetto ad un normale allenamento settimanale.

arrivare riposati con un normale carico di carboidrati penso basti ed avanzi
 

RickyBz

Novellino
19 Settembre 2013
30
2
Bolzano - Alto Adige
www.strava.com
Bici
Cervelo S3
stiamo parlando di un percorso di 15 km da fare in meno di un ora...
non credo sia "fondamentale" alimentarti bene, o meglio, fare qualcosa di "speciale" rispetto ad un normale allenamento settimanale.

arrivare riposati con un normale carico di carboidrati penso basti ed avanzi

Si intendevo ben questo. Essendo la prima competizione a cui parteciperò era più una conferma di quello che avevo in mente.
Ci sarà qualcuno che sta intorno all'ora? Senno neanche mi iscrivo:cry:cry:cry
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
Credo che mi iscriverò anche io, non di certo per la classifica. Se va bene mi darai almeno 6-8min. Hai già pensato anche a come alimentarti i giorni prima e il giorno della crono?

Anche io la faccio per il piacere di farla e per una sfida personale con me stesso. Non credo che varierò l'alimentazione trattandosi di 1h fatta quasi a tutta..per il durante, magari mi sparo un gel a metà salita..cmq consigli sono ben accetti.

55 e' un tempo cmq fattibile, lo sono riuscito a tirare io alla prima mendola pur arrivando gia' scoppiato al bellavista, ( ma punto a <50 prima o poi :mrgreen: )

in ogni caso, ripetute a cornaiano e impara bene il tracciato , oltre alla forma fisica non e' banale anche imparare dove tirare al massimo e dove no (lo devo capire anche io ancora, ma penso anche io dal 6/8 tornante in su)

Beh che sia fattibile in senso assoluto non c'è dubbio, Amador qualche giorno fa con Valverde in allenamento l'ha fatta in 43 minuti :mrgreen:
Ognuno ha il suo ritmo, se al primo tentativo hai fatto 55 vuol dire che vai forte..io la mia prima Mendola l'ho fatta in 1h02 min due anni fa.
Comunque si, secondo me bisogna arrivare ancora relativamente freschi al pezzo più duro che c'è dopo il sesto tornante, altrimenti poi ci si pianta.
Non sono ancora riuscito a farla tutta quest'anno (solo 2 volte in discesa :mrgreen: ), magari sabato se convinco qualche compagno di pedalate.
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Beh che sia fattibile in senso assoluto non c'è dubbio, Amador qualche giorno fa con Valverde in allenamento l'ha fatta in 43 minuti :mrgreen:

parlavo ovviamente di persone umane ;nonzo%:mrgreen:
e credo che una persona discretamente in forma e con una buona strategia arrivi tranquillamente a farla intorno ai 55
poi ci sono gli amici che odio che la fanno in 48 :rosik:
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
parlavo ovviamente di persone umane ;nonzo%:mrgreen:
e credo che una persona discretamente in forma e con una buona strategia arrivi tranquillamente a farla intorno ai 55
poi ci sono gli amici che odio che la fanno in 48 :rosik:

Anche io conosco alcuni soggetti che scendono agevolmente sotto i 50 minuti, ma non è roba da tutti. Comunque non sottovalutare le difficoltà di chi ha un motore meno performante, io penso che neanche i 55 (pur non essendo niente di che come tempo) siano a portata di tutti.

Detto ciò, se stacco un 55 ti offro una birra o-o .
 

doghy

Pignone
21 Maggio 2015
249
56
bolzano
Visita sito
Bici
Trek
Comunque non sottovalutare le difficoltà di chi ha un motore meno performante, io penso che neanche i 55 (pur non essendo niente di che come tempo) siano a portata di tutti.

Detto ciò, se stacco un 55 ti offro una birra o-o .

guarda, ho ripreso la bici a 39 anni l' anno scorso...quindi penso che , anche se non alla portata di tutti, sia cmq alla portata di molti , con un minimo di impegno e di testa ovviamente.

la o-o sempre volentieri !
 

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
731
140
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
grandissimo......seteeeeee

Ogni promessa è debito, birra alla prossima pedalata!
Tempo di gara 51:40, ma han preso il tempo dopo l'inizio della salita. Strava dice 54:40 ma anche quello è poco indicativo perchè appena è iniziato il segmento la macchina di inizio corsa si è fermata, secondo me sono sui 54 netti.

Prima di vedere il tempo ero nero perchè avevo esagerato nel primissimo tratto per ciucciare le ruote il più possibile visto che è il più facile. Solo che poi son clamorosamente saltato per aria e da Bellavista a Matschatsch son andato in crisi nera, per poi riprendermi un po' sul pezzo duro, ma ormai le gambe erano fritte.
Mi aspettavo un 56-57, invece niente male! La gamba non gira come vorrei, ma tanto gira 5 volte all'anno quindi non mi stupisce, vuol dire che quelle sono giornate di grazia e la mia normalità è avere due focolai al posto dei quadricipiti :mrgreen: