Scatola movimento Press Fit e guarnitura Sram GXP

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Salve a tutti, vorrei provare a montare un nuovo gruppo sulla mia bdc ma ho bisogno di una dritta per quanto riguarda il movimento centrale.

La situazione è questa:

- Il telaio è provvisto di scatola movimento tipo Press Fit
- Il gruppo che vorrei montare è uno Sram Force con guarnitura tipo GXP

Quali calotte dovrei acquistare? Ho cercato sul sito Sram ma da quanto ho capito insieme al gruppo forniscono solo calotte esterne.
Le uniche di tipo Press Fit che ho trovato sul sito sono:

- Truvativ PressFit 30 BB
- Truvativ PressFit GXP BB

In giro su internet ho trovato anche questo:

- Truvativ PressFit Road BB 86

Grazie!!
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Se lo Sram Force é "GXP" allora la guarnitura é GXP con perno da 24mm, non guarnitura BB30 quindi.

Se é GXP, allora devi prendere le calotte PF30 GXP
http://www.bike24.com/p213257.html

Grazie Mille!!

p. s. Sbaglio io a comprendere o c'è una contraddizione nella seconda frase quando scrivi "PF30 GXP" mentre il link porta ad una "PF GXP" con un "MTB" finale?
Non c'è un "30" di troppo? Mi son perso qualche dettaglio..?
Te lo chiedo perchè ho una confusione in testa, questi 30 - 86 - 90 - 92 ecc... ecc.. mi stanno facendo impazzire..:-)!!
Grazie ancora!!
Ciao.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
"press-fit" vuol dire tutto e niente.
Ci vuole qualche dettaglio in piú.

Ad esempio, PF30 significa un BB30 con calotte Press-fit, quindi scatola ø46 x L68mm
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
"press-fit" vuol dire tutto e niente.
Ci vuole qualche dettaglio in piú.

Ad esempio, PF30 significa un BB30 con calotte Press-fit, quindi scatola ø46 x L68mm

Ah scusa, colpa mia, come al solito faccio confusione...:mrgreen: Dovrebbe essere un BB86 (standard Shimano Road se non ho capito male...). Facendo una ricerca online su un forum inglese ho trovato un tizio che ha lo stesso telaio.
Vicino la scatola sul telaio c'e scritto solo Press Fit BB.
Per questo nel primo post avevo messo il terzo "Truvativ PressFit Road BB 86", pensavo di averci capito qualcosa... ma sto andando ancora più in confusione...
Aiutami ti prego è l'unica cosa che mi impedisce di realizzare questa impresa!!
Ciao.
 

cnbiker

Pignone
22 Settembre 2009
118
22
fra Bergamo e Brescia
Visita sito
Bici
Saltafoss
Io sul mio telaio Specialized con scatola BB30 avevo montato una guarnitura Sram Red gxp utilizzando degli "adattatori press fit da bb30 a gxp" x shimano che pero' ha un diametro diverso da sram e il meccanico mi aveva fatto un piccolo spessore da montare sul perno della guarnitura . Lavoro eccellente e risultato perfetto. Se ti interessa ora li ho disponibili ( 30€ spediti adattatori piu spessore x permo) x' ho trovato una guarnitura sworks .
Gli adattatori sram sul mio telaio non andavano bene perche' sono interni e l ' asse della,guarnitura risultava troppo lungo x la mia scatola bb30.
Spero di essere stato chiaro ....
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Guarda che sulla pagina truvativ che ho controllato sembra che il tuo albero sia da 30 mm, misuralo per cortesia , perchè qualora fosse 24 , vanno bene le calotte press fit shimano

Si, ma devono essere specifiche per Sram GXP, la calotta Sx ha un diamentro interno per l'albero leggemente piú stretto
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Io sul mio telaio Specialized con scatola BB30 avevo montato una guarnitura Sram Red gxp utilizzando degli "adattatori press fit da bb30 a gxp" x shimano che pero' ha un diametro diverso da sram e il meccanico mi aveva fatto un piccolo spessore da montare sul perno della guarnitura . Lavoro eccellente e risultato perfetto. Se ti interessa ora li ho disponibili ( 30€ spediti adattatori piu spessore x permo) x' ho trovato una guarnitura sworks .
Gli adattatori sram sul mio telaio non andavano bene perche' sono interni e l ' asse della,guarnitura risultava troppo lungo x la mia scatola bb30.
Spero di essere stato chiaro ....

Mi sa che gli stai un poco incasinando la vita.
Lui non ha BB30 (ø42x L68mm) ma BB86 (ø41x L86.5mm).

Va usato questo:
http://www.amazon.com/2013-SRAM-BB86-Bottom-Bracket/dp/B0035UUECG
BB86 GXP Adapter
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Grazie gattonero era proprio quello che avevo pensato perchè l'albero SRAM dovrebbe essere leggermente conico giusto?
Giusto per curiosità, su un telaio del genere c'è piena compatibilità con le guarniture Shimano o anche lì bisogna andare di calotte appositamente adattate?
Grazie ancora..!!
Ciao!!
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Il perno Sram/Truvativ GXP non é conico ma ha uno scalino sulla sua estremità Dx.

La scatola BB86 nasce come "Shimano press-fit", fatta apposta per le calotte Hollowtech2; poi le altre calotte per Sram/Truvativ GXP, o guarnitura con perno 30mm (non BB30 native, il perno é 30mm ma piú corto) le calotte sono state fatte dopo
 

BLACKRIDER

Pignone
7 Maggio 2010
127
5
Roma
Visita sito
Bici
Koga Miyata Prologue, Price Premium, Radon Sage
Il perno Sram/Truvativ GXP non é conico ma ha uno scalino sulla sua estremità Dx.

La scatola BB86 nasce come "Shimano press-fit", fatta apposta per le calotte Hollowtech2; poi le altre calotte per Sram/Truvativ GXP, o guarnitura con perno 30mm (non BB30 native, il perno é 30mm ma piú corto) le calotte sono state fatte dopo

OK, inizia a quadrarmi un po il discorso nel cervelletto periferico...:-)!!
Diciamo quindi che, se al posto di un gruppo SRAM volessi montare il mio fidato ed ultra usato "105 5600" potrei farlo anche senza adattatori e con calotte BB86/90?
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
OK, inizia a quadrarmi un po il discorso nel cervelletto periferico...:-)!!
Diciamo quindi che, se al posto di un gruppo SRAM volessi montare il mio fidato ed ultra usato "105 5600" potrei farlo anche senza adattatori e con calotte BB86/90?

Usi le calotte Shimano SM-BB41 proprio per BB86
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito

sagatme

Apprendista Passista
13 Giugno 2010
1.064
37
Marche
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX (Road) - Giant TCX Advanced Pro (Cross)
Si, ma devono essere specifiche per Sram GXP, la calotta Sx ha un diamentro interno per l'albero leggemente piú stretto

Mmm... Dunque dunque.

Ho un quesito molto simile al post iniziale.

Ho una Giant TCX pro 2, con PF86 della FSA (c'era montata su una FSA Gossamer), ora stavo per montarci una guarnitura Sram Force CX1 (GXP).

Devo per forza cambiare il PF86 della FSA e sostituirlo con PF86 specificatamente SRAM/Trutativ? :o

Oppure esiste qualche adattatore, distanziale o rondella che mi eviterebbe di dover smontare il movimento centrale FSA che è montato di serie (peraltro è anche nuovo)?

Ho timore di fare qualche danno al telaio... (non so se il PF86 è solo montato a pressione o anche ci hanno messo un po' di colla).
 

gringo

Pignone
3 Settembre 2008
131
2
59
Treviso
Visita sito
Bici
Tabarin
Salve a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato risposte chiare..., vi chiedo : devo montare una guarnitura sram gxp perno 24/22 su scatola press fit 68x46 quale mc devo acquistare? presumo che serviranno degli adattatori..mi sapete indicare quali ? vi ringrazio in anticipo
 

henry_z4

Pedivella
30 Settembre 2009
412
156
Visita sito