Carbonio o acciaio???????????????

veciu

Novellino
1 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
wilier granturismo
salve a tutti... volevo qualche parere su due bici da corsa a mio avviso molto belle ma anche molto diverse . sono indeciso tra la cinelli strato in carbonio e la ciclitorino vento con tubazioni columbus in acciaio. vorrei anche capire che differenza ce' tra i due materiali. percorro all' incirca 8000 km annui e quello che cerco e' si la prestazione ma soprattutto la comodita.grazie a tutti
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
solo provandole puoi decidere.
F

quoto Flavio...
mi sa che non hai le idee molto chiare, non tutti i telai in carbonio si comportano allo stesso modo, così come non tutti quelli in acciaio.
è vero che ci sono caratteristiche intrinseche ai materiali, però molto fanno le geometrie.

prestazioni e comodità è quello che vorrebbero tutti, ma siccome le geometrie che consentono di ottimizzare le due caratteristiche vanno in direzioni diverse, bisogna sempre arrivare ad un compromesso.

venendo alle due che proponi non le conosco, in particolare 'Ciclitorino' non è un fabbricante ma, molto probabilmente, un negozio che rimarchia bici fatte da qualcun altro.
bisognerebbe poi sapere di che tipo di acciaio Columbus si tratta...

in soldoni provale, e poi scegli.
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

veciu

Novellino
1 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
wilier granturismo
la ciclitorino e' una ditta di torino che realizza telai in acciaio... la vento ha tubazioni spirit hcc mentre la strato ha il telaio columbus genius 3k. le geometrie sono slooping e pendenti non troppo fini... quello che non riesco a sapere e' se l' assorbimento delle vibrazioni e' simile o e' piu favorevole per una o per l' altra
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
la ciclitorino e' una ditta di torino che realizza telai in acciaio... la vento ha tubazioni spirit hcc mentre la strato ha il telaio columbus genius 3k. le geometrie sono slooping e pendenti non troppo fini... quello che non riesco a sapere e' se l' assorbimento delle vibrazioni e' simile o e' piu favorevole per una o per l' altra

io quoto bradibus, ciclitorino non produce, li ho conosciuti all'expobici di padova e non mi sono sembrati troppo ferrati (oltre che un po snob), il telaio in questione che dici è molto bello con forme che richiamano i tuboni e gli schiacciamenti che riprendono le forme di un carbonio, lo stesso modello che [MENTION=2106]gattonero[/MENTION] presentò tempo fa marchiato condor (http://www.condorcycles.com/Condor-Bikes/10650-Condor-Super-Acciaio-Frameset/flypage.tpl.html), se penso che loro di cicli torino mi hanno dato un prezzo ben al di sopra di questo qui e se va bene il produttore è anche il medesimo....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
io quoto bradibus, ciclitorino non produce, li ho conosciuti all'expobici di padova e non mi sono sembrati troppo ferrati (oltre che un po snob), il telaio in questione che dici è molto bello con forme che richiamano i tuboni e gli schiacciamenti che riprendono le forme di un carbonio, lo stesso modello che @gattonero presentò tempo fa marchiato condor ([url]http://www.condorcycles.com/Condor-Bikes/10650-Condor-Super-Acciaio-Frameset/flypage.tpl.html[/URL]), se penso che loro di cicli torino mi hanno dato un prezzo ben al di sopra di questo qui e se va bene il produttore è anche il medesimo....

più di millecinquecento euro per il Condor ed ancor di più per Ciclitorino?
sono fuori... tanto vale farsi fare uno Spirit od un Life da Barco (per non parlar di Vetta)!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
[MENTION=65420]veciu[/MENTION]: la comodità dipende molto dal tipo di carbonio o acciaio, ma mi sono trovata benissimo col carbonio 24 alto modulo con finitura 12 K perchè è molto più comodo e facile da guidare dei telai di alluminio! o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@veciu: la comodità dipende molto dal tipo di carbonio o acciaio, ma mi sono trovata benissimo col carbonio 24 alto modulo con finitura 12 K perchè è molto più comodo e facile da guidare dei telai di alluminio! o-o
dipende dai telai e dalle geometrie... un Colnago in carbonio a congiunzioni è sicuramente più comodo di un acciaio racing, ma questo non vuol dire che i telai in carbonio siano in assoluto più comodi.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
più di millecinquecento euro per il Condor ed ancor di più per Ciclitorino?
sono fuori... tanto vale farsi fare uno Spirit od un Life da Barco (per non parlar di Vetta)!

mi disse 2100-2200 per il frameset... poi percarità, la bici era notevolmente bella, li presentata era montata per un peso inferiore ai 6,8 kg.... non era brutta ma secondo me non li valeva, e gattonero aveva detto che i condor li facevano fare da qualche parte in piemonte (azzarderei provincia di cuneo)..... non mi è stato detto che non li facevano loro, ma molti dettagli durante la discussione me lo hanno fatto pensare!
 

ddgracing

Velocista
14 Giugno 2011
5.378
865
39
Marche
www.ddgracing.altervista.org
Bici
Bianchi Nirone - Athena
dipende dai telai e dalle geometrie... un Colnago in carbonio a congiunzioni è sicuramente più comodo di un acciaio racing, ma questo non vuol dire che i telai in carbonio siano in assoluto più comodi.

Certo che dipende sia dal tipo di carbonio che dai telai e geometrie!
Ovviamente però non credo che una Dogma sia comoda quanto la mia FP2, per via del carbonio più rigido e differente della Dogma rispetto al mio studiato più per il comfort che massima prestazione! :mrgreen:
 

bdiegoz

Purple Mod
4 Novembre 2007
4.227
109
Visita sito
mi disse 2100-2200 per il frameset... poi percarità, la bici era notevolmente bella, li presentata era montata per un peso inferiore ai 6,8 kg.... non era brutta ma secondo me non li valeva, e gattonero aveva detto che i condor li facevano fare da qualche parte in piemonte (azzarderei provincia di cuneo)..... non mi è stato detto che non li facevano loro, ma molti dettagli durante la discussione me lo hanno fatto pensare!


sono fuori.
 
  • Mi piace
Reactions: mescal

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
più di millecinquecento euro per il Condor ed ancor di più per Ciclitorino?
sono fuori... tanto vale farsi fare uno Spirit od un Life da Barco (per non parlar di Vetta)!

beh 1500 del condor potrebbero essere più onesti per il frame set, si tratta comunque di tubazioni spirit con sezioni particolari che columbus produce solo a fronte di una richiesta minima di pezzi, il che potrebbe non essere compatibile con una produzione artigianale...
2000 euro per un telaio venduto da uno che mi ha detto "...suvvia i telaisti non sono altro che saldatori..." invece direi che sono sprecati...
 

veciu

Novellino
1 Febbraio 2014
3
0
Visita sito
Bici
wilier granturismo
sono andato a veder la condor... na gran figata!! molto bella...grazie a tutti. ho riesumato una bici da corsa zanella,marchio pordenonese, anni 80 l' ho assemblata con un ultegra 10 velocita e provo a correrci un po' cosi forse cosi' riusciro a capire qualcosa in piu'
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
provo a correrci un po' cosi forse cosi' riusciro a capire qualcosa in piu'

Più che il gruppo contano le ruote, ruote buone ciclista soddisfatto, ruote diverse dal tipo d'uso che ne vuoi fare ciclista non contento, perciò mettici due ruote adeguate al tuo scopo e secondo me non vorrai più scendere dalla bici che ti sei fatto.... anzi poi postaci una foto o-o
F
 

pilade66

Pedivella
20 Gennaio 2013
415
70
In salita, in curva
Visita sito
Bici
Italiana, americane, svizzera.
la ciclitorino e' una ditta di torino che realizza telai in acciaio... la vento ha tubazioni spirit hcc mentre la strato ha il telaio columbus genius 3k. le geometrie sono slooping e pendenti non troppo fini... quello che non riesco a sapere e' se l' assorbimento delle vibrazioni e' simile o e' piu favorevole per una o per l' altra

Non ho niente contro ciclitorino, anzi, fanno una bici entrylevel che mi piace molto. E difendo l'acciaio e i motivi sono tanti e ormai noti. Mi sposto allora sul rapporto prezzo/valore/marchio che per me è imprescindibile..mai è ripeto mai spenderei i miei quattrini per comprare una bici/telaio che non sia di un marchio noto per la sua storia/tradizione/prestigio..di ciclitorino comprerei al massimo mille euro di bici (completa) più o meno, ma appena più su mi rivolgerei ai soliti noti, e naturalmente italiani. Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: LoSferico

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
A quei prezzi, rimanendo nel torinese, tanto vale andare da Gios dove per poco più di 1000 euro hai un telaio in acciaio che ha fatto storia, e hai a che fare con gente cordiale e con un'esperienza ultradecennale. Oltre 2000euro per un telaio "realizzato da telaisti che tanto saldano solo dei tubi" (mi rifaccio alla loro esternazione riportata dal collega forumista), sono esagerati. Tanto vale farsi fare un bell'acciaio inox dai Barco.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.513
1.925
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A quei prezzi, rimanendo nel torinese, tanto vale andare da Gios dove per poco più di 1000 euro hai un telaio in acciaio che ha fatto storia, e hai a che fare con gente cordiale e con un'esperienza ultradecennale. Oltre 2000euro per un telaio "realizzato da telaisti che tanto saldano solo dei tubi" (mi rifaccio alla loro esternazione riportata dal collega forumista), sono esagerati. Tanto vale farsi fare un bell'acciaio inox dai Barco.

si ma dissentirei anche sull'acciaio gios che ha fatto storia, insomma quello che uno comprerebbe adesso non sarebbe un vero gios di quelli fatti anni fa che circolano nelle nostre zone e che sono dei veri gios, quindi ti do pienamente ragione sull'andare da barco o dai vari telaisti che troviamo nel lombardo-veneto.... certo che rottura di scatole per noi di Torino doversi spostare per un telaio in acciaio su misura con una certa artigianalità....
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.533
22.038
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
si ma dissentirei anche sull'acciaio gios che ha fatto storia, insomma quello che uno comprerebbe adesso non sarebbe un vero gios di quelli fatti anni fa che circolano nelle nostre zone e che sono dei veri gios, quindi ti do pienamente ragione sull'andare da barco o dai vari telaisti che troviamo nel lombardo-veneto.... certo che rottura di scatole per noi di Torino doversi spostare per un telaio in acciaio su misura con una certa artigianalità....

perchè, i Gios non fabbricano più in proprio? anche loro usano terzisti?
mi cade un mezzo mito...
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Certo, sono d'accordo su tutto con te. Ma convieni con me che tra un Gios Super Record a 1200 (o giù di li) e una bici "ciclitorino" da oltre 2000euro... Non avrei dubbi nella scelta... Tanto vale badare alla qualità-prezzo e andare dai Barco o al marchio e optare per un Tommasini. Tornando ai Gios hanno appena introdotto nella collezione un telaio con saldature fillet brazed, non con le solite congiunzioni, direi una valida alternativa per chi vuole un telaio dallo stile "moderno". Ignoro il prezzo, ma di sicuro non sarà come i 2000 e oltre della "ciclitorino".
Bellissimo il Condor invece.