Si puo' riparare una pompa da officina??

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Visto che in questo forum c'e' sempre una soluzione ad ogni problema,vorrei esporvi questo,ho due pompe da officina con il medesimo difetto,quando inserisco la valvola nella camera d'aria inizio a pompare la lancetta del manometro si alza...come lascio la maniglia della pompa la lancetta torna a zero....pompo..lancetta si alza...lascio la maniglia lancetta zero....che cosa potrebbe essere successo??gonfiare così la bici e' uno strazio...e non credo che dica nemmeno il vero il manometro...
ho controllato dentro il pompante e ho notato che c'e' una sfera di plascita che dovrebbe servire da "valvoa" per tenere la pressione...l'ho siaffiata e oliata...ma nulla.....butto via tutto??
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
E' successo che c'è una valvola di non ritorno , che a te non funziona.
Andrebbe smontata e ripulita , vi è soliyttamente una sferetta ed una molla , da li il problema , la sfertta non chiude magari per sporco o ossido
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
E' successo che c'è una valvola di non ritorno , che a te non funziona.
Andrebbe smontata e ripulita , vi è soliyttamente una sferetta ed una molla , da li il problema , la sfertta non chiude magari per sporco o ossido
l'ho smontata,tra la fine del pompante e la connessione del tubo di gomma svitando all'interno c'e' un pistoncino fatto così +(come un grosso piu)e in cima una sferetta in plastica,questo sistema dovrebbe scorrere nel momento che uno spingee ritornare indietro(verso la pompa) per mantenere la pressione....ma non capisco che cosa non funziona.....
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
l'ho smontata,tra la fine del pompante e la connessione del tubo di gomma svitando all'interno c'e' un pistoncino fatto così +(come un grosso piu)e in cima una sferetta in plastica,questo sistema dovrebbe scorrere nel momento che uno spingee ritornare indietro(verso la pompa) per mantenere la pressione....ma non capisco che cosa non funziona.....
Probabilmente la sferetta in plastica si è ovalizzata e non chiude più, prova se possibile a sostituirla con una in acciaio
 

denis 73

Apprendista Passista
15 Ottobre 2010
972
52
50
rimini
Visita sito
Bici
colnago master
sei sicuro che sia male di pompa???
se ho capito bene in pressione riesce ad andare..
forse e' male della valvola che non fa entrare aria e la pressione rimane al interno del tubo flessibile...
 

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Allora,aggiornamento di oggi...ho provato a sostituire la sfera in plastica(che avevo trovato dentro) con una nuova.....ma niente da fare.....no tiene la pressione...


per la marca della pompa e' una Blackburn.....perdonatemi se non l'ho scritta bene....non ho la pompa con me...
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.957
7.601
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Allora,aggiornamento di oggi...ho provato a sostituire la sfera in plastica(che avevo trovato dentro) con una nuova.....ma niente da fare.....no tiene la pressione...


per la marca della pompa e' una Blackburn.....perdonatemi se non l'ho scritta bene....non ho la pompa con me...

Mah allora non sparei cosa dirti , qualcosa perde, non vi è altro che la parte in plastica abbia un oring che si sia rotto
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Ciao,
Anche io sto avendo problemi(praticamente da quando ho iniziato ad usarla...e ho fatto passare troppo tempo dall'acquisto per poterla cambiare) con una parktool pfp-6.
Riesco comunque ad arrivare a 8 atm ma ci metto 6 volte il tempo...perchè mi sfiata.
Ho trovato anche questa "guida" http://www.parktool.com/blog/repair-help/pfp-6-and-pfp-3-service
e andando per esclusione dovrebbe perdere nell'innesto tra il tubo in metallo e la base( penultima foto).
Ho ingrassato la guarnizione, messo del teflon sotto la ghiera di chiusura( che tra l'altro fa dei fischi assurdi), scotchato stretto con nastro isolante ma niente...

Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema e ha risolto?
Altri suggerimenti?

Il prossimo passo barbaro sarà fargli una colata di qualcosa tra tubo e sede della base...

Mi dispiacerebbe rovinarla...anche perche mi pare di che per il resto sia una bella pompa...
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Olio al teflon nel cilindro?
La "pallina" in plastica la trovi come ricambio per le Topeak, ad esempio.

Estremo rimedio: rpova a gonfiare dentro una vasca o una bacinella grande: cosí vedi dove perde!
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
Olio al teflon nel cilindro?

Non ho capito se è una domanda riferita al teflon che ho messo io, e nel caso, no non ho messo olio, ma del nastro di teflon a partire dal filetto sulla base di plastica fin sopra la guarnizione per fare un po' più di psessore. poi ho riavvitato. ma niente

Se invece è un consiglio..dopo non rischio che quando la porto in giro e la metto in orizzontare mi imbratta tutto di olio?

La pallina non è sicuramente il problema...mi sono dimenticato di dirlo ma sfiata in fase di pompaggio, quando è in pressione non da nessun problema.
Anche per questo ho detto che secondo me si tratta della ghiera della penultima foto...è l'unica cosa a monte della valvola a pallina
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
bastano DUE gocce di olio :)

rivitalizzo la discussione perchè ho lo stesso problema (più o meno).

La pompa da officina perde dalla filettatura dove si avvita sulla valvola presta; infatti un rimedio (molto artigianale) che ho trovato è quello di mettere un giro di nastro di teflon attorno alla valvola, poi avvito; in questo modo non perde più (quasi nulla diciamo).

Secondo voi c'è un modo per ripararla?

Provo con le 2 gocce d'olio?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Ciao,
Anche io sto avendo problemi(praticamente da quando ho iniziato ad usarla...e ho fatto passare troppo tempo dall'acquisto per poterla cambiare) con una parktool pfp-6.
Riesco comunque ad arrivare a 8 atm ma ci metto 6 volte il tempo...perchè mi sfiata.
Ho trovato anche questa "guida" http://www.parktool.com/blog/repair-help/pfp-6-and-pfp-3-service
e andando per esclusione dovrebbe perdere nell'innesto tra il tubo in metallo e la base( penultima foto).
Ho ingrassato la guarnizione, messo del teflon sotto la ghiera di chiusura( che tra l'altro fa dei fischi assurdi), scotchato stretto con nastro isolante ma niente...

Qualcuno ha per caso avuto lo stesso problema e ha risolto?
Altri suggerimenti?

Il prossimo passo barbaro sarà fargli una colata di qualcosa tra tubo e sede della base...

Mi dispiacerebbe rovinarla...anche perche mi pare di che per il resto sia una bella pompa...

Io ho un problema simile.
Alla fine sei riuscito a ripararla?
 

Rouge

Cronoman
6 Giugno 2008
753
14
Milano
Visita sito
Bici
lindrico
rivitalizzo la discussione perchè ho lo stesso problema (più o meno).

La pompa da officina perde dalla filettatura dove si avvita sulla valvola presta; infatti un rimedio (molto artigianale) che ho trovato è quello di mettere un giro di nastro di teflon attorno alla valvola, poi avvito; in questo modo non perde più (quasi nulla diciamo).

Secondo voi c'è un modo per ripararla?

Provo con le 2 gocce d'olio?


No io non sono riuscito a sistemarla...la sto ancora usando sfiatante...finche dura...

Comunque se perde dalla valvola molto probabilmente si è consumato il gommino che tiene l'aria. molto probabilmente basta cambiare la testina del tubo
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
No io non sono riuscito a sistemarla...la sto ancora usando sfiatante...finche dura...

Comunque se perde dalla valvola molto probabilmente si è consumato il gommino che tiene l'aria. molto probabilmente basta cambiare la testina del tubo

Credo anch'io che sia un gommino o'ring che fa tenuta.
Il problema è che la testina che va sulla valvola non si smonta (è una testina filettata che si innesta sulla valvola mediante la filettatura).
E poi non so proprio dove trovare evenutualmente la testina di ricambio.