Problemi Sram Force 2013

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Ciao a tutti,
dopo lunghe diatribe tra Athena carbon e Sram Force mi sono deciso per quest'ultimo!
Ora, avendo letto sul forum, di molti problemi legati specialmente alla caduta catena, difficoltà passaggio corone guarnitura ecc. chiedo se qualcuno ha provato la versione Force 2013 e ha riscontrato gli stessi problemi (o altri) segnalati dai "colleghi".
Grazie a tutti o-o
 

VM67

Pedivella
1 Maggio 2010
350
33
Monza
Visita sito
Bici
TREK Emonda
Non conosco il modello 2013, che problemi ha ?

Non credo possa essere peggiorato rispetto al modello precedente...

Con il Force vecchio non ho mai avuto un problema, facevo solo fare una regolazione di fino a febbraio dal meccanico (dopo la stagione invernale faccio sempre una pulizia totale).

Mi sono trovato talmente bene che sulla nuova l'anno scorso ho montato il RED sempre vecchio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non conosco il modello 2013, che problemi ha ?

Non credo possa essere peggiorato rispetto al modello precedente...

Con il Force vecchio non ho mai avuto un problema, facevo solo fare una regolazione di fino a febbraio dal meccanico (dopo la stagione invernale faccio sempre una pulizia totale).

Mi sono trovato talmente bene che sulla nuova l'anno scorso ho montato il RED sempre vecchio.



Il Force 2013 e' identico a quello precedente; l'unica differenza e' data dalle corone che sono quelle del Red (non l'ultimo).
Dunque la deragliata e' identica fra Force 2013 e versioni precedenti: non a livello Shimano ma accettabile.
 

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Grazie, avevo letto di problemi in deragliata e caduta catena tra le corone e sul telaio :cry: oltre che dei settaggi da manicomio...forse perchè male assemblati dal meccanico (o modelli vecchissimi)
grazie
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Grazie, avevo letto di problemi in deragliata e caduta catena tra le corone e sul telaio :cry: oltre che dei settaggi da manicomio...forse perchè male assemblati dal meccanico (o modelli vecchissimi)
grazie


In effetti la regolazione deve essere perfetta: e' poco tollerante come gruppo:mrgreen:

Io ho risolto in maniera definitiva (come molti altri) montando un deragliatore Shimano.

o-o
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Ti confermo anche io che il 2013 è identico al vecchio, cambiano solo le corone. Non ha alcun tipo di problema, il problema reale alla deragliata di cui parlano tutti è legato al red, non al force...anche se anche io sono fra quelli che ha montato un deragliatore ultegra 6700 al posto dell'sram ma perchè fra l'altro lo avevo già. Per la regolazione è sicuramente meno facile di shimano (tolleranze strette) ma in ogni caso non ti fa uscire pazzo come la regolazione di un campagnolo 11 velocità...quella si che ti fa perdere una mezz'oretta in più!
 

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
..capito!
Quindi, dovendo acquistarlo sarebbe meglio nemmeno montare il deragliatore originale e farsi mettere direttamente uno Shimano?
Io tolgo il 105 per metterci il force...(inteso come gruppo).

P.S. l'alternativa era l'Athena 11v ma mi pare sia ancora più critico come regolazione...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
..capito!
Quindi, dovendo acquistarlo sarebbe meglio nemmeno montare il deragliatore originale e farsi mettere direttamente uno Shimano?
Io tolgo il 105 per metterci il force...(inteso come gruppo).

P.S. l'alternativa era l'Athena 11v ma mi pare sia ancora più critico come regolazione...




Ma no, se compri il gruppo completo monta tranquillamente il suo deragliatore dedicato. Se dovessi avere problemi ripetuti allora monterai Shimano.

o-o
 

downhill

Apprendista Cronoman
14 Dicembre 2012
3.244
72
Treviso
Visita sito
Bici
Non riesco a smettere.....
..capito!
Quindi, dovendo acquistarlo sarebbe meglio nemmeno montare il deragliatore originale e farsi mettere direttamente uno Shimano?
Io tolgo il 105 per metterci il force...(inteso come gruppo).

P.S. l'alternativa era l'Athena 11v ma mi pare sia ancora più critico come regolazione...

Chiedo al tuo sivende se il deragliatore red 2013 è compatibile. Avendolo progettato completamente diverso dal predecessore risolvi tutti i problemi visto che non lavora sull'asse della catena ma si sposta "storto". So di molti col red 2012 che lo hanno montato e sono contentissimi.
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io ho risolto in maniera definitiva (come molti altri) montando un deragliatore Shimano.o-o

Io invece so per risolvere sostituendo TUTTO il mio ambaradan della Sram con un vecchio e inappuntabile Dura Ace 7800 comprato d'occasione... :mrgreen:

Dopo quasi due anni di utilizzo giudico "non positiva" la mia personale esperienza con i gruppi della Casa della rana rossa. Fondamentalmente i difetti che ho riscontrato sono: 1) cambiata troppo dura per le mie mani :wacko: 2) funzionamento del Double Tap talvolta impreciso (premo lungo per salire col pignone, e invece mi scende tutto... :bua:) 3) regolazione fine del deragliatore pressochè impossibile: con la corona del 34 la catena struscia sulla gabbietta quando utilizzo i due pignoni estremi. Se regolo il fondocorsa di più sul 28 struscia di più sull'11, e viceversa... insomma, non ne sono mai venuta a capo. :bua:

Per maggior precisione specifico che si tratta di un gruppo Rival (comandi, guarnitura, deragliatore e cambio a gabbia lunga) acquistato nel 2011 e montato all'epoca dal mio meccanico, riscontrando già i suddetti difetti. L'anno scorso ho smontato tutto e l'ho rimontato (curando io-me-medesima sia il montaggio che le regolazioni) su un altro telaio e sostituendo il cambio con un fiammante Red, senza riscontrare miglioramenti rispetto a prima. :cry

Sono contenta per chi si sta trovando bene, ma per quanto mi concerne... mai più SRAM. Come qualità di cambiata e facilità di montaggio/regolazioni continuo a preferire il vecchio Shimano. Questo gruppo non è per me. :asd2:
 

masux594

Apprendista Velocista
27 Dicembre 2010
1.268
22
ZanéLandia
Visita sito
Bici
Cervélo R3
..capito!
Quindi, dovendo acquistarlo sarebbe meglio nemmeno montare il deragliatore originale e farsi mettere direttamente uno Shimano?
Io tolgo il 105 per metterci il force...(inteso come gruppo).

P.S. l'alternativa era l'Athena 11v ma mi pare sia ancora più critico come regolazione...


.. Bah, io ho il Chours.. Mi son letto qualche volta le regole per regolare il deragliatore anteriore by [MENTION=2106]gattonero[/MENTION] (che tra l'altro, erano le regole suggerite per uno SRam Force, casualità), ed in mezz'ora di impegno è ancora là che gira .. .. Più toccato..


Dipende sempre da come ci si mette le mani, non da chi ce le mette o-o
 
  • Mi piace
Reactions: John65

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Io invece so per risolvere sostituendo TUTTO il mio ambaradan della Sram con un vecchio e inappuntabile Dura Ace 7800 comprato d'occasione... :mrgreen:

Dopo quasi due anni di utilizzo giudico "non positiva" la mia personale esperienza con i gruppi della Casa della rana rossa. Fondamentalmente i difetti che ho riscontrato sono: 1) cambiata troppo dura per le mie mani :wacko: 2) funzionamento del Double Tap talvolta impreciso (premo lungo per salire col pignone, e invece mi scende tutto... :bua:) 3) regolazione fine del deragliatore pressochè impossibile: con la corona del 34 la catena struscia sulla gabbietta quando utilizzo i due pignoni estremi. Se regolo il fondocorsa di più sul 28 struscia di più sull'11, e viceversa... insomma, non ne sono mai venuta a capo. :bua:

Per maggior precisione specifico che si tratta di un gruppo Rival (comandi, guarnitura, deragliatore e cambio a gabbia lunga) acquistato nel 2011 e montato all'epoca dal mio meccanico, riscontrando già i suddetti difetti. L'anno scorso ho smontato tutto e l'ho rimontato (curando io-me-medesima sia il montaggio che le regolazioni) su un altro telaio e sostituendo il cambio con un fiammante Red, senza riscontrare miglioramenti rispetto a prima. :cry

Sono contenta per chi si sta trovando bene, ma per quanto mi concerne... mai più SRAM. Come qualità di cambiata e facilità di montaggio/regolazioni continuo a preferire il vecchio Shimano. Questo gruppo non è per me. :asd2:



Ti quoto.
Io mi trovo bene con il sistema double tap, comodo alle mie mani e preciso ma a livello di rumorosità, tolleranza, precisione, fluidità, regolazione e deragliata credo che Shimano sia assolutamente superiore.

Oltretutto ho avuto la fortuna di provare il nuovo 9000 sia in versione meccanica che in versione elettromeccanica e da allora, sogno i gruppi nipponici ogni notte...:asd2:

o-o
 

micronauta

Scalatore
31 Dicembre 2008
6.146
164
Torino
micronauta.wordpress.com
Bici
Randonneuse in titanio; Bianchi Infinito; Olmo "eroica" in costruzione
Io mi trovo bene con il sistema double tap, comodo alle mie mani e preciso

Ci tengo a precisare che nel rimontare tutto ho utilizzato rigorosamente cavi e guaine originali Shimano e non sottomarche, proprio per non avere dubbi sulla scorrevolezza di cambiata. Pertanto non mi so spiegare perchè faccia così schifo. A volte addirittura cambio e... il cambio NON cambia, boh, s'inchioda tutto e devo smanettare su e giù per riportarlo all'ordine. ;nonzo% Per quanto riguarda il deragliatore, certamente il fatto di avere un telaio SENZA i barilotti filettati per la regolazione fine della tensione del cavo non aiuta il fine tuning del medesimo. Comunque amen, ormai non ho più voglia di combattere... :asd2:
 

scavenger

Apprendista Passista
27 Luglio 2011
991
24
Salerno
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs,wilier escape, mtb carraro 498
Posso capire che qualcuno abbia avuto brutte esperienze con gruppi sram, ma personalmente ne ho montati parecchi e non ho riscontrato tutti i problemi che dite voi...per quella che è la mia esperienza il gruppo che più di tutti mi ha fatto dannare è stato il campagnolo xenon
 

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Grazie a tutti, ora però sono messo male... ;nonzo%
Passare dal 105 a Ultegra, per rimanere nella tranquillità Shimano non ha molto senso e purtroppo per il DA la spesa è troppo alta.
Non chiedevo quale fosse migliore perchè è normale che c'è chi tifa per uno e chi per l'altro e difatti tutte le osservazioni che ho ricevuto sono state molto asettiche (esperienze personali senza finire nelle troppo note generalizzazioni).

Volevo cambiare perchè il mio 105 mi piace poco esteticamente (specie guarnitura) ma non vorrei finire in condizioni da superfigo (si fa per dire) che implora a ogni uscita...

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Nessun problema con il force, anzi ti dirò di più il mio ciclista lo ha montato ieri su una bici nuova,dice che è un cannone nella cambiata(paragonato quasi al red black),logicamente devi farlo regolare da uno che ne sappia, allora sei a cavallo...che non lo tocchi più se non per un assestamento dopo i primi km che farai.o-o Sicuramente io lo preferisco a tutti.. poi come peso sei nettamente inferiore ad altri.
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie a tutti, ora però sono messo male... ;nonzo%
Passare dal 105 a Ultegra, per rimanere nella tranquillità Shimano non ha molto senso e purtroppo per il DA la spesa è troppo alta.
Non chiedevo quale fosse migliore perchè è normale che c'è chi tifa per uno e chi per l'altro e difatti tutte le osservazioni che ho ricevuto sono state molto asettiche (esperienze personali senza finire nelle troppo note generalizzazioni).

Volevo cambiare perchè il mio 105 mi piace poco esteticamente (specie guarnitura) ma non vorrei finire in condizioni da superfigo (si fa per dire) che implora a ogni uscita...

;nonzo% ;nonzo% ;nonzo%

Spero che il mio intervento non riapra polemiche...qualche thread fa sono stato deriso perche' parlavo dei problemi di detagliata di sram....aspetto gli " esperti" perche' chiariscano se ne han voglia....ma essendo io incompetente e loro competenti, posso solo essere vilmente deriso.ma l' educazione non di vende come i gruppi...
Io al tuo posto andrei sull' athena, leggero, preciso e ha le 11 velocita'...e non e' un vantaggio da poco. hai sempre il rapporto giusto in ogni occasione con una sola cassetta pignoni. e' bello ed elegante.
se posso permettermi un banale e modesto consiglio monta tutto originale campy....guaine e fili compresi.
 

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Spero che il mio intervento non riapra polemiche...qualche thread fa sono stato deriso perche' parlavo dei problemi di detagliata di sram....aspetto gli " esperti" perche' chiariscano se ne han voglia....ma essendo io incompetente e loro competenti, posso solo essere vilmente deriso.ma l' educazione non di vende come i gruppi...
Io al tuo posto andrei sull' athena, leggero, preciso e ha le 11 velocita'...e non e' un vantaggio da poco. hai sempre il rapporto giusto in ogni occasione con una sola cassetta pignoni. e' bello ed elegante.
se posso permettermi un banale e modesto consiglio monta tutto originale campy....guaine e fili compresi.

A fare il figo ma per 250 euro in più andavo di chorus ma non so se vale la differenza con Appena!