TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io sullo sprint 1-2 minuti, 18.50 pb sui 5K, triathlon 19.40
Nell'olimpico dipende molto dalla frazione in bici, ma diciamo che nel migliore dei casi sono 2 minuti, 2'30"; con bici impegnativa tipo Iseo, la forbice si allarga
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ultimamente ho problemi di sfregamento nella zona inguinale in bici, anche con le creme.
Qualcuno di voi per curiosità ha mai provato a mettere qualche cerotto? che ne so tipo compeed. E' possibile?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ultimamente ho problemi di sfregamento nella zona inguinale in bici, anche con le creme.
Qualcuno di voi per curiosità ha mai provato a mettere qualche cerotto? che ne so tipo compeed. E' possibile?

Ho usato per un po' di tempo i Reskin Bike Patch, un po' cari e non facilmente reperibili nei negozi fisici, ma ottimo prodotto.

Una volta usati si lavano e si riutilizzano per qualche volta ancora.
 

Allegati

  • Reskin.jpg
    Reskin.jpg
    4,6 KB · Visite: 7

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ho usato per un po' di tempo i Reskin Bike Patch, un po' cari e non facilmente reperibili nei negozi fisici, ma ottimo prodotto.

Una volta usati si lavano e si riutilizzano per qualche volta ancora.
Grazie Darius, li avevo visti e sono davvero cari. Per questo stavo pensando ai compeed come alternativa anche se non sono specifici
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie Darius, li avevo visti e sono davvero cari. Per questo stavo pensando ai compeed come alternativa anche se non sono specifici

Non conosco i compeed, però ti posso dire che i Reskin sono molto elastici e se messi per bene come spiegato nelle istruzioni rimangono in sede per centinaia di Km e non si arrotolano, cosa fondamentale.

Certo costano, però si riusano almeno tre quattro volte, e considerando che non si mettono tutte le uscite ma solo per quelle particolarmente lunghe tutto sommato la spesa si può fare.

Una valida (e più economica) alternativa è la crema allo zinco, ma quella buona però, ad alta percentuale, tipo la Penaten che è una bomba, testata oltre 200Km, le altre tipo Fissan, Baby Johnson etc. fanno schifo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Non conosco i compeed, però ti posso dire che i Reskin sono molto elastici e se messi per bene come spiegato nelle istruzioni rimangono in sede per centinaia di Km e non si arrotolano, cosa fondamentale.

Certo costano, però si riusano almeno tre quattro volte, e considerando che non si mettono tutte le uscite ma solo per quelle particolarmente lunghe tutto sommato la spesa si può fare.

Una valida (e più economica) alternativa è la crema allo zinco, ma quella buona però, ad alta percentuale, tipo la Penaten che è una bomba, testata oltre 200Km, le altre tipo Fissan, Baby Johnson etc. fanno schifo.

i compeed sono cerotti "gommosi" che si usano per le vesciche ai piedi.
Come creme ho provato sia la elite che la assos ma non è che mi cambi poi cosi tanto
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
i compeed sono cerotti "gommosi" che si usano per le vesciche ai piedi.
Come creme ho provato sia la elite che la assos ma non è che mi cambi poi cosi tanto

OK, attenzione che siano traspiranti perchè la superficie lì sotto è più ampia di una vescica, i Reskin hanno un tessuto microforato fatto apposta, inoltre sono anatomici.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
........................
Una valida (e più economica) alternativa è la crema allo zinco, ma quella buona però, ad alta percentuale, tipo la Penaten che è una bomba, testata oltre 200Km, le altre tipo Fissan, Baby Johnson etc. fanno schifo.

Sono anch'io per le creme.Uso crema allo zinco(con una percentuale 10%)valida da usare anche come "prevenzione" nei giorni che non si pedala.
Immagino che quella che dici te abbia percentuale maggiore...la mia è della Tena e costa davvero poco...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Sono anch'io per le creme.Uso crema allo zinco(con una percentuale 10%)valida da usare anche come "prevenzione" nei giorni che non si pedala.
Immagino che quella che dici te abbia percentuale maggiore...la mia è della Tena e costa davvero poco...

Si, la Penaten ha quasi il 20% di ossido di zinco, è più densa di quelle normali e rimane per molto più tempo, resiste anche all'acqua della doccia :mrgreen:, infine non costa molto, intorno ai 5€ per 150ml.

Tornando agli allenamenti oggi avrei dovuto ricominciare col nuoto, ma alle 6 c'erano 2°C e sinceramente ho rinunciato, un'altra ricaduta metterebbe la parola fine alla gara di maggio.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Salve ragazzi seguo le vostre conversazioni e sarei felice di ricevere qualche consiglio utilissimo in vista del 70.3 Pescara.
Mi sto allenando ed é la mia prima gara, le competizioni per adesso causa lavoro e tranquillita mentale le ho lasciate da parte ma voglio confrontarmi con un 70.3.

Ho una buona base di corsa con distanze fino ai 20 sui 4.20/30 ( non sforzo molto per problemi di ipersupinazione ma da quando ho il plantare sto andano cauto ) ieri ripetute 5x1000 a 3.50 con 1 minuto riposo.
bici ho iniziato da qualche mese ma mi sento felice per un inizio decente con uscite da 60/70/90 km con buoni tempi.
Nuoto sto andando in piscina e lo senpre praticato anche con muta visto che vivo in spiaggia praticamente pero non nuoto benissimo e tempi larghi su 2.10/20, a volta anche meglio su distanze 1500/2000.

bene in vista di pescara meno di tre mesi sto facendo un po di fondi e aerobico e allenarmi con qualche combinato nei prossimi due mesi.

Primo combinato 30km di bici e 7km di corsa lunedi scorso
I 30km di bici a 29.5 ovvero 1.01 e 7km corsa a 4.28.
Scusate se scrivo i tempi anche se non mi interessano piiu di tanto ma voglio dettagliare al si da ottenere ottime info da gente piu esperta come voi essendo il mio primo ironman.

Niente io spero di farcela anche con tranquillita visto che voglio finire e del tempo mi importa relativamente ma vorrei ottenere solo soddisfazione per finire la gara meno affaticato e con decente prestazione.

bene attendo qualche suggerimento perche sicuramente avrete molta piu esperienza di me

Grazie in anticipo e spero di ricevere utili informazioni
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Salve ragazzi seguo le vostre conversazioni e sarei felice di ricevere qualche consiglio utilissimo in vista del 70.3 Pescara.
Mi sto allenando ed é la mia prima gara, le competizioni per adesso causa lavoro e tranquillita mentale le ho lasciate da parte ma voglio confrontarmi con un 70.3.

Ho una buona base di corsa con distanze fino ai 20 sui 4.20/30 ( non sforzo molto per problemi di ipersupinazione ma da quando ho il plantare sto andano cauto ) ieri ripetute 5x1000 a 3.50 con 1 minuto riposo.
bici ho iniziato da qualche mese ma mi sento felice per un inizio decente con uscite da 60/70/90 km con buoni tempi.
Nuoto sto andando in piscina e lo senpre praticato anche con muta visto che vivo in spiaggia praticamente pero non nuoto benissimo e tempi larghi su 2.10/20, a volta anche meglio su distanze 1500/2000.

bene in vista di pescara meno di tre mesi sto facendo un po di fondi e aerobico e allenarmi con qualche combinato nei prossimi due mesi.

Primo combinato 30km di bici e 7km di corsa lunedi scorso
I 30km di bici a 29.5 ovvero 1.01 e 7km corsa a 4.28.
Scusate se scrivo i tempi anche se non mi interessano piiu di tanto ma voglio dettagliare al si da ottenere ottime info da gente piu esperta come voi essendo il mio primo ironman.

Niente io spero di farcela anche con tranquillita visto che voglio finire e del tempo mi importa relativamente ma vorrei ottenere solo soddisfazione per finire la gara meno affaticato e con decente prestazione.

bene attendo qualche suggerimento perche sicuramente avrete molta piu esperienza di me

Grazie in anticipo e spero di ricevere utili informazioni

Certi consigli sono ciclici quindi li ritrovi pure leggendo indietro però ti dico la mia da NON allenatore:

Nuoto a giudicare dai tempi è sicuramente il tuo punto debole...non manca molto alla gara ma se tu avessi la possibilità di farti vedere da qualcuno toglieresti senza grossi sforzi qualche manciata di secondi.
Secondo me quando hai fatto 10/12 ore totali a settimana con una distribuzione proporzionata dei volumi sei a posto. Poi altri ti daranno più dettagli sul come....

Sono uno di quelli che pensa che i combinati, a parte quelli di test, vadano intesi come pochi minuti di corsa dopo le sessioni di bici, 20/30' sono sufficienti per allenare il cambio di sport. Il resto nella corsa te lo da una buona gestione della bici in gara e gli allenamenti solo corsa. Se ne parlava qualche post sopra. un buon differenziale tra tempo secco in mezza maratona e tempo 70.3 dovrebbe star sui 20/30 secondi al km...almeno a me han detto così...poi negli ironman non lo faccio mai :D..nei 70.3 già meglio.
 

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Certi consigli sono ciclici quindi li ritrovi pure leggendo indietro però ti dico la mia da NON allenatore:

Nuoto a giudicare dai tempi è sicuramente il tuo punto debole...non manca molto alla gara ma se tu avessi la possibilità di farti vedere da qualcuno toglieresti senza grossi sforzi qualche manciata di secondi.
Secondo me quando hai fatto 10/12 ore totali a settimana con una distribuzione proporzionata dei volumi sei a posto. Poi altri ti daranno più dettagli sul come....

Sono uno di quelli che pensa che i combinati, a parte quelli di test, vadano intesi come pochi minuti di corsa dopo le sessioni di bici, 20/30' sono sufficienti per allenare il cambio di sport. Il resto nella corsa te lo da una buona gestione della bici in gara e gli allenamenti solo corsa. Se ne parlava qualche post sopra. un buon differenziale tra tempo secco in mezza maratona e tempo 70.3 dovrebbe star sui 20/30 secondi al km...almeno a me han detto così...poi negli ironman non lo faccio mai :D..nei 70.3 già meglio.
grazie mille sto gia andando in piscina con istruttore dove stiamo provando qualche miglioramento e cioe almeno nel coprire la distanza e non avere affaticamenti enormi, cioe farli in scioltezza anche se in tempi piu lunghi. (chiaro poi si spera sempre in tempi migliori)
Molti mi hanno detto di allenare il cambio sport con pochi minuti come tu mi stai consigliando anche se propabilmente in questi due mesi faro un combinato piu lungo per capire cosa si prova.
Bene qualsiasi consiglio sempre ben accetto sto aspettando la mia nuova propel adv pro 1 che sembra sia destinata alla consegna in olanda per la 13a settimana ovvero la prossima. quindi spero di averla qui tra due settimane anche se ho paura perche molti mi ha detto che i ritardi sono comuni. In tutto cio il mio venditore mi ha tranquillizzato dandomi massimo un margine di una due sett sulla prevista 13a settimana
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi dopo due interminabili settimane di sosta forzata ho ripreso col nuoto bella cumpa, come inizio una cosetta non troppo impegnativa:

- 400 riscaldamento
- 100 Rana sciolti
- 100 Dorso sciolti
- 6 x 100 SL 10"R
- 8 x 50 SL 10" R uno veloce uno lento
- 100 GS
- 100 GR

Tempi sui 100 da dirigibile Zeppelin, non ho perso molto in resistenza ma in velocità si! Bisogna riallenare tutta la baracca.:cry
 
  • Mi piace
Reactions: dente76

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Stamattina collinare a piedi di 55' sulle colline dietro casa: fatti 12K, nei tratti in salita cercavo di spingere bene di piede, nei tratti in discesa/falsopiano ho corso più sciolto possibile; ottime sensazioni generali, poi come allenamento lo preferisco sicuramente ai lunghi lenti in piano :mrgreen:o-o

Domani bici, 2h 30' con parte centrale vallonata; ci sarà vento, mi sono già messo il cuore in pace :specc:
 
  • Mi piace
Reactions: IlNigno

Stefanoss

Novellino
23 Ottobre 2017
67
4
Visita sito
Bici
Corsa
Oggi 100km soddisfatto ma un po stanchino. La cosa che ho paura in vista del 70.3 é appunto scendere dalla bici e mettermi a correre :cry:
Consigli su come smaltire un lungo? tanto allenamento?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi 100km soddisfatto ma un po stanchino. La cosa che ho paura in vista del 70.3 é appunto scendere dalla bici e mettermi a correre :cry:
Consigli su come smaltire un lungo? tanto allenamento?

Se intendi smaltire la fatica di un lungo allora: corretta alimentazione post uscita, stretching e riposo gambe all'aria, nient'altro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.