TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
un costume da nuoto che dura un anno è quasi un record...personalmente solo con i diana ci sono arrivato vicino. speedo, arena, tyr e simili al massimo qualche mese. garmin, tra i 1000 modelli di fasce che ha, fa anche la premium, che è fatta stile polar, elastico + sensore che si collega con due clip automatici
https://buy.garmin.com/it-IT/IT/p/15490

Far durare il costume più a lungo si può (ma sempre entro certi limiti), ma è una palla perchè si deve mettere a mollo nel detersivo dopo ogni sessione, la semplice sciacquata della doccia non serve a molto, quando nuotavo tutti i giorni ne avevo tre che usavo a rotazione.

L'avevo vista la fascia premium ma mi sembra un prodotto molto basic, come funzioni un passo indietro rispetto alle altre.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.445
1.822
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La fascia Garmin Swim è fatta più che altro per non scivolare via dal petto col flusso dell'acqua sul corpo, ha un materiale tipo siliconico su tutta la superficie a contatto con la pelle.
Invece le fasce HRM-Run e HRM-Tri rilevano anche le dinamiche di corsa e permettono su alcuni dispositivi (credo fondamentalmente quelli IQ con altimetro barometrico) il calcolo della running power.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri per la sessione run avrei dovuto fare una serie di ripetute, ma avevo ancora le gambe massacrate dalla sera precedente (bike: 1h di resistenza/potenza in agilità) e non ce la facevo, ho rimandato le ripetute e mi son fatto 6 Km a CL.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ieri sera ho corso 8km cercando uno straccio di giro che fosse illuminato visto che in campagna non potevo andarci senza torcia frontale. ho finito pi per la bruttezza dei giri che per esigenze fisiche, tanto sto scaricando. Oggi nuotata breve e stasera se mio figlio influenzato me lo concede, 1h indoor a orario indecente.

Domani 12km FL

Domenica 2/3 h indoor bike easy con qualche 'salita'.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Oggi 4 ore bike
3 centrali con under e yb che alleno.
Quando esco con loro lascio la fascia cardio a casa e spero
Da domani comincia periodo off da lavoro, solito contratto a termine.
Mi preparo un 70.3 ad Aprile da correre forte
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
Weekend di carico prima di una settimana di scarico, ieri 16km corsa fondo lento e oggi 120km di bici composti da 90km su strada e 30 sui rulli appena rientrato (cominciavo ad avere freddo su strada). In bici avevo gambe un po’ legnose forse i 16km di corsa sono stati fatti ad un po’ più del FL per via di un fastidioso vento contro
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Stamattina nuoto:
- 400 riscaldamento
- 8 x 25 (1 GS + 1 BS) 10"R
- 8 x 25 (1 VOMax + 1 lento) 20"R
- 8 x 100 1,40 5" R
- 16 x 25 GS 10"

Stasera salto la bike, domani ho le ripetute run (6x1K 4'R) , le voglio fare bene quindi gambe riposate.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Altra settimana passata con focus sul nuoto, sabato fatto un pò di forza in vasca con palette e pull, dopo gli altri 2 allenamenti...
Ieri nebbia maledetta bagnatissima, ma in collina non c'era, quindi i miei 90' con una salitella li ho portati a casa...

Questa settimana scarico, vado a donare il sangue, poi da settimana prossima si inizia con il periodo di costruzione vero e propriosmackbutt
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ieri sera ho corso 8km cercando uno straccio di giro che fosse illuminato visto che in campagna non potevo andarci senza torcia frontale. ho finito pi per la bruttezza dei giri che per esigenze fisiche, tanto sto scaricando. Oggi nuotata breve e stasera se mio figlio influenzato me lo concede, 1h indoor a orario indecente.

Domani 12km FL

Domenica 2/3 h indoor bike easy con qualche 'salita'.

più o meno ho mantenuto le aspettative con l eccezione della corsa. Son partito coi morsi della fame e un gel in tasca, dopo 5' che ero partito il gel non c era più, non so quanto avrebbe risolto ma dopo 10 km e mezzo con buona percentuale contro vento mi son fermato.

Domenica sveglia presto e 3h indoor tranquille con un po di brio nel finale.

La fascia cardio (quella originale con il 920) ha dato brutti segni..prima andava a zero poi a 170 e dopo un po si è normalizzata. Son 3 anni che la uso e come durata penso di non potermi lamentare più di tanto. Ora ne ordino una nuova anche se un altro tentativo lo faccio. Sono indeciso sempre rimanendo in casa Garmin se prendere la RUN (quella rossa) o già che ci sono prendere un altr TRI (quella blu che posso usare in gara e acqua libere..) diff prezzo 25€ circa su amazon.

P.S. Oggi in pausa pranzo nuoto light con esercizi.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
più o meno ho mantenuto le aspettative con l eccezione della corsa. Son partito coi morsi della fame e un gel in tasca, dopo 5' che ero partito il gel non c era più, non so quanto avrebbe risolto ma dopo 10 km e mezzo con buona percentuale contro vento mi son fermato.

Domenica sveglia presto e 3h indoor tranquille con un po di brio nel finale.

La fascia cardio (quella originale con il 920) ha dato brutti segni..prima andava a zero poi a 170 e dopo un po si è normalizzata. Son 3 anni che la uso e come durata penso di non potermi lamentare più di tanto. Ora ne ordino una nuova anche se un altro tentativo lo faccio. Sono indeciso sempre rimanendo in casa Garmin se prendere la RUN (quella rossa) o già che ci sono prendere un altr TRI (quella blu che posso usare in gara e acqua libere..) diff prezzo 25€ circa su amazon.

P.S. Oggi in pausa pranzo nuoto light con esercizi.

in gara guardi la fc mentre nuoti? oppure la "run" non è subacquea?
 
Ultima modifica:

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ciao, nel weekend:
sabato mattina 50' di corsa lenta con il garmin che andava per fatti suoi e comunque non molto brillante causa lavoro sui rulli della sera prima
sabato pomeriggio 3000 in piscina con parte centrale di 3x (300 + 4x75)
Domenica mattina 2h di bici con una salita (strava e garmin mi danno dislivello differente non so a chi credere)
Domenica sera 1600 di nuoto con parte centrale di 1000m e poi tecnica

Questione fascia cardio mi sta facendo impazzire, avevo recuperato una vecchia fascia garmin ma non funzionava allora decathlon e con 35€ ne ho presa una ant+ blootooth, la associo e da fermo sembra andare tutto bene.
Poi esco in bici e sempre stesso problema, prima scompare per qualche secondo poi inizia a funzionare ma con bpm che sono totalemente sbagliati.
In pratica risulta che ho fatto due ore fuori suglia sui 166-169 bpm e la salita a 171-177 bpm.
Quindi presumo che il problema sia del garmin (735, sarò sfortunato ma dopo 2 mesi di vita era andato in assistenza e me lo avevano sostituito con uno nuovo, ora ancora problemi), l'ho resettato completamente e riassociato la fascia. Vediamo domani con la corsa, se no riesumerò il vecchio 910 e lo porterò in assistenza.
Che palle però, soprattutto in bici preferisco allenarmi con la frequenza davanti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
la fc mentre nuoti non la puoi guardare mai con garmin nemmeno durante un allenamento. Lo dicevo perchè quella tri la posso usare in più occasioni di quella run ma sempre per un discorso di analisi successiva al workout per quanto riguarda il nuoto.

ho capito, ma a parere mio, se un parametro non è monitorabile in tempo reale non serve molto analizzarlo a posteriori. poi nel nuoto un test periodico su una distanza data (ex 1500m) è più attendibile di un'analisi fc a posteriori, e non risulta troppo invasivo, come può essere un 5km nella corsa; in altre parole puoi inserirlo nella pianificazione settimanale, senza timore di compromettere gli altri allenamenti. secondo me quando una fascia misura i bpm nella corsa e in bici ha fatto il suo dovere e non ci spenderei più di 40€
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
più o meno ho mantenuto le aspettative con l eccezione della corsa. Son partito coi morsi della fame e un gel in tasca, dopo 5' che ero partito il gel non c era più, non so quanto avrebbe risolto ma dopo 10 km e mezzo con buona percentuale contro vento mi son fermato.

Già è tanto che hai fatto 10Km. Sarò un tradizionalista, sarò anche vecchio, ma per me partire per un allenamento a stomaco vuoto è un suicidio sportivo, anche quando nuoto almeno due fette biscottate con miele mezz'ora prima di entrare in vasca le mangio, dopo dall'allenamento faccio la vera colazione con 170g di yogurt o ricotta magri e 40g di cereali.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ho capito, ma a parere mio, se un parametro non è monitorabile in tempo reale non serve molto analizzarlo a posteriori. poi nel nuoto un test periodico su una distanza data (ex 1500m) è più attendibile di un'analisi fc a posteriori, e non risulta troppo invasivo, come può essere un 5km nella corsa; in altre parole puoi inserirlo nella pianificazione settimanale, senza timore di compromettere gli altri allenamenti. secondo me quando una fascia misura i bpm nella corsa e in bici ha fatto il suo dovere e non ci spenderei più di 40€

SI certo nel nuoto anche io faccio un test ogni tanto e setto i valori basandomi su quello. però ogni tanto giusto per confronto un occhio glielo do al cuore...non ci baso un allenamento su ovviamente. le garmin sono care. in ogni campo a meno di non prendere le più datata. si parte dai 70€ :-|
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
ho capito, ma a parere mio, se un parametro non è monitorabile in tempo reale non serve molto analizzarlo a posteriori. poi nel nuoto un test periodico su una distanza data (ex 1500m) è più attendibile di un'analisi fc a posteriori, e non risulta troppo invasivo, come può essere un 5km nella corsa; in altre parole puoi inserirlo nella pianificazione settimanale, senza timore di compromettere gli altri allenamenti. secondo me quando una fascia misura i bpm nella corsa e in bici ha fatto il suo dovere e non ci spenderei più di 40€

Infatti il preparatore della piscina dove nuoto mi ha messo il test sui 1500 a fine del secondo macrociclo, in pratica dopo due mesi dall'inizio della preparazione, da ripetere poi ogni due settimane fino alla gara.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Ciao, nel weekend:
sabato mattina 50' di corsa lenta con il garmin che andava per fatti suoi e comunque non molto brillante causa lavoro sui rulli della sera prima
sabato pomeriggio 3000 in piscina con parte centrale di 3x (300 + 4x75)
Domenica mattina 2h di bici con una salita (strava e garmin mi danno dislivello differente non so a chi credere)
Domenica sera 1600 di nuoto con parte centrale di 1000m e poi tecnica

Questione fascia cardio mi sta facendo impazzire, avevo recuperato una vecchia fascia garmin ma non funzionava allora decathlon e con 35€ ne ho presa una ant+ blootooth, la associo e da fermo sembra andare tutto bene.
Poi esco in bici e sempre stesso problema, prima scompare per qualche secondo poi inizia a funzionare ma con bpm che sono totalemente sbagliati.
In pratica risulta che ho fatto due ore fuori suglia sui 166-169 bpm e la salita a 171-177 bpm.
Quindi presumo che il problema sia del garmin (735, sarò sfortunato ma dopo 2 mesi di vita era andato in assistenza e me lo avevano sostituito con uno nuovo, ora ancora problemi), l'ho resettato completamente e riassociato la fascia. Vediamo domani con la corsa, se no riesumerò il vecchio 910 e lo porterò in assistenza.
Che palle però, soprattutto in bici preferisco allenarmi con la frequenza davanti.


a me in bici in inverno, quando ho più strati addosso, all'inizio sballa, con salti random da 0 a 240bpm, poi dopo circa 20' si assesta. in ogni caso va meglio se sugli elettrodi metto il gel per ecg, invece di bagnarlo con acqua
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Già è tanto che hai fatto 10Km. Sarò un tradizionalista, sarò anche vecchio, ma per me partire per un allenamento a stomaco vuoto è un suicidio sportivo, anche quando nuoto almeno due fette biscottate con miele mezz'ora prima di entrare in vasca le mangio, dopo dall'allenamento faccio la vera colazione con 170g di yogurt o ricotta magri e 40g di cereali.

l allenamento a digiuno avrebbe un suo perchè dicono (specie per chi è in perdita di peso come me). se mi alleno la mattina prestissimo la colazione la faccio dopo e non prima al massimo un gel poco prima.

https://cristianocaporali.com/2015/01/28/lallenamento-a-digiuno-per-lendurance/

In questo caso non era voluto però...è stata la logistica a fregarmi.

https://www.strava.com/activities/1378958681/analysis per notare cosa la fascia cardio ha registrato nelle fasi iniziali: praticamente sono morto e risorto
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
SI certo nel nuoto anche io faccio un test ogni tanto e setto i valori basandomi su quello. però ogni tanto giusto per confronto un occhio glielo do al cuore...non ci baso un allenamento su ovviamente. le garmin sono care. in ogni campo a meno di non prendere le più datata. si parte dai 70€ :-|

ma infatti secondo me la "plasticona" garmin va più che bene, oppure una di terze parti tipo decathlon, bryton, sigma...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
l allenamento a digiuno avrebbe un suo perchè dicono (specie per chi è in perdita di peso come me). se mi alleno la mattina prestissimo la colazione la faccio dopo e non prima al massimo un gel poco prima.

https://cristianocaporali.com/2015/01/28/lallenamento-a-digiuno-per-lendurance/
l allenamento a digiuno avrebbe un suo perchè dicono (specie per chi è in perdita di peso come me). se mi alleno la mattina prestissimo la colazione la faccio dopo e non prima al massimo un gel poco prima.

Anche io alleno la corsa sempre a stomaco vuoto compresi i lunghi da 1h30 se li faccio la mattina. Anche perché se mangio a meno di due ore dall'allenamento mi da molto fastidio a livello di pesantezza di stomaco e difficoltà nel respirare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.