TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
da quel che ho letto e confermato dal solito DC solo i powertap come pm da pedale son compatibili con le ovali



questo nella comparativa di p1 vs vector vs assioma. se mi chiedi il motivo tecnico lo ignoro.

nella frase dopo dice anche
Neither the Favero Assioma or Garmin Vector pedals will give correct/accurate power numbers. They won’t be horribly far off (2-4% in most cases), but they won’t be accurate either.

boh...secondo me vanno bene anche con le ovali (tra l'altro gli ha usati anche Haupt, 1° age group a kona..)

ma puoi sempre optare per i powertap p1, che costano all'incirca uguale

mi sembra strana la considerazione di DC Rainmaker, che io sappia la misurazione del powermeter con corone ovali è solo un po' sovrastimata ma le corone sono assolutamente compatibili con qualsiasi powermeter (ho avuto le Osymetric con il Pioneer)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
mi sembra strana la considerazione di DC Rainmaker, che io sappia la misurazione del powermeter con corone ovali è solo un po' sovrastimata ma le corone sono assolutamente compatibili con qualsiasi powermeter (ho avuto le Osymetric con il Pioneer)

non credo sia una considerazione di rainmaker, quanto un disclaimer del produttore
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
anche con le corone rotonde la velocità angolare non è mai costante, anzi, le corone ovali servirebbero proprio per "contenere" questo fenomeno! in particolare in corrispondenza di pms e pmi
a velocità (di avanzamento) costante, con corone tonde la velocità angolare delle pedivelle è costante, e penso che in bdc a parte salite a bassa velocità questa cosa sia abbastanza generalizzabile.

con le ovali nei settori della rotazione in cui si riesce a fare meno forza si riduce il raggio della corona aumentando la velocità angolare, questo per rendere più costante la potenza non la rotazione... così almeno la vedo io, che le ovali le sto usando solo sulla mtb (da AM)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
a velocità (di avanzamento) costante, con corone tonde la velocità angolare delle pedivelle è costante

no, la velocità angolare nel corso di una singola rivoluzione varia, e pure abbastanza. in particolare è minima con le pedivelle a ore 12 e ore 6

se vuoi approfondire:
https://www.uni-konstanz.de/mmsp/pubsys/publishedFiles/QuDaSa15.pdf

la "cadenza", in realtà, è una media su una rivoluzione, durante la quale il valore "istantaneo" varia
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Le ovali sono una "ca...ta" secondo me... se si allena la rotondità di pedalata non si ha bisogno delle ovali... solo marketing! L'ho provate in tutte le salse.. e alla fine sono ritornato alla tonda... poi il mondo è bello perchè vario
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
no, la velocità angolare nel corso di una singola rivoluzione varia, e pure abbastanza. in particolare è minima con le pedivelle a ore 12 e ore 6

se vuoi approfondire:
https://www.uni-konstanz.de/mmsp/pubsys/publishedFiles/QuDaSa15.pdf

la "cadenza", in realtà, è una media su una rivoluzione, durante la quale il valore "istantaneo" varia

se variasse la velocità angolare dovrebbe variare anche la velocità di avanzamento della bici...
io dico che se davvero la velocità angolare varia allora - nella maggior parte delle situazioni - varia di quantità ridicole.

il documento che mi linki approfondisce la variazione della torque (momento della forza) che ovviamente non è costante... l'esperimento utilizza un ergometro che applica un freno costante quindi ovviamente ad ogni variazione di torque corrisponde ad una accelerazione angolare, ma pedalando una bici vera le cose sono diverse... anche una spinbike o cyclette hanno un volano proprio per modificare questo comportamento ed avvicinarlo a quello della bici su strada

in sostanza io insisto che le variazioni di velocità angolare con una corona tonda soprattutto in pianura sono praticamente insignificanti. Sono significanti invece con una corona ovale.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Le ovali sono una "ca...ta" secondo me... se si allena la rotondità di pedalata non si ha bisogno delle ovali... solo marketing! L'ho provate in tutte le salse.. e alla fine sono ritornato alla tonda... poi il mondo è bello perchè vario

Le ovali un loro razionale, condivisibile o meno, devono però averlo, è vero che il consenso negli anni si è ridimensionato, ma nel ciclismo le usano pro di altissimo livello come Froome, e se le usa lui che è un calcolatore vivente e sostenitore dei "marginal gain" qualche vantaggio ci deve pure essere.

A proposito poi della pedalata rotonda, è vero quello che dici, ma è un gesto che deve essere profondamente interiorizzato e diventa realmente efficace solo se si allena da giovani, altrimenti diventa inutile, anzi controproducente, e questa è la la realtà nel mondo degli amatori, ma anche di molti pro, basta guardare con attenzione una tappa world tour per rendersene conto.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
se variasse la velocità angolare dovrebbe variare anche la velocità di avanzamento della bici...
io dico che se davvero la velocità angolare varia allora - nella maggior parte delle situazioni - varia di quantità ridicole.

il documento che mi linki approfondisce la variazione della torque (momento della forza) che ovviamente non è costante... l'esperimento utilizza un ergometro che applica un freno costante quindi ovviamente ad ogni variazione di torque corrisponde ad una accelerazione angolare, ma pedalando una bici vera le cose sono diverse... anche una spinbike o cyclette hanno un volano proprio per modificare questo comportamento ed avvicinarlo a quello della bici su strada

in sostanza io insisto che le variazioni di velocità angolare con una corona tonda soprattutto in pianura sono praticamente insignificanti. Sono significanti invece con una corona ovale.

1. la velocità di avanzamento non varia (anche se questa è pure un'approssimazione), a causa dell'inerzia della bici. immagino che tu abbia sentito parlare di effetto volano

2. il torque è proporzionale al quadrato della velocità angolare, quindi, dato che le altre grandezze in gioco sono costanti, ne consegue che la velocità angolare varia pure quella

3. e io insisto che le corone ovali sono state introdotte proprio per rendere più "smooth" la pedalata, cioè ridurre le inevitabili variazioni della velocità angolare, in particolare il "rallentamento" in corrispondenza di pms e pmi
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
1. la velocità di avanzamento non varia (anche se questa è pure un'approssimazione), a causa dell'inerzia della bici. immagino che tu abbia sentito parlare di effetto volano

2. il torque è proporzionale al quadrato della velocità angolare, quindi, dato che le altre grandezze in gioco sono costanti, ne consegue che la velocità angolare varia pure quella

3. e io insisto che le corone ovali sono state introdotte proprio per rendere più "smooth" la pedalata, cioè ridurre le inevitabili variazioni della velocità angolare, in particolare il "rallentamento" in corrispondenza di pms e pmi

1. la velocità di avanzamento non varia + la ruota libera rimane sempre in presa -> la velocità angolare delle pedivelle non varia. O vuoi dire che la ruota libera lavora ad ogni giro di pedale?

2. il torque è il momento della forza: F x R (prodotto vettoriale), la velocità angolare non c'entra nulla https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_meccanico

3. ri-insisto... per prendere più "smooth" la potenza, non la velocità angolare
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
che produrrà una velocità angolare pari a w = [Ft/(m*R)]^(1/2)

quindi se Ft (componente tangenziale della forza) non è costante, non lo è nemmeno w

ma il punto 1.?

comunque sul 2: non interpreto la formula, dovresti dire cosa sono i fattori, ma quello che descrivi funziona sull'ergometro a freno costante. sulla bici no. effetto volano appunto...
 

GabrieleFG

Pignone
1 Ottobre 2010
259
10
Marnate
Visita sito
Bici
Casati
1. la velocità di avanzamento non varia + la ruota libera rimane sempre in presa -> la velocità angolare delle pedivelle non varia. O vuoi dire che la ruota libera lavora ad ogni giro di pedale?

2. il torque è il momento della forza: F x R (prodotto vettoriale), la velocità angolare non c'entra nulla https://it.wikipedia.org/wiki/Momento_meccanico

3. ri-insisto... per prendere più "smooth" la potenza, non la velocità angolare

C'è di mezzo un rapporto di trasmissione; la velocità della bicicletta oscilla leggermente tra un valore massimo e un valore minimo, in maniera minore rispetto all'oscillazione della velocità angolare delle pedivelle.
 

tozzetto

Pignone
20 Novembre 2010
201
4
Visita sito
Bici
boh??
Le ovali un loro razionale, condivisibile o meno, devono però averlo, è vero che il consenso negli anni si è ridimensionato, ma nel ciclismo le usano pro di altissimo livello come Froome, e se le usa lui che è un calcolatore vivente e sostenitore dei "marginal gain" qualche vantaggio ci deve pure essere.

A proposito poi della pedalata rotonda, è vero quello che dici, ma è un gesto che deve essere profondamente interiorizzato e diventa realmente efficace solo se si allena da giovani, altrimenti diventa inutile, anzi controproducente, e questa è la la realtà nel mondo degli amatori, ma anche di molti pro, basta guardare con attenzione una tappa world tour per rendersene conto.

Guarda io d'inverno e durante il periodo di "transizione" curo molto la rotondità di pedalata... tant'è che dalle ovali sono ritornato alla tonda... avranno anche vantaggi sicuramente.... ma guardare i pro mi sembra un po' sbagliato... causa sponsor etc etc..... calcolatori o no. Poi c'è chi si trova bene e chi male ma tutti questi grandi vantaggi sono solo marketing
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
w = [Ft/(m*R)]^(1/2)

w = velocità angolare
Ft = componente tangenziale della forza
m = massa del sistema (costante)
R = raggio di curvatura = lunghezza pedivella (costante)

aggiungo un disegno. se applichi una forza F, il sistema si mette a ruotare con vel. angolare w; se F non è costante, nemmeno w può mai esserlo
 

Allegati

  • bdc.jpg
    bdc.jpg
    23,3 KB · Visite: 7

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Guarda io d'inverno e durante il periodo di "transizione" curo molto la rotondità di pedalata... tant'è che dalle ovali sono ritornato alla tonda... avranno anche vantaggi sicuramente.... ma guardare i pro mi sembra un po' sbagliato... causa sponsor etc etc..... calcolatori o no. Poi c'è chi si trova bene e chi male ma tutti questi grandi vantaggi sono solo marketing

personalmente ciò che ho trovto dopo esserci passato per prova non è tanto un miglioramento nella rendita della pedalata che credo di non aver la sensibilità nelle gambe per valutare ma un miglioramento nel modo in cui corro dopo la bici.

ovviamente vado a sensazione ma se facessimo il ragionamento del marketing non esisterebbero i caschi da crono, i body da triathlon con la manica corta, il portaborraccia da retro sella e un sacco di altre cose.

ho notato che mi ci trovavo bene e le ho tenute. ora che però faccio più 'salite' mi piacerebbe far un confronto nuovamente tra ovali e tonde.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
1. la velocità di avanzamento non varia + la ruota libera rimane sempre in presa -> la velocità angolare delle pedivelle non varia. O vuoi dire che la ruota libera lavora ad ogni giro di pedale?

nel mondo reale l'unica velocità costante è quella della luce; tutte le altre sono approssimazioni più o meno vicine alla realtà. anche la pressione sui cricchetti della ruota libera è ben lungi dall'essere costante
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Guarda io d'inverno e durante il periodo di "transizione" curo molto la rotondità di pedalata... tant'è che dalle ovali sono ritornato alla tonda... avranno anche vantaggi sicuramente.... ma guardare i pro mi sembra un po' sbagliato... causa sponsor etc etc..... calcolatori o no. Poi c'è chi si trova bene e chi male ma tutti questi grandi vantaggi sono solo marketing

Questa è un'ottima abitudine, anche io lo faccio con la spinbike che grazie al volano facilita molto l'assimilazione di questa tecnica, tuttavia non avendola imparata da giovane mi rendo conto, su strada, che non è un meccanismo automatico nella mia mente, mi sforzo comunque di metterlo in atto.

In ogni caso è dimostrato che una tecnica di pedalata rotonda sbagliata o approssimativa, ovvero dove la gamba che tira non è in equilibrio rispetto a quella che spinge, diminuisce l'efficacia della pedalata, insomma o la si fa bene o è più produttivo farne senza.
 

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
sembrerebbe lo psoas



Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com

Io andrei prima sempre da un medico...il fisioterapista senza in mano una diagnosi precisa può fare più danni che altro...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Stesso dolorino senti fastidio al pube quando corri

Sent from my EVA-L09 using BDC-Forum mobile app
Ma in sto caso stretcing si o no?
Il fisio dice di si ma a volte da fastidio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.