REPORT GARE: com'è andata?

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Piccolo resoconto del mio full di ieri (IM Louisville KY USA).
Ho cercato di usare piu' testa rispetto allo scorso anno dove in bici avevo un po' esagerato, ma tant'e' gli errori del pivello si pagano.

Nuoto, senza mai forzare, sempre lontano dalle resse, al largo dalle boe, chiudo con un 1h04', quasi 6 minuti meglio del mio precedente. Soddisfatto.

T1, lunga, quasi 1 km

Bici, vengo dalla corsa, ma ho scoperto di essere parecchio a mio agio in sella. tengo watt e pulsazioni sotto controllo, non forzando praticamente mai, vado davvero bene fino all'inizio del tratto misto con tornanti e traffico al km 50. Da questo punto in avanti inizia un lungo falsopiano in discesa, si potrebbe volare bene, ma stranamente molti concorrenti che avevo passato recuperano e ora sono io che faccio fatica a stargli dietro; non me lo spiego ma vado avanti. Per fortuna su uno strappo in salita una ragazza mi fa notare che qualcosa non va alla mia posteriore; approfitto per il cambio di borraccia per verificare ed infatti il pattino non lascia la ruota libera, ma fa atrito contro il cerchio. Siamo al km 90, do' una sistemata con le mani, sono incavolato ma non scoraggiato, riparto, riprendo tutti gli atleti e vado per la mia strada. La media oraria torna a salire, ma ho le cambiate nei cambi discesa pianura mettono un po' in crisi il mio cambio, la catena si incastra e cade, succede 5 volte. Nonostante tutto il tempo perso chiudo in 5h13' senza mai forzare e pensando sempre alla frazione finale.

T2, lunga anche questa (perche?) anche questa circa un km.

Corsa, tutto secondo i piani fino al km 30 (5'/5'10'' di passo al km) pulsazioni sempre in controllo 145-150bpm. Speravo che questa volta non succedesse ed invece il solito (per me) dolore al fianco destro mi costringe a camminare (non c'e' verso di correre) per 4/5 km, riesco a riprendere la corsa verso il km 35/36 spinto dai compagni di squadra e dal brivido dell'arrivo che sento in lontananza.

chiudo in 10h39', obbiettivo sub 10h fallito, le attenuanti purtroppo contano zero.

Gara bellissima, la gente affolla le strade della cittadina e spinge gli atleti per tutta la corsa, non sei mai da solo. Decine i ristori, migliaia i volontari (migliaia per davvero), finish line da brivido.
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
Alimentazione

30' min prima della gara: 1 misurino di mix maltodestrine amino elettroliti: 100 kcal
Bici.Un mix diviso in due borracce con circa 400 gr miele, 12 misurini del mix precedente due punte di sale da cucina tutto sciolto in acqua. Assunto circa un sorso ogni 10/15 minuti, sarebbero circa 2,800 kcal, ma considerando che della seconda borraccia ne ho avanzati i tre quarti diciamo che il contributo calorico si aggira sulle 1.750 kcal. In aggiunta una barretta (miele e noccioline) 250 kcal e un gel 100 kcal.
Totale 2.100
Corsa: oltre ai 3 gel che avevo ho bevuto piccoli sorsi di acqua e coca cola a quasi tutti i ristori fino al km 38. Conto della serva 450 kcal.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
Piccolo resoconto del mio full di ieri (IM Louisville KY USA).
Ho cercato di usare piu' testa rispetto allo scorso anno dove in bici avevo un po' esagerato, ma tant'e' gli errori del pivello si pagano.

Nuoto, senza mai forzare, sempre lontano dalle resse, al largo dalle boe, chiudo con un 1h04', quasi 6 minuti meglio del mio precedente. Soddisfatto.

T1, lunga, quasi 1 km

Bici, vengo dalla corsa, ma ho scoperto di essere parecchio a mio agio in sella. tengo watt e pulsazioni sotto controllo, non forzando praticamente mai, vado davvero bene fino all'inizio del tratto misto con tornanti e traffico al km 50. Da questo punto in avanti inizia un lungo falsopiano in discesa, si potrebbe volare bene, ma stranamente molti concorrenti che avevo passato recuperano e ora sono io che faccio fatica a stargli dietro; non me lo spiego ma vado avanti. Per fortuna su uno strappo in salita una ragazza mi fa notare che qualcosa non va alla mia posteriore; approfitto per il cambio di borraccia per verificare ed infatti il pattino non lascia la ruota libera, ma fa atrito contro il cerchio. Siamo al km 90, do' una sistemata con le mani, sono incavolato ma non scoraggiato, riparto, riprendo tutti gli atleti e vado per la mia strada. La media oraria torna a salire, ma ho le cambiate nei cambi discesa pianura mettono un po' in crisi il mio cambio, la catena si incastra e cade, succede 5 volte. Nonostante tutto il tempo perso chiudo in 5h13' senza mai forzare e pensando sempre alla frazione finale.

T2, lunga anche questa (perche?) anche questa circa un km.

Corsa, tutto secondo i piani fino al km 30 (5'/5'10'' di passo al km) pulsazioni sempre in controllo 145-150bpm. Speravo che questa volta non succedesse ed invece il solito (per me) dolore al fianco destro mi costringe a camminare (non c'e' verso di correre) per 4/5 km, riesco a riprendere la corsa verso il km 35/36 spinto dai compagni di squadra e dal brivido dell'arrivo che sento in lontananza.

chiudo in 10h39', obbiettivo sub 10h fallito, le attenuanti purtroppo contano zero.

Gara bellissima, la gente affolla le strade della cittadina e spinge gli atleti per tutta la corsa, non sei mai da solo. Decine i ristori, migliaia i volontari (migliaia per davvero), finish line da brivido.

Peccato per la bici. Anche se non era nulla di grave, anche se sapere di avere un possibile problema alla bici ti logora mentalmente, ti innervosisce.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fatta la swimtheisland.

meteo clemente con sole ma onda notevole (per i miei standard) che rendeva la traiettoria più difficile.

sia il mio che n sacco di altri gps hanno segnato 3750/3800 anzichè 3500...un po lo sbarellamento di traiettoria e un po di abbondanza di boe dicono.

miglioro tempo (di quasi 10"/100m ) e piazzamento nonostante rispetto l anno scorso il mare fosse peggiore.

hanno tolto due difetti che l anno scorso mi avevano un po scoraggiato:

1) nessuna coda per avere il restube , te lo passavano poco prima dell ingresso in acqua.
2) più batterie

2.1: il sito chiedeva il tempo sui 1000, io ho messo la fascia 15-18 (sotto ai 15 ci vado solo con la muta), il sito mi dice seconda batteria...alla partenza mi mettono in prima !!!

un sacco di gente mi è andata via subito e non parlo solo degli aspiranti al podio...forse con batteria 2 o 3 avrei potuto sfruttare un po' più di gruppo.

la consiglio e la rifarò appena possibile
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Bravo!Ormai sei un "aficionado".
Hai fatto la 3.5K vero?In quanto l'hai chiusa?

ho fatto la 3.8K :asd: , meglio, è distanza IM
1h03 9" secondi in meno nel passo della stessa gara 2015...ma anche 10 in più del test con muta in vasca :cry:

la parte più irritante era sto cacchio di moto ondoso che mi ha fatto sprecare un sacco di bracciate a testa fuori...

edit: vedo ora su feisbuk che pure quelli della 1800 han avuto sui 2k. figurati se la direzione non da la colpa agli errori di traiettoria. tutti pirla insomma compresi i primi
 
Ultima modifica:

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Fatta 1/2 di RC, 1h 58' 15", un minuto più lento rispetto alla mezza di Bologna di metà settembre, comunque buon allenamento in vista della maratona di Sorrento del 18 dicembre.
Tattica sbagliata, volevo fare i primi 6/7 km a 5'50" e poi accelerare per attestarmi sui 5'35 e fare gli ultimi 3-4 km a 5'20" (un po' come ho fatto a Bologna). Invece, quasi tutta la gara sui 5'40"/42", (un passaggio anche a 5'49"). Gambe dure (12 km collinari di mercoledì forse si sono sentiti, forse, eppure avevo tre giorni pieni di riposo), e poi mi sono portato la pipì per tutti i 21 km.
Ma va bene così.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
fallito l'obiettivo sub 3 ore, rimane in ogni caso un nuovo PB e una stupenda maratona.
sono stato con il pacer delle tre ore, passaggio alla mezza a 1:29:30, perfettamente in orario fino al km 37 quando l'ultima salita (dislivello totale della gara sui 300 metri) mi ha stroncato.
ho camminato fino in cima e poi ho ripreso, ma ormai non c'era modo di rimediare.
chiuso in 3:04:34, comunque soddisfatto, nuovo personale e feedback che torneranno utili al secondo tentativo, si può fare :D
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
fallito l'obiettivo sub 3 ore, rimane in ogni caso un nuovo PB e una stupenda maratona.
sono stato con il pacer delle tre ore, passaggio alla mezza a 1:29:30, perfettamente in orario fino al km 37 quando l'ultima salita (dislivello totale della gara sui 300 metri) mi ha stroncato.
ho camminato fino in cima e poi ho ripreso, ma ormai non c'era modo di rimediare.
chiuso in 3:04:34, comunque soddisfatto, nuovo personale e feedback che torneranno utili al secondo tentativo, si può fare :D

1.29 alla mezza...complimenti!Per essere triatleta vai forte!
Con sana invidia.
o-o
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
fallito l'obiettivo sub 3 ore, rimane in ogni caso un nuovo PB e una stupenda maratona.
sono stato con il pacer delle tre ore, passaggio alla mezza a 1:29:30, perfettamente in orario fino al km 37 quando l'ultima salita (dislivello totale della gara sui 300 metri) mi ha stroncato.
ho camminato fino in cima e poi ho ripreso, ma ormai non c'era modo di rimediare.
chiuso in 3:04:34, comunque soddisfatto, nuovo personale e feedback che torneranno utili al secondo tentativo, si può fare :D

ma dove??? o-o
 

Rombo di tuorlo

Apprendista Cronoman
13 Marzo 2009
3.050
345
Milano
Visita sito
Bici
M9 RSL
Domenica corso la 34esima maratona di Atene sul percorso olimpico 2004 appunto da maratona fino allo stadio panathinaiko
percorso veramente duro con belle salite, caldo e vento contrario
passato alla mezza in 1h30min30sec (più meno piatta con una sola rampa di meno di un km) bello tranquillo, ho mantenuto cuore più meno costante anche nel tratto duro dal 22 al 33esimo km chiaramente rallentando...poi dopo aver ripreso il ritmo in pianura e leggera discesa ho tirato un pò ultimi km
chiuso in 3h6min55sec, 199esimo assoluto su oltre 18mila, 36esimo di categoria e settimo italiano su 560 o-o
non ho chiaramente migliorato il mio personale ma ho fatto la mia miglior classifica quindi molto contento pensando che l'ho corsa come lungo finalizzato alla maratona di trino vercellese del prossimo 27/11 o-oo-oo-o

per tutti i maratoneti consiglio veramente di correrla almeno una volta nella vita, senza guardare il cronometro ma gustandosi l'atmosfera, il posto e soprattutto l'arrivo da brividi nello stadio