REPORT GARE: com'è andata?

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Non malino, non so nuotare !
Sabato nell'olimpico distanza doppia e passo migliore (1'44" / 100), bici quasi a 39 senza faticare e corsa bella sciolta, eppure ero ancora più distante dai migliori

Ovviamente chi esce con i primissimi trova per forza un gruppo ottimo, ma per chi è un pelo più indietro conta anche la fortuna di chi trovi
Il nuoto e la base del triathlon.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
A 45 anni nn si impara a nuotare bene.
Si impara a nuotare il piu forte possibile con una tecnica precaria a basica tenendo ripartenze fisse e facendosi il cxxlo in piscina. Altre strade nn esistono.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
47 per la precisione
Il mio obiettivo reale è reggere questi ritmi ancora qualche anno e giocarmi qualche carta con gli M3

E perchè ancora qualche anno? Io sono un M4 apicale (58) e mi butto ancora nella mischia, alla gara di domenica c'erano degli agguerriti M5, quando facevo le gare FIN gli M80 nuotavano con l'entusiasmo dei ragazzini... insomma, i limiti sono solo nella tua testa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Io con i miei tempi a lovere 70.3 quest anno . Con nuoto a tutta bici a tutta corsa a tutta sarei arrivato 2 m4. Rassegnati.
tra i giovani e chi punta all'assoluta nelle distanze corte serve nuotare fortissimo, però nelle categorie superiori si può fare bene anche senza essere fenomeni in acqua. ad esempio tra gli M2, tolti ex nuotatori di alto livello come Borgialli e Piovesan, gli altri siamo tutti lì. applicandosi, anche dopo i 45 anni al limite di 1'30" ci si arriva, e con bici e corsa all'altezza, nella maggior parte delle gare puoi giocarti le tue carte
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io la vedo così in base alla mia esperienza, 1:30 di media in mare su un 1500 è un obiettivo sfidante per un 45enne, e a mio parere irrangiungibile se non si è mai nuotato seriamente, se invece si ha già una base decente e si fanno allenamenti in volume e intensità come quelli che fa Daniele allora la cosa può diventare fattibile, bisogna però valutare ll rapporto costo beneficio di allenamenti Master da 3000m.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.948
1.951
Visita sito
Io la vedo così in base alla mia esperienza, 1:30 di media in mare su un 1500 è un obiettivo sfidante per un 45enne, e a mio parere irrangiungibile se non si è mai nuotato seriamente, se invece si ha già una base decente e si fanno allenamenti in volume e intensità come quelli che fa Daniele allora la cosa può diventare fattibile, bisogna però valutare ll rapporto costo beneficio di allenamenti Master da 3000m.
se uno è come jack, forte in bici e corsa ma che compromette le gare per via del nuoto, senz'altro vale la pena provarci
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
se uno è come jack, forte in bici e corsa ma che compromette le gare per via del nuoto, senz'altro vale la pena provarci
Concordo con Guido, anche perche se uno si allena facendo intensita a piedi e im bici con conbinati anche pesanti, e si incentra su gare dove la prima frazione e fondamentale, vale la pena provare a fare un buon inverno in piscina e tirate fuori un nuoto decente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Bisogna capire qual'è l'obiettivo, prendiamo il mio caso ad esempio: lasciando i 31' di domenica per ovvie ragioni, sono in grado di chiudere i 1500 in 27' e anche meno con la muta, il che mi posizionerebbe nei primi di categoria (M4) nella gare che faccio. Questo con un allenamento da 4500 - 5000m a settimana, poco in assoluto, ma per la mia tecnica sufficiente a posizionarmi poco sotto i primi, se volessi realmente giocarmi il podio dovrei farne almeno 9000 - 10000m a settimana e allenarmi coi Masters. Un impegno che non posso sostenere in termini di tempo disponibile, e dal momento che nel nuoto più si migliora e più ci si deve impegnare per limare ancora qualche minuto, il rapporto costo beneficio va valutato, se invece si è a livelli molto bassi, allora con volumi più ridotti si conseguiranno, in proporzione, risultati più sostanziosi.
In sostanza, per i volumi che sviluppo, un 5° di categoria è un risultato che può starmi anche bene, tutti i miglioramento che mi propongo di ottenere in futuro saranno grasso che cola
 
Ultima modifica:

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Valuterò per l'inverno, ma l'investimento di tempo e di impegno non sarebbe proporzionato ai risultati che otterrei. Anche perchè nuotando la mattina presto, fare troppa intensità e fuori giri mi lascia distrutto per la successiva giornata lavorativa

In realtà è anche bello e divertente uscire un poco indietro dall'acqua e recuperare posizioni in bici e a piedi, è che quando cominci a sentire l'odore dei primi (intendo i primi 10 di categoria) ti vien voglia di giocartela nel miglior modo possibile
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
E' bello e divertente se parti dalle retrovie e soprattutto negli olimpici, si rimontano un sacco di persone a piedi.
Quando invece hai rank, magari pure bello basso, partire in prima batteria richiede un nuoto solido, altrimenti si esce tra gli ultimi e tocca aspettare quelli dietro (già capitato).
Ovviamente ognuno fa quello che può, e concordo con te nel fatto che piuttosto che tirarsi il collo in vasca e avere poi ripercussioni sul lavoro perchè sei distrutto, meglio allora lasciare un paio di minuti e arrivare dietro.
Pur essendo anch'io un nuotatore mediocre, devo però ammettere che il nuoto per l'inverno come attività aerobica principale è perfetto, ed è un ottimo mantenimento per la forma generale. Prova a incentrare la tua off season sul nuoto, nei mesi più distanti alle gare, se hai una bici e una corsa solidi, vedrai che alla ripresa primaverile la perdita sarà minima.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Anche io condivido l'approccio di jack, inoltre penso che, per una corretta valutazione del costo beneficio, vada fatta una valutazione analitica delle classifiche, cosa che consente di valutare dove limare minuti, e se conviene battere sul punto debole oppure migliorare dove si è più forti.

Giusto per condividere con voi, allego la classifica M4 di domenica, dove ho fatto un esercizio simulando il risparmio di tempo che posso perseguire, come si puo vedere limando solo un minuto in T1 e T2, più 4 nel nuoto (27 è il mio tempo), levando i 9 persi tra foratura e ingorghi, infine lasciando la corsa inalterata, il 2° posto era alla mia portata.

Quest'analisi conferma che, senza aspirare a cose impossibili tipo primo posto, posso ottenere buoni risultati migliorando dove mi è più congeniale, senza insistere sulla corsa dove, per limare qualche minuto, rischierei stress e infortuni.
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    233,6 KB · Visite: 15

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Anche io condivido l'approccio di jack, inoltre penso che, per una corretta valutazione del costo beneficio, vada fatta una valutazione analitica delle classifiche, cosa che consente di valutare dove limare minuti, e se conviene battere sul punto debole oppure migliorare dove si è più forti.

Giusto per condividere con voi, allego la classifica M4 di domenica, dove ho fatto un esercizio simulando il risparmio di tempo che posso perseguire, come si puo vedere limando solo un minuto in T1 e T2, più 4 nel nuoto (27 è il mio tempo), levando i 9 persi tra foratura e ingorghi, infine lasciando la corsa inalterata, il 2° posto era alla mia portata.

Quest'analisi conferma che, senza aspirare a cose impossibili tipo primo posto, posso ottenere buoni risultati migliorando dove mi è più congeniale, senza insistere sulla corsa dove, per limare qualche minuto, rischierei stress e infortuni.
L analisi nn tiene conto che hai fatto una gara con un livello molto basso.
Con quei tempi in una gara di buon rank combineresti poco anche tra i m4
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
687
Visita sito
Bici
n/a
Giusto per ridere nel mio caso se allenassi le transizioni guadagnerei almeno 10 posizioni a gara.......e comunque il podio di categoria continueri a guardarlo con il cannocchiale