Pescara raddoppia

doctorkom

Novellino
2 Ottobre 2009
87
2
Visita sito
Ciao a tutti,questa mattina su un quotidiano locale era riportata la notizia che Pescara ospiterà ancora 3 edizioni del 70.3 e che a questa gara sarà affiancato da quest'anno un olimpico che dovrebbe svolgersi nello stesso weekend. Allego un estratto dell'articolo.

Le novità di quest’anno. È proprio quest’ultimo marchio, cinquantuno cinquanta, che costituisce una delle novità dell’edizione di quest’anno. Questa sigla fatta di numeri indica un circuito mondiale di triathlon. Pescara costituisce l’unico e il primo appuntamento italiano del circuito. Attraverso l’inserimento di questa nuova competizione sportiva di triathlon, spiegano fonti del Comune, il programma settimanale si estende, incrementando il numero dei partecipanti alle gare e le presenze sul territorio. Nella nuova edizione di quest’anno, quindi, ci saranno due gare di triathlon nel fine settimana, una con distanza olimpica, denominata 5150 e l’altra con media distanza 70.3.Un’altra novità è la durata dell’evento, che sale da tre giorni, delle passate edizioni, a quattro.

Saluti Fabrizio
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
l'olimpico "no draft" secondo me è una gara dalle grandi potenzialità. poi, se vogliamo dirla tutta, fino a metà anni '90, quello era il triathlon per antonomasia (gli Ironman sparsi per il globo si contavano sulle dita di una mano ed i 70.3 non esistevano); l'ITU (gestione Mc Donald) si "inventò" il "draft legal", di fatto lasciando campo libero alla WTC che così è potuta diventare il colosso che è oggi
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ho iniziato a fare Triathlon nel 1994, scia vietata su tutte le distanze. Gran trenini più o meno tollerati, squalifiche abbastanza random,per fortuna c'erano gare come Recco e Pietra Ligure con tanta salita dove divertirsi senza farsi del nervoso. A parte la scorrettezza dei partecipanti o hai una higway americana o tutti a distanza regolamentare sulle strade italiane non ci stanno. Pagare caro un olimpico no draft è volersi far del male, scommetto su polemiche a non finire, ma è solo un'opinione personale.
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro
l'olimpico "no draft" secondo me è una gara dalle grandi potenzialità. poi, se vogliamo dirla tutta, fino a metà anni '90, quello era il triathlon per antonomasia (gli Ironman sparsi per il globo si contavano sulle dita di una mano ed i 70.3 non esistevano); l'ITU (gestione Mc Donald) si "inventò" il "draft legal", di fatto lasciando campo libero alla WTC che così è potuta diventare il colosso che è oggi

Il problema è garantire che non si faccia scia. Il draft legal è nato per questo all'inizio. In un olimpico è facile che si creino grupponi. Servirebbe una bici con molta salita che evita il problema scie!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Il problema è garantire che non si faccia scia. Il draft legal è nato per questo all'inizio. In un olimpico è facile che si creino grupponi. Servirebbe una bici con molta salita che evita il problema scie!

il problema riguarda tutte le distanze, non solo l'olimpico. anzi, è molto più facile controllare un olimpico con 300 partenti che un lungo con 2000. e cmq le cose non stanno così: il draft legal è nato perché avrebbe dovuto (secondo la ITU) rendere le gare più spettacolari, con gruppetti che vanno in fuga in bici ecc. cosa che è avvenuta in realtà molto raramente. 9 volte su 10 infatti si vedono gare noiose, che si risolvono nell'ultimo 10mila.
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
Il problema è garantire che non si faccia scia. Il draft legal è nato per questo all'inizio. In un olimpico è facile che si creino grupponi. Servirebbe una bici con molta salita che evita il problema scie!

Basterebbe squalificare direttamente chi viene beccato, poi uno ci pensa due volte a buttar via il capitale investito tra viaggio e iscrizione :) Col cartellino quelli beccati si rimettono in scia 30 secondi dopo che il giudice è andato via
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
nell'olimpico l'ammonizione comporta 3 minuti di penalty box

Per un amatore potrebbe comunque convenire la scia con 3 minuti di penalità. Su un 70.3 o full distance credo che la penalità sia 5' sicuramente un amatore può guadagnare tranquillamente 15-20 stando in scia. Mi pare che tempo fa si parlasse di aggiungere anche un km di corsa alla fine come ulteriore penalità, ma non so se poi la cosa è stata abbandonata.

Comunque credo che per un amatore sia molto peggio la squalifica "certa" rispetto alla penalità di qualche minuto
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Ho iniziato a fare Triathlon nel 1994, scia vietata su tutte le distanze. Gran trenini più o meno tollerati, squalifiche abbastanza random,per fortuna c'erano gare come Recco e Pietra Ligure con tanta salita dove divertirsi senza farsi del nervoso. A parte la scorrettezza dei partecipanti o hai una higway americana o tutti a distanza regolamentare sulle strade italiane non ci stanno. Pagare caro un olimpico no draft è volersi far del male, scommetto su polemiche a non finire, ma è solo un'opinione personale.

la maggior parte degli atleti, se può, imbroglia. le regolarità della gara dipende dal livello dei giudici: nel 2015 ho partecipato a Roth e Vichy e il 99% dei partenti ha rigato dritto, grupponi assolutamente inesistenti, anche su percorsi velocissimi. a Barcellona invece giudici numerosi ma impreparati e la gara è diventata una specie di granfondo.
idem in Italia, quando i giudici sono competenti (vedi Candia) la regolarità del no draft è garantita, vice versa anche con pochi partenti come a Mergozzo...anarchia totale
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Per un amatore potrebbe comunque convenire la scia con 3 minuti di penalità. Su un 70.3 o full distance credo che la penalità sia 5' sicuramente un amatore può guadagnare tranquillamente 15-20 stando in scia. Mi pare che tempo fa si parlasse di aggiungere anche un km di corsa alla fine come ulteriore penalità, ma non so se poi la cosa è stata abbandonata.

Comunque credo che per un amatore sia molto peggio la squalifica "certa" rispetto alla penalità di qualche minuto

a roth, e credo anche in altri challenge è previsto il km extra, da scontare al giro di boa della corsa.
le penalità dovrebbero essere 3' nell'olimpico, 4' 70.3 e 6' IM
in ogni caso alla 2a penalità sei out, quindi, dopo la prima sanzione, perseverare nell'irregolarità diventa assai rischioso
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
quoto gipsy in pieno, il rispetto del no-draft dipende soprattutto dai giudici, dal momento che la maggior parte degli atleti tende a non rispettare le regole. se cominciano a "bastonare" gli atleti si adeguano. Purtroppo è cosi.
Anni fa ho fatto l'olimpico di Windsor con più di 2000 partenti e un piattone unico, molti giudici e pochissimi "furbi".
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la maggior parte degli atleti, se può, imbroglia. le regolarità della gara dipende dal livello dei giudici: nel 2015 ho partecipato a Roth e Vichy e il 99% dei partenti ha rigato dritto, grupponi assolutamente inesistenti, anche su percorsi velocissimi. a Barcellona invece giudici numerosi ma impreparati e la gara è diventata una specie di granfondo.
idem in Italia, quando i giudici sono competenti (vedi Candia) la regolarità del no draft è garantita, vice versa anche con pochi partenti come a Mergozzo...anarchia totale

ma ...perchè? ok escludiamo la gente che vuole andar a podio e slot vari che almeno hanno una motivazione (non una giustificazione) ma il rimanente 98%.

qualche posto più in alto nella classifica ?
poter raccontar nello spogliatoio/su feisbuc il tempo fatto dicendo 'e tutto questo senza 1 metro di scia eh' ?
perchè faticano meno in bici e quindi han più probabilità di esser finisher?

magari un giorno ci si arriverà con l elettronica. quando nella frazione bike due chip stan sotto i 10m per TOT secondi scatta il penalty. non complesso ma servono chip diversi da quelli odierni.
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
ma ...perchè? ok escludiamo la gente che vuole andar a podio e slot vari che almeno hanno una motivazione (non una giustificazione) ma il rimanente 98%.

qualche posto più in alto nella classifica ?
poter raccontar nello spogliatoio/su feisbuc il tempo fatto dicendo 'e tutto questo senza 1 metro di scia eh' ?
perchè faticano meno in bici e quindi han più probabilità di esser finisher?

magari un giorno ci si arriverà con l elettronica. quando nella frazione bike due chip stan sotto i 10m per TOT secondi scatta il penalty. non complesso ma servono chip diversi da quelli odierni.

Sarebbe grandioso, ma per quanto ne so non è fattibile. Il sistema GPS che usiamo per i chip e sugli orologi ha uno scarto di +/- 5 metri, non sarebbe quindi affidabile come prova. Lo scarto è sistemico e voluto, in modo che i segnali "pubblici" dei satelliti non possano essere usati per scopi militari.

Io resto per la squalifica alla prima infrazione, in fondo è come tagliare, con magari anche l'indicazione della ragione della squalifica nella classifica finale.
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
a roth, e credo anche in altri challenge è previsto il km extra, da scontare al giro di boa della corsa.
le penalità dovrebbero essere 3' nell'olimpico, 4' 70.3 e 6' IM
in ogni caso alla 2a penalità sei out, quindi, dopo la prima sanzione, perseverare nell'irregolarità diventa assai rischioso

Ah non sapevo che il km extra fosse effettivamente utilizzato. Bene! A Roth non sono mai stato, se funziona è da importare.
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Sarebbe grandioso, ma per quanto ne so non è fattibile. Il sistema GPS che usiamo per i chip e sugli orologi ha uno scarto di +/- 5 metri, non sarebbe quindi affidabile come prova. Lo scarto è sistemico e voluto, in modo che i segnali "pubblici" dei satelliti non possano essere usati per scopi militari.

Io resto per la squalifica alla prima infrazione, in fondo è come tagliare, con magari anche l'indicazione della ragione della squalifica nella classifica finale.

Quello che dici sui GPS è verissimo, sono volutamente imprecisi.
Faccio una considerazione OT: per scopi militari, un GPS tendenzialmente viene usato per lanciare un missile con estrema precisione.
Se un terrorista ha accesso alla tecnologia militare missilistica, immagino che difficilmente userà un Garmin per il puntamento!
Avrà anche un GPS militare!
Quindi, perchè mettere questo errore nei GPS civili? Boh...
 

mdb_tri

Novellino
[Zwift] Team BDC
4 Dicembre 2015
83
2
Visita sito
Bici
Cube
Quello che dici sui GPS è verissimo, sono volutamente imprecisi.
Faccio una considerazione OT: per scopi militari, un GPS tendenzialmente viene usato per lanciare un missile con estrema precisione.
Se un terrorista ha accesso alla tecnologia militare missilistica, immagino che difficilmente userà un Garmin per il puntamento!
Avrà anche un GPS militare!
Quindi, perchè mettere questo errore nei GPS civili? Boh...
Pur avendo fatto il bersagliere non sono ferratissimo in arte militare, credo però che l'errore non sia nei device che usiamo a terra, quanto invece nel segnale inviato dal satellite
 

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
44
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico
ma ...perchè? ok escludiamo la gente che vuole andar a podio e slot vari che almeno hanno una motivazione (non una giustificazione) ma il rimanente 98%.

qualche posto più in alto nella classifica ?
poter raccontar nello spogliatoio/su feisbuc il tempo fatto dicendo 'e tutto questo senza 1 metro di scia eh' ?
perchè faticano meno in bici e quindi han più probabilità di esser finisher?

magari un giorno ci si arriverà con l elettronica. quando nella frazione bike due chip stan sotto i 10m per TOT secondi scatta il penalty. non complesso ma servono chip diversi da quelli odierni.

x rispondere alla tua domanda penso non basterebbe un tomo di psicologia...
credo che valga un pò in tutte le cose, c'è chi se appena appena può incula il prossimo...:cry:
 

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Quello che dici sui GPS è verissimo, sono volutamente imprecisi.
Faccio una considerazione OT: per scopi militari, un GPS tendenzialmente viene usato per lanciare un missile con estrema precisione.
Se un terrorista ha accesso alla tecnologia militare missilistica, immagino che difficilmente userà un Garmin per il puntamento!
Avrà anche un GPS militare!
Quindi, perchè mettere questo errore nei GPS civili? Boh...

Pur avendo fatto il bersagliere non sono ferratissimo in arte militare, credo però che l'errore non sia nei device che usiamo a terra, quanto invece nel segnale inviato dal satellite

L'errore è sul segnale satellitare perchè gli stessi satelliti sono stati lanciati dagli USA ma ormai sono una "piattaforma" e vengono usati da tutti compresi "i cattivi" quindi un errore di default è generato per impedire, a chicchesia, un puntamento preciso. Inoltre gli USA, che sono ancora i padroni della rete di satelliti GPS, a spot introducono errori maggiori per giorni.
Tutto questo è insegnato nel corso di puntamento x osservatori dell'EI.
fine OT
 

luceglia78

Novellino
17 Dicembre 2015
55
5
Visita sito
Bici
in arrivo
Qualcuno sa la data del 2017? Ho visto che orientativamente è sempre il secondo weekend di giugno. Scusate la domanda ma ..... mia sorella ha scelto come data del suo matrimonio il 17 giugno 2017. Visto che ancora nulla è definito.....sarebbe disposta a posticipare o anticipare per non far accavallare gli eventi ........... che brava :eek: :mrgreen:
Mille grazie....