Salite in Calabria lunghe e con pendenze superiori all'8%

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.676
1.496
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
io non sono calabrese ma vado li in vacanza e salite di una decina di km con pendenze di circa8% ne ho viste parecchie, quelle che mancono sono le salite lunghe,ne ho trovata una ma mai oltre il 7%
 

maglianera2006

Apprendista Passista
3 Ottobre 2006
1.006
9
Palermo
Visita sito
Bici
HBM - Dura Ace

Allegati

  • villaggio Principe.jpg
    villaggio Principe.jpg
    120,1 KB · Visite: 61
Ultima modifica:

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
E' la più famosa penso qui in provincia, la conoscono
parecchi turisti che vengono d'estate,alcuni la chiamano
il mortirolo.
Credo che quella che segue sia più dura: salendo da Rotonda (PZ) verso Piano Pedarreto (CS). Io l'ho fatta in discesa ed è veramente impressionante 13 km con pendenza media al 15%.
Per maggiori dettagli vi rimando a questo link: http://www.cicloclublauria.it/itinerario_10.htm
Questa primavera voglio provare a farla in vista della Granfondo Marco Pantani che mi vedrà, si spera, affrontare il Mortirolo!!!
 
Ultima modifica:

squalo08

Pignone
11 Gennaio 2009
118
0
Visita sito
in calabria se ne trovano tante salite dure e quasi tutte un po si somigliano specialmente quelle della costa tirrenica ma vi voglio proporre orsomarso-verbicaro 8 km poi orsomarso-mormanno ma li le pendenze superano il 10% e tratti che si arriva al 18% testata da paese a paese sono 20km ,poi nelle zona di cittadella ci sono due salite che portano tutte e due a bonifati paese abbastanza dure se volete e se siete pratici del posto abatemarco-sorgente oppure a sinistra per verbicaro oppure a destra per grisolia cmq la piu' dura si trova nel comune di belvedere m.mo ponte di ferro della ferrovia e provatela non finisce mai ......arriva in quota pendenze sempre costanti sul 12-15% di sicuro dopo che l'avete fatta sarete soddisfatti ma non credo che la rifarete di nuovo buone pedalate!!!!!
 

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
in calabria se ne trovano tante salite dure e quasi tutte un po si somigliano specialmente quelle della costa tirrenica ma vi voglio proporre orsomarso-verbicaro 8 km poi orsomarso-mormanno ma li le pendenze superano il 10% e tratti che si arriva al 18% testata da paese a paese sono 20km ,poi nelle zona di cittadella ci sono due salite che portano tutte e due a bonifati paese abbastanza dure se volete e se siete pratici del posto abatemarco-sorgente oppure a sinistra per verbicaro oppure a destra per grisolia cmq la piu' dura si trova nel comune di belvedere m.mo ponte di ferro della ferrovia e provatela non finisce mai ......arriva in quota pendenze sempre costanti sul 12-15% di sicuro dopo che l'avete fatta sarete soddisfatti ma non credo che la rifarete di nuovo buone pedalate!!!!!
Qualche anno fa mi trovavo all'Abatemarco e mi ricordo - in mezzo al verde - una rampa ripidissima che dovrebbe portare a Verbicaro ho provato a farla cosi per gioco con il 23 ho dovuto fare dietrofront. Per quanto riguarda la salita di Belvedere - pur avendo origini e casa a Diamante - non la conosco. Prossimamente devo andarla, quantomeno, a vedere.
 

bicisprint

Pignone
14 Dicembre 2007
166
0
Sangineto lido (cs)
Visita sito
in calabria se ne trovano tante salite dure e quasi tutte un po si somigliano specialmente quelle della costa tirrenica ma vi voglio proporre orsomarso-verbicaro 8 km poi orsomarso-mormanno ma li le pendenze superano il 10% e tratti che si arriva al 18% testata da paese a paese sono 20km ,poi nelle zona di cittadella ci sono due salite che portano tutte e due a bonifati paese abbastanza dure se volete e se siete pratici del posto abatemarco-sorgente oppure a sinistra per verbicaro oppure a destra per grisolia cmq la piu' dura si trova nel comune di belvedere m.mo ponte di ferro della ferrovia e provatela non finisce mai ......arriva in quota pendenze sempre costanti sul 12-15% di sicuro dopo che l'avete fatta sarete soddisfatti ma non credo che la rifarete di nuovo buone pedalate!!!!!
Ti sei dimenticato cittadella torrevecchia 7 km., dove hai vinto quella
volta in occasione di una gara che avevo organizzato
pendenze da brivido e panorama bellissimo sul mare.
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Valico di Monte Scuro (In Sila), la salita comincia a Cosenza e lo scollinamento è posto a 1600 mt. circa...

da quella salita il Giro Transitò negli anni '70 ed Eddy Merckx andò in fuga con Fuente, Lazcano e Gosta Petterson...
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Ragazzi senza andare molto lontani da Cosenza e volete visitare Acri, arrivati alle vasche di scolo della condotta della centrale, a DX verso Serricella, i primi km vi faranno sorridere gli ultimi mi faranno piangere, la salita finisce simbolicamente davanti ad un cimitero.
Se siete sul Tirreno e vi volete farvi male qundo siete all'altezza di Diamante a DX per Vrasi corta, ma amara. Da Cosenza in Sila Serra Pedace-Petrafitta- nell'abitato a Sx direzione campo sportivo, si esce, se ce la fate, sopra Aprigliano praticamente in Sila.
Per Potame direzione Carolei prima del paese a Dx per Pantanolungo si esce sopra Domanico ancora 10 km Vallico Potame.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
da Lamezia Terme a Monte Reventino passando da via Calvario, poi Platania, poi Passo Acquabona.
Si alternano tratti di salita abbastanza facili (4/6 %) a due tratti (uno di 2.5km e uno di 4.5km) con pendenze che in alcuni tratti superano il 25%.
Vi assicuro che è una bella sfida (anche con il 39x26 si soffre da cani).
Se vi garba farla contattatemi (d'estate o nelle vacanze pasquali e Natalizie) così si va a farla insieme.

http://www.salite.ch/10648.asp?mappa=
http://www.salite.ch/10649.asp?mappa=
http://www.salite.ch/10655.asp?mappa= (questa è MICIDIALE!)

(le altimetrie le ho fatto io, non si discostano tantissimo dalla realtà, fidatevi...)

CIAO
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Oggi la salita di Monte Cocuzzo, da Mendicino, Rizzuto poi la discesa da Cerisano, non la consiglio sono sceso dalla bici per tre volte il dicesa causa frane, la salita è lunga esattamente 22 km, come sempre gli ultimi 4 km nella nebbia e col vento contro.
 

paolo1986

Pignone
14 Novembre 2008
112
1
Visita sito
io vi consiglio la salita di san pietro in guarano....praticamente dovete andare da quattromiglia e salite...poi continuando dopo san pietro in guarano mi pare che si arrivi a lappano..è una bella salita....

un'altra bella salita è da pianette verso rota greca.....

oppure da montalto scalo verso rose a continuare....
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
io vi consiglio la salita di san pietro in guarano....praticamente dovete andare da quattromiglia e salite...poi continuando dopo san pietro in guarano mi pare che si arrivi a lappano..è una bella salita....

un'altra bella salita è da pianette verso rota greca.....

oppure da montalto scalo verso rose a continuare....
Sono salite che facevo da bambino :-x Se proprio ti vuoi impegnare sali a Pietrafitta ed al centro del paese a sx direzione campo sportivo ed esci sopra Aprigliano e scendi o verso Carolei prima del paese a dx Per Pantanolungo esci sopra Domanico e continui per Potame o ancora alle vasche di Bisignano per Serricelle al Cimitero di Serricelle ti giri e rientri, questa strada è un pò malridotta. o-o
 

paolo1986

Pignone
14 Novembre 2008
112
1
Visita sito
Sono salite che facevo da bambino :-x Se proprio ti vuoi impegnare sali a Pietrafitta ed al centro del paese a sx direzione campo sportivo ed esci sopra Aprigliano e scendi o verso Carolei prima del paese a dx Per Pantanolungo esci sopra Domanico e continui per Potame o ancora alle vasche di Bisignano per Serricelle al Cimitero di Serricelle ti giri e rientri, questa strada è un pò malridotta. o-o


azz ...ma io ho 24 anni...sono un bambinone ancora :-)....

cmq io sto a montalto scalo è normale che mi baso maggiormente sulle zone vicino casa mia e non verso quelle che stanno verso cosenza...in pratica questi paesi che hai citato per me sono sconosciuti...li ho sentiti dire ma sono sicuro che mi ci sperdo...in pratica dovrei andare in direzione cosenza andando per quella via che va verso il careffour..poi dal carrefour devo andare in direzione verso quella salita dove poi ci sono quelle fontane sulla sinistra e poi da la ci sono vari sbocchi per vari paesi del cosentino...tipo mendicino...cerisano...ecc..ecc....(forse pure aprigliano?)
 

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.920
1.917
75
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
E' irrinunciabile !!!! La salita che ho fatto stamattina; Partenza da Cittadella del Capo riscaldamento fino a Cirella poi inversione fino a Diamante dove ho imboccato la salita per Buonvicino, niente d'eccezionale ma, poi come per un voto, ho imboccato la strada che sale alla statua di San Ciriaco Abate, non è finita alla statua, ma ho continuato per il Santuario della Madonna della Neve, non vi nascondo che ho messo il piede a terra per la difficoltà della pendenza ed il fondo pieno di buche, non ho bestemmiato solo per la sacralità del luogo. Diamante 30°C al Santuario 18°C. Non provate senza i rapporti adeguati.