Valico di Montescuro 1633 mt. slm [Sila]

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
Ciao,

ho in programma di "conquistare" questa vetta della Sila.
Sareste in grado di segnalarmi il luogo d'inizio della Salita?
io conosco la strada statale che sale da Cosenza a Camigliatello, ma
non è ideale da percorrere in bicicletta perchè a scorrimento veloce.
qualcuno conosce vie alternative ?
 

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito
Ciao,

ho in programma di "conquistare" questa vetta della Sila.
Sareste in grado di segnalarmi il luogo d'inizio della Salita?
io conosco la strada statale che sale da Cosenza a Camigliatello, ma
non è ideale da percorrere in bicicletta perchè a scorrimento veloce.
qualcuno conosce vie alternative ?
caro roberto,sono un neofita di bdc ma ti posso aiutare molto sulla salita del valico di montescuro in quanto la faccio almeno venti volte in un anno.(abito praticamente sul percorso)se sei interessato veramente contattami e vediamo come farla magari insieme,ciao
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
nessuna novità?
Ciao, per raggiungere Montescuro esistono diverse alternative per la prima parte della salita mentre il tratto che da Spezzano arriva a Montescuro è unico. Ti consiglio il percorso allegato (salendo da Perito). La lunghezza è di oltre 25 Km (dipende dal punto preciso dove inizi a contare) ed il dislivello maggiore di 1200 mt. E' una salita da fare almeno una volta per chiunque ami il ciclismo, se poi finisce che la fai anche tu più di venti volte all'anno.... vuol dire che o sei ;pirlùn^ o sei :sborone:
o-o
 

Allegati

  • cosenza_montescuro.jpg
    cosenza_montescuro.jpg
    80,4 KB · Visite: 65

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito
Ciao, per raggiungere Montescuro esistono diverse alternative per la prima parte della salita mentre il tratto che da Spezzano arriva a Montescuro è unico. Ti consiglio il percorso allegato (salendo da Perito). La lunghezza è di oltre 25 Km (dipende dal punto preciso dove inizi a contare) ed il dislivello maggiore di 1200 mt. E' una salita da fare almeno una volta per chiunque ami il ciclismo, se poi finisce che la fai anche tu più di venti volte all'anno.... vuol dire che o sei ;pirlùn^ o sei :sborone:
o-o
la strada segnalata da chiagiugio è molto bella ma non è la sola,da casa mia,percorro circa venti kilometri e 1100 metri di dislivello per raggiungere il valico e pur facendola venti volte all'anno non mi annoio mai,non prendo psicofarmaci,non mi considero uno squalo ma un semplice innamorato della salita,ciao
 

chiagiugio

Apprendista Velocista
3 Settembre 2008
1.433
43
Cosenza
www.ciclamatoricalabria.com
Bici
ORBEA ORCA OMR
la strada segnalata da chiagiugio è molto bella ma non è la sola,da casa mia,percorro circa venti kilometri e 1100 metri di dislivello per raggiungere il valico e pur facendola venti volte all'anno non mi annoio mai,non prendo psicofarmaci,non mi considero uno squalo ma un semplice innamorato della salita,ciao
Si vede che sei nuovo del forum, ancora non hai imparato a conoscere il significato delle figurine.
:)))::)))::))):
 

Olmo67

Novellino
17 Aprile 2009
87
1
Castrovillari (CS)
Visita sito
Bici
Kuota Kom Evo
la strada segnalata da chiagiugio è molto bella ma non è la sola,da casa mia,percorro circa venti kilometri e 1100 metri di dislivello per raggiungere il valico e pur facendola venti volte all'anno non mi annoio mai,non prendo psicofarmaci,non mi considero uno squalo ma un semplice innamorato della salita,ciao
bella la foto dell'avatar...dove te l'hanno scattata?
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
si percorre la vecchia 107,non ci sono gallerie,si attraversano i centri abitati di pianette di rovito;celico e spezzano della sila,ciao
è difficile individuarla sulla mappa... potresti segnarla su google map tutta dall' inizio alla fine?
per quanto mi riguarda ho individuato la seconda parte della vecchia SS107, ma non ho capito dove inizia... per caso l'inizio è comune con la nuova SS107 per intenderci la "silana crotonese"?
 

carmelocalonico

Pignone
21 Febbraio 2009
129
3
rovito(cosenza)
Visita sito
è difficile individuarla sulla mappa... potresti segnarla su google map tutta dall' inizio alla fine?
per quanto mi riguarda ho individuato la seconda parte della vecchia SS107, ma non ho capito dove inizia... per caso l'inizio è comune con la nuova SS107 per intenderci la "silana crotonese"?
ancora non sono cosi' bravo(tecnicamente) da poterla segnare e soprattutto inviartela su google map,vedro' di imparare,comunque nel momento in cui decidi di farla,potrei accompagnarti in bici.sto meditando di partecipare alla granfondo di sclicli non è che conosci il percorso?
 

roberto79

Apprendista Scalatore
28 Maggio 2007
2.565
57
Sicilia
Visita sito
Bici
Ridley Fenix
no alla GF di Scicli non dovrei andare .

Parteciperò quasi di certo a quella della Ceramica( di S.Stefano di Camastra),
a quella del Parco delle Madonie (Castelbuono) e forse ad una terza e ad una quarta ancora da definire.
In ogni caso sai se ci sono GF nella zona di Cosenza ? in particolare mi interessa la Sila o l'appennino della Catena Costiera (Montalto Uffugo, San Fili, Bucita Gesuiti etc)...
Io ho una casa in provincia di Cosenza quindi potrei programmare qualcosa...