siti internet per tracciare percorsi stradali

ste85

Passista
29 Giugno 2007
4.209
49
38
Caltignaga (NO) - Montecchio M. (VI)
Visita sito
Bici
Cervèlo S2 + C'dale CAAD9 + Ridley Scandium + Trek Superfly AL 29"

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
L'avevo fatto con openrunner, ma col senno di poi ti consiglio di usare Bike Route Toaster (http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx), che è decisamente meno macchinoso, ti fa vedere la strada in tempo reale e soprattutto non si pianta a differenza di openruner. Usarlo è piuttosto semplice:

1) zoommi con la rotellina del mouse sul posto dove vuoi partire

2) click col tasto sx sul punto di partenza e sui punti successivi; dopo che hai selezionato il secondo punto calcola già la strada (se sbagli vai su "delete last" a sinistra che cancella l'ultimo punto inserito)

3) finito il percorso vai in alto su "Summary" e ti mostra in un riquadro il riepilogo (distanza, dislivello, etc...), a dx il profilo altimetrico e poi c'è il riquadro "download" che credo serva per salvare la traccia gps, ma non avendo il gps non so... Se ti registri compare anche un riquadro "save" che ti permette di salvare il percorso (che ti ritrovi andando in alto su "Courses"); su courses, sempre se sei registrato credo puoi importare il percorso dal gps, ma anche qui non avendolo non so

4) se in alto vai su "Cue sheet" hai poi il road book dettagliato del percorso

Tornando alla mappa, se scorri il menu controls fino in fondo puoi cambiare velocità in piano e velocità ascensionale, così nel riepilogo ti trovi una stima del tempo di percorrenza (non ho però mai provato, quindi non so se ci prende o meno)

L'unica pecca è che mancano indicazioni sulle pendenze, ma per il resto è ottimo.

Per salvare l'immagine del percorso credo che l'unica sia fare un printscreen (CTRL+Print mi pare, se no ci sono tanti programmi freeware che lo fanno)

Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedimi pure o-o

fantastico questo!!!!
tutti gli altri o non mi funzionano o non so farli funzionare!
spettacolare, grazie 1000! o-o
 

Leon

Apprendista Velocista
25 Giugno 2007
1.420
16
Manerbio (BS)
cicloleon.blogspot.com
Bici
Ridley Damocles Isp
fantastico questo!!!!
tutti gli altri o non mi funzionano o non so farli funzionare!
spettacolare, grazie 1000! o-o
Anch'io mi dileggio con BikeRouteToaster, oppure in alternativa Tracks4Bikers, ma con entrambi ho un problema...
Quando al termine del giro devo ripercorrere la strada fatta all'andata mi diventa la riga verde e non posso cliccare per mettere il punto... non so se mi sono spiegato bene...
Come posso fare?
 

MarcoCdF

Gregario
25 Agosto 2008
666
27
Gallarate (VA)
Visita sito
Anch'io mi dileggio con BikeRouteToaster, oppure in alternativa Tracks4Bikers, ma con entrambi ho un problema...
Quando al termine del giro devo ripercorrere la strada fatta all'andata mi diventa la riga verde e non posso cliccare per mettere il punto... non so se mi sono spiegato bene...
Come posso fare?

bhe, io ho iniziato da poco a usarlo (ieri...) e in effetti ho avuto il tuo stesso problema...
non ci ho dato troppo peso perchè ho messo un punto vicino a casa mia e ho fatto tornare le cose...
però non so come si possa fare per impostarlo correttamente!
 

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Sono riuscito a "digerire" openrunner. Dei percorsi salvati è possibile scaricare il file dve delle altimetrie calcolate ogni 100 m. Il file è poi possibile importarlo in software per il calcolo del profilo altimetrico. Qualche dubbio lo nutro sull'attendibilità di alcune misurazioni anche se simulato un passo che conosco bene nella mia zona mi ha restituito come culmine della salita m 1.034 contro i m. 1.036 attribuiti al passo.
 
29 Dicembre 2008
134
2
Cuneo
www.fabioborelli.com
Sono riuscito a "digerire" openrunner. Dei percorsi salvati è possibile scaricare il file dve delle altimetrie calcolate ogni 100 m. Il file è poi possibile importarlo in software per il calcolo del profilo altimetrico. Qualche dubbio lo nutro sull'attendibilità di alcune misurazioni anche se simulato un passo che conosco bene nella mia zona mi ha restituito come culmine della salita m 1.034 contro i m. 1.036 attribuiti al passo.

in generale direi che va bene, io lo uso da un anno...
appena qualche riserva sulle pendenze massime, arrotondate spesso in difetto
 

corsen

Gregario
28 Luglio 2008
683
0
Somma Lombardo (VA)
Visita sito
Velocità Silenziosa;1440190 ha scritto:
in generale direi che va bene, io lo uso da un anno...
appena qualche riserva sulle pendenze massime, arrotondate spesso in difetto
Non so se l'hai verificato anche tu, ma proprio nell'esempio che ho fatto del passo (che conosco mooolto bene) su alcuni tratti di m 100 attribuisce delle pendenze "assurde" tipo Malga Scanuppia (20-25% e anche 28%). Tuttavia è l'unico sito che conosco che rende le altimetrie così precise ed importabili, con opportuni adattamenti, nel software che utilizzo (ciclomaniac) e il risultato è molto verosimile ed interessante (il software rende il dislivello totale e i km di salita affrontati).
 

alby1968

Passista
19 Aprile 2006
4.708
12
Nel Parco del Ticino
www.boffalorabike.it
L'avevo fatto con openrunner, ma col senno di poi ti consiglio di usare Bike Route Toaster (http://www.bikeroutetoaster.com/Course.aspx), che è decisamente meno macchinoso, ti fa vedere la strada in tempo reale e soprattutto non si pianta a differenza di openruner. Usarlo è piuttosto semplice:

1) zoommi con la rotellina del mouse sul posto dove vuoi partire

2) click col tasto sx sul punto di partenza e sui punti successivi; dopo che hai selezionato il secondo punto calcola già la strada (se sbagli vai su "delete last" a sinistra che cancella l'ultimo punto inserito)

3) finito il percorso vai in alto su "Summary" e ti mostra in un riquadro il riepilogo (distanza, dislivello, etc...), a dx il profilo altimetrico e poi c'è il riquadro "download" che credo serva per salvare la traccia gps, ma non avendo il gps non so... Se ti registri compare anche un riquadro "save" che ti permette di salvare il percorso (che ti ritrovi andando in alto su "Courses"); su courses, sempre se sei registrato credo puoi importare il percorso dal gps, ma anche qui non avendolo non so

4) se in alto vai su "Cue sheet" hai poi il road book dettagliato del percorso

Tornando alla mappa, se scorri il menu controls fino in fondo puoi cambiare velocità in piano e velocità ascensionale, così nel riepilogo ti trovi una stima del tempo di percorrenza (non ho però mai provato, quindi non so se ci prende o meno)

L'unica pecca è che mancano indicazioni sulle pendenze, ma per il resto è ottimo.

Per salvare l'immagine del percorso credo che l'unica sia fare un printscreen (CTRL+Print mi pare, se no ci sono tanti programmi freeware che lo fanno)

Se c'è qualcosa che non è chiaro chiedimi pure o-o

il punto 4 non mi esce il percorso dettagliato ;nonzo%;nonzo%
 

indiano1977

Novellino
15 Gennaio 2009
56
5
Guastalla (RE)
Visita sito
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum!
L'ho fatto soprattutto per chiedervi questa cosa .... ho provato tutti i programmini che avete proposto per fare le altimetrie, ma non ne ho trovato nessuno in cui ci sia segnata la stada che collega il Passo del Mortirolo direttamente ad Aprica!!
Vi posso assicurare che peò esiste anche perchè ci passa la Granfondo Pantani ...
Sapete di qualche programma con cartine più dettagliate?
Grazie