Crepa su pista frenante Fulcrum R0 C17

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ciao
Condivido in pieno ed aggiungo.
Non solo in alcuni casi c'è l'ignoranza di mezzo ma spesso c'è la poca voglia di insistere, perdere tempo, informarsi.
Posso affermare che da parte mia non ne lascio passare nemmeno una, quando vengo a conoscenza in modo certo di aver ragione oppure che la colpa dell'accaduto non sia da imputare a me stesso.
A titolo di esempio posso dirti che negli ultimi due anni ho : fatto sostituire nonostante la garanzia scaduta un telaio Pinarello a mio padre per una crepa evidente dove invece inizialmente l'azienda diceva che andava comunque bene , sono in ballo con ruote in carbonio Campagnolo difettose sostituite due volte e ritornate sempre con lo stesso problema non imputabile a me , ho vinto una azione di interpello all'agenzia delle entrate elaborata in totale autonomia e contro due agenzie che dicevano il contrario , più altre azioni che non sto a spiegare in questa sede.

Se tutti si comportassero come me sono convinto che anche da parte delle aziende ci sarebbe un migliore impegno ed una maggiore serietà.

Saluti
Sono d'accordo anche se, e parlo per me, spesso seguire l'iter che comporta rimborsi e/o rimostranze implica la possibilità di avere del tempo a disposizione... tanto tempo oltre che testa, magari sacrificato ad altro che sarebbe ben più redditizio come nel mio caso che conduco una attività in proprio.
Cmq sono con te che spesso si lascia correre e tanti su questo ci marciano.
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.501
7.915
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Incuriosito da questo post sono andato a vedere le mie ruote e ho trovato parecchi segni di questo tipo ad andamento verticale.
Penso siano dovuti soprattutto a quando la ruota entra in certe buche o solchi longitudinali alla strada, e strofina la pista frenante.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
:sbianca:
Da uscire di testa :doh:
Personalmente le regalerei e per conto mio un azienda che si comporta a quel modo avrebbe finito di esistere !!

Ma...in che modo si è comportata? Non mi pare si possa dire nulla a Fulcrum/Campagnolo e inoltre in questo periodo le spedizioni sono tutte in ritardo.
 
  • Mi piace
Reactions: john.player

Trespass

Novellino
21 Settembre 2005
60
7
www.appenninik.com
La ruota é tornata ieri.
La “crepa” é stata ripulita e così, ad occhio nudo, fa meno impressione di prima.
In effetti sembra solo un graffio, magari un po strano data la posizione, ma del resto quella foto al microscopio é eloquente.
Che dire. A posto così.
Penso però di cambiare i pattini dei freni, gli Shimano mi son sembrati un po’ duri e aggressivi sul cerchio.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.482
8.520
Visita sito
Bici
disc
La ruota é tornata ieri.
La “crepa” é stata ripulita e così, ad occhio nudo, fa meno impressione di prima.
In effetti sembra solo un graffio, magari un po strano data la posizione, ma del resto quella foto al microscopio é eloquente.
Che dire. A posto così.
Penso però di cambiare i pattini dei freni, gli Shimano mi son sembrati un po’ duri e aggressivi sul cerchio.
perche' usare pattini shimano su ruote fulcrum ? o si usano i suoi pattini oppure swisstop o altre marche che fanno espressamente pattini per ruote campagnolo in alluminio
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Buongiorno a tutti.
In seguito alla mia ultima mail al venditore e grazie all'interessamento di quest'ultimo, ho ricevuto risposta direttamente da Fulcrum con, in allegato, una foto al microscopio che mi pare abbastanza tranquillizzante.

"Egr.Sig. XXXX

le posso assicurare che la ruota e’ stata controllata con la dovuta attenzione e con gli strumenti adeguati.
Dopo un controllo al microscopio si evince chiaramente che non si tratta di una “crepa” ma di un striscio e ce ne sono altri lungo la pista frenante anche nell’altro lato del cerchio.
Le allego una della foto fatte al microscopio dello striscio , tipico di inglobamento materiale, la ruota non presenta nessun danno strutturale tale da comprometterne l’uso."

Non so come sia possibile che i pattini producano un segno simile e verticale, ma evidentemente è possibile! A occhio nudo, credetemi, sembra proprio una crepa.
A questo punto penso che la vicenda si chiuda qui.
Allego la foto
No non avevo dubbi riguardo Campagnolo/Fulcrum. Se ti rispondono loro, si assumono la responsabilità di quello che sostengono. Avranno controllato, no?
Che qui ormai c'è il complottismo dilagante vabbè, ma dai un po' di tranquillità.
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
"Egr.Sig. XXXX

le posso assicurare che la ruota e’ stata controllata con la dovuta attenzione e con gli strumenti adeguati.
Dopo un controllo al microscopio si evince chiaramente che non si tratta di una “crepa” ma di un striscio e ce ne sono altri lungo la pista frenante anche nell’altro lato del cerchio.
Le allego una della foto fatte al microscopio dello striscio , tipico di inglobamento materiale, la ruota non presenta nessun danno strutturale tale da comprometterne l’uso."


Nulla di strano che abbiano fotografato uno degli strisci. Magari non è quello che hai visto tu.
Il complottismo più dilagante
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
perche' usare pattini shimano su ruote fulcrum ? o si usano i suoi pattini oppure swisstop o altre marche che fanno espressamente pattini per ruote campagnolo in alluminio
Eh?? Non esiste incompatibilità in questo senso. Ma nemmeno nel mondo della fantasia. Le R55C4 non hanno nessun problema con qualsiasi alluminio.
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta and pantera

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
perche' usare pattini shimano su ruote fulcrum ? o si usano i suoi pattini oppure swisstop o altre marche che fanno espressamente pattini per ruote campagnolo in alluminio
Allora 3/4 delle bike di primo e anche secondo prezzo vendute finite sarebbero tutte tarocchi ?
visto che la maggior parte monta ruote fulcrum 7 o 5 se va bene con quasi sempre shimano abbinato.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusate, ma non capisco l'accanimento a prescindere contro l'azienda che avrei capito se avessero risposto "la crepa pregiudica la sicurezza della ruota, le consigliamo vivamente di non usarla, ma, poiché il danno non è strutturale, ma dovuto ad uso improprio, non è coperto da garanzia". In tal modo avrebbero salvato capra, azioni legali in seguito all'uso, e cavoli, costo di una nuova ruota, peraltro ridicolo per Fulcrum. Così, invece, si sonora presi tutta la responsabilità, probabilmente a ragion veduta visto il rischio in ballo a fronte di pochi euro di spesa. Sinceramente io non sono un tecnico per poter valutare, ancor meno da una foto su internet, immagino che uno del settore con la ruota in mano lo possa fare oltre ogni ragionevole dubbio.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa
perche' campagnolo fa i suoi pattini e shimano fa i suoi pattini?
Perché è ragionevole pensare che se produci un gruppo completo di freni produci anche i pattini, questo non significa che devi abbinarci le ruote della stessa marca...

Tornando in topic secondo me al di là di quanto fossero chiare le foto chiunque abbia un minimo di esperienza nel uso ed usura di una ruota si rendeva subito conto che poteva tranquillamente essere un semplice graffio,un ulteriore conferma è venuta dal azienda che dopo averla visionata è arrivata alla medesima conclusione che io avevo intuito guardando la foto, detto questo ho trovato a dir poco ridicola la certezza di alcuni nella crepa con discorsi del tipo non camminarci vai per vie legali ecc.ma sul serio pensate che un'azienda per pochi euro corra il rischio di mettere a repentaglio la vita di un cliente con conseguenze ben più costose di un cambio ruota?
 
  • Mi piace
Reactions: john.player